Aiuto guaina filo cambio

andrea.saviane

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
24
5
3
40
Belluno
Visita Sito
Spero che qualche guru mi possa aiutare....
Nella mia ultima uscita in emtb ho fatto un bel malanno:
Spezzato forcellino cambio il quale è finito tra ruota e telaio e ho maciullato un pó tutto.
Ora ....raggi sostituiti, ruota sistemata, forcellino cambiato.
E ora devo cambiare la guaina del filo del cambio, ma non riesco a sfilarlo ne dalla parte che esce lato manubrio ne lato ruota posteriore, sembra come bloccato da qualche parte dentro il telaio......


La bici in questione e una KTM MACINA EGNITION

http://www.greenenergycycles.co.uk/macina-egnition-11-p5-45
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Spero che qualche guru mi possa aiutare....
Nella mia ultima uscita in emtb ho fatto un bel malanno:
Spezzato forcellino cambio il quale è finito tra ruota e telaio e ho maciullato un pó tutto.
Ora ....raggi sostituiti, ruota sistemata, forcellino cambiato.
E ora devo cambiare la guaina del filo del cambio, ma non riesco a sfilarlo ne dalla parte che esce lato manubrio ne lato ruota posteriore, sembra come bloccato da qualche parte dentro il telaio......


La bici in questione e una KTM MACINA EGNITION

http://www.greenenergycycles.co.uk/macina-egnition-11-p5-45
Visto che la guaina passa tra telaio e motore, magari è rimasta incastrata da qualche parte.
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Spero che qualche guru mi possa aiutare....
Nella mia ultima uscita in emtb ho fatto un bel malanno:
Spezzato forcellino cambio il quale è finito tra ruota e telaio e ho maciullato un pó tutto.
Ora ....raggi sostituiti, ruota sistemata, forcellino cambiato.
E ora devo cambiare la guaina del filo del cambio, ma non riesco a sfilarlo ne dalla parte che esce lato manubrio ne lato ruota posteriore, sembra come bloccato da qualche parte dentro il telaio......


La bici in questione e una KTM MACINA EGNITION

http://www.greenenergycycles.co.uk/macina-egnition-11-p5-45
Dico una banalità, ma hai tolto i gommini che trattengono la guaina nel telaio e si blocca subito oppure scorre per un pezzetto ?
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Domani verifico sulla mia, non è la versione 45 ma credo che la disposizione dei cavi sia la stessa.

Non è che hai messo il reggisella telescopico e si è bloccato con quella guaina ?
 

andrea.saviane

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
24
5
3
40
Belluno
Visita Sito
Domani verifico sulla mia, non è la versione 45 ma credo che la disposizione dei cavi sia la stessa.

Non è che hai messo il reggisella telescopico e si è bloccato con quella guaina ?

Sì la disposizione è la stessa... in più ho il cavo che porta le luci al portatarga più due cavi dei sensori freni .... quindi in più dalla tua ci sono 3 cavi.....

fammi sapere. ...

la sensazione è come fosse legata/bloccata all'altezza del motore....
di solito riesco a fare tutto in casa... questa volta mi sa che toccherà rinunciare
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Ora aspetto la risposta di Guma.....
e semmai la porto dove la ho presa. ...
dato che è ancora in garanzia non mi va di cominciare a smontare la parte che riguarda il motore
Eccomi qua. Rispondo dal telefono quindi spero di inserire le foto correttamente. Ho provato a far scorrere il cavo e mentre dal tubo obliquo scorre, dal motore è come bloccato. Ho girato la bici (anche se non si dovrebbe fare con il telescopico) e mi sembra che la guaina sia bloccata da un fermo. Posto alcune foto e mi scuso per la qualità e per il lerciume. Prova a vedere se può essere quello a bloccare.

496ae121b7024e425224d74b5d512827.jpg

65a74da31bb534ab973d27aace6c73c8.jpg

858f7132ad040586f94692200407f771.jpg
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Mi spiace ero quasi convinto fosse quello il blocco. Certo che passando in mezzo, tra motore e tubo obliquo, la possibilità di bloccarsi da qualche parte c'è
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Infatti! Se non togli il carter e guardi sotto le staffe di supporto-motore, non riuscirai a sfilare le guaine.
Infatti dovrei cambiare la guaina del telescopico, montato aftermarket, e per farlo dovrei sganciare il motore. Anche nell'ipotesi di riuscire a sfilare una guaina, il problema resterebbe per reinserirla. Quindi per ora lo tengo così o_O