alimentare/ricaricare con pannello fv

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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comesquirol98

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Spero di non "rompere", ma su quest'argomento ho ancora un sacco di dubbi....
assodato che per ricaricare completamente una batteria da 14,5Ah a 36 V me ne servono 3 volte tanti da una batteria a 12V, non ho ancora abbandonato l'dea di provarci con un Inverter...
Di sicuro dovrebbe essere ad onda pura, ma la mia domanda è: da quanti Watt? sulla targhetta del mio caricabatteria non c'è l'assorbimento a 230V...c'è un valore massimo tipico o qualche modo per calcolarlo?
Chiedo di nuovo scusa, ma continuo ad essere un perito metalmeccanico....
 

steu851

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I caricabatteria forniscono mediamente 4A, che a 42V sono 170W, riportati a 12V fanno 14A, mettiamoci un 40% di dispersioni con le varie conversioni e trovi spannometricamente che ti ci vanno 25A continui a 12V, per 3-4 ore.
Se il tuo pannello può dare questo livello di potenza puoi cominciare a ragionare e fare conti precisi
 
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comesquirol98

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Allora non è una strada percorribile (ne devo caricare due :cold_sweat:) mi sa che l'idea del generatore (purtroppo) sia l'unica....(scarto perfino l'Efoy, troppo caro e non abbastanza potente..)
 

e-mikia

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non so, ma ho trovato che il travel charge, impiega 5 - 6,5 - e 8 ore a caricare completamente una 300-400-500
https://www.bike-discount.de/it/comprare/bosch-charger-12v-dc-dc-travel-charger-451743

Questi sono dati BOSCH:

32675271993_8843b9fd77_z.jpg
 

Nicotrev

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Infatti, me pareva, i soliti commercianti. E' il compact charger allora che impiega il doppio.
Ma, ti chiedo, se uno lo usasse al posto dello standard (il compact), in casa non avendo fretta, dovrebbe essere meglio, ne dovrebbe guadagnare la durata delle batterie, o sono ...zzate?

Non lo so, forse @eRAD77 è in grado di dirti di più. :)
 
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eRAD77

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Infatti, me pareva, i soliti commercianti. E' il compact charger allora che impiega il doppio.
Ma, ti chiedo, se uno lo usasse al posto dello standard (il compact), in casa non avendo fretta, dovrebbe essere meglio, ne dovrebbe guadagnare la durata delle batterie, o sono ...zzate?
Ciao. Ogni cella Li-Ion ha una diversa tolleranza allo stress indotto dalla fase di carica e ha un limite caratteristico di corrente di carica, oltre il quale non è sicuro andare; quindi per essere più attendibili sarebbe opportuno riferirsi ad una specifica cella, quando possibile.
Intendo dire, banalmente e senza infilarsi in questioni chimiche complesse, che una cella che sopporta 5A di corrente di ricarica, quando caricata a 2A soffrirà meno di una cella che sopporta proprio 2A di massima corrente di carica.
In generale, restando al di sotto del suddetto limite, l'usura indotta dalla carica non è considerata critica, nel senso di particolarmente rilevante, ma una carica lenta è comunque sempre preferibile, sia dal punto di vista chimico, sia dal punto di vista delle temperature sviluppate.

Quindi sì, tempo permettendo e se la qualità di alimentazione è la medesima tra i due charger (e non vedo motivo perché non sia così, nel caso specifico), l'utilizzo del "compact" è da preferire.
Chiaramente i charger standard si propongono di essere un compromesso tra durata della carica e salvaguardia della batteria e come tali non forniscono né la massima velocità di carica possibile, né il minimo fattore di stress per le celle.
 

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Questi dati Ufficiali sono Errati!! Il travel charger assorbe solo 2A e non 4 come scitto sopra essendo appunto collegabile alla presa accendisigari.Non so cosa si sono Fumati !!
Tra l'altro ultimamente stranamente introvabile!!!

https://www.bike-discount.de/it/comprare/bosch-charger-12v-dc-dc-travel-charger-451743

Non so da dove ti venga questa sicumera: i dati postati provengono dal Manuale Ufficiale Bosch, il tuo link si riferisce ad un Rivenditore .......:rolleyes:

Comunque Bosch, da quest'anno, ha deciso di non commerciarlo più.
 
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Ebiker normalus
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Non so da dove ti venga questa sicumera: i dati postati provengono dal Manuale Ufficiale Bosch, il tuo link si riferisce ad un Rivenditore .......:rolleyes:

Comunque Bosch, da quest'anno, ha deciso di non commerciarlo più.
https://www.ebikedream.com/it/bosch...atterie-da-viaggio-12-Volt-4047025332286.html

Scusa ma stavolta i dati ufficiali sono errati !Sono 2A. Anche perché un accendisigari 170 wat non te li da manco morto!

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CORSARO

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Questo potrebbe andare, anche se dicono 100 pezzi ordine minimo, di solito ne mandano anche uno, oppure il codice può aiutarti a cercarlo altrove.

https://fuyuang.en.made-in-china.co...n-Battery-42V-2A-Balance-Scooter-Charger.html
non certo una batteria bosch.... forse quella yamaha che ha un'elettronica meno chiusa...

comunque non rischierei mai di buttare una batteria o un corto circuito con una roba del genere

guardate che le batterie delle bici sono MOLTO pericolose.... oltre che delicate
 

Nicotrev

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