Arrivata batteria Yamaha 500 Wh....

fabiotaro70

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Risultato del primo giro con batteria da 500wh (+400wh nello zainetto):

Giro completo:
km 101,3
dislivello 2.292 mt
Avg. Speed 25,0 kmh
Max Grade 19.8 %
Avg. Grade 2.3 %
VAM media 988 Vm/h
Ascent time 02:18:33
Descent time 01:42:08
Total Duration: 04:13:42
Moving Time: 04:00:41
Stopped Time: 00:13:01
temperatura media: 1°C (freddo porco)

Attrezzatura:
strumentazione: Garmin Edge 510
bici: Haibike SDuro HardSeven RC 2016
io: 75 kg + 4 kg di zainetto + 22 kg di bici

note: entrambe le batterie sono state protette da apposito guscio in neoprene

la batteria da 500wh (con la quale ho iniziato il giro) è morta dopo 3h 13min, 73,21 km percorsi e 2.023 mt di dislivello.
Percorso 85% asfalto, 15% offroad
modalità utilizzate: eco+ 0%, eco 80%, standard 20%, high 0%
in salita ho sempre usato una cadenza compresa tra 70 e 90 rpm

una volta defunta la 500wh, ho installato la 400wh e sono rientrato.

Se mi sono dimenticato qualcosa, fatemi sapere!
Ciao
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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STOKA
bei dati e compimenti per la tenuta termica....

anche se io facendo il 90% di off road e il 90% di standard non ho termini di paragone...

che impressioni hai avuto sulla 500?
 

fabiotaro70

Ebiker normalus
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L'impressione è stata ottima, non credevo di riuscire a superare il muro dei 2.000 mt, considerando che:
- la temperatura esterna ha sempre oscillato tra 0 e 3°C (a 880 mt di quota nevicava pure...)
- ho volutamente scelto salite con pendenze importanti (tratti al 18-20%) sulle quali ho usato lo standard
- ho cmq spinto abbastanza forte un pò dappertutto, anche in eco

Concludendo, io credo che, su salite regolari e temperature primaverili, utilizzando l'eco e andando regolari, si possano tranquillamente fare 2.400-2.500 mt di dislivello
Poi ovviamente il paragone con la 400wh non lo posso fare, per il semplice fatto che la 500 era al primo giro, la mia 400 ha già 4.000 km.....
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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STOKA
forse 2500 mt si possono anche fare... con il caldo... e più che altro tutti in eco!!

francamente dato che l'eco praticamente annulla il peso della e-bici rispetto ad una muscolare... non vedo il senso di avere una e-mtb per andare in eco... allora mi faccio una mtb superleggera e non la devo manco caricare!
 

CORSARO

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mahhh a me in eco mi sembra un bel mattone se c'è una salita degna di questo nome...

eco+ forse in pianura passi... ma mi sembra un livello "marketing" su una mtb
 
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Sulla Sduro è l'assistenza Eco+ (50%) che compensa un pò più della differenza di peso; l'assistenza Eco (100%) è ben di più.....:)

Io ho sia Yamaha '16 che Bosch CX '16, secondo me, ECO di Bosch aiuta di più di ECO+ di YAMAHA, le percentuali di assistenza dovrebbero essere le stesse.
Aggiungo che ECO di Yamaha spinge meno, ma consuma anche meno di STANDARD di Bosch.
 

Nicotrev

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Io ho sia Yamaha '16 che Bosch CX '16, secondo me, ECO di Bosch aiuta di più di ECO+ di YAMAHA, le percentuali di assistenza dovrebbero essere le stesse.
Aggiungo che ECO di Yamaha spinge meno, ma consuma anche meno di STANDARD di Bosch.

Nominalmente l'Eco di Bosch e l'Eco+ di Yamaha sono dichiarati entrambi al 50% di assistenza, mentre nella seconda assistenza (Tour) di Bosch CX è al 120% ed l'Eco di Yamaha 2016 è dato a 100%
 
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ducams4r

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Nominalmente l'Eco di Bosch e l'Eco+ di Yamaha sono dichiarati entrambi al 50% di assistenza, mentre nella seconda assistenza (Tour) di Bosch CX è al 120% ed l'Eco di Yamaha 2016 è dato a 100%

Con lo Yamaha trovo ECO+ quasi inutilizzabile, ECO sufficiente, spesso uso STANDARD per avere più progressione.
Con Bosch trovo ECO più che sufficiente per i miei giri soliti e uso TOUR e SPORT solo in caso di necessità o in discesa.
Quasi mai le assistenze massime.

Le due bici sono notevolmente diverse, oserei dire agli antipodi, una trekking (Yamaha) con ruote scorrevoli ma un rapporto minimo non troppo agile, una enduro (Bosch) con gommazze da trattore ma con corona da 15 e 11v sram (10/42).