autonomia batterie

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Parlando di batterie.. il mio compagno di uscite ha una Fantic XF1 Performance da circa 400 km. Io una Haibike full con Bosch Performance del 2015. Insieme abbiamo fatto di tutto un pò.
Ma io ho una batteria da 400, lui la long range da 630 della BMZ originale per Fantic/Brose. Quando io ho finito la mia batteria (e sono costretto a mettere la seconda di riserva), lui è appena a metà della sua.
E' vero che utilizza di più la prima modalità menrre io sono spesso in tour, ma è anche vero che la sua prima modalità eroga più potenza della Eco Bosch. Insomma, un pensierino me lo sono fatto anch'io....
Vuoi mettere uscire senza pensare tutto il giorno a economizzare la batteria? E questo si può già fare con la Fantic.....

C'è da considerare che la tua batteria è più datata e poi hai dimenticato di specificare il peso di ognuno..........:blush:
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.840
672
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
La batteria della Fantin se non sbaglio è identica a quella che monta la mia Focus .... E come già detto, anche la batteria da 500 a confronto con la mia da oltre 600 non c'è partita ....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
È vero che la mia batteria è più vecchia e rende meno. Io e il mio amico pesiamo entrambi 65 chili. Ma lui ha 17 anni meno di me. Puó influire?
Comunque la 630 sembra rendere il doppio di una come la mia da 400. Ma perchè non considerare la cosa? E per hè le Case si ostinano ad evitare queste batterie più capienti dalla differenza di peso e dimensioni irrisoria? Brava Fantic...e brava Focus anche se quest'ultima si è focalizzata su shimano batteria da 500 e funambolico extender troppo piccolo.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
È vero che la mia batteria è più vecchia e rende meno. Io e il mio amico pesiamo entrambi 65 chili. Ma lui ha 17 anni meno di me. Puó influire?
Comunque la 630 sembra rendere il doppio di una come la mia da 400. Ma perchè non considerare la cosa? E per hè le Case si ostinano ad evitare queste batterie più capienti dalla differenza di peso e dimensioni irrisoria? Brava Fantic...e brava Focus anche se quest'ultima si è focalizzata su shimano batteria da 500 e funambolico extender troppo piccolo.

Beh, gli anni, di per se, non influiscono necessariamente: è l'allenamento semmai che può influire e hai già detto che lui usava la prima modalità, mentre tu dovevi usare spesso la Tour.......

Poi, se la tua da 400Wh ha almeno due anni, è realistico ritenere che abbia perso un 10/15% di capacità; non siamo ancora alla metà, ma ci si avvicina. Tieni presente poi che, quando la tua finisce .... è sicuramente finita, mentre quella del tuo amico è "presumibilmente" a metà per la solita storia delle "tacche" sulla cui precisione abbiamo scritto a bizzeffe.

Perchè le Case si ostinano..............?
Al di là che Bosch (ad esempio) è partito con la prima batteria da 288Wh ed ora è da 500Wh, è banale pensare che la richiesta di batterie di capacità maggiore, non sia così accentuata: se leggiamo le statistiche postate nel thread http://www.emtb-mag.com/forum/threads/ultime-statistiche-ebike-buona-lettura.472/, vediamo che le eMtb incidono appena il 19% del totale della ebike vendute e quindi, probabilmente, per le trekking e city bike il problema non è così attuale.
Un pò alla volta magari usciranno, oltre a motori specificatamente studiati per le eMtb anche batterie appositamente dimensionate........:)
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
perchè non considerare la cosa? E per hè le Case si ostinano...
forse per la stessa ragione per cui negli anni hanno incrementato le escursioni di forcelle e telai di un cm alla volta, e hanno aperto gli angoli sterzo di mezzo grado per stagione, quando in metà del tempo avrebbero potuto far fare la stessa evoluzione alle bici che oggi chiamiamo "enduro"? O forse mi sbaglio, siamo noi che non siamo pronti ad accettare cambiamenti troppo repentini, meglio cambiare una bici ogni anno, per abituarci per gradi... :p:Do_O
 
  • Like
Reactions: Fulltux

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per le bici da turismo, se si pedala e non si usano stile motorino le batterie attuali consentono in pianura autonomie di 100 e più km, quindi risultano sufficienti, è quando la pendenza supera il 5% che il consumo diventa significativo.
Per quanto riguarda Bosch, hanno impostato la produzione di una batteria 40 celle, gli incrementi di capacità dipendono solo dall'evoluzione delle celle, 2000, 2900, 3500 mAh. Ora mi Pare che con le attuali chimiche la capacità delle celle sia ferma, mentre stanno migliorando le correnti di scarica e carica. le nuove celle 'rivoluzionarie' di cui si è parlato in altro tread in realtà sono sempre la stessa chimica in un contenitore più grosso, penso che fino a che Bosch non considererà ammortizzato il costo dell'impianto adotterà il nuovo formato, diverso il discorso di Tesla, il maggior sponsor del nuovo formato, che le produrrà nell'impianto nuovo ancora in fase di costruzione.
 
  • Like
Reactions: cina46

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
A maggior ragione credo che non aspetterò ancora molto per acquistare la Fantic Performance che adotta già almeno la 630, e che mi consente di non portarmi ulteriore peso di batteria nello zaino
e che sembra essere più che sufficiente per giri epici in montagna, magari con al limite parziale sosta ricarica in baita permettendo.
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
molto dipende dalla scelta delle case, la mia Bulls ha una batteria da 630 wh ma anche un peso di 1,1 kg in più rispetto ad una bike con batteria da 4-500 wh .... questo vuol dire maggiore inerzia, minore reattività nella conduzione di curva e maggiore fisicità per portare la bici e tutto quello che ne consegue ....... io che prediligo giri lunghi e grossi dislivelli stando in giro tutto il giorno ho scelto tale soluzione a scapito di una maggiore reattività, altri fanno scelte diametralmente opposte ...... poi, almeno ad oggi (non so il nuovo software 4.0) il motore Brose consuma leggermente di più e quindi la 630 x Brose potrebbe essere paragonata ad una 560-580 x Bosch. Però Brose ha il grosso vantaggio di essere praticamente esente da attriti e pedalare senza assistenza dove invece Bosch e Yamaha, seppur in modalità Eco, la pretendono .............
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
molto dipende dalla scelta delle case, la mia Bulls ha una batteria da 630 wh ma anche un peso di 1,1 kg in più rispetto ad una bike con batteria da 4-500 wh .... questo vuol dire maggiore inerzia, minore reattività nella conduzione di curva e maggiore fisicità per portare la bici e tutto quello che ne consegue ....... io che prediligo giri lunghi e grossi dislivelli stando in giro tutto il giorno ho scelto tale soluzione a scapito di una maggiore reattività, altri fanno scelte diametralmente opposte ...... poi, almeno ad oggi (non so il nuovo software 4.0) il motore Brose consuma leggermente di più e quindi la 630 x Brose potrebbe essere paragonata ad una 560-580 x Bosch. Però Brose ha il grosso vantaggio di essere praticamente esente da attriti e pedalare senza assistenza dove invece Bosch e Yamaha, seppur in modalità Eco, la pretendono .............

Attriti su Yamaha? Boh ........... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: em_1958

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero ma devo ammettere, purtroppo, dopo aver provato la Fantic, che si pedala davvero come una bici normale almeno in pianura.
Per il peso in off non ho avvertito differenze dalla mia Haibike con batteria da 400. Per il mio utilizzo a 360 gradi una batteria da 630 potrebbe andare benone.
Come potenza massima, ripeto,il Bosch è superiore. Ma il settaggio del Brose su Fantic mi è piaciuto molto. In cruise spinge già meglio dell'Eco Bosch
mentre la modalità superiore, se non si vuole allungare ma soltanto salire con poco sforzo, è già più che sufficiente. La batteriona fa il resto.
Qualcuno sa se è stata fatta qualche prova della Fantic full?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Rispolvero il post per riportare, dopo svariati mesi di utilizzo, la mia esperienza circa la durata batteria con accoppiata Brose/BMZ da 504Wh
Per completezza di analisi, io peso 83 kg (quindi il peso rider in assetto è circa 90kg tra abbigliamento e zaino) e tendo a pedalare il più possibile senza assistenza o con assistenza al minimo, riducendo l'apporto del motore solo ai tratti ostici.
Ho una bici sulla carta molto esosa, in quanto gommata con 27.5 plus (oltretutto ben artigliati, Magic Mary e Nobby Nic), ma l'incredibile scorrevolezza dei suoi mozzi Miche e il trascinamento nullo del motore Brose permettono di pedalare anche in salite non troppo cattive senza chiedere nulla al motore
Questo mi permette di girare per le montagne del Trentino con percorrenze che definirei "importanti"
Giusto per dare dei riferimenti, nella giornata di ieri (a Trento era festa patronale), ho fatto questi due giri:

Giro del lago di Molveno: https://video.relive.cc/7992723661_strava_1530025250876.mp4

Terlago enduro: https://video.relive.cc/3184204661_strava_1530045710243.mp4

Per un totale di 80km (sul dislivello non mi pronuncio, vista la "generosità" di Strava), e a fine giornata il responso era questo:
5_h4ArqS7X903GEwFfGghpy7XEoy2MzPf8bTHeRkNenufFr6DO9GNmcaPSkoXuvmS45rFg8qco1f2z4ZZ4EicHwlTAQL3H2UEeuaKGgNNk1-V6yNWocWPIKcBgPxUqQiqXtNgBpTryXj_M5TTy-Tu85JmYWmCzM5kp7NbEHuCURa460pDl4QZozcD8oK3aoOfE7tbPRJcqXWGGNFZ1EBUAo79g-ohtEvihghk9S4vOR-DPaDKeVKkuU1hxMLvTavxP6O-7l1NvP0nOQf0Z2U-JGqZj3MHYIqnzVuUvI-RWadaBAUc3vSrz01X4GxkQjfHqFR2VfbVDARmjC6JZqVSkOLzoNoNhm6jx6P8tsXkk4RV8AZRMJVDhcuRSeEac1TvdXCk_yfkgpCcC-HHYL2c0u500-Bq4PNbFAo9d4X94unnlxCvme9K33puylv4s_LmUTv-4R6QN3u3idS05v1OtaonL6LKx86yNkDf9sFnccWiEv-irLWQgXKzIpWH-FTZp5XkmUQVRHR63GXONQwED1TtSATDvHms4334FUAFbyYi0TSpasTz2LDBpNmbcO5io-4SQOpbUItEeTuhHKDL7_jEvwlxbv2lpN98MM=w624-h1108-no


Ovvio che questo utilizzo è probabilmente il più parco possibile (a fine giornata ero piuttosto stanco, a dirla tutta), ma il risultato mi sembra comunque interessante