Bafang BBS01 su Orbea Loki

domenico

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
21
1
3
46
siena
Visita Sito
Buongiorno a tutti ,stavo pensando di prendermi un hard trail e montarci su un BBS01,la bici in questione è una Orbea Loki.Leggendo qua è la però sembra che abbia una misura di movimento di centro "particolare" ,qualcuno puo' darmi indicazioni in merito?
Altra domanda ,quanto è robusto il movimento di centro del motore,nel senso,capita spesso di dover cambiare il movimento perchè prende gioco,quando succede nel motore cosa bisogna fare?Ci sono ricambi dedicati?
Grazie a chi mi risponderà :)
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao,
ho dato un'occhiata ma non son riuscito a trovare le misure del Movimento centrale.
Il BBs01 si monta senza problemi sui vecchi mc filettati da 68/73 mm, è possibile montarlo anche sui mc per fat da 100mm, con l'apposita modifica.
Per gli altri standard la vedo dura, a meno di non modificare il movimento centrale stesso.
L'asse dei pedali del Bafang è bello robusto, e, in ogni caso, si trovano tutti i ricambi
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Per non inquinare il forum con troppe discussioni chiedi che la discussione sia spostata su club bafang bbs. Non sono riuscito a trovare la misura del movimento centrale della bici in questione, dovrebbe essere al massimo di 73 mm per far entrare il bbs. Per me il telaio migliore è quello di one on Deedar fra le front e i mondraker fra le full.
Ormai anche i bafang max si stanno diffondendo, sono motori che consentono il montaggio di una batteria standard che io vorrei di almeno 800 wh. Montana, Olympia, Bottecchia e Brinke montano questo motore oltre ad altri che non ricordo. Per la robustezza posso dirti che ho piegato una pedivella sinistra tanto che toccava il telaio ma il motore non ha subito danni. Fra le altre cose il meccanico mi ha montato una pedivella normale e questa ha risolto il disassamento tipico di questo kit.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
La Loki mi sembra sia una bici per ruote 27.5+, quindi con un asse del carro posteriore 148/12, un po' più largo del normale. Dovresti verificare la zona del movimento centrale ed, oltre alla lunghezza del movimento centrale (Max 73mm), dovresti anche vedere se il fodero basso destro non si allarghi troppo, altrimenti potresti avere problemi a portare il motore in battuta con la scatola del movimento centrale per l'interferenza del fodero che tocca il motore impedendo che si possa infilare completamente. Da alcune foto ho visto che il telaio della Loki ha le predisposizioni per il guidacatena sul lato destro del movimento centrale, in tale caso saresti costretto a segar via tutta la predisposizione.
Quoto in toto Jack e-bike in merito alla migliore scelta di una front da motorizzare col BBS, infatti io ho preso proprio una On-One DeeDar e ci ho montato sopra il BBS e da circa un mese e mezzo la sto usando con mia grande soddisfazione [emoji16].
Se fai una piccola ricerca nella discussione dedicata alle bici kittate col Bafang, o ne sfogli le pagine potrai anche vedere alcune foto della mia bici e del movimento centrale del telaio, così potrai farti un'idea più precisa.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
01943f8aa2afc5ff278540f7a32acb2b.jpg


Questa è la foto del mio movimento centrale e del fodero basso destro della mia DeeDar col motore montato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

domenico

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
21
1
3
46
siena
Visita Sito
ok ok..comincio a capire..mi prendo un rischio allora aprendere una bici senza aver controllato attentamente.La Loki era ad un buon prezzo e mi piaceva però comincio ad avere qualche dubbio di fattibilità
 

domenico

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
21
1
3
46
siena
Visita Sito
Oggi sono stato dal rivenditore hibike,lapierre etc etc che mi ha smontato tutta la mia idea snocciolandomi infiniti problemi dei motori tipo bafang ,dal sensore che si può spostare all'altezza da terra al fatto che una front tipo l'orbea non è adatta etc etc...quindi chiedo a voi,che avete motorizzato una front,quanto spingete in discesa?quante volte avete sbattuto il motore oppure vi si è rotto qualcosa legato ad esso ?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Oggi sono stato dal rivenditore hibike,lapierre etc etc che mi ha smontato tutta la mia idea snocciolandomi infiniti problemi dei motori tipo bafang ,dal sensore che si può spostare all'altezza da terra al fatto che una front tipo l'orbea non è adatta etc etc...quindi chiedo a voi,che avete motorizzato una front,quanto spingete in discesa?quante volte avete sbattuto il motore oppure vi si è rotto qualcosa legato ad esso ?
In un telaio come quello dell'Orbea, e anche della On one che ti hanno suggerito, avendo il tubo obliquo dritto, senza pancia, il motore viene quasi orizzontale e, in discesa, non tocchi praticamente mai.
Se sei capace di farli, è più facile toccare scavalcando dei gradoni in salita, ma, ti assicuro, il motore è robustissimo.
"sensore che si può spostare"...questa mi è nuova, ma, come tutti i mezzi meccanici, anche i Bafang possono avere qualche problema, sempre risolvibile comunque.
 

domenico

Ebiker ex novello
12 Dicembre 2016
21
1
3
46
siena
Visita Sito
Si infatti,credo che abbia un po' esagerato, poi certo,una e bike da 6/7000 € è fatta meglio di una front customizzata...ma io adoro le customizzazioni !! A sto punto vi chiedo aiuto nel capire che movimento monta sta benedetta Loki,intanto grazie :)
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Vedi che la Loki essendo una mtb 27,5+ potrebbe avere un movimento centrale più largo per permettere alla guarnitura monocroma di avere una linea catena accettabile su tutti i rapporti della cassetta, che a causa del carro da 148 sarà più spostata verso l'esterno.
Comunque, fai prima se cerchi informazioni direttamente alla fonte, magari inviando una mail all'Orbea;)
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Si infatti,credo che abbia un po' esagerato, poi certo,una e bike da 6/7000 € è fatta meglio di una front customizzata...ma io adoro le customizzazioni !! A sto punto vi chiedo aiuto nel capire che movimento monta sta benedetta Loki,intanto grazie :)
Da test su Pinkbike il mc dicono essere filettato da 73mm, quindi puoi agevolmente montare il Bbs01.
Sul mc sono saldati i supporti isg per il tendicatena, che dovrai limare in parte per far andare il motore in battuta.