Bafang - Rottura disco PAS

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Il 40 va via liscio come fosse fatto di seta {70}
Avendo tolto 2 pignoni (ed avendo quindi il 40 più esterno), riesce far lavorare meno inclinata la catena. Probabilmente basta per eliminare rumoracci
Vorrei provare anch'io a togliere 1/2 pignoni esterni sulla Sunrace 11-42.....ma vorrei mantenere l'11, che dovrebbe essere anche di chiusura, per i trasferimenti.
Su questa scala, 11-13-15-18-21.....cosa potrei togliere ?
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Beh, la scelta è obligata.
L'11 di chiusura non puoi proprio toglierlo proprio perchè... è di chiusura, mentre i primi 6 rapporti agili sono raggruppati in due monoblocchi di 3, quindi non sono smontabili.
Restano perciò gli ultimi 4 (i più "duri"). Non potendo togliere l'ultimo, io ho tolto quindi il penultimo e il quartultimo, così da distribuire lo scalino.
Non è la scelta ottimale, ma con una configurazione simile del pacco pignoni non c'è molta altra scelta.
La cosa è più facile se se decide di toglierne uno solo, perchè allora si può montare qualcosa di intermedio per diminuire lo scalino di rapportatura
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Magari, eliminando un solo rapporto, il 13, e fare 12/15/18 potrebbe essere una buona combinazione, ho provato più volte a fare a meno del 13 ma il salto 11/15 mi sembra un po' troppo grande e non riesco a decidermi di toglierlo.
Dove posso trovare il finale 12?
Altra cosa, lavorando sotto tensione col cut-off del freno devo aver messo i fili in corto e adesso mi da "error 21" e non funziona il contachilometri.
Ho due display, il 961 e il 965/5 bottoni, col 961 non funziona neanche il cambio di assistenza, con l'altro invece si....qualcuno sa dirmi come risolvere?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non credo che la cosa dipenda dal cutt-off, ma posso sbagliarmi.
Di solito "error 21" vuol dire che il sensore di velocità non riesce a prendere il segnale del magnete sulla ruota, il cut-off non dovrebbe interferire col sensore di velocità.
La mia esperienza con il bafang, anche se breve, mi spinge a consigliarti di controllare prima di tutto:
che il magnete non si sia spostato sui raggi;
che il sensore non si sia spostato tanto da non permettere al magnete di chiudere il circuito;
che il collegamento tra cavo e sensore non si sia allentato (controlla che la ghiera di serraggio vicino al sensore sia ben chiusa e se la trovi allentata dagli un giro per richiuderla bene);
che il cavo del sensore di velocità non si sia lesionato ( a me è capitato di tranciarlo, ma nulla che non si possa riparare velocemente ricollegando i fili isolandoli l'uno dall'altro).
Se il problema non si risolve dopo aver effettuato questi controlli, allora le mie competenze non sono sufficienti ad aiutarti.
 
Ultima modifica:

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Non credo che la cosa dipenda dal cutt-off, ma posso sbagliarmi.
Di solito "error 21" vuol dire che il sensore di velocità non riesce a prendere il segnale del magnete sulla ruota, il cut-off non dovrebbe interferire col sensore di velocità.
La mia esperienza con il bafang, anche se breve, mi spinge a consigliarti di controllare prima di tutto:
che il magnete non si sia spostato sui raggi;
che il sensore non si sia spostato tanto da non permettere al magnete di chiudere il circuito;
che il collegamento tra cavo e sensore non si sia allentato (controlla che la ghiera di serraggio vicino al sensore sia ben chiusa e se la trovi allentata dagli un giro per richiuderla bene);
che il cavo del sensore di velocità non si sia lesionato ( a me è capitato di tranciarlo, ma nulla che non si possa riparare velocemente ricollegando i fili isolandoli l'uno dall'altro).
Se il problema non si risolve dopo aver effettuato questi controlli, allora le mie competenze non sono sufficienti ad aiutarti.
Quando si è verificato il problema la bike era sul cavalletto, e, cercando di adattare il cut-off alla forma della leva freno con i fili scoperti li ho messi certamente in corto, fatto sta che dopo un po' di stacca attacca il sistema è andato in tilt dando l'error 21.
Il sensore non si accende più, ma, montato su altra bike, funziona correttamente, il filo è integro ma non alimenta, neanche un sensore nuovo...a sto punto non vorrei aver fottuto la centralina.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Allora non posso aiutarti.
Magari qualcun' altro lo sa o potresti chiedere su jobike, lì qualcuno più esperto di me potrebbe darti certamente una mano.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Problema a Bafang BBs01
Ieri mattina, dopo 3/4 km di salita tranquilla, il mio Bbs01 350 è morto di colpo, dopo un po' di armeggiamenti, accendi -spegni e attacca stacca la batteria, è ripartito per riammutolirsi dopo un paio di km.
Qualcuno sa aiutarmi?!!
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Ciao, ho acquistato un kit bafang bbs02 4 mesi fa e nell'insieme è andato tutto abbastanza bene. Questa mattina senza nessun motivo il motore non funziona più ne con i pedali e ne con l'acceleratore. Qualcuno sa se c'è qualcuno a Torino che mi possa dare assistenza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao, ho acquistato un kit bafang bbs02 4 mesi fa e nell'insieme è andato tutto abbastanza bene. Questa mattina senza nessun motivo il motore non funziona più ne con i pedali e ne con l'acceleratore. Qualcuno sa se c'è qualcuno a Torino che mi possa dare assistenza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Se la batteria è carica e il display è funzionante prova a scollegare lo spinotto principale, quello grosso, e lascialo asciugare bene, può essere che sia penetrata dell'umidità....almeno a me era successo questo, non sapendo cosa fare lo avevo scollegato, anche perché non era chiuso bene, e, ricollegandolo dopo un giorno è tornato a funzionare tutto regolarmente...magari una spruzzatina di pray per contatti elettrici può aiutare.
 
  • Like
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Sempre se il display funziona, e sempre che tu abbia allacciato il cutoff dei freni, prova a scollegare gli spinotti dei freni; a me era capitato un freno difettoso e il circuito restava aperto e ovviamente il motore non funzionava in alcun modo. Se è quello il guasto, scollegando gli spinotti dei freni la centralina li ignora e il motore funziona.
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Il display funziona perfettamente e i freni li ho scollegati ma il problema non sta li. I connettori li ho provati a staccare e riattaccare ma ancora niente. A bici ferma ho provato ad insistere con l'acceleratore e finalmente una volta è partito il motore, ho cambiato più volte il livello di assistenza e il tutto funzionava perfettamente. Ho provato ad accelerare nuovamente ma il motore nuovamente morto. Non è che per caso l'acceleratore è il problema? L'accelleratore È indispensabile per il funzionamento del motore?
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk