Batteria e temperatura di esercizio

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Sappiamo che le batterie delle nostre ebike a temperature basse (diciamo sotto gli 8/10 gradi) forniscono meno potenza, dobbiamo quindi esercitare più sforzo per completare più dislivello con un consumo maggiore di energia.
Non ci siamo mai posti il problema delle alte temperature, a quanto sembra le batterie la litio sopra i 25 gradi cominciano ad esaurirsi più velocemente, quindi se sommiamo la temperatura che aumenta con le forti sollecitazioni, alla temperatura esterna che d'estate la nostra batteria esposta al sole può diventare bollente, possiamo porci qualche preoccupazione più significativa rispetto alle basse temperature.
La temperatura di esercizio delle batterie al litio non dovrebbe superare i 60 gradi pena il blackout, però se già sopra i 25 cominciano ad esaurirsi più velocemente, possiamo dedurre che i nostri giri in piena estate a temperature alte andrebbero protette o comunque non lasciate al sole, questo potrebbe aiutarci ad aumentare l'autonomia.
Tutto questo ovviamente i più esperti possono confermare o smentire, l'importante sarebbe fornire delle istruzioni per l'uso soprattutto per i mesi estivi, dove la bici è più usata.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Come prima cosa, evitare accuratamente di lasciare le nostre e-bike al sole o, nel caso, togliere o proteggere la batteria.:cool:

P.S. Temperatura d'esercizio delle batterie Bosch: -10/+40
 
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basel

Ebiker potentibus
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Levo 2021
Se già a 8/10° comincia il "degrado", settimana scorsa ho riscontrato il primo caso in cui ho notato un sensibile calo dell'autonomia ...
sotto questa soglia suppongo sia ancor peggio ...

Invece circa le elevate temperature, la batteria della Levo mi pare ben protetta dal sole ...
 

Guma57

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Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Sappiamo che le batterie delle nostre ebike a temperature basse (diciamo sotto gli 8/10 gradi) forniscono meno potenza, dobbiamo quindi esercitare più sforzo per completare più dislivello con un consumo maggiore di energia.
Scusa mi puoi spiegare questa affermazione, da utilizzatore assiduo delle Li-Ion nelle torce, ma comunque ignorante, conoscevo il problema dell'autoscarica delle batteria alle basse/alte temperature. Ricordo di avere letto da qualche parte che per conservarle a lungo vada bene metterle in frigo (quindi a temperature di qualche grado sopra lo 0). Credo che sia l'erogazione a basse temperature che ne riduce la durata.
Ma quello che non riesco a capire è perché dovrebbe fornire meno potenza. Grazie ;)
 

em_1958

Ebiker specialissimus
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Scusa mi puoi spiegare questa affermazione, da utilizzatore assiduo delle Li-Ion nelle torce, ma comunque ignorante, conoscevo il problema dell'autoscarica delle batteria alle basse/alte temperature. Ricordo di avere letto da qualche parte che per conservarle a lungo vada bene metterle in frigo (quindi a temperature di qualche grado sopra lo 0). Credo che sia l'erogazione a basse temperature che ne riduce la durata.
Ma quello che non riesco a capire è perché dovrebbe fornire meno potenza. Grazie ;)
Non sono un'esperto quindi vado per ragionamento, se a basse temperature la conservazione è ottimale per diversi mesi significa che in quella condizione rilascia pochissima energia, per lo stesso motivo l'utilizzo in quelle condizioni non è ottimale per la massima potenza.
Gli esperti possono intervenire a proposito.
 

Todmax67

Ebiker ex novello
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Oggi avevo un oretta libera e mi sono fatto il cappottino per batteria Yamaha personalizzata
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Iniziamo col dire che se anche la batteria è a 0 gradi nel momento in cui la usate scalda di suo, il processo chimico che avviene durante la scarica scalda anche parecchio se chiedete tanta corrente, quindi il problema delle basse temperature è un transitorio di pochi minuti. se prevedete di uscire sulla neve o in condizioni molto fredde più del neoprene io ricoprirei l'involucro della batteria con un materiale isolante/riflettente tipo quello che si mette dietro i radiatori per riscaldamento e finita li.
In realtà se non fosse che ste batterie costano un botto e necessariamente vanno trattate bene (per il proprio portafogli) vi direi di non farvi tutte ste menate, sono prodotti che prima o poi cedono e non è per un paio di inverni che vi cambia la vita (della batteria)
 

Todmax67

Ebiker ex novello
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No , non avete capito, io avevo un oretta libera e ho fatto il cappottino alla batteria che comunque non gli fa male per divertimento. Poi mi è uscito anche bene e domani lo uso.

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Iniziamo col dire che se anche la batteria è a 0 gradi nel momento in cui la usate scalda di suo, il processo chimico che avviene durante la scarica scalda anche parecchio se chiedete tanta corrente, quindi il problema delle basse temperature è un transitorio di pochi minuti. se prevedete di uscire sulla neve o in condizioni molto fredde più del neoprene io ricoprirei l'involucro della batteria con un materiale isolante/riflettente tipo quello che si mette dietro i radiatori per riscaldamento e finita li.
In realtà se non fosse che ste batterie costano un botto e necessariamente vanno trattate bene (per il proprio portafogli) vi direi di non farvi tutte ste menate, sono prodotti che prima o poi cedono e non è per un paio di inverni che vi cambia la vita (della batteria)

Beh, non è proprio così: intanto bisognerebbe precisare se la batteria viene mantenuta prima dell'uso a temperatura ambiente o se è, ad esempio, in un garage intorno a zero gradi; poi non so se la tua valutazione sia tecnica o empirica, perchè nella pratica, intorno agli zero gradi, il decadimento di autonomia è stato rilevato personalmente e da molti altri utenti, molto elevato con punte anche del 50%.
Però devo ammettere che i miei riferimenti sono solamente riguardanti le batterie industrializzate Bosch e Yamaha, non so niente delle assemblate.......{51}{51}{51}
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Beh, non è proprio così: intanto bisognerebbe precisare se la batteria viene mantenuta prima dell'uso a temperatura ambiente o se è, ad esempio, in un garage intorno a zero gradi; poi non so se la tua valutazione sia tecnica o empirica, perchè nella pratica, intorno agli zero gradi, il decadimento di autonomia è stato rilevato personalmente e da molti altri utenti, molto elevato con punte anche del 50%.
Però devo ammettere che i miei riferimenti sono solamente riguardanti le batterie industrializzate Bosch e Yamaha, non so niente delle assemblate.......{51}{51}{51}
Bè guardala così: qualunque cella di questo tipo scalda quando la carichi o la scarichi indipendentemente dalla marca e il tipo di pacco, è la naturale conseguenza del processo chimico che la fà funzionare.
Che poi si conservino e carichino a temperature "umane" direi che è scontato.
Quello che ho semplicemente detto nel messaggio precedente è che usare la "normale" capacità di scaldarsi delle batterie per aiutarla in clima rigidi è cosa logica e fattibile, aggiungendo che più del neoprene sarebbe meglio utilizzare materiali più intelligenti, nulla più.
Poi è vero che ci sono batterie che hanno cali prossimi al 50% con climi freddi ma sono cali che indicano semplicemente l'uso di celle di infima qualità (sempre indipendentemente da marca e modello) o la presenza nel pacco di qualche cella non in linea con le altre.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Si continua a battere il chiodo sulle basse temperature e di cui io non mi preoccuperei più di tanto, in inverno si usa la bici molto meno e comunque è una temperatura simile a quella di conservazione.
Volevo spostare il problema sulle alte temperature, quando la bici è molto più utilizzata e spesso in ambienti che superano i 30 gradi e al sole e che sommando al calore di dissipazione raggiungono forse temperature al limite del range di esercizio.
Io trovo che sia più critico questo aspetto e che andrebbe tenuto conto nel computo dell'autonomia della batteria.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Si continua a battere il chiodo probabilmente perchè sono le basse temperature ad essere critiche per le batterie in termini di autonomia mentre quelle alte lo sono in termini di durata (di vita)
Per quanto mi riguarda mai riscontrato tepori anomali in nessun pacco nemmeno in quelli a 48v tirato per il collo in piena estate..al motore si. :)