Batterie 2018

eRAD77

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10 Dicembre 2016
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Suggerirei (preventivamente) di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo.
- Il 2018 è dietro l'angolo, dal punto di vista industriale.
- Il formato 21700 (quindi celle più grandi, non più piccole), cui si riferisce la "notizia", ancora non esiste, almeno ufficialmente.
- Al momento esiste solo una 20700 (INR) di Panasonic con capacità nominale di 4250mAh, che significa una densità superiore solo dell'1.3% rispetto alle 18650 più capienti (3500mAh).
- Non c'è alcuna evidenza che la densità di energia possa aumentare considerevolmente con le attuali formulazioni chimiche e mantenendo gli attuali standard di sicurezza.
- I cicli di carica, oltre ad essere un dato sempre aleatorio, con l'attuale tecnologia possono essere aumentati solo con la riduzione della capacità, ovvero della tensione massima.

Per farla breve, quanto sintetizzato (male!) nell'immagine sopra, al momento è solo un progetto/desiderata di Tesla Motor che ha individuato in quel formato di celle il "giusto" compromesso tra dimensione, capacità, costi di produzione e - soprattutto - retrocompatibilità con i propri alloggiamenti per le singole celle che attualmente ospitano le 18650. Quindi ha cominciato a fare pressioni sui produttori (in Giappone e Corea, non certo Taiwan..) affinché quello diventi il nuovo standard per la mobilità elettrica, cosa che permetterà a Tesla di aumentare la capacità (ed il peso) delle proprie batterie, col medesimo ingombro totale e ad un costo inferiore.
Poi (poi) se tutto andrà a buon fine, allora ci saranno investimenti, sperimentazione, sviluppo tecnologico e chimico, nuovi materiali, etc. etc. e nel tempo si arriverà alla produzione di massa e a vantaggi tangibili per tutti.
Per ora è praticamente aria fritta (in tempura). :D
 

vicma56

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Suggerirei (preventivamente) di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo.
- Il 2018 è dietro l'angolo, dal punto di vista industriale.
- Il formato 21700 (quindi celle più grandi, non più piccole), cui si riferisce la "notizia", ancora non esiste, almeno ufficialmente.
- Al momento esiste solo una 20700 (INR) di Panasonic con capacità nominale di 4250mAh, che significa una densità superiore solo dell'1.3% rispetto alle 18650 più capienti (3500mAh).
- Non c'è alcuna evidenza che la densità di energia possa aumentare considerevolmente con le attuali formulazioni chimiche e mantenendo gli attuali standard di sicurezza.
- I cicli di carica, oltre ad essere un dato sempre aleatorio, con l'attuale tecnologia possono essere aumentati solo con la riduzione della capacità, ovvero della tensione massima.

Per farla breve, quanto sintetizzato (male!) nell'immagine sopra, al momento è solo un progetto/desiderata di Tesla Motor che ha individuato in quel formato di celle il "giusto" compromesso tra dimensione, capacità, costi di produzione e - soprattutto - retrocompatibilità con i propri alloggiamenti per le singole celle che attualmente ospitano le 18650. Quindi ha cominciato a fare pressioni sui produttori (in Giappone e Corea, non certo Taiwan..) affinché quello diventi il nuovo standard per la mobilità elettrica, cosa che permetterà a Tesla di aumentare la capacità (ed il peso) delle proprie batterie, col medesimo ingombro totale e ad un costo inferiore.
Poi (poi) se tutto andrà a buon fine, allora ci saranno investimenti, sperimentazione, sviluppo tecnologico e chimico, nuovi materiali, etc. etc. e nel tempo si arriverà alla produzione di massa e a vantaggi tangibili per tutti.
Per ora è praticamente aria fritta (in tempura). :D

Quindi lo std attuale (esempio di bosch) che è di 500 w sarà difficile da aumentare nel breve ....dici che non stanno studiando e che non abbiano già raggiunto un livello superiore? Io mi ricordo nel 95 di avere incontrato in azienda dove lavoravo un ingegnere che commercializzava componenti elettronici...e in riunione disse...voi non vi immaginate dove è arrivata la tecnologia...quello che vedete oggi è vecchio di 10 anni...solo che ci sono accordi commerciali tra le aziende produttrici ...lo vedi nel campo dei tv...dei telefoni...delle macchine fotografiche. Un anno fa mi capito' di leggere un'articolo sul futuro delle batterie e in confronto di quello che c'è oggi è fantascenza ma sul mercato una super batteria così di botto non ci sara' mai, prima uscirà la 600 ..cosi compri questa poi la 700..poi la 800 e così via...così si commercializza un prodotto.
 
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Nicotrev

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Quindi lo std attuale (esempio di bosch) che è di 500 w sarà difficile da aumentare nel breve ....dici che non stanno studiando e che non abbiano già raggiunto un livello superiore? Io mi ricordo nel 95 di avere incontrato in azienda dove lavoravo un ingegnere che commercializzava componenti elettronici...e in riunione disse...voi non vi immaginate dove è arrivata la tecnologia...quello che vedete oggi è vecchio di 10 anni...solo che ci sono accordi commerciali tra le aziende produttrici ...lo vedi nel campo dei tv...dei telefoni...delle macchine fotografiche. Un anno fa mi capito' di leggere un'articolo sul futuro delle batterie e in confronto di quello che c'è oggi è fantascenza ma sul mercato una super batteria così di botto non ci sara' mai, prima uscirà la 600 ..cosi compri questa poi la 700..poi la 800 e così via...così si commercializza un prodotto.
La batteria Bosch (come quella Yamaha) può essere aumentata di capacità aumentando il numero di celle.........;)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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concordo difatti non capisco come mai non fanno una batt con 50 celle che alla fine ci starebbe in moltissimi telai..... io come tantissimi altri qui dentro... la compreremmo subito... e la la 50 celle avrebbe 630wh con un ingombro minimo in più e 500 gr di peso in più

sarebbe il top....
 
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La batteria Bosch (come quella Yamaha) può essere aumentata di capacità aumentando il numero di celle.........;)

Si questa è la logica attuale..per aumentare la capacità aumento il numero di celle...aumento l'ingombro e il peso...ma l'evoluzione penso sia nel modificare le celle in modo da renderle più potenti addirittura ridimensionandole...questo era quello che avevo letto.
 

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
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da quello che si legge in rete sembra che il formato 21700 sia entrato in produzione nella GigaFactory di Tesla,
stabilimento che, una volta a regime, dovrebbe produrre lo stesso numero di batterie che si produce in tutto il mondo!
 
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eRAD77

Ebiker normalus
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Quindi lo std attuale (esempio di bosch) che è di 500 w sarà difficile da aumentare nel breve ....dici che non stanno studiando e che non abbiano già raggiunto un livello superiore? Io mi ricordo nel 95 di avere incontrato in azienda dove lavoravo un ingegnere che commercializzava componenti elettronici...e in riunione disse...voi non vi immaginate dove è arrivata la tecnologia...quello che vedete oggi è vecchio di 10 anni...solo che ci sono accordi commerciali tra le aziende produttrici ...lo vedi nel campo dei tv...dei telefoni...delle macchine fotografiche. Un anno fa mi capito' di leggere un'articolo sul futuro delle batterie e in confronto di quello che c'è oggi è fantascenza ma sul mercato una super batteria così di botto non ci sara' mai, prima uscirà la 600 ..cosi compri questa poi la 700..poi la 800 e così via...così si commercializza un prodotto.
Come è già stato scritto, la possibilità attuale consiste nell'aumentare il numero di celle oppure attendere qualche formulazione chimica che permetta di superare l'attuale capacità massima di 3500mAh. Solo pochi mesi fa, non anni, 3500mAh era una capacità impensabile per una 18650. Da tempo si era fermi ai 3400mAh nominali (reali ±3100mAh [2.5v]) di una cella con ridotta capacità di scarica (6.5A). Sembra poco, ma aumentare 100mAh e contemporaneamente raddoppiare la capacità di scarica (leggi "potenza") senza cambiare generazione chimica non è fatto da poco.
Molto probabilmente c'è ancora margine per aumentare la densità, ma soprattutto si andrà in direzione di una maggiore rapidità di carica senza compromettere troppo la longevità dell'accumulatore.
Non è la stessa cosa che avere 1000Ah di "autonomia" in poco spazio, ma la possibilità di ricaricare una 500Ah in mezz'ora sarebbe già un notevole passo avanti, no?

È verità che la tecnologia "da laboratorio" sia molto più avanti della tecnologia effettivamente sul mercato, ma non solo per questioni economiche, anzi. Restando in ambito batterie, esistono già accumulatori con densità di energia eccezionali, che si ricaricano in minuti, forniscono potenze elevate e durano molti anni. Il problema è che una cella magari costa 5000€, la capacità produttiva è tipo di 20 esemplari al mese ed esplode se supera i 30°C. Sono esempi buttati lì per dire che la fattibilità tecnologica non comporta automaticamente una possibilità reale di produzione di massa.
Questo è il momento delle batterie e lo sarà sempre di più, quindi è lecito aspettarsi dei miglioramenti enormi nei prossimi anni, ma non possiamo pensare che la distanza tra il laboratorio di ricerca e la nostra ebike o il nostro smartphone sia così breve come vorremmo e che le nuove tecnologie non passino prima per altri ambiti industriali e tecnologici. Automotive e industria aerospaziale in primis.

:)
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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concordo difatti non capisco come mai non fanno una batt con 50 celle che alla fine ci starebbe in moltissimi telai..... io come tantissimi altri qui dentro... la compreremmo subito... e la la 50 celle avrebbe 630wh con un ingombro minimo in più e 500 gr di peso in più

sarebbe il top....
esisto, esistono già .. ma non per Bosch o Yamaha ..... ;):cool: