Boost QR20x110.... è iniziata !!

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Quando apparve il formato bust mi domandai perchè si erano inventati un accrocchio su uno standard già esistente (il qr20) sminuendo (stavo scrivendo sminkiando) il diametro del perno a 15mm........
Eccoci servita la verità:
https://www.pinkbike.com/news/another-new-standard-here-comes-boost-20x110.html
Diciamo che un piccolo vantaggio dal precedente Qr20 è dato dai mozzi che hanno flange più distanti e quindi è possibile realizzare ruote più rigide e robuste.............
Sembra anche un pò un anticamera all'ascesa delle 29" nella DH.........
Che ne pensate ???
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.146
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quando apparve il formato bust mi domandai perchè si erano inventati un accrocchio su uno standard già esistente (il qr20) sminuendo (stavo scrivendo sminkiando) il diametro del perno a 15mm........
Eccoci servita la verità:
https://www.pinkbike.com/news/another-new-standard-here-comes-boost-20x110.html
Diciamo che un piccolo vantaggio dal precedente Qr20 è dato dai mozzi che hanno flange più distanti e quindi è possibile realizzare ruote più rigide e robuste.............
Sembra anche un pò un anticamera all'ascesa delle 29" nella DH.........
Che ne pensate ???
In realtà il Boost 110 è diverso dal precedente 20x110.
Se è vero che la battuta è la stessa, coi vantaggi che porta rispetto la precedente classica da 100mm (per asse da 9 e rotti, quello dei qr, o 15mm dei thru axle), è la distanza tra le flange porta raggi del mozzo ad essere più larga, almeno 5mm lato disco. Ovviamente anche il disco è disassato verso l'esterno di 5mm (il che rende incompatibile l'uso di un forca tradizionale con asse 20x110 con un mozzo Boost!).
Questo permette una campanatura della ruota più simmetrica, con conseguente maggior robustezza. Col 20x110 precedente, questo non era possibile perché i mozzi sono identici (a parte il diametro dell'asse) a quelli con battuta 100mm.
Sulla superiorità di un asse da 20mm non posso che essere d'accordo, il 15mm non ha vantaggio neanche in termini di peso.
Sulle Dh con ruote da 29" il mio pensiero è questo: in una disciplina nella quale da sempre la tecnica mira alla prestazione, spero che l'occhio non sia deviato verso altri obiettivi...
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Al momento in commercio non c'è nulla ma a leggere l'intervista al link sopra dove DVO presenta la sua frcella sembra chiaro che stanno arrivando tutti i più importanti costruttori, per recuperare il tuo cerchio basta un distanziale tra disco e flangia del mozzo. ma volendo usare una forcella boost con il perno qr15x110 basta usare un tubetto di riduzione 20-15mm da infilare nel mozzo e il solito distanziale tipo boostinator per il disco
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and micio72

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sulla scheda dice mozzo 20x 110 non compatibile boost ( che cazz è sto boost ? )
Lo ha spiegato bene @GIUIO10 più sopra nel suo intervento.....
In pratica Il mozzo della ruota è più largo come posizione delle flangie dove si attaccano i raggi, chiaramente allargando le flange anche il disco si sposta verso l'esterno quindi...
La tua ruota in realtà monta un normalissimo mozzo per qr20x110 che esiste da almeno 20 anni, si usano normalmente nella DH .
Quindi potrebbe andare bene anche una forcella qualunque con il Qr20x110 per il mozzo ma il problema è che hai il cerchio per la ruota da 3" che è più grossa delle usate in DH anche se invero dal 2,6" al 2,8" non cambia molto....... sarebbe da provare la tua ruota su una fox36 qr20 per vedere se resta spazio sufficente e saresti a posto
 
  • Like
Reactions: micio72

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.146
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Siccome non bastava il qr20x110 Boost da solo a fare notizia ecco che per incanto arriva anche Santa Cruz con una V10 (downhill ) con ruote da 29" (Ufficiale) che correrà già domenica.
https://www.pinkbike.com/news/its-alive-santa-cruz-reveals-the-v10-29er-2017.html
Non credo che partiranno subito con il boost ma visto il diametro mostruoso dei cerchi poter allargare la raggiatura mi sembra la "morte sua".............
Non si capisce se la Fox 49 sia Boost o cosa, pare che ChrisKing abbia realizzato un mozzo ad hoc semi-boost... che vorrà dire semi-boost (offset più largo solo sul lato non disco?), non ci è dato da sapere!:mad:
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Non si capisce se la Fox 49 sia Boost o cosa, pare che ChrisKing abbia realizzato un mozzo ad hoc semi-boost... che vorrà dire semi-boost (offset più largo solo sul lato non disco?), non ci è dato da sapere!:mad:
Direi che non avevo letto attentamente il servizio....... a me sembra che il V10 sia equipaggiato con una fox40 Boost:

"In one particular case, a technological leap by one manufacturer forced a quick counter by another. Fox altered the brake mount location on the 40's lowers to accommodate ‘Boost' flange spacing, which meant a standard 20x110mm DH hub wouldn't work—Chris King machined a one-off design they call ISO-AB (Asymmetric Boost) to get everything in sync."

Che dire..... domenica è vicina e la curiosità mi stà già tormentando hahahahahahahahaha
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.115
13.146
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Direi che non avevo letto attentamente il servizio....... a me sembra che il V10 sia equipaggiato con una fox40 Boost:

"In one particular case, a technological leap by one manufacturer forced a quick counter by another. Fox altered the brake mount location on the 40's lowers to accommodate ‘Boost' flange spacing, which meant a standard 20x110mm DH hub wouldn't work—Chris King machined a one-off design they call ISO-AB (Asymmetric Boost) to get everything in sync."

Che dire..... domenica è vicina e la curiosità mi stà già tormentando hahahahahahahahaha
È vero, dice che Fox ha spostato l'attacco, ma cos'è un "Asymmetric Boost"???
Comunque l'esperimento si può fare anche con una 40 normale 20x110: la ruota da 29 passa sotto l'archetto (sperando non ci sia fango...), è necessario ridurre la corsa perchè non vada a toccare sotto la crociera. Alutech dh 29.jpeg

Anche Trek, sembra, utilizzerà la 29"
Trek dh 29.jpeg

così come sembra Mondraker, Commençal e Norco...
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
137
96
28
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Specialized Levo
Avendo acquistato una forcella Boost, stavo valutando, non riuscendo a reperirlo in commercio, se “boostizzare” o meno un mozzo standard partendo da un DT 350 straightpull 28F 15*100.
In linea di principio mi basterebbe tagliarlo in due, unire le due metà con una bussola che aumenti l’interasse delle flange di 5mm piantata a pressione nei due semimozzi e realizzare la boccola di destra (quella dalla parte opposta al disco) 5mm più lunga.
In attesa di decidere, ho modificato le boccole sul mozzo originale realizzandole 5mm più lunghe e visto che mi trovavo, poichè la forcella è compatibile torque caps, le ho fate con diametro 31 nella zona di contatto con i forcellini.
Per il disco ho fatto sei distanziali da 5mm.