BOSCH Nyon

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Salve a tutti.
sto usando questo dispositivo perche per l utilizzo che faccio io della ebike (scoprire sentieri e strade nuove nella mia zona) era una delle opzioni migliori

Beh mi sto trovando benissimo, e gli aggiornamenti ho visto ce ne sono stati diversi che sono andati sempre a migliorare.
l opzione per personalizzare gli aiuti è eccezionale, l interfaccia è molto leggibile grazie all ampiezza dello schermo, (per me uno degli svantaggi piu grossi di garmin e polar era la leggibilita visto che l ebike la usa anche mio padre)

ho anche il polar 650 e ho avuto modo di provare il garmin 520 quindi mi sono fatto una discreta idea di quello che volevo


qualcuno di voi lo utilizza? avete consigli?
 
  • Like
Reactions: Franz-e and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Salve a tutti.
sto usando questo dispositivo perche per l utilizzo che faccio io della ebike (scoprire sentieri e strade nuove nella mia zona) era una delle opzioni migliori

Beh mi sto trovando benissimo, e gli aggiornamenti ho visto ce ne sono stati diversi che sono andati sempre a migliorare.
l opzione per personalizzare gli aiuti è eccezionale, l interfaccia è molto leggibile grazie all ampiezza dello schermo, (per me uno degli svantaggi piu grossi di garmin e polar era la leggibilita visto che l ebike la usa anche mio padre)

ho anche il polar 650 e ho avuto modo di provare il garmin 520 quindi mi sono fatto una discreta idea di quello che volevo


qualcuno di voi lo utilizza? avete consigli?

L'abbiamo (io e mio figlio) utilizzato per un anno...le nostre ebike l'avevano montato di serie....oggi usiamo Intuvia...mi godo di più le discese senza pensare di cadere e rompere il Nyon...comunque noi avevamo personalizzato le mappature-schermate...quindi avevamo a disposizione 8 mappature totali...usavamo poco la funzione della mappa...(solo una volta quando eravamo andati fuori zona )però ci ha indicato bene i percorsi e grazie a questo aiuto siamo riusciti a trovare sentieri che non erano segnalati con i cartelli. Come detto prima mi piaceva la personalizzazione della schermata...avevamo tutto sotto controllo
e se da un lato è utile dall'altro ti distrae...era un continuo guardare lo schermo..cosa che con l'intuvia non faccio. L'indicazione più utile per me è la % dei wh residui...questa era di una gran utilità...sapevo con precisione cosa stavo consumando 20150719_100848.jpg e quanto mi rimaneva di batteria.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Si, è una grande pecca seccatura che sull'intuvia ci siano solo ste miserrime 5 tacche, per me che utilizzo 2 bike una con Yama e una Bosch è ancora più evidente la differenza, altra mancanza grave per le mie esigenze è la mancata indicazione degli rpm, cioè gli unici indicatori che trovo veramente utili su una ebike per ottimizzare la durata batteria.
Già e vero, su Bosch appare un mini-mini triangolino patetico che indica quando sei fuori rpm e ti ricorda molto discretamente che sarebbe ora di cambiare rapporto, nello scassato è infangato e l'ultima cosa di cui mi accorgo.
La differenza poi di erogazione, consumo batteria e pedalabilità a batteria finita dei due motori a mio parere è impietosa, per me Yama pw16 vs Bosch cx16 = 2-0 su tutta la linea.
Bosch sveglia....... visti gli attriti della mega riduzione interna al vs motore, forse pensare urgentemente ad uno sblocco motore sulla falsariga de mio Si Piaggio che ho in Garage da 30 anni?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si, è una grande pecca seccatura che sull'intuvia ci siano solo ste miserrime 5 tacche, per me che utilizzo 2 bike una con Yama e una Bosch è ancora più evidente la differenza, altra mancanza grave per le mie esigenze è la mancata indicazione degli rpm, cioè gli unici indicatori che trovo veramente utili su una ebike per ottimizzare la durata batteria.
Già e vero, su Bosch appare un mini-mini triangolino patetico che indica quando sei fuori rpm e ti ricorda molto discretamente che sarebbe ora di cambiare rapporto, nello scassato è infangato e l'ultima cosa di cui mi accorgo.
La differenza poi di erogazione, consumo batteria e pedalabilità a batteria finita dei due motori a mio parere è impietosa, per me Yama pw16 vs Bosch cx16 = 2-0 su tutta la linea.
Bosch sveglia....... visti gli attriti della mega riduzione interna al vs motore, forse pensare urgentemente ad uno sblocco motore sulla falsariga de mio Si Piaggio che ho in Garage da 30 anni?

Con il Nyon hai tutto sotto controllo...se lo personalizzi è eccezionale...il problema per me è che in quella posizione diventa vulnerabile alle rotture...e gira un po le palle se lo distruggi...l'anno scorso mio figlio l'ha salvato grazie alla mascherina da 3 euro che ho messo davanti per proteggerlo dal fango...due domeniche fa ha salvato l'intuvia sempre grazie alla mascherina....e non posso spostarli dove voglio io perché poi non mi arriva il cavo del comando sul manubrio...mi mancano 15 cm...rimane troppo lontano dalla mano Screenshot_20170420-092940.png
Poi hai ragione...ma usciamo dal tema di discussione....(bisognerebbe aprirne una nuova) il Bosch a batteria morta è un cancello.... A me piace tantissimo come motore...attualmente non lo cambierei con altri perché per me è il più innovativo senza corone tradizionali ma con pignone...senza comando di cambio corona...mi consente di concentrarmi meglio sul percorso ...però ha quel problema del trascinamento a motore spento che fino a quando è discesa riesco a pedalare ma se incomincia a salire...che come dici tu con una levetta manuale come quella del ciao sgancio tutto....
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
.....
....e non posso spostarli dove voglio io perché poi non mi arriva il cavo del comando sul manubrio...mi mancano 15 cm...rimane troppo lontano dalla mano....
.....

Eh Bosch aveva progettato questo sistema per utilizzo su citybike, trekking e mtbike, non aveva pensato alla larghezza dei manubri per downhill.......... :cool::p
 
  • Like
Reactions: vicma56

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...altra mancanza grave per le mie esigenze è la mancata indicazione degli rpm, cioè gli unici indicatori che trovo veramente utili su una ebike per ottimizzare la durata batteria.
Già e vero, su Bosch appare un mini-mini triangolino patetico che indica quando sei fuori rpm e ti ricorda molto discretamente che sarebbe ora di cambiare rapporto, nello scassato è infangato e l'ultima cosa di cui mi accorgo.
...
mah, secondo me è come dire che l'assenza, sui manettini del cambio, degli indicatori del rapporto inserito sia una grave mancanza; con l'esperienza si sa da soli se si sta utilizzando il rapporto giusto e si sta tenendo la cadenza giusta
 
  • Like
Reactions: Efaz

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
mah, secondo me è come dire che l'assenza, sui manettini del cambio, degli indicatori del rapporto inserito sia una grave mancanza; con l'esperienza si sa da soli se si sta utilizzando il rapporto giusto e si sta tenendo la cadenza giusta

in attesa di diventare esperto, la cadenza, il consumo immediato e la carica residua li gradirei e anche li pagherei
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
personalmente per me la dimensione è un pro, la concorrenza offre schermi minuscoli non sempre sufficienti per la navigazione (vero punto di forza del nyon secondo me) e con la personalizzazzione dell interfaccia vedo praticamente tutti i dati che riesco a immaginare di una qualche utilita. la cadenza e le watt per me sono i 2 dati piu importanti.

cmq io l attrito del bosch non lo sento (Io personalmente sia chiaro), e come ho gia scritto, è davvero minimo perche ripetto a un brose e a uno yamaha PW affiancati, a motore spento, in salita, la differenza non è avvertibile (sono biciclette pesanti e con gomme da 3 pollici, secondo me è molto di piu lo sforzo che viene causato da questi 2 fattori, rispetto all attrito del demoltiplicatore) ma è una mia esperienza, ma anche chi dovesse avvertire differenze si tratta di una cosa veramente poco rilevante secondo me.

del bosch personalmente non mi piace solo che partendo dal 15 anteriore ho poco margine per accorciare i rapporti e devo lavorare sui rocchetti, ma come è impostato a livello software (cioè come decide e quando darti la potenza) secondo me è superiore allo yamaha PW (il pwx non l ho ancora provato) e al brose che avevo sulla fantic.
capisce sempre quando voglio piu potenza, basta una pedalata decisa per averne 2 o 3 piu assistite e potenza anche in eco per superare ostacoli o altro. sensore di cambiata che aiuta molto un marrano come me che arriva alle salite sempre col rapporto sbagliato, e il fatto che posso scegliere l interfaccia piu adatta alle mi esigenze tra 3 prodotti (io ho intuvia e nyon, mio padre ha il purion) secondo me è un bel plus

io sono enormemente soddisfatto

sul nyon cmq sicuramente le dimensioni per alcuni sono un difetto, altrimenti garmin non si sarebbe messa a fare GPS minuscoli, pero è anche vero che vorrei capire quante volte siete caduti picchiando la parte superiore del manubrio. a me nn è mai successo in 10 anni. e l unico che conosco che ha fatto una caduta simile si è rotto una clavicola, e qualche costola insieme alla parte superiore del manubrio. è molto soggettivo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
personalmente per me la dimensione è un pro, la concorrenza offre schermi minuscoli non sempre sufficienti per la navigazione (vero punto di forza del nyon secondo me) e con la personalizzazzione dell interfaccia vedo praticamente tutti i dati che riesco a immaginare di una qualche utilita. la cadenza e le watt per me sono i 2 dati piu importanti.

cmq io l attrito del bosch non lo sento (Io personalmente sia chiaro), e come ho gia scritto, è davvero minimo perche ripetto a un brose e a uno yamaha PW affiancati, a motore spento, in salita, la differenza non è avvertibile (sono biciclette pesanti e con gomme da 3 pollici, secondo me è molto di piu lo sforzo che viene causato da questi 2 fattori, rispetto all attrito del demoltiplicatore) ma è una mia esperienza, ma anche chi dovesse avvertire differenze si tratta di una cosa veramente poco rilevante secondo me.

del bosch personalmente non mi piace solo che partendo dal 15 anteriore ho poco margine per accorciare i rapporti e devo lavorare sui rocchetti, ma come è impostato a livello software (cioè come decide e quando darti la potenza) secondo me è superiore allo yamaha PW (il pwx non l ho ancora provato) e al brose che avevo sulla fantic.
capisce sempre quando voglio piu potenza, basta una pedalata decisa per averne 2 o 3 piu assistite e potenza anche in eco per superare ostacoli o altro. sensore di cambiata che aiuta molto un marrano come me che arriva alle salite sempre col rapporto sbagliato, e il fatto che posso scegliere l interfaccia piu adatta alle mi esigenze tra 3 prodotti (io ho intuvia e nyon, mio padre ha il purion) secondo me è un bel plus

io sono enormemente soddisfatto

sul nyon cmq sicuramente le dimensioni per alcuni sono un difetto, altrimenti garmin non si sarebbe messa a fare GPS minuscoli, pero è anche vero che vorrei capire quante volte siete caduti picchiando la parte superiore del manubrio. a me nn è mai successo in 10 anni. e l unico che conosco che ha fatto una caduta simile si è rotto una clavicola, e qualche costola insieme alla parte superiore del manubrio. è molto soggettivo.

Certo che cadere dipende da cosa fai... dove vai...come vai...io in due anni sono caduto-scivolato 4 volte...mio figlio ho perso il conto....non ci siamo mai fatti niente a parte escoriazioni alle braccia e gambe...il Nyon in una occasione l'abbiamo salvato grazie a una mascherina che ho messo davanti per il fango...li ha preso una botta che ha rigato lo schermo e il bordo in alto contro un sasso e tra sasso e nyon c'era la mascherina....che si è rotta....e nel mio caso una volta ho incespicato contro un sasso in un passaggio in un fiumiciattolo e sono caduto da fermo e cadendo di fianco girando il manubrio tutto a dx il Nyon ha sfiorato un sasso che guarda il caso era lì che mi aspettava e per non farlo picchiare ho preso una botta sul braccio...anche con l'intuvia abbiamo rischiato ma è meno costoso quindi non ci preoccupiamo più di tanto...
Quello che si dovrebbe fare è il posizionare questi schermi in posti più sicuri esempio sul telaio sotto il manubrio..io come già scritto ci ho provato ma non mi arriva il cavo della pulsantiera..
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Una domanda. ho provato brevemente il Nyon della bici nuova, impostato sulla schermata navigatore ho notato che la "freccetta" che sta a rappresentare la nostra bici non è sempre rivolta verso l'alto della mappa, come sul tomtom per intenderci, ma segue la mappa cambiando direzione e non viceversa, spero di essermi spiegato: è possibile fare in modo che la "freccetta sia rivolta sempre nel senzo di marcia e sia la mappa a "seguirla" e non viceversa?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Oggi dopo più di un anno ho utilizzato il Nyon sulla bici di mio figlio con il vecchio motore Performance e ho riprovato le mappature personalizzate che avevamo impostato nel 2015.... non me le ricordavo più ( è passato tanto tempo).
Le impostazioni di assistenza le avevamo regolate a 120-160-220-290% e utilizzando la 220 simile a Sport del CX ho confrontato il motore.....
Essendo abituato bene con il CX ... molto fluido e con coppia ...ho dovuto resettare la guida sui tratti tecnici con radici e sassi perche' con questo che è piu brusco diventa più difficile e faticoso controllare la bici . Poi ultimamente con la mappatura eMTB è ancora più controllabile il CX ...comunque con la cassetta 11-46 sono riuscito a salire bene dove una volta facevo fatica con la mia, ma avevo montato la cassetta 11-36 .
Resto comunque del parere che poter personalizzare le mappature a proprio piacimento sia una gran bella cosa...peccato che lo si possa fare solo con il Nyon.:confused:
 
  • Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Oggi dopo più di un anno ho utilizzato il Nyon sulla bici di mio figlio con il vecchio motore Performance e ho riprovato le mappature personalizzate che avevamo impostato nel 2015.... non me le ricordavo più ( è passato tanto tempo).
Le impostazioni di assistenza le avevamo regolate a 120-160-220-290% e utilizzando la 220 simile a Sport del CX ho confrontato il motore.....
Essendo abituato bene con il CX ... molto fluido e con coppia ...ho dovuto resettare la guida sui tratti tecnici con radici e sassi perche' con questo che è piu brusco diventa più difficile e faticoso controllare la bici . Poi ultimamente con la mappatura eMTB è ancora più controllabile il CX ...comunque con la cassetta 11-46 sono riuscito a salire bene dove una volta facevo fatica con la mia, ma avevo montato la cassetta 11-36 .
Resto comunque del parere che poter personalizzare le mappature a proprio piacimento sia una gran bella cosa...peccato che lo si possa fare solo con il Nyon.:confused:
Ma sopratutto è un peccato, che una volta staccato, il motore non mantenga le impostazioni :(
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ma sopratutto è un peccato, che una volta staccato, il motore non mantenga le impostazioni :(

Ciao Guma57....si quando rimetto l'Intuvia ritorna tutto standard...
Il bello delle personalizzate è che ti puoi impostare anche le basse tipo la prima a 30% la seconda a 60% la terza a 80%...quindi per chi piace andare con assistenze basse può farsi la sua serie...al contrario di quello che ho fatto io che le ho alzate tutte.
Poi imposti anche la curva di erogazione da min a max o tutto max o tutta min....quindi non è male come gestione...peccato che devi avere il Nyon.:confused:
 
  • Like
Reactions: Guma57

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma sopratutto è un peccato, che una volta staccato, il motore non mantenga le impostazioni :(

Eh infatti, quelle impostazioni non sono residenti sul motore, ma nel Nyon.
Bosch, almeno per adesso, preferisce che non vengano toccati i parametri del motore: giusto o sbagliato è una scelta prudenziale o conservativa, come si preferisce.....;)
 
  • Like
Reactions: Guma57 and vicma56

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Eh infatti, quelle impostazioni non sono residenti sul motore, ma nel Nyon.
Bosch, almeno per adesso, preferisce che non vengano toccati i parametri del motore: giusto o sbagliato è una scelta prudenziale o conservativa, come si preferisce.....;)
o forse non vuole che con un solo nyon possano essere impostati e memorizzati i parametri di più motori, chi vuole poter personalizzare i parametri il nyon lo deve comprare, non basta che se lo faccia prestare o non basta fare un acquisto di gruppo ;)