bosch vs yamaha - attriti ......

e-mikia

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Ma oltre al motore forsenon influisce maggiormente il peso della bici in maniera molto maggiore??
no. a motore spento senti nettamente che stai "trascinando" qualcosa oltre la bici. il nipotino sul seggiolino su una bici normale fanno minimo 10 kg e non hai nemmeno lontanamente quella sensazione. Nemmeno quando si caricava la fidanzatina "sulla canna".... :blush:
 

silverloren

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15 Settembre 2016
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Parlando di attriti che rendano sensibilmente più difficoltosa la spinta... a mio parere la differenza sostanziale la fa "ingranaggio x 2,5".
Tutto il resto è più o meno condiviso da tutte le bici.

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tostarello

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La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.

una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?

p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0
 
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ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.

una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?

p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0

L'ultimo aggiornamento software, non dico sia stato fatto apposta solo per quello, ma ha risolto i problemi che il 14 poteva dare dunque......:)
 
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ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.

una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?

p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0

I rivenditori di bici molto spesso sulle bici elettriche non hanno le idee molto chiare (o non vogliono sbattersi) il 14t lo trovi ovunque in rete.
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
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La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"

Come ebbe a dire il grande Robert Bosch "quando i rapporti non sono frequenti che siano almeno lunghi" :cool:
 

e-mikia

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ho fatto la prova stamattina, effettivamente l'attrito è minimo, quasi inavvertibile; in movimento invece la sensazione è che sia maggiore, probabilmente è vero, sono i rapporti lunghi a risultare duri da spingere.

una domanda: ho una cube stereo 160 con pignone da 15 denti, avevo chiesto al rivenditore di mettere un 14 denti, ma dopo qualche giorno mi ha chiamato per dirmi che bosch non lo prevede (?), posso prenderne uno commerciale? potrei avere problemi?

p.s. il software è già aggiornato: intuvia performance 5.6.0.0 - drive unit cruise 1.6.0.0 - power pack frame 1.5.2.0

la prova che si intendeva era quella di togliere il pignone di rinvio che hanno solo le haibike, non togliere la catena dal pignone dei pedali, perché qualcuno dice che è quel pignone che aggiunge attrito. -da quello che ho capito io-
per quanto riguarda il 14t dava errore con alcuni rapporti intermedi per le bici che nascevano col 16t. ora risolto con i firmware successivi al 2014

Questa haibike con bosch ha la rotella di rinvio SES?
 

Nicotrev

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la prova che si intendeva era quella di togliere il pignone di rinvio che hanno solo le haibike, non togliere la catena dal pignone dei pedali, perché qualcuno dice che è quel pignone che aggiunge attrito. -da quello che ho capito io-
per quanto riguarda il 14t dava errore con alcuni rapporti intermedi per le bici che nascevano col 16t. ora risolto con i firmware successivi al 2014

Per la precisione, è l'ultimo aggiornamento indicato da @tostarello che ha risolto di problemi dell'ERR 503.
 

tostarello

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la prova che si intendeva era quella di togliere il pignone di rinvio che hanno solo le haibike, non togliere la catena dal pignone dei pedali, perché qualcuno dice che è quel pignone che aggiunge attrito. -da quello che ho capito io-
...
il messaggio che avevo quotato si riferiva al togliere la catena dal pignone per sentire l'effetto della demoltiplica del bosch; la rotella di rinvio introdurrà presumibilmente un ulteriore attrito minimale e forse non avvertibile, ma non avendo una haibike non ho modo di fare la prova
 

Fabridoc

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La prova è piuttosto semplice: togliete la catena dal pignone e fate ruotare le pedivelle in avanti. L'attrito che percepite è quello effettivo... giudicate voi se vi sembra eccessivo oppure accettabile. Piuttosto quello che influisce sono i rapporti effettivi... il pignone da 14 corrisponde a un 36, un 15 a un 39, un 16 a un 41.... si tratta comunque di rapporti molto lunghi che per essere spinti richiedono una buona gamba e spesso la fatica viene confusa con l'attrito... difficilmente siamo disposti ad ammettere che l'anello debole siamo noi... ma ci sta... un mio collega direbbe:"chi è disposto ad ammettere che acquista preservativi taglia S?"
Ah,esistono??.?
Scusa Franz-e ,se posso approfittare,sai se montare il 13T puo dare problemi?.
Ora ho il 14t che ha sostituito il 16 di serie e,lo dico per tutti gli amici,va benissimo!
Grazie.
 
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Nicotrev

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La reale demoltiplicazione è 2,6.... poi arrotondo al rapporto inferiore visto che un 36,4 non è realistico....
il messaggio che avevo quotato si riferiva al togliere la catena dal pignone per sentire l'effetto della demoltiplica del bosch; la rotella di rinvio introdurrà presumibilmente un ulteriore attrito minimale e forse non avvertibile, ma non avendo una haibike non ho modo di fare la prova

Scusate, non per fare il pignolo, ma è una "moltiplica": 1 giro di pedale fa fare 2,5/6 giri alla corona..........:p:innocent:
 

Franz-e

Ebiker ex novello
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Ah,esistono??.?
Scusa Franz-e ,se posso approfittare,sai se montare il 13T puo dare problemi?.
Ora ho il 14t che ha sostituito il 16 di serie e,lo dico per tutti gli amici,va benissimo!
Grazie.
Azz... il 13 in titanio fatto in Svizzera... conosco solo un utente che lo usa... sembra soddisfatto... ma attenzione, si usura in fretta e se vi piacciono le salite ripidissime potrebbe rompersi... e a quel punto si danneggia l'albero motore... il 14 è già considerato al limite.... personalmente non sono mai sceso sotto il 14 sram....
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Grazie franz,sempre informato e preciso.non sapevo fosse in titanio.
Mi stupisce un po si usuri in fretta,il titanio e' assai duro.
Ma comunque mi temgo il 14t che con lo sram 10/50 mi da gia' tanto.
 
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Orbea Wild Team
io volevo montare il 14 sulla Scott, che monta di serie il 15, il sivende ha fatto arrivare il ricambio Bosch (quello che ha sua detta era!), ma non andava bene, toccava il carro posteriore, allora gli ho chiesto di prendere il Miranda Delta, che usa abitualmente Scott, e che mi avrebbe preso, nonostante i tecnici Bosch lo sconsigliassero sulla mia mtb, alla fine ho deciso di tenermi il 15, magari più avanti prenderò una cassetta col 48, anche se non è la stessa cosa.
Dopo il primo giro ho visto che, nonostante il 15, il carro posteriore, all'altezza del movimento centrale, aveva la verniciatura danneggiata in più punti nella parte inferiore, probabilmente col 14 sarebbe peggio anche nella parte superiore.
Per cui valutate bene se possa o meno andare bene per la vostra mtb, questo problema con il rinvio tipo Hibike probabilmente sarebbe inferiore.