Cambiata catena, ora si blocca, help

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
senza stare ad aprire una nuova discussione, adesso ho ordinato il pignone nuovo e l'estrattore così ce l'ho, mi devono ancora arrivare.
oggi guardando un po' in giro alla bici ho visto che se blocco il deragliatore (con l'apposito pulstante di blocco) il deragliatore stesso sembra avere un po di gioco, in poche parole non sembra fissato benissimo al telaio ma c'è un gioco di 1-2mm che lo fa ballare ma solo da bloccato. E' normale questo perchè deve spostarsi leggermente per poter cambiare tra i vari pignoni oppure deve essere fissato bene al telaio?
Pindol
... vedo che parlate di estrattore, ma io ho cambiato pignone haibike (per risucchio da usara denti) senza estrattore. C'è da mollare una sola brugola che fissa la pedivella al perno passante. Non ricordo come si chiama il sistema ma chi ha questo non ha bisogno dell'estrattore. Per quanto riguarda il cambio (x01 sram nel mio caso) ho perso ore per le microregolazioni, accorgendomi alla fine che era lenta proprio la vite principale che lo fissava al telaio. Guardando le specifiche SRAM quella vite va installata con pasta bloccafiletto e le case non lo fanno, non so perché. Prima cosa da verificare se il vostro cambio rumoreggia, anche perché lì dietro, non sembra, ma non è un posto del tutto tranquillo
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
... vedo che parlate di estrattore, ma io ho cambiato pignone haibike (per risucchio da usara denti) senza estrattore. C'è da mollare una sola brugola che fissa la pedivella al perno passante. Non ricordo come si chiama il sistema ma chi ha questo non ha bisogno dell'estrattore. Per quanto riguarda il cambio (x01 sram nel mio caso) ho perso ore per le microregolazioni, accorgendomi alla fine che era lenta proprio la vite principale che lo fissava al telaio. Guardando le specifiche SRAM quella vite va installata con pasta bloccafiletto e le case non lo fanno, non so perché. Prima cosa da verificare se il vostro cambio rumoreggia, anche perché lì dietro, non sembra, ma non è un posto del tutto tranquillo

anch'io ho cambio Sram X01 (11 velocità) oggi ho provato a serrare per bene la vite che tiene il deragliatore fisso al telaio e effettivamente il cambio è molto più reattivo, sopratutto a salire, a scendere fa un po' più fatica sicuramente lo devo tarare, ma si nota a colpo d'occhio come vada meglio, ora che lo so darò una stretta di tanto in tanto.

Pindol
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
oggi riguardando bene, ho visto che la catena ha un segno sulla falsa maglia, e mi sa proprio che l'ho montata storta, può essere anche questo che ha causato il problema?



Pindol
dalla freccia è sicuramente montata al contrario. quella freccia indica la direzione di rotazione e se i pignoni sono a sinistra ... però non so che effetto pratico abbia l'inversione
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
dalla freccia è sicuramente montata al contrario. quella freccia indica la direzione di rotazione e se i pignoni sono a sinistra ... però non so che effetto pratico abbia l'inversione

domani dovrebbe arrivarmi la pinza per aprire la falsamaglia così la rimonto giusta e faccio un giro di prova, magari è solo quello

Pindol
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
domani dovrebbe arrivarmi la pinza per aprire la falsamaglia così la rimonto giusta e faccio un giro di prova, magari è solo quello Pindol
se ti dovesse capitare per strada, per aprire quella falsamaglia non serve necessariamente la pinza. Sul tube trovi i trick-tutorial anche fatti bene. Io l'ho aperta senza pinza abbastanza facilmente
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
ah ok, visto adesso in effetti è una cagata, domani provo a mano, e semmai restituisco la pinza ad Amazon (l'ho cmq comprata a 7 euro quindi non è stata na spesona)

Pindol
 

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
ho provato a mano ma è impossibile non c'è verso e che abbiam provato in 3, cmq l'ho estratta usando la pinza e girata, ma il problema persiste, stasera che ho un po' di tempo cambio la corona.

altro dilemma (qui ce n'è uno ogni giorno) non ho mai avuto la necessità di smontare la ruota posteriore, e oggi provando mi son accorto che il perno passante è diverso da quello anteriore, non so come diavolo si sblocca, vi mando una foto voi magari sapete di che sistema si tratta.



Pindol
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
ho provato a mano ma è impossibile non c'è verso e che abbiam provato in 3, cmq l'ho estratta usando la pinza e girata, ma il problema persiste, stasera che ho un po' di tempo cambio la corona.

altro dilemma (qui ce n'è uno ogni giorno) non ho mai avuto la necessità di smontare la ruota posteriore, e oggi provando mi son accorto che il perno passante è diverso da quello anteriore, non so come diavolo si sblocca, vi mando una foto voi magari sapete di che sistema si tratta.



Pindol
sulle bici che ho avuto finora era un semplice vite che chiudi a mano senza strafare (puntalo correttamente perchè il telaio fà da dado e si spanna facilmente). non c'entra niente con l'anteriore
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.838
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

altro dilemma (qui ce n'è uno ogni giorno) non ho mai avuto la necessità di smontare la ruota posteriore, e oggi provando mi son accorto che il perno passante è diverso da quello anteriore, non so come diavolo si sblocca, vi mando una foto voi magari sapete di che sistema si tratta.



Pindol
basta svitarlo (in senso antiorario); prima di svitare, per avere una presa più comoda, è possibile ruotarlo tirando la leva verso l'esterno
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.838
5.068
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ah ok, perchè è piuttosto duro volevo evitare di forzarlo, dopo provo facendo più forza, pensavo bisognasse fare qlc con quel meccanismo a pulsante.

Pindol
quando avrai finito, prima di rimetterlo ti conviene mettere un poco di grasso sul filetto, ad evitare che quando ricapiterà di svitarlo possa essere "bloccato"
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
e ti pareva che filasse tutto liscio, appena smontato il tappino della pedivella mi trovo già in difficoltà, serve un estrattore particolare per questo tipo di pedivelle o basta che ci infilo qlc per far spessore in modo che il mio estrattore abbia dove poggiare per estrarre il pedale?



Pindol
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
e ti pareva che filasse tutto liscio, appena smontato il tappino della pedivella mi trovo già in difficoltà, serve un estrattore particolare per questo tipo di pedivelle o basta che ci infilo qlc per far spessore in modo che il mio estrattore abbia dove poggiare per estrarre il pedale?
Pindol
mi pare che sia quello che avevo io. dovrebbe venire senza estrattore. tira un po con le mani in maniera naturalmente ortogonale..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
e ti pareva che filasse tutto liscio, appena smontato il tappino della pedivella mi trovo già in difficoltà, serve un estrattore particolare per questo tipo di pedivelle o basta che ci infilo qlc per far spessore in modo che il mio estrattore abbia dove poggiare per estrarre il pedale?...
Ti serve un estrattore per pedivelle, con appoggio per perno ISIS.
Se hai un estrattore col finale "stretto", per perno quadro, per intenderci, hai due possibilità, per usarlo:
- metti in battuta sul perno una rondella di grosso spessore (un paio di mm), del diametro di 16mm circa.
- metti la vite-pedivella dal lato opposto, infila un'asta (circa 13mm di diametro) di lunghezza adeguata nel perno come scontro.
La morte sua sarebbe questo:
IMG_0051.JPG
Ma ancor meglio sono una coppia di viti con l'autoestrazione...
IMG_0052.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cina46 and Nicotrev

pindol

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2017
42
3
8
mondo
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 120
ah ok perfetto,

si la pedivella sull'altro lato c'è perchè appunto devo cambiare solo la coroncina quindi mi basta smontare solo la destra, pensavo anch'io di infilarci dentro qlc che faccia da appoggio all'estrattore ma avevo paura di spingere troppo dall'altra parte, proverò con la rondella per prima cosa.

Pindol