Cambiata catena, ora si blocca, help

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Ho cambiato la catena dopo 2000 km e anche a me ha fatto lo stesso scherzo
Mi sono però accorto che avendo montato la catena con la corona più piccola era anche partito
con questo rapporto che stortava l'asse della catena.
Ho fatto girare la catena su di un cavalletto dai rapporti più piccoli a quelli più grandi.
Poi ho girato su strada sui rapporti centrali e ho quindi incominciato a salire e scendere di rapporto.
Adesso è tutto a posto. Era solo che la catena nuova aveva bisogno di acquisire un pò di gioco.

Inoltre, sulla mia Cube cambio Shimano XT, RD-M 8000, ho anche attivato il tasto del sistema shadow-plus, una specie di frizione per ridurre le oscillazioni della catena e renderla meno saltellante. In pratica rende la catena più tesa.
Basta spostare un tastino grigio sul cambio, che non sapevo neanche cosa fosse e l’ho scoperto solo ora che avevo problemi con la catena, e il sistema è attivato. Consigliano di lasciarlo sempre inserito e disattivarlo solo in caso di smontaggio della ruota e cambio della catena.
In effetti mi sembra che ora la catena sbatta di meno.
Anche questo sicuramente ha contribuito ad evitare che la catena nuova si bloccasse sul pignone.
 
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Ho cambiato la catena dopo 2000 km e anche a me ha fatto lo stesso scherzo
Mi sono però accorto che avendo montato la catena con la corona più piccola era anche partito
con questo rapporto che stortava l'asse della catena.
Ho fatto girare la catena su di un cavalletto dai rapporti più piccoli a quelli più grandi.
Poi ho girato su strada sui rapporti centrali e ho quindi incominciato a salire e scendere di rapporto.
Adesso è tutto a posto. Era solo che la catena nuova aveva bisogno di acquisire un pò di gioco.

Inoltre, sulla mia Cube cambio Shimano XT, RD-M 8000, ho anche attivato il tasto del sistema shadow-plus, una specie di frizione per ridurre le oscillazioni della catena e renderla meno saltellante. In pratica rende la catena più tesa.
Basta spostare un tastino grigio sul cambio, che non sapevo neanche cosa fosse e l’ho scoperto solo ora che avevo problemi con la catena, e il sistema è attivato. Consigliano di lasciarlo sempre inserito e disattivarlo solo in caso di smontaggio della ruota e cambio della catena.
In effetti mi sembra che ora la catena sbatta di meno.
Anche questo sicuramente ha contribuito ad evitare che la catena nuova si bloccasse sul pignone.

Hai fatto 2000 km con una catena? Fai giri tranquilli senza forzare troppo il lavoro del cambio giusto?
 

Enri

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A dire il vero non l'ho risparmiata, qui a Lugano ci sono quasi solo salite (e discese) faccio dei giri con dei bei dislivelli, da 260 a 1600 Monte Bar o il Monte Bre a 925. Quasi mai in piano. Direi che non l'ho risparmiata. Con il mio peso di 85kg e la mia età vado con sport e soprattutto turbo. In agosto ho fatto diversi weekend lunghi nei Grigioni e anche lì le salite non erano male.
Per contro le pastiglie dei freni in resina le devo cambiare spesso, dietro non faccio più di 600 km e davanti 700.
Non vado mai in fuori strada se ha piovuto e il terreno è umido, e questo ha risparmiato attriti alla catena.
Inoltre la tengo pulita e ben oliata.
 

vicma56

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A dire il vero non l'ho risparmiata, qui a Lugano ci sono quasi solo salite (e discese) faccio dei giri con dei bei dislivelli, da 260 a 1600 Monte Bar o il Monte Bre a 925. Quasi mai in piano. Direi che non l'ho risparmiata. Con il mio peso di 85kg e la mia età vado con sport e soprattutto turbo. In agosto ho fatto diversi weekend lunghi nei Grigioni e anche lì le salite non erano male.
Per contro le pastiglie dei freni in resina le devo cambiare spesso, dietro non faccio più di 600 km e davanti 700.
Non vado mai in fuori strada se ha piovuto e il terreno è umido, e questo ha risparmiato attriti alla catena.
Inoltre la tengo pulita e ben oliata.

Se abiti in svizzera di montagne ne hai quante ne vuoi...allora ti faccio un'altra domanda...hai cambiato la catena perché l'hai misurata sempre ed era arrivata al limite o l'hai cambiata cosi perché un giorno ti sei accorto che era consumata?
 

Enri

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hai cambiato la catena perché l'hai misurata sempre ed era arrivata al limite o l'hai cambiata cosi perché un giorno ti sei accorto che era consumata?

Dai 1500 km in avanti la controllavo ogni tanto. Al limite non era ancora arrivata ma ho preferito cambiarla al 70/80% così non ha rovinato la corona e il pignone e non devo cambiare anche questi, che come lavoro è più complicato o costoso se fatto da un meccanico. Sembra che il pignone e la corona se si cambia la catena per tempo durano a lungo.
 

vicma56

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Dai 1500 km in avanti la controllavo ogni tanto. Al limite non era ancora arrivata ma ho preferito cambiarla al 70/80% così non ha rovinato la corona e il pignone e non devo cambiare anche questi, che come lavoro è più complicato o costoso se fatto da un meccanico. Sembra che il pignone e la corona se si cambia la catena per tempo durano a lungo.

Nel mio caso il componente che consuma di più e velocemente è la catena (480/500 km)...poi il pignoncino da 16 denti (1500km)..la rotellina SES (2000km) e la cassetta che ancora sta tenendo..:confused:
 

albertoalp

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Nel mio caso il componente che consuma di più e velocemente è la catena (480/500 km)...poi il pignoncino da 16 denti (1500km)..la rotellina SES (2000km) e la cassetta che ancora sta tenendo..:confused:

Ogni volta che cambi la rotellina SES trovi che il rumore del passaggio catena cali o rimane sempre uguale?
Io ho cambiato la rotellina SES dopo 5000/6000 km e non ho trovato differenze, pur avendo sostituito contemporaneamente coroncina, catena e pignoni.
 

Enri

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Nel mio caso il componente che consuma di più e velocemente è la catena (480/500 km)...poi il pignoncino da 16 denti (1500km)..la rotellina SES (2000km) e la cassetta che ancora sta tenendo..:confused:

Mi sembra un consumo un pò anomalo, come se ci fosse tanta polvere o sabbia che si attacca alla catena e crea abrasione.
Controlla che olio usi. Dovrebbe essere a secco proprio per evitare che si attacchi del materiale.
Io uso Keramic della Finish Line che sigilla la catena e mi sono trovato bene.
 

vicma56

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Mi sembra un consumo un pò anomalo, come se ci fosse tanta polvere o sabbia che si attacca alla catena e crea abrasione.
Controlla che olio usi. Dovrebbe essere a secco proprio per evitare che si attacchi del materiale.
Io uso Keramic della Finish Line che sigilla la catena e mi sono trovato bene.

Qui dalle mie parti il terreno è quasi sempre umido...quindi si attacca molta terra e quello che dici è vero...uso un olio che non unge ma non é l'ideale e tutta la terra attaccata tritura la catena 20170906_185926.png

Dove lo acquisti il tuo?
 

vicma56

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Ogni volta che cambi la rotellina SES trovi che il rumore del passaggio catena cali o rimane sempre uguale?
Io ho cambiato la rotellina SES dopo 5000/6000 km e non ho trovato differenze, pur avendo sostituito contemporaneamente coroncina, catena e pignoni.

No..come rumore di rotazione non cambia a parte da nuovo...e' il cuscinetto che fa casino e più è sporco e più fa rumore. Una volta si e una no lo smonto e lo pulisco bene e per quell'uscita gira meglio. L'ho cambiato anche perché aveva gioco assiale...se prendevi un dente e tiravi avanti indietro ballava la rotellina.
 

Enri

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Qui dalle mie parti il terreno è quasi sempre umido...quindi si attacca molta terra e quello che dici è vero...uso un olio che non unge ma non é l'ideale e tutta la terra attaccata tritura la catena Vedi l'allegato 5542

Dove lo acquisti il tuo?

Certo che con la catena in quelle condizioni il consumo aumenta.
Comunque proverei a cambiare marca di catena. Io ho rimesso la KMC X-111 EPT che è di serie sulla Cube e mi sembra abbastanza buona
Per quanto riguarda il Keramic della Finish Line lo prendo da hibike.it, da bike24.com o da bike-discount.de, dove capita.
H o visto che su alcuni di questi siti hanno anche un olio apposta per ebike che non ho ancora provato, ma nel tuo caso penso che l'unico sistema è pulire bene la catena dopo l'escursione e oliarla di nuovo
Keramic.jpg
 
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Certo che con la catena in quelle condizioni il consumo aumenta.
Comunque proverei a cambiare marca di catena. Io ho rimesso la KMC X-111 EPT che è di serie sulla Cube e mi sembra abbastanza buona
Per quanto riguarda il Keramic della Finish Line lo prendo da hibike.it, da bike24.com o da bike-discount.de, dove capita.
H o visto che su alcuni di questi siti hanno anche un olio apposta per ebike che non ho ancora provato, ma nel tuo caso penso che l'unico sistema è pulire bene la catena dopo l'escursione e oliarla di nuovo
Vedi l'allegato 5556

L'ho trovato dove acquisto di solito e lo prendo da provare...
La catena stavo pensando di provare una KMC per vedere se riscontro differenze ..devo ordinarla per il prossimo cambio.
Per la pulizia della trasmissione ti garantisco che dopo le uscite lavo la bici e lubrifico tutto...sembra nuova...e' quando rientro che la maggior parte se ce umido è in quelle condizioni. Grazie