ok ma che fastidio vi da la corona grande? io in pianura la uso, si spinge anche oltre i 25 km/h anche senza sblocco, salendo lentamente di velocità tenendo una cadenza relativamente bassa non si sente lo stacco netto, in compenso quando si deve rallentare per qualche motivo con assistenza su high si ripendono facilmente i 25 e pian piano di risale fino a 30.
Il fastidioso effetto 'qualcuno mi ha preso al lazo e mi tira indietro' si ha quando si fa uno scatto e si sommano lo stacco dei 25 km/h e lo stacco della cadenza > 85 rpm
Ste volendo trovare necessariamente un giustificativo ti direi : 1 meno roba c'è meno se ne rompe, 2 L'affollamento sul manubrio ringrazzia e eliminando i comandi della doppia puoi mettere al loro posto il manettino del telescopico (bello comodo e protetto) , 3 il feticismo gode assai !!, 4 e il risparmio di peso dove lo mettiamo ?? (questa è invero triste hahahahahaha).
Sulla enduro kittata con corona da 34T e l'11 arrivo a 34kmh prima di entrare in modalità "criceto" ma è sbloccata..... se la devi tenere a norme tanto vale liberarsi del superfluo......e via.....[/QU
andrebbe considerata la linea catena con due corone e con una, in particolare sui pignoni esterni che andresti a usare molto spesso
eliminando i comandi della doppia puoi mettere al loro posto il manettino del telescopico (bello comodo e protetto) , .
Questa (la linea di catena) è una paranoia abbastanza diffusa ma tutto sommato sopravvalutata assai.... mi spiego meglio : se fosse un motore da kit tipo bafang o tsdz2 il problema è reale e degno di essere considerato ma nel caso specifico del motore yamaha che ha ingombri quasi perfetti sei nella stessa condizione di quando su una tripla (a pedali) usi sempre la corona centrale.andrebbe considerata la linea catena con due corone e con una, in particolare sui pignoni esterni che andresti a usare molto spesso
manettino già messo a sinistra comodo, il comando della doppia spostato più all'interno, meno comodo ma si usa poco
Sicuramente è un punto di vista interessante, è innegabile che se sullo spider della allmtn6 al posto della doppia da "corsa" si poteva mettere un 28/38 (per fare un esempio) era meglio che andare a mettere la cassetta col 42....... perchè non dimentichiamoci che a cassette più grandi corrisponde una maggiore esposizione del cambio......sul forum tedesco c'è una bella discussione per passare da 1 a 2 corone...oggi ho letto di uno che chiede per metterne 3