Cambio pacco pignoni Haibike AllMtN sDuro 6.0

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Mi "inserisco" qui per esporre il mio problema sduro allmnt 2016 , cassetta sunrace 11-42 , il cambio mi tocca con il braccetto il pacco pignoni , regolando , sostituendo vite etc non risolvo , pensando d'avere il forcellino storto ne metto uno nuovo e non risolvo . A questo punto stimo d'avere il cambio che dopo una botta s'è in qualche modo stortato e vorrei sostituirlo , spendere per spendere ma senza cambiare manettino (ritengo che passare ad un 11 v sia inutile data la doppia ) mi conviene prendere il medesimo o cosa altro in casa shimano a 10 v ?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi "inserisco" qui per esporre il mio problema sduro allmnt 2016 , cassetta sunrace 11-42 , il cambio mi tocca con il braccetto il pacco pignoni , regolando , sostituendo vite etc non risolvo , pensando d'avere il forcellino storto ne metto uno nuovo e non risolvo . A questo punto stimo d'avere il cambio che dopo una botta s'è in qualche modo stortato e vorrei sostituirlo , spendere per spendere ma senza cambiare manettino (ritengo che passare ad un 11 v sia inutile data la doppia ) mi conviene prendere il medesimo o cosa altro in casa shimano a 10 v ?
Prima di sostituire il deragliatore, lo farei verificare da un meccanico (loro hanno l'attrezzo apposito). Il *grano" da 25 mm. Normalmente riesce ad abbassare il deragliatore in maniera sufficiente a non farlo toccare i denti del pignone (da 42); c'è la possibilità eventuale di sostituire il braccetto con il Goat Link che lo posiziona in maniera più ottimale.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and 8Grunf

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
21
3
3
57
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Haibike sDuro AllMtn SL
Ciao a tutti, come suggeritomi (non ne sbagliate una, seguendo le indicazioni del forum e in particola di Nicotrev ho anche latticcizzato) ho cambiato la cassetta pignoni e ora con il 42 salgo veramente alla grande. Il problema è che la bici ha la tendenza a sollevare la ruota anteriore e quindi diventa difficile scaricare in maniera equilibrata il peso su tutte due le ruote (naturalmente sto parlando di sentieri nelle mie montagne del Trentino molto impegnativi che solitamente si fanno a piedi non in bici).

Probabilmente il problema sta nella mia tecnica ma forse dalla mia Haibike AllMtn 6.0 mi aspettavo qualcosa meglio.
Invece trovo i freni posteriori Magura MT4 non performanti (frenano proprio poco rispetto alla mia precedente Haibike AllMtn SL) e molto inferiori agli anteriori Magura MT5. Ho provato anche a regolare la brugola sulla leva del manubrio migliorando qualcosina, ma sinceramente con quelli si frena pochino.

E' un difetto di questi freni o dei miei? Consigli?
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.163
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ciao a tutti, come suggeritomi (non ne sbagliate una, seguendo le indicazioni del forum e in particola di Nicotrev ho anche latticcizzato) ho cambiato la cassetta pignoni e ora con il 42 salgo veramente alla grande. Il problema è che la bici ha la tendenza a sollevare la ruota anteriore e quindi diventa difficile scaricare in maniera equilibrata il peso su tutte due le ruote (naturalmente sto parlando di sentieri nelle mie montagne del Trentino molto impegnativi che solitamente si fanno a piedi non in bici).

Probabilmente il problema sta nella mia tecnica ma forse dalla mia Haibike AllMtn 6.0 mi aspettavo qualcosa meglio.
Invece trovo i freni posteriori Magura MT4 non performanti (frenano proprio poco rispetto alla mia precedente Haibike AllMtn SL) e molto inferiori agli anteriori Magura MT5. Ho provato anche a regolare la brugola sulla leva del manubrio migliorando qualcosina, ma sinceramente con quelli si frena pochino.

E' un difetto di questi freni o dei miei? Consigli?

Le emtb elettriche, in particolare quelle di buona fattura e la tua lo è, comunque non fanno miracoli; ergo, se tende ad impennare bisogna lavorare sulla tecnica di guida.
Il Magura MT4 al posteriore non è male se fai lavorare a dovere l'anteriore.:)
 
  • Like
Reactions: vicma56

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Confermo, per le ripartenze sulle salite ripide anche se è durissima si riparte meglio in eco, per passare subito in standard appena ripresa la marcia, High non lo uso più, se non quando vado in riserva come forza, tanto se ti fai un po' di gamba la potenza massima del motore la si raggiunge anche in standard.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Prima di sostituire il deragliatore, lo farei verificare da un meccanico (loro hanno l'attrezzo apposito). Il *grano" da 25 mm. Normalmente riesce ad abbassare il deragliatore in maniera sufficiente a non farlo toccare i denti del pignone (da 42); c'è la possibilità eventuale di sostituire il braccetto con il Goat Link che lo posiziona in maniera più ottimale.
Un dubbio, se aggiungo il Goat Link è comunque necessario cambiare anche il grano di regolazione?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mi "inserisco" qui per esporre il mio problema sduro allmnt 2016 , cassetta sunrace 11-42 , il cambio mi tocca con il braccetto il pacco pignoni , regolando , sostituendo vite etc non risolvo , pensando d'avere il forcellino storto ne metto uno nuovo e non risolvo . A questo punto stimo d'avere il cambio che dopo una botta s'è in qualche modo stortato e vorrei sostituirlo , spendere per spendere ma senza cambiare manettino (ritengo che passare ad un 11 v sia inutile data la doppia ) mi conviene prendere il medesimo o cosa altro in casa shimano a 10 v ?
Mi sono commosso...... pensavo di essere l'unico pirla con esattamente gli stessi problemi...................sulla stessa bici .............
Iniziamo dal cambio..... premetto che io ho eliminato la doppia ma non cambia nulla dal lato pratico. La mia conclusione dopo oltre 600km di problemucci e rotture di catena varie...... è che o il forcellino o il cambio stesso (xt10) non siano uguali a quelli delle precedenti versioni non plus.
In sintesi se regoli il cambio per salire sul 42 (e ci sale agevolmente anche con la vite di serie [e qui mi sorge il primo dubbio] macini l'11 perchè la posizione del cambio non tiene la catena sufficentemente "arrotolata" sul pignone facendola saltare spesso.... Il goat link è alla fine la soluzione più pulita ed ecconomica.
Preciso che : anche io pensavo fosse un problema meccanico quindi ho cambiato il forcellino (per scoprire che ha anche gioco avanti e indietro) ho fatto controllare la planarità ed è perfetta.
Cercavo le foto da postarti ma le ho buttate !!! @steu851 se le hai ancora postale ....
In conclusione dopo aver smontato il cambio nativo a 11V dalla enduro (il nostro è da dieci ma ancora per il 36T) uno sram NX si nota perfettamente che si risolverebbero tutti i problemi sia di quanta catena impegna dall'11 sia di salita sul 42......... in attesa di consumare questa trasmissione che è tutta nuova il goatlink risolve egregiamente il problema.............
Ultima nota il manettino del cambio deore è alquanto poco preciso rispetto al slx che monto ora (sempre 10V)
Freni......... pompe e pinze (5 e 4) a mio avviso sono molto valide ma dischi e pastiglie sono da cambiare alla prima occasione, io ho montato degli avvanzi di magazino della avid (del resto su una bici estinta .......) e delle pastiglie metalliche alligator .......... ora vanno da dio.......... finalmente !
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Dopo tutto il precedente sproloquio è evidente che di base basterebbe cambiare il cambio con un 11V "moderno" ma qualcuno sà per caso se alcuni schimano 11v nativi per il 42/46 sono compatibili con il comando a 10V ?????? per usarli a 10v ovviamente)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Intendi queste foto?
a2756599dbf75c17b240646d203abef4.jpg
3a44c692cab9092ff563a6d99d74fcd1.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Fulltux