cannondale Moterra

SauronSTK

Ebiker novello
9 Marzo 2017
3
3
3
42
tivoli
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 1
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto tutta la discussione anche se la parte polemica devo ammettere che non sia stata il massimo.
scrivo perchè sono un neo possessore di una Moterra AM 1 (unica modifica è stata rendere le ruote tubeless), comprata per fortuna con grandissimo sconto, un pelo meno della AM 2 prezzo di listino, vorrei farvi quindi una prima recensione dopo le prime 2 uscite dello scorso weekend per condividere le mie prime sensazioni.

Vengo da una 29 front di medio livello, e l'unica altra bici che full che ho provato è stata una salsa bucksaw che reputo un vero caterpillar.

I percorsi che mi piace praticare sono quelli da enduro e super-integrale, a Tivoli vicino Roma ci sono diversi tracciati e per arrivarci devo pedalare per circa 22km.

Che dire.. sono rimasto senza parole dalla bici, la trovo agilissima, si arrampica dappertutto con un grip infinito, ha scavalcato qualsiasi ostacolo senza alcuno sforzo trasmettendomi sempre una sensazione di sicurezza e controllo pieno.
L'unica cosa che non riesco a fare ma per mia incapacità tecnica sono i veri salti creati sul tracciato ed i nose press, ma per quest'ultimo non credo riuscirò mai a farlo.

C'erano dei pezzi del tracciato che prima avevo paura e facevo fatica anche a farli a piedi con la 29, mentre ora li sorpasso a velocità giusta ma con grande sicurezza e controllo, per quanto riguarda l'arrampicarsi bhe, il test per eccellenza l'ho fatto su un pezzo circa 200 metri con pendenza tra il 30 e 35% totalmente composto da sassi di medie grande dimensioni, prima ero costretto a farlo a piedi facendo una fatica allucinante sopratutto negli ultimi 30 metri, mentre in modalità turbo l'ho fatto senza problemi ad 8kmh fissi, stando ovviamente attento a dove mettere la ruota, però non ho mai perso aderenza e mai impennata.

Poter fare con minor tempo gli stessi percorsi e riuscendo a risalire velocemente a monte dove prima era impossibile con una muscolare rende a tutti gli effetti divertente anche salire con nuovi limiti e nuove sfide, le pubblicità a riguardo ammetto che dicono una grossa realtà.

Passiamo alla batteria, un po sono deluso, speravo durasse di più.
Prima uscita 70km, totale ascesa 1500 metri, tempo 4,30 ore, sono tornato praticamente quasi a secco, nei traferimenti ho usato sempre eco, tranne tour e sport su qualche salita sterrata, ci ho messo tanto perchè ho provato un percorso nuovo e me la sono dovuta fare a piedi su tanti pezzi perchè realmente inpedalabile almeno per me.
Seconda uscita 58km, totale ascesa circa 1100 metri, tempo 2,45 ore, sono tornato con una tacca piena, ma ho usato anche nei trasferimenti assistenza maggiore anche tour e sport, ero ancora dolorante dal giorno prima quindi ho usato più motore.

L'altro aspetto che trovo fantastico è che la bici è pedalabilissima a motore spento, pedalo spesso sopra i 25kmh senza assistenza motore e la bici va alla grande, quindi a mio avviso un'eventuale sblocco del motore diminuirebbe solo l'autonomia quindi sarebbe solo uno svantaggio senza avere 2 batterie.

Concludendo, sono pienamente soddisfatto a livello di bici, speravo solo in un'autonomia maggiore probabilmente tra 4-5 anni ne comprerò un'altra sperando in amperaggi maggiori, avendone 2 quindi non si avranno quasi più limiti giornalieri
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
sulle salite cerca di usare il rapporto più leggero possibile (in pratica i pignoni più grandi) senza far frullare le gambe .... con l'e-bike spesso si tende a manetenre rapporti più lunghi a scapito del consumo
 
  • Like
Reactions: vicma56

SauronSTK

Ebiker novello
9 Marzo 2017
3
3
3
42
tivoli
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 1
Grazie del consiglio, mediamente pedalo sempre con un frequenza discretamente alta e per quanto riguarda l'esempio della pendenza al 30-35% avevo usato quello più corto di rapporto.

Farò delle prove con la cadenza di pedalata seguendo il tuo consiglio per verificare con le tacchette a destra del livello di assistenza (sono circa 15) se cambia l'assorbimento del motore.
 

dobesa

Ebiker normalus
30 Novembre 2016
77
11
8
Cuneo
Visita Sito
Chiedo scusa se torno forse su di un argomento trattato molte pagine fa, ma vorrei un'informazione sui freni Shimano Deore montati di serie sulla Moterra 3 verde: cosa mi consigliate per "migliorarli" senza sostituirli ? Cambiare dischi e pastiglie ? In caso affermativo, quali modelli ? Oppure altro ? Vi ringrazio molto
 

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Chiedo scusa se torno forse su di un argomento trattato molte pagine fa, ma vorrei un'informazione sui freni Shimano Deore montati di serie sulla Moterra 3 verde: cosa mi consigliate per "migliorarli" senza sostituirli ? Cambiare dischi e pastiglie ? In caso affermativo, quali modelli ? Oppure altro ? Vi ringrazio molto
Ho appena sostituito le pastiglie originali con le Billet specifiche per e-bike e li consiglio assolutamente. Ci sono volute due discese a Finale per rodarle e poi cambia totalmente la frenata diventando molto più aggressiva.Dopo il montaggio dei dischi da 203 non avevo notato nessuna differenza ma con queste pastiglie si vede eccome.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.341
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho appena sostituito le pastiglie originali con le Billet specifiche per e-bike e li consiglio assolutamente. Ci sono volute due discese a Finale per rodarle e poi cambia totalmente la frenata diventando molto più aggressiva.Dopo il montaggio dei dischi da 203 non avevo notato nessuna differenza ma con queste pastiglie si vede eccome.
Da185 a 203mm non hai notato differenza, mentre i ferodi "specifici per e-bike" hanno fatto il miracolo?
 
  • Like
Reactions: Ale 81

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Da185 a 203mm non hai notato differenza, mentre i ferodi "specifici per e-bike" hanno fatto il miracolo?

La differenza la fanno sempre le pastiglie, se sostituisci solo i dischi lasciando le pastiglie originali la frenata sarà sempre uguale ma nelle discese lunghe dissipando meglio il calore cederanno sicuramente dopo rispetto al disco da 185 .Come nel settore moto o auto che per avere una buona resa nelle frenate si usano pastiglie con mescole più morbide.Niente di nuovo
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La differenza la fanno sempre le pastiglie, se sostituisci solo i dischi lasciando le pastiglie originali la frenata sarà sempre uguale ma nelle discese lunghe dissipando meglio il calore cederanno sicuramente dopo rispetto al disco da 185 .Come nel settore moto o auto che per avere una buona resa nelle frenate si usano pastiglie con mescole più morbide.Niente di nuovo
Forse è il contrario, aumentando il diametro del disco si ha più prontezza e più potenza in frenata a parità di pastiglie, mentre la mescola di queste ultime varia il comportamento sull'uso prolungato dovuto al surriscaldamento..

In parole povere, aumentando il diametro del disco si aumenta la potenza, mentre cambiando la mescola delle pastiglie si agisce sulle temperature in gioco..
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
io a parità di pastiglie, passando dai 185 ai 203 la differenza l'ho sentita.. secondo me almeno sulla ruota anteriore conviene cambiare il disco. freni zee e dischi ice tech shimano 203 ant + 185 post sono una bella accoppiata. io mi trovo molto bene.
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
L'errore è ormai un lontano ricordo dopo l'aggiornamento sw di dicembre. Ora per farlo comparire bisogna pedalare"fuori range" per tipo due ore di fila, di fatto quasi impossibile.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
La scorsa settimana a costermano, vicino a Garda c'è stato un 2 giorni di test cannondale. Sono andato per provare la moterra LT e capire, per quanto si possa capire in un test, le differenze tra la mia AM3 doppata e la LT. C'era poca gente e sono riuscito a fare un giro di 28 km per 1h e 40' . Su per la valle degli ulivi e altri percorsi sterrati sopra a Garda. Devo dire che non ho trovato un'altra anima nella LT. L'anteriore simile, ma il posteriore molto più rigido, mi sono piaciute invece le gomme non plus, al punto di pensare di farmi un'altra serie di cerchi con gomme 27,5 x2,4 o giù di lì più da enduro che le nobby nic 27,5 x2,8. Che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: oliver65