Club haibike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ciao checo "coscritto" , giá per l'acquisto della rX avevo chiesto a voi non so se ricordi, infatti so che é perfettamente gemella della tua.
Quello che dite é esattamente il mio pensiero, il discorso é non sempre penso giusto.... A mio avviso la 7.0 non monta nulla in più della mia, se non batteria e poco altro che per l'uso che ne faccio è sarebbe superfluo... Se anche il sul consumo non da tutta questa differenza allora meglio tenermi la mia amata rx e al massimo upgradarla.
Quindi passaggio a 42 immediato e batteria da 500 a settembre, per ora dopo circa un anno e mezzo e poco più di 2000 km non notò un calo della batteria ma se ce ne fosse ancora un poco sarebbe il top.

Come dici tu checo non cerco potenza ne discese estreme al massimo qualche mulattiera impegnativa che visto il peso devo comunque affrontare a velocitá moderate per non essere abbandonato dai miei xt...
Prima cosa per me puntare al massimo dislivello, infatti in pianura trasferimenti in off e salite in eco, con il 42 noti un calo di consumi?

se trovi prendi una 400wh se vai con 2 da 400 ne fai di dislivello in eco finchè vuoi .
il 42 io lo misi quasi subito, rispetto al 36 ti permetti di pedalare più agile anche in salite toste consumando meno, inoltre qualche strappo che magari prima facevo in std col 36 poi lo puoi fare col 42 in eco.

poi non aspettarti incrementi enormi, molto dipende dal percorso se è facile non ci saranno differenze, se ha dei bei strappi un 5% minimo lo guadagni(che per 40€ di spesa val la pena)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
Esempio domenica fatti circa 1400+ con degli strappi fino al 20% e mi rimaneva 10% di batteria con il 36 con un peso complessivo bike+biker di 130kg, sti pazzi, i miei giri sono questi è se con 42 risparmio qualcosa ben venga... Per la batteria preferisco avere con me il meno possibile anche lo zaino mi dà fastidio quindi con una 500 dovrei in teoria guadagnare un 200/300 o poco più di dislivello, non male, poi per giri "epici" potrei portarmi la 400 come seconda.
Che dite?
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
secondo me due batterie da 400 e sunrace 11-42 ne hai da andare fino a che diventa buio e oltre , non credo la differenza di autonomia che Ti possano dare 900 (400+500) o 800 (400+800) possa fare chissà cosa , mentre la differenza economica mi pare elevata .In ogni caso una seconda batteria a mio parere necessita di zaino per trasportarla , però io ho una full e non ci starebbe nel telaio .
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Esempio domenica fatti circa 1400+ con degli strappi fino al 20% e mi rimaneva 10% di batteria con il 36 con un peso complessivo bike+biker di 130kg, sti pazzi, i miei giri sono questi è se con 42 risparmio qualcosa ben venga... Per la batteria preferisco avere con me il meno possibile anche lo zaino mi dà fastidio quindi con una 500 dovrei in teoria guadagnare un 200/300 o poco più di dislivello, non male, poi per giri "epici" potrei portarmi la 400 come seconda.
Che dite?

che passare da 400 a 500 non guadagni 2/300d+ matematicamente di sicuro sommando 500wh+42 allungheresti il tuo giro tipo.
la secopnda batteria nello zaino io la evito ma mi ci sta nel triangolo quindi ce la metto e via
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
Ok la seconda batteria me la porterei forse 4/5 volte anno, in quanto ora con la 400 faccio uscite da 4 ore e il problema diventa risparmiare le chiappe , in effetti avevo fatto il calcolo matematico
1500+ / 400 = 3,75 ogni metro di dislivello
Da cui
3,75 x 500 = 1750+
La differenza sarebbe 350 ma se riesce a darmi "solo" 250 sarebbe un buon vantaggio... Poi dalla matematica alla realtá ne passa... La 500 ho visto che viene sui 700€ non pochi
Cassetta in acciaio?
Devo cambiare anche la catena? Se si quale?
Grazie
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
Grazie mille giovedì passo in negozio!

Prima ho sbagliato i calcoli... Manco con la calcolatrice riesco.

1500/400 = 3,75 metri/w
3,75x500 = 1875+
Differenza 375m
Ribadisco poi é da vedere se riesce
Sulla carta ha il 25% in più rispetto alla 400 poi sono d'accordo il prezzo non é proporzionato
A mio avviso con 25% in più di batteria 300mt di dislivello li faccio e non sono pochissimi.
Ci sono esperienze sul campo di chi é passato da 400 a 500?
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
scusate il post crossing... devo ordinare il pacco pignoni, io credevo fosse compatibile shimano ma guardandolo mi sembra sram...
qualcuno ha codice e modello del sunrace 11/42 per la mia rx... checo cosa monta la gemella?
va bene il CSMS3 TAY?

ciao e grazie
 
Ultima modifica:

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
si va benone non è di certo sram altrimenti non si dividerebbe così in parti è quello che monto io e molti altri qui, assicurati che non sia il CSMx3 che ha il 42 in alluminio e ti durerebbe meno
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
Grazie mille Checo!
In effetti mi ero espresso male, la cassetta originale 11/36 sulla bici è sram è mi è venuto il dubbio sul corpetto e la compatibilità con il sunrace... quindi per smontarlo ho bisogno di un estrattore shimano o sram? anche perché chiamando in negozio per sapere disponibilità e compatibilità mi hanno liquidato all'istante .
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.289
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie mille giovedì passo in negozio!

Prima ho sbagliato i calcoli... Manco con la calcolatrice riesco.

1500/400 = 3,75 metri/w
3,75x500 = 1875+
Differenza 375m
Ribadisco poi é da vedere se riesce
Sulla carta ha il 25% in più rispetto alla 400 poi sono d'accordo il prezzo non é proporzionato
A mio avviso con 25% in più di batteria 300mt di dislivello li faccio e non sono pochissimi.
Ci sono esperienze sul campo di chi é passato da 400 a 500?
Un mio amico con Haibike è passato da una bici con batteria da 400 ad un'altra Haibike con batteria da 500 e rapportandola alla mia che ha batteria da 400, è proprio così: la percentuale dei watt corrisponde alla percentuale di autonomia in più, chilometraggio e dislivello. Pur avendo lui un CX e io un Performance.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Grazie mille Checo!
In effetti mi ero espresso male, la cassetta originale 11/36 sulla bici è sram è mi è venuto il dubbio sul corpetto e la compatibilità con il sunrace... quindi per smontarlo ho bisogno di un estrattore shimano o sram? anche perché chiamando in negozio per sapere disponibilità e compatibilità mi hanno liquidato all'istante .
a ok basta una chiave normale per cassette anche se sram non ha corpetto xd quindi é tale e quale a una shimano
 

guidoriz

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2017
24
11
3
82
Varigotti
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro 7.0 2017
Ciao checo "coscritto" , giá per l'acquisto della rX avevo chiesto a voi non so se ricordi, infatti so che é perfettamente gemella della tua.
Quello che dite é esattamente il mio pensiero, il discorso é non sempre penso giusto.... A mio avviso la 7.0 non monta nulla in più della mia, se non batteria e poco altro che per l'uso che ne faccio è sarebbe superfluo... Se anche il sul consumo non da tutta questa differenza allora meglio tenermi la mia amata rx e al massimo upgradarla.
Quindi passaggio a 42 immediato e batteria da 500 a settembre, per ora dopo circa un anno e mezzo e poco più di 2000 km non notò un calo della batteria ma se ce ne fosse ancora un poco sarebbe il top.

Come dici tu checo non cerco potenza ne discese estreme al massimo qualche mulattiera impegnativa che visto il peso devo comunque affrontare a velocitá moderate per non essere abbandonato dai miei xt...
Prima cosa per me puntare al massimo dislivello, infatti in pianura trasferimenti in off e salite in eco, con il 42 noti un calo di consumi?

Ps meglio cambiare anche catena? Quale?
Cassetta in acciaio?
Grazie

Tranquillo, la mia batteria 400wh della mia fullnine rx del 2015 non dà segni di cedimento dopo 7880km! Ne hai da fare di strada con la tua che ha "solo" 2000km. Poichè mediamente ogni uscita mia è di 40km ho fatto circa 200 cicli di ricarica. Penso si possa contare di farne almeno 500.
Comunque io ho deciso di cambiare con la nuova 7.0 non solo per il motore e batteria. Andando per i 76 (anni) mi sono detto: se non ora quando?
Purtoppo Haibike è in ritardo sulle consegne dele bici con i nuovi motori. Ordinata a Settembre, la consegna slitta, slitta...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Tranquillo, la mia batteria 400wh della mia fullnine rx del 2015 non dà segni di cedimento dopo 7880km! Ne hai da fare di strada con la tua che ha "solo" 2000km. Poichè mediamente ogni uscita mia è di 40km ho fatto circa 200 cicli di ricarica. Penso si possa contare di farne almeno 500.
Comunque io ho deciso di cambiare con la nuova 7.0 non solo per il motore e batteria. Andando per i 76 (anni) mi sono detto: se non ora quando?
Purtoppo Haibike è in ritardo sulle consegne dele bici con i nuovi motori. Ordinata a Settembre, la consegna slitta, slitta...

Il ragionamento dei 76 anni è più che logico....dovevano uscire almeno 15 anni fa queste ebike....nell'aldilà non possiamo più usarle.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tranquillo, la mia batteria 400wh della mia fullnine rx del 2015 non dà segni di cedimento dopo 7880km! Ne hai da fare di strada con la tua che ha "solo" 2000km. Poichè mediamente ogni uscita mia è di 40km ho fatto circa 200 cicli di ricarica. Penso si possa contare di farne almeno 500.
Comunque io ho deciso di cambiare con la nuova 7.0 non solo per il motore e batteria. Andando per i 76 (anni) mi sono detto: se non ora quando?
Purtoppo Haibike è in ritardo sulle consegne dele bici con i nuovi motori. Ordinata a Settembre, la consegna slitta, slitta...

Arrivano, arrivano......:innocent: