Club MTB con Bafang BBS

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Posso capire i tuoi motivi Checo, non volevo certo crearvi grattacapi e capisco che per prudenza tu abbia tolto la mia risposta a e-gallus anche se indicavo le caratteristiche dei due motori e non certo i modi per eludere la legge... Sappi che, come leggi nel mio profilo, io abito in Svizzera e fino a 500W il motore è perfettamente legale (anche un 750w bloccato a 500 o a 350 lo è). Dai 500W in su occorre la targa per motorino. Ho anche una bici con Goldenmotor 1000W, targa gialla, perfettamente legale.
Non so come stanno le cose da voi, ma i 250W di Bosch, per esempio, sono molto relativi. La potenza di picco è ben maggiore e il limite di 250W è pura ipocrisia: sotto sforzo TUTTI i motori "legali" passano abbondantemente i 250W. Per questo da noi, dove le montagne la fanno da padrone, l'hanno tolto e lo hanno fatto perché dai rivenditori e dai consumatori si è levata una protesta corale su un limite imposto dall'Europa che è assolutamente fuori luogo. Per fortuna non siamo membri ufficiali della grande famiglia europea e a casa nostra possiamo ancora decidere cosa fare...
Forse, oltre a preoccuparsi di censurare le risposte, occorrerebbe chiedersi se non è possibile far togliere o modificare una normativa che va bene per l'Olanda o la Danimarca, ma che nell'Appennino o in Trentino è un'assurdità.

non è una censura, è una linea da tenere, qui si parla di ebike pedelec, in italia una bici con 500W non è piu considerata pedelec.
giusto sbagliato che sia questo è quanto impone la legge.

so ben che un 500W può essere bloccato a 250W limitato etc e che un bosch arriva oltre i 500W di picco, infatti ho detto formalmente.

se io faccio un danno con la mia controllano forse se è sbloccata, verificato che non lo è la bici è venduta da haibike con 250W di targa e in regola(campanello e catadiottri a parte)
se lo faccio col bafang 750W che io ho limitato tramite i vari settaggi a 250W e 25km/h ma di targa resta 750W non credo vada bene .
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Capisco benissimo Checo, e capisco che voi come gestori del forum abbiate delle responsabilità. Solo che un forum non ha frontiere ed è questo il bello, e le regole stradali non si limitano al codice italiano.
E poi, se volessimo eludere il codice, non andremmo a montare una corona 30T su un Bafang. Anche pedalando come un pazzo non superi i 25/27 km/h e a nessuno piace pedalare come un criceto ;-)
Giusto essere in chiaro su responsabilità e limiti assicurativi e quant'altro, ma qui mi sembra che si vada verso un eccesso di zelo...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Capisco benissimo Checo, e capisco che voi come gestori del forum abbiate delle responsabilità. Solo che un forum non ha frontiere ed è questo il bello, e le regole stradali non si limitano al codice italiano.
E poi, se volessimo eludere il codice, non andremmo a montare una corona 30T su un Bafang. Anche pedalando come un pazzo non superi i 25/27 km/h e a nessuno piace pedalare come un criceto ;-)
Giusto essere in chiaro su responsabilità e limiti assicurativi e quant'altro, ma qui mi sembra che si vada verso un eccesso di zelo...
prova a sentire marco cosa dice, io modero solo e mi attengo a quanto scritto nella vecchia sezione , ovvero

Da oggi non è consentito aprire post che trattino modifiche di qualsiasi tipo che abbiano come effetto l'irregolarità del mezzo ai sensi dell'articolo 50 del Codice della Strada.
Questa misura si è resa necessaria al fine di evitare che il Forum si faccia involontariamente portavoce di una pratica illegale e che può rappresentare un motivo di discredito nei confronti delle ebike regolari.
I topic in proposito saranno chiusi ed i post singoli cancellati non appena i moderatori avranno il tempo materiale di controllarli.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ah, tra l'altro, con la mia bici-scheggia, Goldenmotor 1000W, posso viaggiare anche in Italia, ma per farlo devo indossare il casco integrale.... a 35km/h... Con la bici da corsa supero i trenta e posso viaggiare anche senza casco, dimmi tu se queste norme hanno un senso e scusami per lo sfogo.

non un casco integrale ma un casco utilizzabile sui ciclomotori, che può essere un jet aperto, inoltre poiché mi pare che da noi non esistono categorie intermedie tra le biciclette ed i ciclomotori la velocità massima sarà 45 km/h e non 35
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Non riesco a capire, sarà che per me Mountain Bike è sinonimo di fuoristrada; è come se si dovesse parlare di fanali, specchietti o catalizzatori in un forum di motocross (che peraltro frequento)
A proposito di fanali, se il CdS deve essere una regola, non mi sembra diverso parlare di motori più o meno liberi (visto il tipo di utilizzo) che pubblicare foto di MTB senza catarifrangenti o campanelli, anche dall'altra parte tanto per interderci.

Comunque siamo OT.

Mi interesserebbe molto di più sapere come si trova con la linea catena chi ha montato lo SRAM NX.....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Riporto dal 3d del motore tongsheng:

La trasmissione è tutta sram (cambio, cassetta, catena, e comando) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla precisione delle cambiate anche sotto sforzo in modalità turbo, direi promossa a pieni voti se non si guarda troppo al peso.
Io ho ruote da 26" ed è perfetta con il 42 ma forse con le 27,5+ o le 29 la cassetta sunrace 11-46 dovrebbe essere meglio

C'è però da dire che mi sembra (non ne sono certo) che la corona sul mio motore sia meno esterna che sul bafang
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Posso suggerire di separare in 2 questro 3d in modo da lasciare pulito questo sui motori che potrebbe diventare un utile supporto per chi si volesse cimentare col fai da tè, e crearne uno apposito ben in evidenza contemplante gli aspetti normativi ??? Purtroppo siamo in italia (volutamente minuscolo) e i meandri normativi si sprecano almeno quanto le assunzioni di responsabilità.
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Posso suggerire di separare in 2 questro 3d in modo da lasciare pulito questo sui motori che potrebbe diventare un utile supporto per chi si volesse cimentare col fai da tè, e crearne uno apposito ben in evidenza contemplante gli aspetti normativi ??? Purtroppo siamo in italia (volutamente minuscolo) e i meandri normativi si sprecano almeno quanto le assunzioni di responsabilità.
fatto:

http://www.emtb-mag.com/forum/threads/fai-da-te-aspetti-normativi.96/
 
  • Like
Reactions: Fulltux

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
non un casco integrale ma un casco utilizzabile sui ciclomotori, che può essere un jet aperto, inoltre poiché mi pare che da noi non esistono categorie intermedie tra le biciclette ed i ciclomotori la velocità massima sarà 45 km/h e non 35
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.
 
  • Like
Reactions: Dragone Volante

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ti seguivo già di là...vista anche la tipologia di bici abbastanza simile.
quindi un tuo consiglio è non solo ben accetto, ma anche ricercato.
Il mio dubbio è questo: attualmente, prima della trasformazione, montavo una doppia 20/32 con una cassetta 9V 11/32.
Adesso mi ritroverò senza il 20 anteriore (prodotto dalla mountaingoat tedesca con l'azzeccatissimo nome di "stambecco") e solo con il 32 che mi monterà Alcedo.
(cut)
Comincio già a prevedere una modifica "accorciante"?
L'dea del 9V mi piace, per motivi di robustezza della catena, avrei visto una bellissima cassetta della Sunnstar a 9V scalata 11/40T ma è introvabile.
(cut)
Devo per forza passare al 10V?

Sì... e no ;)
Se installi un bel pacco pignoni 11-42 (SunRace, Shimano, vedi tu) e fai un downgrade a 9 o meglio ancora 8 velocità, montando all'anteriore un 30t avrai capacità arrampicatorie degne di una capretta di montagna :cool:
Io, nel mio ultimo intervento, ho proprio montato una (bellissima) RaceFace Narrow 30t al posto della vecchia 32, e il miglioramento è stato davvero netto
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.

Il fatto che la tua non superi i 35 non cambia il fatto che in Europa (non solo in Italia) fa parte di quella categoria di veicoli che in Europa tutta può arrivare a 45 km/h e richiede casco omologato moto.
D'altra parte se in auto o in moto nel tuo paese supero di 16 km/h vengo denunciato e subisco un processo, quindi hai poco da recriminare, dura lex, sed lex
 
  • Like
Reactions: NicPe

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.
grazie!