Club MTB con Bafang BBS

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Per l'autonomia della batteria stai attento alle tacche. Quando si spegne la prima, la batteria ha esaurito quasi la metà degli ah a disposizione. Avevo già postato una misura che avevo fatto con il 48V350W e che allego qui di seguito. Lo schermo in questione è il C961.
Riporto uno dei diversi test fatti, in questo caso con batteria con celle Panasonic 48V 11,6 ah. Motore BBS 01 48V 350W .
Tacche allo schermo Bafang e consumi reali misurati con Cycle analyst:
-1 4ah consumati 4ah
-2 6ah consumati 2ah
-3 8ah consumati 2ah
-4 9ah consumati 1ah
Dopo 9 ah consumati lo schermo del bafang segna 0 tacche. Il motore comunque assiste ancora e dopo 71 Km e 1800m di dislivello positivo sono arrivato e mi fermo. Il Cycle analyst indica un consumo totale di 9.74 ah risp 464.69 Wh. In teoria la batteria dovrebbe fornire 11.6 ah ma in pratica, in salita arriva al massimo a 10ah. Se fossi stato in pianura o su un percorso con leggera pendenza, dove il motore richiede meno A di picco, la batteria avrebbe scaricato sicuramente più energia. In effetti, per evitare danni alla batteria, la centralina stacca prima che le celle possano andare sotto una soglia minima di voltaggio. Quindi occhio a non fidarvi troppo delle tacche perché se prima di arrivare alla base vi trovate a dover affrontare una salita tosta, il motore non potendo più chiedere molti A alla batteria (che non avrà più una tensione di 48V o risp. 36V ma avrà un voltaggio sensibilmente più basso), vi lascerà a piedi prima di aver consumato tutta la carica residua. In pianura specialmente ma anche su percorsi con colline dolci e pendenze del 4-5%, le indicazioni sono più affidabili.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Certo che la bici si impenna.. secondo me devi mettere una corona più piccola da 30 o 32 denti in modo da avere una maggiore corrispondenza fra giri motore e giri dei pedali e una migliore reattività della bici. Poi dovrai per forza di cose sistemare i parametri che riguardano il tempo di arresto se non pedali altrimenti la bici ha delle inerzie che possono essere assai pericolose su sentieri ripidi o stretti.
Secondo me deve essere fissato stabilmente! la piastra che ne impedisce la rotazione a sinistra è abbastanza stretta e, soprattutto, è montata con i "dentini" dal lato del movimento centrale?
...ne dovrò parlare con l'amico che mi ha istallato il motore...
PS
Una curiosità : dove hai trovato la cinghia di fissaggio per la batteria? Io non ho messo nulla ma nello scassato più tosto si sente qualche rumore che proviene dal punto di fissaggio a chiave della batteria.
In discesa si nota molto la differenza di guida tra la batteria nello zaino o appesa al telaio?
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Per l'autonomia della batteria stai attento alle tacche. Quando si spegne la prima, la batteria ha esaurito quasi la metà degli ah a disposizione. Avevo già postato una misura che avevo fatto con il 48V350W e che allego qui di seguito. Lo schermo in questione è il C961.
Riporto uno dei diversi test fatti, in questo caso con batteria con celle Panasonic 48V 11,6 ah. Motore BBS 01 48V 350W .
Tacche allo schermo Bafang e consumi reali misurati con Cycle analyst:
-1 4ah consumati 4ah
-2 6ah consumati 2ah
-3 8ah consumati 2ah
-4 9ah consumati 1ah
Dopo 9 ah consumati lo schermo del bafang segna 0 tacche. Il motore comunque assiste ancora e dopo 71 Km e 1800m di dislivello positivo sono arrivato e mi fermo. Il Cycle analyst indica un consumo totale di 9.74 ah risp 464.69 Wh. In teoria la batteria dovrebbe fornire 11.6 ah ma in pratica, in salita arriva al massimo a 10ah. Se fossi stato in pianura o su un percorso con leggera pendenza, dove il motore richiede meno A di picco, la batteria avrebbe scaricato sicuramente più energia. In effetti, per evitare danni alla batteria, la centralina stacca prima che le celle possano andare sotto una soglia minima di voltaggio. Quindi occhio a non fidarvi troppo delle tacche perché se prima di arrivare alla base vi trovate a dover affrontare una salita tosta, il motore non potendo più chiedere molti A alla batteria (che non avrà più una tensione di 48V o risp. 36V ma avrà un voltaggio sensibilmente più basso), vi lascerà a piedi prima di aver consumato tutta la carica residua. In pianura specialmente ma anche su percorsi con colline dolci e pendenze del 4-5%, le indicazioni sono più affidabili.

...Complimenti, sembri un ingegnere della NASA!:)
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
La cinghia l'ho trovata in un autoaccessori, sono quelle normali per trasporto bagagli, l'unico problema è un po' ... di spreco! Sono lunghe 2 metri a le ho tagliate a 40 cm!
La differenza più grossa tra batteria sul telaio e nello zaino l'ho trovata solo nel tecnico estremamente lento, in quei tornantini al limite, strettissimi, che di solito faccio con il pedale esterno basso e la bici più inclinata possibile: con la batteria sul telaio non riesco più a chiuderli...
Sul veloce invece non ho trovato differenze sensibili, considera però che il mio veloce non è così .....veloce :worried:

Comunque ormai ho optato per la batteria sul telaio, l'eliminazione del "cavo cordone ombelicale" tra me e la bici è troppo comoda...
 
  • Like
Reactions: lagoz

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
La cinghia l'ho trovata in un autoaccessori, sono quelle normali per trasporto bagagli, l'unico problema è un po' ... di spreco! Sono lunghe 2 metri a le ho tagliate a 40 cm!
La differenza più grossa tra batteria sul telaio e nello zaino l'ho trovata solo nel tecnico estremamente lento, in quei tornantini al limite, strettissimi, che di solito faccio con il pedale esterno basso e la bici più inclinata possibile: con la batteria sul telaio non riesco più a chiuderli...
Sul veloce invece non ho trovato differenze sensibili, considera però che il mio veloce non è così .....veloce :worried:

Comunque ormai ho optato per la batteria sul telaio, l'eliminazione del "cavo cordone ombelicale" tra me e la bici è troppo comoda...

In effetti avere tutto attaccato alla bici è molto comodo...
Forse il peso in più sull'avantreno, rispetto alla bici priva di motore, l'ho accusato nei saltini sui gradoni in discesa...comunque avendo montato una Marzocchi 66 a molla (gran forcella con steli da 38 mm e 180 di esc.) anche prima non è che fosse proprio una gazzella.
Finora non sono mai andato a fondocorsa, spero che la ruota non vada ad impattare sulla batteria, anche se mi sembra che Tu, avendo 180 mm all'anteriore, lo escludessi...
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Con la forcella che avevo prima, ad aria, mi è stato facile sgonfiarla per simulare il fondo corsa e verificare che non ci fossero interferenze.
Anch'io adesso ho rimontato la mia forcella preferita, come la tua (Marzocchi 66RCV). Per geometria (gli steli sono più avanzati rispetto alla piastra in confronto alla Lyric con cui ho fatto le prove) il fondo corsa mi sembra addirittura ancora più lontano dalla batteria.
 
Ultima modifica:

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Con la forcella che avevo prima, ad aria, mi è stato facile sgonfiarla per simulare il fondo corsa e verificare che non ci fossero interferenze.
Anch'io adesso ho rimontato la mia forcella preferita, come la tua (Marzocchi 66RCV). Per geometria (gli steli sono più avanzati rispetto alla piastra in confronto alla Lyric con cui ho fatto le prove) il fondo corsa mi sembra addirittura ancora più lontano dalla batteria.
...Notizia tranquilizzante, anche se i fondocorsa con quella bestia della 66 sono tutt'altro che frequenti, tanto più che peso 60 kg ed in discesa, alla verde età di 56 anni, non sono proprio Aaron Gwin:p.
La Lyrik è un'ottima forca ma con la Marzocchi sembra di andare sul velluto anche nella mulattiera più scassata; in più sabato, siccome nell'ultimo giro avevo bucato, ho montato un cerchio ant. Mavic Deemax con una Muddy Mary da 2,5, è una 26 che sembra quasi una 27,5 plus, un vero canotto!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Giusto per rimanere nostalgici ..... di marzocchi ne ho avute diverse ma ricordo ancora con nostalgia la fly da 100 ad aria e la mia prima Z1 ..... sarà che i bei ricordi migliorano invecchiando ma io la scorrevolezza e il modo di lavorare che avevano le marzocchi lo rimpiango ancora........... e lo dico fa utente fox.....
Forse anche le articolazioni funzionavano meglio hahahahahahaha (le mie non quelle della bici)
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Giusto per rimanere nostalgici ..... di marzocchi ne ho avute diverse ma ricordo ancora con nostalgia la fly da 100 ad aria e la mia prima Z1 ..... sarà che i bei ricordi migliorano invecchiando ma io la scorrevolezza e il modo di lavorare che avevano le marzocchi lo rimpiango ancora........... e lo dico fa utente fox.....
Forse anche le articolazioni funzionavano meglio hahahahahahaha (le mie non quelle della bici)
La X Fly da 80 ad aria funziona ancora perfettamente su una vecchia Rocky Mountain Element che usa ogni tanto mio figlio.
La mia 66 è del 2011 ed ho ancora un'altra 66 del 2007 che avevo preso usata con la trasformazione ad aria di Protone. Quella (fatta in Italia) era ancora più fluida, peccato che non tenesse l'aria...forcella fantastica anche montata originale con la molla.
La sua fluidità secondo me è rimasta ineguagliata, anche se Fox Van, Fox 40 e RS Lyrik (a molla...) funzionano molto bene.
Per le articolazioni spruzza un po' di WD 40 e vedrai che tutto scorre....:joy:
 
  • Like
Reactions: Fulltux

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Credo niente, io ho fatto lo stesso passaggio ma non mi ricordo se ho dovuto rifare le impostazioni.....
pensandoci bene forse si, in ogni caso è semplice, basta stamparsi il manuale e seguirlo.
 

marino

Ebiker normalus
28 Gennaio 2017
56
21
8
77
tortona
Visita Sito
Bici
e mtb 27.5
se mi chiedi una cifra onesta ti prendo il tuo vecchio 961... il mio si è rotto e non ho voglia di spendere 55 euro per il nuovo 965
Grazie per l'interessamento,ma preferisco tenerlo di scorta.
Inoltre,prima che mi venga l'ispirazione di sostituirlo penso che passerà ancora molto tempo e poi devo prima trovare
qualcuno che provveda ad eseguire l'operazione perchè io sono negato per questi lavori.
Ho già fatto disastri con le batterie e mi sono bastati.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie per l'interessamento,ma preferisco tenerlo di scorta.
Inoltre,prima che mi venga l'ispirazione di sostituirlo penso che passerà ancora molto tempo e poi devo prima trovare
qualcuno che provveda ad eseguire l'operazione perchè io sono negato per questi lavori.
Ho già fatto disastri con le batterie e mi sono bastati.
Ahahah.....chiedi a un qualsiasi bambino smanettone, e in due minuti te lo fa! ;)
 
  • Like
Reactions: NicPe