Club MTB con Bafang BBS

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Finalmente ho fatto fare un set up al Bafang, ho impostato i nove livelli, reso più veloce lo stacco dell'assistenza e ammorbidito l'intervento della stessa in avvio di pedalata. In effetti il mezzo è molto migliorato, grazie a tutti dei consigli!
Appena arrivano monterò i cut off del cambio e del freno post...
Sabato ho fatto un bel giro tosto sul monte di Portofino sui trail della gara enduro svoltasi il giorno successivo:
Avrò fatto circa 1200 m di dislivello ed alla fine residuavano due tacche. Sono andato quasi sempre col primo o secondo livello di assistenza....
 

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto anche del tsdz2 ma quest'ultimo mi sembra delicatino specialmente per un uso freeride...
Quindi bafang....MA
1) siamo sicuri che regge l'uso freeride? mi sembra molto esposto! non vorrei che dopo qualche colpo assestato bene mi lasciasse a piedi! C'è qualche ragazaccio che lo strapazza e lo usa con le cattive maniere?

2) che potenza sceglere?
Su alcuni siti viene proposto in queste versioni
36v - 250w
35v - 500w
48v - 500w
48v - 750w
?????
AIUTOOOOO!!!!

Premetto che l'utilizzo è esclusivamente freeride e l'idea è avere uno strumento che mi supporti in salita che non mi faccia arrivare stanco alla discesa e che magari mi permetta di allungare le escursioni (sui 50-70 km sarei felicissimo!)

3) che batteria scegliere? vanno tutte bene? giusto compromesso peso/durata? (tenedo presente 50-70km?

4) negozio che te lo monta o fai da te? il meccanico di zona mi ha sparato 1600€!!!! ho una certa dimestichezza con la meccanica della bici me la sono montata da solo e faccio manutenzione delle sospensioni da solo, ho visto diversi video che spiegano come montarlo e non mi sembra difficile....ma ci sono particolari settaggi di cui tenere conto? meglio affidarsi a un esperto evitando brutte sorprese?

5) acquisto on line! o notato alcuni siti italiani dove propongono il kit a 1000 euro circa batteria compresa...beh è ancora una bella cifra! Specialmente per uno strumento assolutamente nuovo per le mie antenne!!! poi scorazzando su forum trovo il link di aliexpress...e che mi venga un colpo si puo trovare il kit motore e batteria con 600/700 euro! Ma da quello che ho capito il sito è cinese e....vatti a fidare? qualcuno di voi ha acquistato in questo sito?


grazie in anticipo!
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto anche del tsdz2 ma quest'ultimo mi sembra delicatino specialmente per un uso freeride...
Quindi bafang....MA
1) siamo sicuri che regge l'uso freeride? mi sembra molto esposto! non vorrei che dopo qualche colpo assestato bene mi lasciasse a piedi! C'è qualche ragazaccio che lo strapazza e lo usa con le cattive maniere?

2) che potenza sceglere?
Su alcuni siti viene proposto in queste versioni
36v - 250w
35v - 500w
48v - 500w
48v - 750w
?????
AIUTOOOOO!!!!

Premetto che l'utilizzo è esclusivamente freeride e l'idea è avere uno strumento che mi supporti in salita che non mi faccia arrivare stanco alla discesa e che magari mi permetta di allungare le escursioni (sui 50-70 km sarei felicissimo!)

3) che batteria scegliere? vanno tutte bene? giusto compromesso peso/durata? (tenedo presente 50-70km?

4) negozio che te lo monta o fai da te? il meccanico di zona mi ha sparato 1600€!!!! ho una certa dimestichezza con la meccanica della bici me la sono montata da solo e faccio manutenzione delle sospensioni da solo, ho visto diversi video che spiegano come montarlo e non mi sembra difficile....ma ci sono particolari settaggi di cui tenere conto? meglio affidarsi a un esperto evitando brutte sorprese?

5) acquisto on line! o notato alcuni siti italiani dove propongono il kit a 1000 euro circa batteria compresa...beh è ancora una bella cifra! Specialmente per uno strumento assolutamente nuovo per le mie antenne!!! poi scorazzando su forum trovo il link di aliexpress...e che mi venga un colpo si puo trovare il kit motore e batteria con 600/700 euro! Ma da quello che ho capito il sito è cinese e....vatti a fidare? qualcuno di voi ha acquistato in questo sito?


grazie in anticipo!
Ciao,
se metti una o due foto della bike da elettrificare, non tutte sono adatte, gioverebbe a fare le valutazioni e a darti i giusti consigli sulle scelte.
Avendo un po' di manualità l'istallazione è tranquillamente fattibile in maniera autonoma, e, qui, trovi risposta "quasi" a tutte le problematiche che possono insorgere.
Per quanto mi riguarda ho montato un 36v/350w, ma sto valutando, per una seconda bike, un 36v/500w che, oltre a maggior potenza, dovrebbe avere un po' di allungo in più.
Il vero plus dell'elettrificazione, però, è la possibilità di montare delle batterie custom con capacità quasi doppie a quelle di serie.
 
  • Like
Reactions: Oldale

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto anche del tsdz2 ma quest'ultimo mi sembra delicatino specialmente per un uso freeride...
Quindi bafang....MA
1) siamo sicuri che regge l'uso freeride? mi sembra molto esposto! non vorrei che dopo qualche colpo assestato bene mi lasciasse a piedi! C'è qualche ragazaccio che lo strapazza e lo usa con le cattive maniere?

2) che potenza sceglere?
Su alcuni siti viene proposto in queste versioni
36v - 250w
35v - 500w
48v - 500w
48v - 750w
?????
AIUTOOOOO!!!!

Premetto che l'utilizzo è esclusivamente freeride e l'idea è avere uno strumento che mi supporti in salita che non mi faccia arrivare stanco alla discesa e che magari mi permetta di allungare le escursioni (sui 50-70 km sarei felicissimo!)

3) che batteria scegliere? vanno tutte bene? giusto compromesso peso/durata? (tenedo presente 50-70km?

4) negozio che te lo monta o fai da te? il meccanico di zona mi ha sparato 1600€!!!! ho una certa dimestichezza con la meccanica della bici me la sono montata da solo e faccio manutenzione delle sospensioni da solo, ho visto diversi video che spiegano come montarlo e non mi sembra difficile....ma ci sono particolari settaggi di cui tenere conto? meglio affidarsi a un esperto evitando brutte sorprese?

5) acquisto on line! o notato alcuni siti italiani dove propongono il kit a 1000 euro circa batteria compresa...beh è ancora una bella cifra! Specialmente per uno strumento assolutamente nuovo per le mie antenne!!! poi scorazzando su forum trovo il link di aliexpress...e che mi venga un colpo si puo trovare il kit motore e batteria con 600/700 euro! Ma da quello che ho capito il sito è cinese e....vatti a fidare? qualcuno di voi ha acquistato in questo sito?


grazie in anticipo!

Ciao gibbah, come ti ha già detto Max Power, dovresti farci vedere la tua bici per capire se il BBS ci può andare. Per un'installazione "fai da te" sarebbe preferibile che la scatola del movimento centrale fosse 68 o 73mm max e di tipo BSA (filettata).
1) Il motore è robustissimo e per uso freeride/enduro va più che bene (resiste quasi a tutto ;)), tralaltro quello è l'uso che ne faccio anche io e si fa strapazzare che è una bellezza e senza battere ciglio (pietraie - gradoni di roccia et similia... naturalmente occhio a non esagerare... per uso enduro pesante è ok - il mio a preso certe botte, ma non ha fatto neanche una piega complice una scocca bella solida).
2) Con un minimo di gamba, un 350w 36v và più che bene e con i giusti rapporti sale anche sui muri.
3) Puoi montare la batteria che desideri, non ci sono limitazioni, se non la tensione appropriata (36v o 48v).
4) Se te lo fai montare paghi qualcosa in più di certo
5) On line puoi comprare il motore su Aliexpress a prezzi ottimi (io ne ho comprati due con soddisfazione sullo store di EURONAU, che consiglio anche per il servizio clienti offerto) e in 20 gg hai il motore a casa più 30-40€ di spese doganali. Per la batteria, quoto in pieno Max Power e ti consiglierei di fartela assemblare da un artigiano italiano, anche perché i tempi di spedizione delle batterie dalla Cina sono molto lunghi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NicPe

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ciao a tutti! Da buon possessore di bici da freeride muscolare mi sono dovuto ricredere sull'impiego delle ebike faccio un lavoro molto stancante e l'idea di sfiaccarmi in bici per montagne mi fa passare la voglia però mi manca davvero tanto l'escursione lo stare in mezzo ai boschi!
Detto questo...perchè no!
Ma qui nasce il dilemma!!! Ebike uscita dalla fabbrica o kit modifica?
Premetto che possiedo una 26" full da 180mm leggerissima, performante e ancora in ottime condizioni mi è costata parecchio e ora sarà sicuramente svalutata....l'idea di sborsare 5000 cucuzze non mi sfiora nemmeno...quindi la scelta del kit è in assoluto preferita!
Ma ecco che le domande non sono finite!
kit modifica! Ho sentito parlare parecchio del bafang e ho letto ....

Ciao Gibbah!
Ti hanno già risposto colleghi molto più esperti di me.
Per quella che è la mia breve esperienza, ti consiglierei anch'io di procedere col kit.
Le emtb native mi dicono essere migliori nell'uso fuoristrada rispetto ad un Bafang.
Però l'esborso economico è ben diverso.
In più se hai già una bella bici da 180 mm, probabilmente per averne una emtb nativa di altrettanto valore dovresti svenarti.
Io sono molto soddisfatto di come va la mia Froggy da 180 a molla.
Sulla scelta del kit posso solo dirti che ho il Bafang da 750w e 48 v, qualcuno mi dice che in fuoristrada si va meglio con un motore dotato di torsiometro, come il TSDZ, ma non so dirti se questo, o altro motore similare, sia consigliabile rispetto al Bafanfg, non ho mai potuto fare il paragone....
 

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!



Lagoz io ho una froggyna come te! e gli voglio un sacco di bene! mi dispiace svenderla non prenderei una mazza! considerato che l'ho montata da paura! sono riuscito a portarla a 13,5 kg!!!! sospensioni ad aria ecc...ma credo che con l'ausilio del motore elettrico il peso non sia piu un problema anzi...ti volevo chiedere come ti trovi? che aumento di peso hai avuto? 6-7kg? come si comporta la bici soprattutto in utilizzo offroad è maneggevole?
La batteria sul tubo obliquo non è pericolosamente esposta a sassate o botte? come hai risolto?

Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!

Ieri ho fatto le ore piccole a leggermi tutto il post sul tsdz2 ma la conclusione negativa di un biker mi ha fatto ritornare sul bafang per carita il tsdz mi sembrava meno ingombrante e il fatto che avesse il torsiometro non era male (in pratica la pedalata assistita parte subito giusto? mentre sul bafang devi raggiungere una certa frequenza di pedalata per far si che il motore faccia il suo lavoro ho capito bene?) ma non posso montare uno strumento fragile che al primo urto si rompe. Il bafang mi da l'idea di essere piu robusto cosa che mi confermate dai vostri post.

Detto questo non saprei a naso sarei orientato sul modello 36v - 500w ma vedo che c'è 48v - 500w!!! quindi? quale sarà migliore? per il mio utilizzo? batteria piu grossa? maggior peso? BOH!!!

Il motore lo acquisterei su sito cinese visto il feedback positivo di Daiwer ma la batteria? mi sapreste consigliare dove acquistare un buon prodotto?
 

romano.ferrero

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2017
30
2
8
torino
Visita Sito
Bici
bafang 500w
Ache io l'ho acquistato su EURONAU, ho preso 500w 36V e ho speso 420€ + 40€ di dazio doganale. Purtroppo aveva già da nuovo un difetto penso sulla centralina. Adesso l'ho rispedito per farmelo riparare spendendo con posta EMS 59€[emoji34][emoji34]. Comunque ho fatto 1200km solo in città e confermo che il motore è eccezionale. A mio parere consiglio di cambiare la corona e metterne una a 42 denti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!



Lagoz io ho una froggyna come te! e gli voglio un sacco di bene! mi dispiace svenderla non prenderei una mazza! considerato che l'ho montata da paura! sono riuscito a portarla a 13,5 kg!!!! sospensioni ad aria ecc...ma credo che con l'ausilio del motore elettrico il peso non sia piu un problema anzi...ti volevo chiedere come ti trovi? che aumento di peso hai avuto? 6-7kg? come si comporta la bici soprattutto in utilizzo offroad è maneggevole?
La batteria sul tubo obliquo non è pericolosamente esposta a sassate o botte? come hai risolto?

Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!

Ieri ho fatto le ore piccole a leggermi tutto il post sul tsdz2 ma la conclusione negativa di un biker mi ha fatto ritornare sul bafang per carita il tsdz mi sembrava meno ingombrante e il fatto che avesse il torsiometro non era male (in pratica la pedalata assistita parte subito giusto? mentre sul bafang devi raggiungere una certa frequenza di pedalata per far si che il motore faccia il suo lavoro ho capito bene?) ma non posso montare uno strumento fragile che al primo urto si rompe. Il bafang mi da l'idea di essere piu robusto cosa che mi confermate dai vostri post.

Detto questo non saprei a naso sarei orientato sul modello 36v - 500w ma vedo che c'è 48v - 500w!!! quindi? quale sarà migliore? per il mio utilizzo? batteria piu grossa? maggior peso? BOH!!!


Complimenti per il peso piuma Gibbah!
La Froggy è una gran bici, anch'io, pur avendo preso bici più recenti, ho deciso di tenermela, va benissimo e non intendo "regalarla"....
La mia pesa originariamente sui 16 kg, anni fa sono partito da poco più di 14 kg ma poi l'ho appesantita con una forca marzocchi 66 a molla ed un ammo Elka sempre a molla, gomme da dh eccetera. Si pedalava comunque discretamente bene.
Adesso pesa 24 kg abbondanti.Tenuto presente che è praticamente una bici da dh, non è poi tantissimo....certo se devi caricartela in spalla c'è da piangere!
Vi è da dire che, in alcune mulattiere toste in salita che non riesco a fare in sella attivo il comando di spinta (fino a 6 km/h) o l'acceleratore a mano, una bella comodità!
In discesa va quasi come prima, non noto grossissime differenze , l'ho già provata anche in pietraie liguri belle toste.
In alcuni passaggi brutti il motore tocca ma non vedo danni particolari; ho aggiunto un para motore in alluminio di Alcedo.
La batteria si può tenere nello zaino o metterla sul tubo obliquo.
Guarda in copertina le foto di Comesquiro, è lui che mi ha ispirato con una bella Froggy!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!
(...)
Il motore lo acquisterei su sito cinese visto il feedback positivo di Daiwer ma la batteria? mi sapreste consigliare dove acquistare un buon prodotto?

Se credi di prendere un motore da 36v, come batteria potresti pensare a questa, economica, con buone celle samsung 29e, 10S5P, abbastanza compatta e sottile, da montare sul tubo obliquo come ha fatto Comesquirol sulla sua Froggy.
Se vuoi proteggerla e conosci qualcuno che sa lavorare l'alluminio, tagliando e piegando un lamierino, magari fissato sia alle viti del portaborraccia sia alle viti di fissaggio del bafang, potresti ricavare un bel carter lungo para-motore-batteria non troppo invasivo. Se poi il carter lo fai anche colorare, otterresti una gran bella e-bike cattiva da Enduro.
Mi sembrava di aver visto qualcosa di simile realizzato da un utente che aveva il TSDZ2, ma non trovo più le sue foto (sorry).
 
  • Like
Reactions: NicPe

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!



Lagoz io ho una froggyna come te! e gli voglio un sacco di bene! mi dispiace svenderla non prenderei una mazza! considerato che l'ho montata da paura! sono riuscito a portarla a 13,5 kg!!!! sospensioni ad aria ecc...ma credo che con l'ausilio del motore elettrico il peso non sia piu un problema anzi...ti volevo chiedere come ti trovi? che aumento di peso hai avuto? 6-7kg? come si comporta la bici soprattutto in utilizzo offroad è maneggevole?
La batteria sul tubo obliquo non è pericolosamente esposta a sassate o botte? come hai risolto?

Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!

Ieri ho fatto le ore piccole a leggermi tutto il post sul tsdz2 ma la conclusione negativa di un biker mi ha fatto ritornare sul bafang per carita il tsdz mi sembrava meno ingombrante e il fatto che avesse il torsiometro non era male (in pratica la pedalata assistita parte subito giusto? mentre sul bafang devi raggiungere una certa frequenza di pedalata per far si che il motore faccia il suo lavoro ho capito bene?) ma non posso montare uno strumento fragile che al primo urto si rompe. Il bafang mi da l'idea di essere piu robusto cosa che mi confermate dai vostri post.

Detto questo non saprei a naso sarei orientato sul modello 36v - 500w ma vedo che c'è 48v - 500w!!! quindi? quale sarà migliore? per il mio utilizzo? batteria piu grossa? maggior peso? BOH!!!

Il motore lo acquisterei su sito cinese visto il feedback positivo di Daiwer ma la batteria? mi sapreste consigliare dove acquistare un buon prodotto?

Comincio dal fondo: secondo me è più che sufficente il motore (tra l'altro legale) 36V 250W, con corona da 32 e pignoni 11V 11/42 salgo dappertutto con il primo livello di assistenza ai 7km/h tenendo la frequenza di pedalata sui 70 rpm che sono quelli in cui il motore rende meglio e quindi consuma meno. Proprio per il consumo consiglio il motore da 250W, con la mia batteria, proprio quella che ti è stata indicata, da 14,5 Ah ho fatto giri da più di 1000 mt di dislivello consumandone indicativamente meno della metà.

per quanto riguarda la robustezza nell'utilizzo freeride ecco la mia "FroggyVolt" in azione (mi si vede dal minuto 2:53 in poi)


ad un certo punto c'è anche una ripresa di profilo nella quale si nota lo spazio residuo tra ruota e batteria anche a fondo corsa della forcella (mi pare che @lagoz avesse posto questo interrogativo).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gibbah and NicPe

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Comincio dal fondo: secondo me è più che sufficente il motore (tra l'altro legale) 36V 250W, con corona da 32 e pignoni 11V 11/42 salgo dappertutto con il primo livello di assistenza ai 7km/h tenendo la frequenza di pedalata sui 70 rpm che sono quelli in cui il motore rende meglio e quindi consuma meno. Proprio per il consumo consiglio il motore da 250W, con la mia batteria, proprio quella che ti è stata indicata, da 14,5 Ah ho fatto giri da più di 1000 mt di dislivello consumandone indicativamente meno della metà.

per quanto riguarda la robustezza nell'utilizzo freeride ecco la mia "FroggyVolt" in azione (mi si vede dal minuto 2:53 in poi)


ad un certo punto c'è anche una ripresa di profilo nella quale si nota lo spazio residuo tra ruota e batteria anche a fondo corsa della forcella (mi pare che @lagoz avesse posto questo interrogativo).
che bel sentiero!! che posto è?
p.s. complimenti per il ''facile'' passaggino su ghiaccio .....
 
  • Like
Reactions: gibbah

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Grazie a tutti per avermi risposto! davvero gentili!

Daiwer potresti girarmi il link di questo store EURONAU?ho provato a cercare ma non lo trovo!

Ho dimenticato di girarti i link per lil motore nella nuova versione (meglio impermeabilizzata), da aggiungere a quello già inviato da romano.ferrero

BBS01B 250W 36V
https://it.aliexpress.com/store/pro...32371791148.html?spm=2114.12010612.0.0.VjcxRl

BBS01B 350W 36V
https://it.aliexpress.com/store/pro...32472156379.html?spm=2114.12010612.0.0.VjcxRl
 
  • Like
Reactions: gibbah

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
che bel sentiero!! che posto è?
p.s. complimenti per il ''facile'' passaggino su ghiaccio .....
Fontan, in Valle Roya. Per me che abito sopra Cuneo, la valle Roya è comodissima, sopratutto d'inverno, perchè è all'esterno dell'arco alpino e quindi subisce l'influenza del mare con un clima molto più mite. Il tutto a poco più di mezz'ora di macchina.
Non guasta, infine, che in questa zona ci sia una vera e propria cultura della MTB con centinaia di sentieri per tutti i gusti.
Qualche esempio l'ho caricato anche su questo forum:
http://www.emtb-mag.com/forum/threads/cuneo-e-dintorni.201/