Club MTB con Bafang BBS

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Grazie ancora per le dritte direi che la decisione definitiva sulla potenza la prenderò dopo aver provato una biga-bafanghizzata c'è un negozio che le dà a noleggio e penso che una prova sia doverosa!
Comunque la mia idea é avere uno strumento che mi aiuti in salita e non mi faccia arrivare spompato in discesa e che magari allunghi l'escursione a 50-60 magari 70km!!!! Sarei più che soddisfatto!!! Di certo non voglio un motore da trial ecco...

Quindi da quel che ho capito il rendimento ottimale ce l'ho con una frequenza di 70 rpm...fase in cui il motore aiuta erogando potenza e facendomi stancare meno giusto?

Per la batteria penso di acquistarla su un sito italiano l'ho trovata a 400 €

Mentre il motore non saprei...su stesso sito italiano dove acquisterei la batteria il bafang me lo mette a 640€ + 2 anni di garanzia però su sito cinese il prezzo é 340€ + 50€ di sdoganamento...piu di 200 euro di risparmio!!! e la garanzia? I china la danno? Ho letto qualche post fa che c'è chi ha avuto problemi con la centralina....meti che lo devo rispedire mi gioco il risparmio....
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Diciamo che il rendimento massimo è del motore, che in tale regime lavora meglio senza scaldare sfruttando al massimo l'energia di scarica. Quanto alla minor fatica fisica, tutto dipende dalle pendenze, dalla gamba, dalla configurazione della centralina e, non ultima, dalla configurazione della trasmissione, corona e pacco pignoni.
Ti consiglio di scegliere una buona batteria, soprattutto se vuoi arrivare a fare giri off road fino a 70km.
Quanto alla garanzia, è una valutazione che devi fare da solo. Ma considera anche che con 200€ ci compri due centraline, che i pezzi di ricambio si trovano a prezzi abbastanza buoni e che intervenire sul motore è relativamente semplice.
Fossi in te comprerei la batteria che ti ho suggerito, che non viene dalla Cina ma dalla GB [emoji6], sempre che quella trovata da te non sia più capiente e con celle migliori.
In ogni caso, buono shopping e buon divertimento con l'installazione del kit.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: gibbah

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Grande Daiwer! Pensavo che la batteria venisse dalla cina! A sto punto farò l'acquisto dove mi hai indicato tu!

MUMBLE MUMBLE....perche mi parli di due centraline? per averne di scorta o per avere impostazioni differenti?

Scusami ma mi sento un bimbo che ha scoperto un giochino nuovo! :DDDDDDD
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Grande Daiwer! Pensavo che la batteria venisse dalla cina! A sto punto farò l'acquisto dove mi hai indicato tu!

MUMBLE MUMBLE....perche mi parli di due centraline? per averne di scorta o per avere impostazioni differenti?

Scusami ma mi sento un bimbo che ha scoperto un giochino nuovo! :DDDDDDD
Rispondo io: intendeva che con la differenza di prezzo ci puoi comprare perfino due centraline (caso mai si guastassero, oltre a quella già presente sul motore) come dire che, pur senza una garanzia ufficiale italiana, ... hai voglia a comprar ricambi prima di averci rimesso!

Personalmente però io ho fatto la scelta opposta, l'ho comprato in Italia, con garanzia e, avendo scelto una ditta con molta esperienza in materia, già configurato e settato al meglio! Nel prezzo ci metto anche le infinite telefonate che ho fatto alle quali mi è stato risposto con competenza e...infinita pazienza.

E' vero che ho speso qualcosa di più,ma sempre molto meno che se avessi acquistato una e-bike "preconfezionata", però con lo stesso servizio "pre" e "post" vendita.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto in tutto comesquirol98, infatti stavo per specificare che se vuoi comprare in Italia fallo rivolgendoti a professionisti che possano poi darti un buon supporto sia per il montaggio che per la configurazione. Il mio primo kit l'ho comprato anche io in Italia ed ho potuto sfruttare la professionalità del venditore. Una volta "svezzato", ora preferisco fare da me [emoji16], anche grazie al fatto che i kit bafang sono dei sistemi aperti che permettono un buon livello di personalizzazione, pur essendoci compromessi da accettare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Direi che mi avete tolto tutti i dubbioni! Ora mi rimane da fare una prova su strada noleggiandone una...poi acquisto...sicuramente su internet! Da buon smanettone me lo voglio montare da solo...anche perche a conti fatti con 700 euro bafang-O la mia froggyna mentre il negozio ne vuole 1600 €!!!!!!!!
Peccato che su eclipse bike dia out of stock su tutti i modelli....
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Direi che mi avete tolto tutti i dubbioni! Ora mi rimane da fare una prova su strada noleggiandone una...poi acquisto...sicuramente su internet! Da buon smanettone me lo voglio montare da solo...anche perche a conti fatti con 700 euro bafang-O la mia froggyna mentre il negozio ne vuole 1600 €!!!!!!!!
Peccato che su eclipse bike dia out of stock su tutti i modelli....

Quando ti ho inviato il link ne aveva due da 14.5 Ah.
Comunque eclipse si approvvigiona di continuo, tienilo d'occhio.
Probabilmente il motore che proverai non avrà tutti i livelli di assistenza sbloccati e se non lo hanno riprogrammato ti sembrerà poco "naturale" durante la pedalata, ciò perché le opzioni di base fanno pena. tienilo presente nel valutarlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NicPe and gibbah

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ok quindi mi pare di capire che quando arriverà il mio bafang ci saranno dei settaggi... Mi sembra prematuro chiedere spiegazioni a questo punto appena mi arriva e lo monto chiederò tutte le info necessarie per settarlo al meglio! Grazie!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
ti dovrai procurare un cavo usb particolare, ma ti basta guardare qualche pagina indietro di questo 3d per iniziare a farti un'idea :D
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Come dice Daiwer, eclipse ha batterie molto interessanti. Se però scegli il motore più potente, il 36V 500W, io opterei per la batteria un po' più cara ma composta dalle samsung 30Q, che hanno una scarica migliore (15A al posto degli 8,25A della pur ottima 29E o dei 5,2A della 26F). La differenza ovviamente non la sentirai a batteria carica, ma quando le celle inizieranno ad essere un po scariche con le 30Q avrai sempre ancora i tuoi 500w costanti, con le altre no.
 

gibbah

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2017
17
1
3
40
cesena
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Cavo USB particolare?!?!?! Ma si trova qua oppure lo devo acquistare on line! Sto bafang si rivela una sorpresa continua! Sono in paranoia ancora prima di averlo! :D allora sulla potenza aspetto di effettuare la prova della bici noleggiata...da quello che mi avete detto un 250w va più che bene...e sarei in regola... in più ha il miglior rendimento per le batterie... Anche se devo ammettere che ancora non riesco a comprendere che differenza / vantaggio può darmi un motore più potente e se c'è che differenza fra 350 - 500 - 750 -1000!!! Non per essere ripetitivo e forse pongo domande stupide perché Ancora non l'ho provato....ma maggiore potenza significa maggiore velocità? Maggiore assistenza in pedalata? L'unica mia perplessità é se il 250w riuscirà davvero a portarmi dappertutto...tipo non vorrei che in salite al 20-25% lunghe e scassate possa afflosciarsi e lasciarmi a piedi!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Tu prima provalo... poi ci dici! :D
Comunque, se hai la giusta trasmissione da mtb, corona da 32 + cassetta 11-42, ti porta ovunque anche il 250w (comesquirol98 docet ;) )
Il cavo usb lo compri on-line, i drivers ed il programma puoi scaricarli gratuitamente (trovi i link per tutto qualche pagina indietro).
 
  • Like
Reactions: NicPe and gibbah

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Tu prima provalo... poi ci dici! :D
Comunque, se hai la giusta trasmissione da mtb, corona da 32 + cassetta 11-42, ti porta ovunque anche il 250w (comesquirol98 docet ;) )
Il cavo usb lo compri on-line, i drivers ed il programma puoi scaricarli gratuitamente (trovi i link per tutto qualche pagina indietro).
Quoto in pieno. Poi ovviamente non dipende tutto dal motore della bici. Le componenti che portano alla potenza in watt finale sono due: le tue gambe e il tuo fiato e il motore della bici. Se tu hai già di tuo una buona gamba e ti piace metterci del tuo, aggiungendo 80-100w di spinta dal motore farai già con più scioltezza quello che hai sempre fatto, con 200/250W di spinta farai anche quel che prima facevi molta fatica a fare, con punte di 380W (che può darti per poco tempo anche il 250W) farai quasi tutto, con 400/500W costanti anche su tratte +o- lunghe farai tutto ma proprio tutto, compreso salire sui muri se sarai in grado di stare in sella alla tua bici (e non è così evidente...). Provare per credere ;)
 
  • Like
Reactions: gibbah and Daiwer

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Straquoto NicPe.
Con un po' di gamba, il bbs è divertentissimo.
Io ho cominciato ad usarlo senza nessuna preparazione atletica e mi divertivo.
Col tempo il motore mi ha aiutato anche a migliorare la forma fisica ed a formare un po' di gamba... e mi sono divertito di più :D...
Insomma, il bbs mi ha fatto gustare nuovamente quella passione per la mtb che avevo dovuto abbandonare per necessità professionali, ed ora non potrei più farne a meno!:heart:
 
  • Like
Reactions: gibbah

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Tu prima provalo... poi ci dici! :D
Comunque, se hai la giusta trasmissione da mtb, corona da 32 + cassetta 11-42, ti porta ovunque anche il 250w (comesquirol98 docet ;) )
Il cavo usb lo compri on-line, i drivers ed il programma puoi scaricarli gratuitamente (trovi i link per tutto qualche pagina indietro).
Cavo USB particolare?!?!?! Ma si trova qua oppure lo devo acquistare on line! Sto bafang si rivela una sorpresa continua! Sono in paranoia ancora prima di averlo! :D allora sulla potenza aspetto di effettuare la prova della bici noleggiata...da quello che mi avete detto un 250w va più che bene...e sarei in regola... in più ha il miglior rendimento per le batterie... Anche se devo ammettere che ancora non riesco a comprendere che differenza / vantaggio può darmi un motore più potente e se c'è che differenza fra 350 - 500 - 750 -1000!!! Non per essere ripetitivo e forse pongo domande stupide perché Ancora non l'ho provato....ma maggiore potenza significa maggiore velocità? Maggiore assistenza in pedalata? L'unica mia perplessità é se il 250w riuscirà davvero a portarmi dappertutto...tipo non vorrei che in salite al 20-25% lunghe e scassate possa afflosciarsi e lasciarmi a piedi!
Maggiore potenza può significare maggiore velocità se adoperi rapporti più lunghi. In un centrale sono questi ultimi a comandare. Con una bici come la tua ti fermi in salita causa la posizione in sella che hai, non certo perchè ti viene a mancare il motore. Io, a prescindere, prenderei il motore di Daiwer in quanto è il più robusto. Un bafang a noleggio ti può dare sensazioni diverse rispetto a quelle che ti darà poi il tuo anche se fosse il motore con la medesima potenza.