Club MTB con Bafang BBS

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Poiché sono stato appiedato coattivamente (leggere: mi hanno rubato la bipa!), ora ho la necessità di una mtb nuova, anzi di una e-mtb nuova.
Le e-mtb già bell'e pronte non mi attirano (le ho provate ma ho sempre preferito la mia col bafang) così mi sto guardando intorno per scegliere la bici che faccia al mio caso.
Di solito faccio solo off-road su percorsi con salite e pendenze importanti e discese a volte anche abbastanza tecniche.
All'inizio ho cercato delle full da poter modificare, ma nella maggior parte dei casi, le nuove mtb o hanno scatole dei movimenti centrali non adatte ad alloggiare un BBS, o hanno cavi che passano sotto al movimento centrale, ovvero hanno dei movimenti centrali con forme non adatte al mio scopo, quindi difficilmente adattabili per essere kittate...
Poi mi sono chiesto se non fosse più conveniente (e divertente) trasformare una bella HT da Enduro/All-Mountain: nessuno sbattimento per il carro posteriore (manutenzione, problemi dovuti alla trazione aggiuntiva del motore, ecc...), possibilità di sfruttare una forcella con escursioni serie, magari più nervosa in discesa sul tecnico (ma la cosa non mi spaventa, anzi sembra divertente), ma con la possibilità di salire comunque bene.
Avrei pensato ad una Commencal Meta HT AM Race.
Oltre ad avere un movimento centrale di tipo BSA da 68mm, senza le "alette" per eventuali paracatena et similia, che dovrebbe essere ottimo per alloggiare il bafang, non è equipaggiata male (forse, per quel che ho letto in giro, le ruote sono la nota dolente, ma tutto si può migliorare col tempo ;)), trovo che la sistemazione dei cavi, che passano tutti sotto il tubo verticale in una sorta di alloggiamento concavo, sia stata pensata bene e sembra proprio cattiva come piace a me con quella RS Pike da 160 che troneggia sull'anteriore e un'angolo di sterzo da 65,5° (oltre ad avere un prezzo ottimo - considerato che dovrei anche aggiungerci il costo di motore e batteria!).
Che ne pensate?
Secondo voi è una pessima idea farne una e-mtb?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Comprare apposta una bici per metterci un kit lo trovo un po al limite, o meglio per me ha senso solo se lo si fa per farsi tirare in salita il più possibile per poi godersi le discese

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ho capito bene che è una front ??? a mè l'idea piace assai, se non avessi avuto la mia vecchia enduro avrei valutato anche io una soluzione simile per non prendere una e-bike pronta
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sarà che mi hanno sempre affascinato le front da freeride, (all'epoca il DaBomb xlr8r con Z1 130mm) e adesso le enduro front...... Io dico bellissima idea , io uso il tongsheng come motore......... e penso che il giorno che cede la mia enduro ...........
 

mekchri

Ebiker novello
15 Settembre 2016
13
19
3
54
Aosta
Visita Sito
Bella bici e ottima idea. Di certo una e-bike pronta con quelle geometrie non la trovi, solo per questo motivo (è non è poco) ne vale la pena.
E poi come dico sempre, un' ottima bici kittata, è un esemplare unico e per fare una citazione...
Sii te stesso. Un originale vale più di una copia.[emoji106]
(Suzy Kassem)
 
  • Like
Reactions: NicPe

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Comprare apposta una bici per metterci un kit lo trovo un po al limite, o meglio per me ha senso solo se lo si fa per farsi tirare in salita il più possibile per poi godersi le discese

Inviato da Verizon Droid turbo
Lo si fa per passione e per non avere una bici uguale alle altre che ti dà anche la possibiltà di aggiustarti il motore e di avere le batterie che vuoi. I kittari sono snob.{39}
 
  • Like
Reactions: Daiwer and NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Il fatto che la tua non superi i 35 non cambia il fatto che in Europa (non solo in Italia) fa parte di quella categoria di veicoli che in Europa tutta può arrivare a 45 km/h e richiede casco omologato moto.
D'altra parte se in auto o in moto nel tuo paese supero di 16 km/h vengo denunciato e subisco un processo, quindi hai poco da recriminare, dura lex, sed lex

Carina eh? Completamente restaurata, ma la foto non è recente. Ora ha lo specchietto retrovisore, luci e soprattutto, batteria nera bella capiente.
Targata, assicurata, mi manca solo .... un bel casco :D
 

Allegati

  • foto-10.JPG
    foto-10.JPG
    681,2 KB · Visite: 99

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Lo si fa per passione e per non avere una bici uguale alle altre che ti dà anche la possibiltà di aggiustarti il motore e di avere le batterie che vuoi...{39}

Esatto.
Non mi piace l'idea di dovermi affidare anima e corpo a qualcun altro per manutenzione e interventi vari. Con un Kit Bafang puoi intervenire sui parametri del motore per fare in modo che risponda alle tue esigenze in termini di risposta, di consumi, di livelli di assistenza (posso scegliere se impostare da 3 a 9 livelli diversi di assistenza) e di affidabilità. Si possono montare le corone che meglio si adattano ai rapporti del pacco pignoni ed al regime di efficienza senza fare impazzire il software del motore. Il mio vecchio BBS è stato letteralmente fatto a pezzi, nel senso che l'ho disassemblato e assemblato e quindi lo conosco pezzo per pezzo. Posso collegarci la batteria che voglio, senza per forza impegnarmi un rene per 500Wh ovvero posso montare anche 1000wh e più. Volendo, con i materiali, gli strumenti e le conoscenze appropriate, la batteria potrei farmela da solo o farmela fare.
E tutto ciò per il gusto di farlo con le mie mani, di avere il controllo del mio mezzo ed alla fine di avere qualcosa di unico che risponda alle mie esigenze...
Sono snob?
Naaaaaah



;)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: @lby64

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho iniziato proprio con un bbs01 montato su una front, ma non mi piace proprio il sistema pas su una bici sportiva, in teoria sarebbe dovuto essere un esperimento, per poi spostarlo sulla ktm full, che però è risultata incompatibile, ho quindi optato per una bici commerciale, visto che per comprare una bici nuova e mettere un kit avrei speso poco meno.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Certo Steu851, hai perfettamente ragione.
Io però vorrei una mtb affidabile, che sia nuova e con la pedalata assistita. Quindi, se dovessi scegliere tra quelle preassemblate non spenderei meno di 3500-4000 per una All Mountain con una componentistica affidabile per i sentieri che frequento abitualmente. Poi preferisco il pas (lo so, sono un po' controcorrente!) al sensore di sforzo, perché mi permette di scegliere quanta assistenza utilizzare gestendo comunque i consumi, a prescindere dal dislivello e dalle pendenze da affrontare.
A volte ho il tempo solo per un giretto veloce, ma col pas posso non stancarmi eccessivamente e tornare in studio senza essere "cotto" e conservare lucidità mentale. Ho provato bosh e Yamaha, ma mi portano a spingere troppo sui pedali e quando torno a lavorare mi sento troppo stanco e perdo lucidità, cosa che non posso permettermi.
Infine, tra bici motore e batteria non dovrei superare i 2500 € di budget, che non è male per una e-mtb nuova.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: NicPe and @lby64

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Che vuoi, con 2000€ mi sono fatto una Treck full (peso finale con batteria19 kg) ed una Specialized Big Hit (peso finale con batteria 25 kg) entrambe acquistate usate e poi kittate con Bafang 250W ed una sola batteria da 13 Ah che uso alternativamente... Poi ognuno la vede a modo suo... Personalmente? Figata pazzesca!
P.S. poi ho preso un'altra 13 Ah e la Big Hit se voglio diventa una 26 Ah...
;)))
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Lo si fa per passione e per non avere una bici uguale alle altre che ti dà anche la possibiltà di aggiustarti il motore e di avere le batterie che vuoi. I kittari sono snob.{39}
A si certo, per come la penso io prendere una bella bici come questa, metterci la fiaschetta dell unicum, batteria con velcro cavi e altri cavi etc, imho equivale a rovinarne l'estetica di molto

Inviato da Verizon Droid turbo
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
di livelli di assistenza (posso scegliere se impostare da 3 a 9 livelli diversi di assistenza) Tapatalk

Livelli di potenza è più corretto, giusto per non fare confusione.
Cmq capisco il bello dello smanettare, piacerebbe anche a me, se ci fosse un valido motore non pas.
C'è il tdsz ma non me sembra a livello dei vari motori montati sulle ebike




Inviato da Verizon Droid turbo