Club MTB con Bafang BBS

steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
vedete funzionale la soluzione di adottare un mozzo con trasmissione integrata (alfine 8/11)
oppure il suo utilizzo è sconsigliabile in abbinamento al motore?

I cambi al mozzo, non sono adatti all'utilizzo su MTB full suspended perché aumentano le masse non sospese, l'alfine inoltre è un po' delicato per l'utilizzo col motore
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ciao...
...avrei bisogno di un consiglio da voi esperti del kit
a soluzione dei problemi derivanti dal montaggio di un bafang bbs2 su di un telaio che obbliga ad una linea catena elevata
con i conseguenti malfunzionamenti del cambio nelle rapportature leggere

vedete funzionale la soluzione di adottare un mozzo con trasmissione integrata (alfine 8/11)
oppure il suo utilizzo è sconsigliabile in abbinamento al motore?

Io ti sconsiglierei di utilizzare un cambio integrato al mozzo per utilizzo off-road e con un motore con la coppia di un BBS02, l'alfine lo "macineresti" in poco tempo .
Il problema della linea catena è relativo se utilizzi i nuovi cambi a 11v, una catena specifica per e-bike (come le KMC x11e, resistenti e fatte per lavorare bene anche storte) e una corona con denti anticaduta da 32t o anche da 30t (che ti permettono anche di non utilizzare il rapporto più corto, se la catena ti cade così facilmente!).
Io ho un cambio Sram GX a 11v, con cassetta 11v 10-42 GX1150, corona da 32 con denti anticaduta montata su un ragno PreciAlp e catena KMC x11e: la linea catena è terribile sul 42, ma il cambio lavora comunque bene e la catena non mi è mai caduta anche cambiando sotto sforzo. Per la verità già col 36 salgo ovunque. La catena, dopo 1600 Km è come nuova (misurata col calibro per catene). Il componente che si consuma più velocemente è la corona, per via della linea catena i denti si consumano più velocemente sul lato esterno, ma continua a fare il suo dovere. Le nuove trasmissioni 1x11 ed i relativi componenti sono già pensati per lavorare con una linea catena non ottimale, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Se invece la bici ha una vecchia trasmissione e non vuoi comprare nuovi componenti, potresti utilizzare una cassetta SunRace, spostare una o due corone intermedie dietro al rapporto più corto, per spostare verso l'esterno il pacco pignoni, e regolare il finecorsa del cambio, per evitare di andare oltre il pignone più grande: così la linea catena dovrebbe migliorare parecchio, anche se si perdono un paio di rapporti (che poi con una e-bike non è una gran perdita!).
Comunque si potrebbero adottare alcuni accorgimenti per migliorare la linea catena, che vanno dagli interventi più cruenti (fresatura della scatola del movimento centrale sul lato destro per 5-6 mm, sbavatura dello spigolo interno della scatola del movimento centrale, o entrambe le cose - naturalmente valutando la fattibilità in base anche alla forma dei foderi bassi del carro posteriore ovvero alla forma dell'articolazione del carro ammortizzato nelle full) fino ad interventi sui componenti della trasmissione, come suggerito poco sopra.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ciao monster74
Non entro nel merito, non avendo le conoscenze tecniche, se sia possibile o meno montare il motore sulla tua (però la curva finale dell'obliquo mi fa pensare che il motore potrebbe esser montato molto -troppo?- basso).

Però anch'io ho avuto il tuo medesimo "problema" (bella mtb musolare, praticamente nuova, problemi fisici, etc...).
Il tuo preventivo è simile a quello che avevo fatto io (sui 1200 euro) e sulla mia era perfettamente fattibile l'elettrificazione, ma alla fine ho acquistato una e.mtb "nativa".
Questo perchè, a conti fatti, vendendo la mia ed aggiungendo il teorico costo della trasformazione, ho raggiunto una cifra che mi ha permesso di acquistare una e.mtb usata, ma pari al nuovo (anzi meglio visti upgrade fatti dal precedente proprietario).

Ma! Anch'io ho riscontrato che l'assistenza del bafang può essere maggiore e la possibilità di montare batterie con maggior autonomia pareggia l'eventuale mia supplementare richiesta d'energia. Una "nativa" è quello che è e non c'è possibilità d'incrementare nulla.
Questo è il vero "problema" (per me, intendiamoci) che fa da discriminante nella scelta.
Alla fine, comunque, mi sono adattato tranquillamente e sono certo d'aver fatto la scelta migliore, ma molto dipende dai problemi fisici che uno ha.
Poi, avendo "intervistato" alcuni che utilizzano il bafang, ero rimasto perplesso dai loro continui "aggiustamenti".
Personalmente sono poco pratico e preferisco una bike "monta e pedala", proprio quello che una "nativa" offre.

PS: Che sappia si può regolare il ritardo con cui cessa l'assistenza del motore bafang. Quello da me provato era settato perfettamente.

Si, infatti era solo una possibilità che stavo valutando. Ma il mio ragionamento alla fine è stato come il tuo. Per fortuna di fame non ci muoio posto in garage ce l'ho e di "vizi" ho solo questo (anche se a volte penso che se mi drogavo spendevo meno!), penso che terrò la muscolare e la affiancherò all'elettrica.

PS mi sono operato venerdì, l'ortopedico ha detto che pensava peggio, potrò continuare a pedalare, ma con molta, molta più cautela evitando di sforzare le articolazioni il più possibile. Ovviamente mi ha detto di lasciar perdere la mtb e prendere una da strada e usarla in pianura. MA IO NON CI STO! Meglio un giorno da Leoni che 100 da pecore! Se deve essere ebike, EBIKE SIA! Si vive una volta sola!
 
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robysan

Guest
Si, infatti era solo una possibilità che stavo valutando. Ma il mio ragionamento alla fine è stato come il tuo. Per fortuna di fame non ci muoio posto in garage ce l'ho e di "vizi" ho solo questo (anche se a volte penso che se mi drogavo spendevo meno!), penso che terrò la muscolare e la affiancherò all'elettrica.

PS mi sono operato venerdì, l'ortopedico ha detto che pensava peggio, potrò continuare a pedalare, ma con molta, molta più cautela evitando di sforzare le articolazioni il più possibile. Ovviamente mi ha detto di lasciar perdere la mtb e prendere una da strada e usarla in pianura. MA IO NON CI STO! Meglio un giorno da Leoni che 100 da pecore! Se deve essere ebike, EBIKE SIA! Si vive una volta sola!

Forse sarebbe il caso di fare parecchia cyclette preventiva, preparatoria, regolata leggerissima e scendendo con la sella ogni 10 min. per aumentare man-mano la chiusura dell'angolo del ginocchio.
Ne facevo 45 min. tutti i "santi" giorni (per un anno), lo so è pesantissimo............, però quando sono risalito sulla muscolare volavo!
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
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Io ti sconsiglierei di utilizzare un cambio integrato al mozzo per utilizzo off-road e con un motore con la coppia di un BBS02, l'alfine lo "macineresti" in poco tempo .
Il problema della linea catena è relativo se utilizzi i nuovi cambi a 11v, una catena specifica per e-bike (come le KMC x11e, resistenti e fatte per lavorare bene anche storte) e una corona con denti anticaduta da 32t o anche da 30t (che ti permettono anche di non utilizzare il rapporto più corto, se la catena ti cade così facilmente!).
Io ho un cambio Sram GX a 11v, con cassetta 11v 10-42 GX1150, corona da 32 con denti anticaduta montata su un ragno PreciAlp e catena KMC x11e: la linea catena è terribile sul 42, ma il cambio lavora comunque bene e la catena non mi è mai caduta anche cambiando sotto sforzo. Per la verità già col 36 salgo ovunque. La catena, dopo 1600 Km è come nuova (misurata col calibro per catene). Il componente che si consuma più velocemente è la corona, per via della linea catena i denti si consumano più velocemente sul lato esterno, ma continua a fare il suo dovere. Le nuove trasmissioni 1x11 ed i relativi componenti sono già pensati per lavorare con una linea catena non ottimale, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Se invece la bici ha una vecchia trasmissione e non vuoi comprare nuovi componenti, potresti utilizzare una cassetta SunRace, spostare una o due corone intermedie dietro al rapporto più corto, per spostare verso l'esterno il pacco pignoni, e regolare il finecorsa del cambio, per evitare di andare oltre il pignone più grande: così la linea catena dovrebbe migliorare parecchio, anche se si perdono un paio di rapporti (che poi con una e-bike non è una gran perdita!).
Comunque si potrebbero adottare alcuni accorgimenti per migliorare la linea catena, che vanno dagli interventi più cruenti (fresatura della scatola del movimento centrale sul lato destro per 5-6 mm, sbavatura dello spigolo interno della scatola del movimento centrale, o entrambe le cose - naturalmente valutando la fattibilità in base anche alla forma dei foderi bassi del carro posteriore ovvero alla forma dell'articolazione del carro ammortizzato nelle full) fino ad interventi sui componenti della trasmissione, come suggerito poco sopra.

scartando l'Alfine eviterei gli interventi cruenti...che risulterebbero troppo cruenti in quanto, per permettere un assemblaggio perfetto motore-telaio, si dovrebbe intervenire in modo importante sullo yoke del fodero basso dove ad interferire è il carter della riduzione.

Potrei quindi percorrere la strada del ri-posizionamento dei rapporti del pacco pignoni
verso cui l'unico dubbio...è se effettuabile indistintamente sia con cambi sram che shimano o se, per eventuali differenze di "andamento" del parallelogramma del cambio, è preferibile uno dei due brand che magari meglio digerisce un 42 come 8°/9° rapporto della successione
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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scartando l'Alfine eviterei gli interventi cruenti...che risulterebbero troppo cruenti in quanto, per permettere un assemblaggio perfetto motore-telaio, si dovrebbe intervenire in modo importante sullo yoke del fodero basso dove ad interferire è il carter della riduzione.

Potrei quindi percorrere la strada del ri-posizionamento dei rapporti del pacco pignoni
verso cui l'unico dubbio...è se effettuabile indistintamente sia con cambi sram che shimano o se, per eventuali differenze di "andamento" del parallelogramma del cambio, è preferibile uno dei due brand che magari meglio digerisce un 42 come 8°/9° rapporto della successione

I cambi Sram sono più adatti perché non hanno elementi che interferiscono con la cambiata.
I cambi Shimano, invece, hanno un braccetto che, anche se per pochi millimetri, va a toccare/interferire con la corona più grande se viene spostata verso l'esterno. Un utente del forum (Dr. Ergal, se non ricordo male), per utilizzare la modifica del pacco pignoni, ha dovuto fresare un po' il braccetto del suo cambio xt per evitare che toccasse quando utilizzava il rapporto più corto.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Integrazione (estetica) della batteria:
Ho sempre avuto l'idea di proteggere la batteria dai sassi che possono essere proiettati dalla ruota anteriore e avendo del Crystall adesivo che mi girava in casa dai tempi delle moto da cross, l'ho "appiccicato" (doppio, così ho quasi mezzo centimetro di protezione) sulle parti più esposte, ovviamente non dimenticando di essere un po' "poser" :cool:

Visualizza l'elemento multimediale 624Visualizza l'elemento multimediale 625
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
scartando l'Alfine eviterei gli interventi cruenti...che risulterebbero troppo cruenti in quanto, per permettere un assemblaggio perfetto motore-telaio, si dovrebbe intervenire in modo importante sullo yoke del fodero basso dove ad interferire è il carter della riduzione.

Potrei quindi percorrere la strada del ri-posizionamento dei rapporti del pacco pignoni
verso cui l'unico dubbio...è se effettuabile indistintamente sia con cambi sram che shimano o se, per eventuali differenze di "andamento" del parallelogramma del cambio, è preferibile uno dei due brand che magari meglio digerisce un 42 come 8°/9° rapporto della successione
Provato con SRAM: funziona
http://www.emtb-mag.com/forum/threads/motore-bafang-bbs02.864/page-3#post-25839
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Secondo voi quanto potrebbe costare trasformare questa?
È la Banshee Pyre di mia moglie, da anni inutilizzata...

È una S.

Volevamo venderla, ma non la cerca nessuno [emoji1]

1580f5c2272052bd0f70752ab6cf3cb1.jpg
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Dipende se vuoi fare il lavoro da solo o non. Diciamo che spenderesti per tutto (kit + batteria) da un minimo di 900 ad un massimo di 1500. Considera che dovrai utilizzare batterie custom, con borsa oppure in sottosella, ma la scelta del posizionamento della batteria dipende da cosa vorresti farci (xc - am - enduro).
Controlla il movimento centrale (se è BSA filettato da 68-73 mm è ok) e gli ingombri degli snodi della sospensione posteriore. Se fai una foto da sotto, da sopra e di lato, magari possiamo aiutarti. Preventiva che se sono presenti predisposizioni per il guida catena, di doverne segar via qualcuna per far entrare il motore nel movimento centrale.


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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
ma scusate
il bbs 250 36v e il 350 36v sono uguali?
nel senso se compro un 250 e metto la centralina del 350 è come se comprassi il 350 nativo?

poi tra un 350 e un 500 per uso mtb puro (AM e Enduro) quindi con salite anche del 20% in termini di consumo batteria qual'è meglio?
nel senso ipotizzando lo stesso bikers con la stessa bici fa un giro con il motore 350 e poi col 500... arriva a casa con più batteria residua con il 350 o col 500?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Il 250 e il 350 sono un po' diversi, nel senso che il 350 è un po' più robusto (statore con avvolgimenti più consistenti soprattutto), quindi mettendo la centralina da 18A lo spingeresti un po' al limite e potrebbe soffrire di surriscaldamenti eccessivi, che, a lungo andare, sono pericolosi soprattutto per la centralina.
Quanto alla batteria, la differenza tra un 350 e un 500 (per utilizzo AM/Enduro con salite off-road intorno al 20%) non riguarda tanto l'autonomia in sè quanto la richiesta in termini di scarica, perché il 500 richiederebbe celle che abbiamo almeno 3C di scarica continui e un pacco batteria da almeno 5 paralleli, per evitare che la batteria droppi (abbassamento della tensione in fase di scarica) e le celle si stressino eccessivamente deteriorandosi chimicamente prematuramente. In sostanza una batteria con celle da 2c di scarica tipo Samsung 26F o Panasonic INR18650 può andar bene (senza drop) per un 350 che ha richieste in termini di A con picchi massimi da 18A continui, ma non va bene per un 500 che ha più coppia e richiede più A in scarica continua con picchi da 25A. La batteria si stresserà di più e sarà meno longeva. Naturalmente ci sarà anche un maggior consumo in termini Ah a parità di distanza coperta, ma neppure più di tanto, ciò che sarà rilevante è il drop della tensione, e quando la batteria è sotto il 50% questo abbassamento di tensione potrebbe far attivare anche il cutt-off della centralina o del Bms, cosa che si tradurrebbe in una riduzione dell'autonomia effettiva sulle lunghe distanze.
Insomma, se hai pensato una batteria per il 350 (diciamo da circa 30A di scarica complessiva) magari la stessa non andrà bene per un 500 (che preferirà batterie che abbiano almeno 40A di scarica) non tanto per l'autonomia, quanto per la capacità di scarica continua e di scarica continua massima necessarie ad un motore che ha più coppia (100Nm contro gli 80 Nm del 250/350) ed una maggior richiesta di A in scarica continua.
 
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lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
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è un lavoro fatto dal meccanico ... ha tolto i 2 pignoni più piccoli (11 e 13) e messo dei distanziali all'interno; il pacco pignoni si è quindi spostato verso l'esterno rendendo la linea catena più dritta. Il mio Bafang è sbloccato a 350W quindi anche col pignone da 15 i 25 km/h riesco a farli lo stesso. Per fare un lavoro migliore invece di togliere i più piccoli se ne possono togliere alcuni in mezzo (ad esempio il 13 e il 17 o 21).

p.s. che io sappia (ma posso sempre sbagliare perché non sono un esperto in materia) 250 e 350 sono lo stesso motore ... perlomeno, quando l'ho comprato, il meccanico mi ha detto se volevo tenerlo a 250 o sbloccarlo a 350W ..... non mi pare abbia cambiato nient'altro (o perlomeno non l'ho chiesto perchè la spesa era la stessa per entrambe le versioni). Motore BBS montato su una FAT, 2 anni di utilizzo e sono quasi a 10.000 km .............l
 
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