Club MTB con Bafang BBS

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
non me ne volete ma io su questo bellissimo telaio prenderei in considerazione il tongsheng ........ PS sono palesemente di parte nè........

Nessun problema, ma per i miei gusti è meglio il BBS col pas e il cavo usb per la programmazione della centralina [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non è che con la programmazione si risolva qualsiasi cosa, dopo qualche mese di tentativi non riuscendo a trovare un modo che mi soddisfacesse, ma l'ho dato via.
Io sono fermamente convinto che per uso sportivo serva necessariamente il torsimetro, per uso commuting invece meglio il pas

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
È una questione di gusti ed esigenze personali, certamente per chi vuol utilizzare l'e-mtb in modo più sportivo ci vuole un motore con sensore di sforzo, ma io più che uso sportivo tout court, ne faccio un uso soprattutto ricreativo :).
Se ho voglia di spingere di più sui pedali lo faccio, quando non ho voglia (o non mi posso permettere) di stancarmi fisicamente sfrutto di più l'assistenza, ma comunque pedalo sempre e quasi mai mi affido ad una pedalata simbolica e le salite alla morte su sterrato di solito non mancano mai nei miei giri... naturalmente fin quando non arrivano le discese (e allora... Rock&Roll {50}!)
Sta di fatto che in poco meno di 5 mesi ho perso 10 Kg e mentre prima sfruttavo di più la potenza del motore, ora al massimo arrivo al 5°-6° livello di assistenza sulle rampe più ripide.
Io me la godo così.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Personalmente, ne faccio un uso prevalentemente sportivo e l’obiettivo finale è quello di poter usare la muscolare partendo da una buona gamba. Il BBS (con le opportune modifiche a pignoni e pedaliera), mi permette di personalizzare su nove livelli l’assistenza e di mantenerla fissa su una soglia precisa. Quando con la e-bike riesco a fare in assistenza uno (motore che mi dà 70-103 W continui con picchi max di 130W) le salite toste del percorso classico che faccio, con bpm che stanno tranquillamente sotto i 120-140, so che sono pronto per la muscolare. Quando sono in forma uso quella e quando non lo sono riesco a fare i miei giri ugualmente con il BBS e gli ultimi 200 m di dislivello che mi separano da casa, li faccio facendomi portare dal motorello in assistenza 9 (che nel mio caso va da 400W – se pedalo a 730, se faccio il pigro). Con la family invece, è turismo e divertimento puro per tutti. Comunque anche il tongsheng è un gran bel giocattolino e leggo sempre molto volentieri i vostri post nell’apposita rubrica. Ho paura che scaldi un po' se messo sotto sforzo per parecchio tempo. Il BBS, tarato giusto, in questo senso è un mulo.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Riporto dal 3d del motore tongsheng:

La trasmissione è tutta sram (cambio, cassetta, catena, e comando) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla precisione delle cambiate anche sotto sforzo in modalità turbo, direi promossa a pieni voti se non si guarda troppo al peso.
Io ho ruote da 26" ed è perfetta con il 42 ma forse con le 27,5+ o le 29 la cassetta sunrace 11-46 dovrebbe essere meglio

C'è però da dire che mi sembra (non ne sono certo) che la corona sul mio motore sia meno esterna che sul bafang
Comprato e montato! Grazie del consiglio! Penso che sia il miglior cambio da utilizzare con il Bafang. La linea catena è dritta sul quarto pignone e regge benissimo senza deragliare anche sull'undicesimo. Da considerare che ho una corona da 32 (Alcedo by FRM) quindi senza imbutitura.
Per adesso non posso quindi che esserne soddisfattissimo, aspetto di fare un po' di strada per dare qualche giudizio più approfondito. In linea teorica il fatto di avere il pacco pignoni completamente in acciaio (compreso il 42) mi tranquillizza molto.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Comprato e montato! Grazie del consiglio! Penso che sia il miglior cambio da utilizzare con il Bafang. La linea catena è dritta sul quarto pignone e regge benissimo senza deragliare anche sull'undicesimo. Da considerare che ho una corona da 32 (Alcedo by FRM) quindi senza imbutitura.
Per adesso non posso quindi che esserne soddisfattissimo, aspetto di fare un po' di strada per dare qualche giudizio più approfondito. In linea teorica il fatto di avere il pacco pignoni completamente in acciaio (compreso il 42) mi tranquillizza molto.
Anche io mi stò trovando veramente bene , sono contento !!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Comprato e montato! Grazie del consiglio! Penso che sia il miglior cambio da utilizzare con il Bafang. La linea catena è dritta sul quarto pignone e regge benissimo senza deragliare anche sull'undicesimo. Da considerare che ho una corona da 32 (Alcedo by FRM) quindi senza imbutitura.
Per adesso non posso quindi che esserne soddisfattissimo, aspetto di fare un po' di strada per dare qualche giudizio più approfondito. In linea teorica il fatto di avere il pacco pignoni completamente in acciaio (compreso il 42) mi tranquillizza molto.

Scusa comesquirol98, ma non ho capito del tutto cosa hai comprato è montato.
Mi sembra di aver afferrato che hai comprato un cambio (o anche una cassetta?) Sram (?) 11v per farlo lavorare su cassetta 11v 10-42 (?) con una corona Alcedo da 32.
Mi confermi?
Sono molto interessato all'argomento, perché sto aspettando la consegna della mia prossima bici da kittare col BBS01 e che monta la trasmissione Sram GX con cassetta 10-42 e relativo cambio.
Proprio in questi giorni stavo decidendo la misura della corona da accoppiare alla trasmissione e avevo adocchiato proprio la 32 di Alcedo, ma la cosa che mi angustia non poco é la linea catena che potrei ottenere col Bafang.
Visto che sembra abbiate trovato un buon compromesso per far lavorare bene la trasmissione anche con i rapporti più corti, mi potreste chiarire le ragioni del vostro entusiasmo?
Fareste cosa gradita ad un’anima in pena (e in attesa di riavere qualcosa da pedalare elettricamente [emoji2]).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
m
Scusa comesquirol98, ma non ho capito del tutto cosa hai comprato è montato.
Mi sembra di aver afferrato che hai comprato un cambio (o anche una cassetta?) Sram (?) 11v per farlo lavorare su cassetta 11v 10-42 (?) con una corona Alcedo da 32.
Mi confermi?
Sono molto interessato all'argomento, perché sto aspettando la consegna della mia prossima bici da kittare col BBS01 e che monta la trasmissione Sram GX con cassetta 10-42 e relativo cambio.
Proprio in questi giorni stavo decidendo la misura della corona da accoppiare alla trasmissione e avevo adocchiato proprio la 32 di Alcedo, ma la cosa che mi angustia non poco é la linea catena che potrei ottenere col Bafang.
Visto che sembra abbiate trovato un buon compromesso per far lavorare bene la trasmissione anche con i rapporti più corti, mi potreste chiarire le ragioni del vostro entusiasmo?
Fareste cosa gradita ad un’anima in pena (e in attesa di riavere qualcosa da pedalare elettricamente [emoji2]).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho montato Lo Sram NX completo: sull'altro Forum lo vende CLC Bike nel Mercatino, io l'ho preso da ProbikeShop: manettino più deragliatore più cassetta più catena con powerlink circa a circa 160€, non mi ricordo il prezzo esatto al centesimo perchè ho preso anche altra roba.

Ne parlano anche sull'altro forum:

http://www.mtb-mag.com/sram-presenta-nx-nuovo-gruppo-1x11-super-economico/

ma ho visto adesso che tu disponi già di uno SRAM GX, da quello che ho letto è paragonabile (in meglio ovviamente) all'NX, quindi con la corona di Alcedo da 32 secondo me non avrai il minimo problema...oltretutto se non ho capito male il tuo telaio avrà movimento centrale più stretto del mio che è da 73 mm, quindi dovresti stare un paio di mmpiù all'interno di me...
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
m
Ho montato Lo Sram NX completo: sull'altro Forum lo vende CLC Bike nel Mercatino, io l'ho preso da ProbikeShop: manettino più deragliatore più cassetta più catena con powerlink circa a circa 160€, non mi ricordo il prezzo esatto al centesimo perchè ho preso anche altra roba.

Ne parlano anche sull'altro forum:

http://www.mtb-mag.com/sram-presenta-nx-nuovo-gruppo-1x11-super-economico/

ma ho visto adesso che tu disponi già di uno SRAM GX, da quello che ho letto è paragonabile (in meglio ovviamente) all'NX, quindi con la corona di Alcedo da 32 secondo me non avrai il minimo problema...oltretutto se non ho capito male il tuo telaio avrà movimento centrale più stretto del mio che è da 73 mm, quindi dovresti stare un paio di mmpiù all'interno di me...

Prezzo ottimo per il tuo upgrade e felice che ti stai trovando bene.
La bici nuova non mi è stata ancora consegnata e non hai idea delle proporzioni della " scimmia" che sta saltellando sulla mia spalla [emoji16], ancora di più dopo aver letto la tua risposta.
Avevo i miei dubbi sulla trasmissione a 11v di Sram accoppiata al Bafang, ma ora mi sento un po' più tranquillo... (fermo, maledetto primate! [emoji23])

La corona Alcedo da 32 ha il disegno anticaduta, giusto?
Impressioni di utilizzo in discesa? Posso risparmiarmi un guidacatena?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Io ho la trasmissione completa nx ma sul tsdz2 e alla fine non ho il guidacatena ma escluso i primi km che mi è caduta pedalando sul liscio 2 volte e casualmente sull'11T e sul 42 , non l'ha più fatto anzi mia impressione è che dopo i primi 100km sia migliorata....... penso dovesse assestarsi il tutto.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ottimo...
i vostri pareri sono preziosissimi. La mia scimmia ringrazia [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Confermo, la corona di Alcedo ha il profilo anticaduta. Io per adesso ho mantenuto il deragliatore anteriore ad uso guidacatena, devo ancora provare il tutto bene sullo scassato, ma sono fiducioso....
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Se posso portare la mia esperienza, le corone anticaduta (sono già alla seconda) poco possono contro il disassamento congenito del BBS unito alla "mobilità articolare" di una full: sullo scassato brutto mi cadeva sempre e comunque.
Ho messo un guidacatena e ho risolto il problema