Consigli su come usare assistenza motore bosch

Ramon

Ebiker normalus
4 Aprile 2017
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Bolzano
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Fantic Xf1 casa
Salve a tutti/e, ieri ho provato per la prima volta una e-bike di un amico, nello specifico una trek powerfly 7+ del 2016 con motore bosch e display intuvia.
Ho percorso quasi 70 km di cui 20-25 lungo una ciclabile da un altezza di 320 m. fino a 690 m. e ritorno facendo poi pianura e qualche km di leggera salita. Il tratto in ciclabile è prevalentemente sterrato e anche se segue il fiume ogni tanto c'è uno piccolo strappetto.
Le mi domande riguardano su come gestire l'assistenza del propulsore, ho utilizzato "eco" e "tour".
Ho notato che a fianco del livelli di assistenza (eco, tour ecc...) compare una barra (nel manuale definita "visualizzazione livello di assistenza") ed immagino più si "allunga" più il motore interviene e di conseguenza aumenta il consumo di batteria.
la mia curiosità è su come usare i livelli di assistenza, in "eco" con barra al massimo si consuma più di un "tour" quasi a "zero"?
Poi so che c'è anche il cambio ovviamente, i primi km utilizzavo solo il comando motore che quello del cambio...
Ho sempre usato rapporti abbastanza agili, considerando che il mio allenamento è a zero se non meno...
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Vicenza
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Salve a tutti/e, ieri ho provato per la prima volta una e-bike di un amico, nello specifico una trek powerfly 7+ del 2016 con motore bosch e display intuvia.
Ho percorso quasi 70 km di cui 20-25 lungo una ciclabile da un altezza di 320 m. fino a 690 m. e ritorno facendo poi pianura e qualche km di leggera salita. Il tratto in ciclabile è prevalentemente sterrato e anche se segue il fiume ogni tanto c'è uno piccolo strappetto.
Le mi domande riguardano su come gestire l'assistenza del propulsore, ho utilizzato "eco" e "tour".
Ho notato che a fianco del livelli di assistenza (eco, tour ecc...) compare una barra (nel manuale definita "visualizzazione livello di assistenza") ed immagino più si "allunga" più il motore interviene e di conseguenza aumenta il consumo di batteria.
la mia curiosità è su come usare i livelli di assistenza, in "eco" con barra al massimo si consuma più di un "tour" quasi a "zero"?
Poi so che c'è anche il cambio ovviamente, i primi km utilizzavo solo il comando motore che quello del cambio...
Ho sempre usato rapporti abbastanza agili, considerando che il mio allenamento è a zero se non meno...

Per essere al primo contatto con una e-bike hai, in pratica, già "afferrato" tutto: l'ideale è mantenere una cadenza agile 65-90 rpm (utilizzando il cambio) e utilizzare le assistenze in base alla pendenza (o alla velocità voluta); insistere con l'assistenza bassa con un rapporto lungo ti può assorbire maggiore potenza che non usando l'assistenza più alta con un rapporto più agile.
 
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cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
Confermo quanto detto, meglio agile con più aiuto piuttosto che duro e meno aiuto. Tenere sott'occhio il livello di assistenza aiuta molto a consumare meno la batteria.
 
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