Consiglio GPS

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Se potete darmi qualche indicazione vi sarei grato.
Quello che cerco è un navigatore con cui seguire tracce gpx e registrarle, tutte le altre funzioni tipo cardio, powermeter ecc non mi servono .
Fondamentale invece che fornisca indicazioni in tempo utile sulle svolte e distanze e che sia leggibile bene senza fermarsi (le indicazioni di rotta ovviamente) e preciso sia come traccia che come altitudine .
Stò cercando di farmi un idea ma spesso non si capisce molto da quello che ho visto fin'ora.
Al momento uso MyTrails su smartphone con cartografia kompass e lo trovo valido ma non fà la navigazione assistita e devo fermarmi per consultarlo ogni volta, cosa che vorrei evitare.

Grazie per le indicazioni.
 
  • Like
Reactions: ste22

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
appena comprato un garmin edge 520 e fa quello che dici
è gps glonass perciò è molto preciso,lo ho provato mettendo una mia traccia vecchia e mi ha portato passo passo a destinazione,l'unica pecca è la memoria che non è espandibile,per il resto sono molto contento
pagato 199 euro senza nessu sensore,tanto la velocità la da tramite gps (non precisissima rispetto al sensore)
in più tramite bluetooth vedi messaggi o telefonate sul display,perciò se vedi che è qualcosa di interessante ti fermi e rispondi.....se no vai avanti a pedalare :)
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
che io sappia il 520 non puo registrare la mappa di un percorso che fai per poi rifarlo, ad esempio nei boschi fuori dai sentieri. io sono orientato per l 820. pero a me interessa sia registrare un percorso per rifarlo, sia la componente cardio.
PS il 520 non è touch, ha i tasti. personalmente preferisco il touch perche mnetre viaggi puoi cambiare videata senza troppi problemi, ma è una finezza
 

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
che io sappia il 520 non puo registrare la mappa di un percorso che fai per poi rifarlo, ad esempio nei boschi fuori dai sentieri. io sono orientato per l 820. pero a me interessa sia registrare un percorso per rifarlo, sia la componente cardio.
PS il 520 non è touch, ha i tasti. personalmente preferisco il touch perche mnetre viaggi puoi cambiare videata senza troppi problemi, ma è una finezza
certo che si,il 520 puoi inserire una traccia gpx per seguirla e intanto registrare la tua che stai facendo.....il touch con i guanti non è il massimo,con i tasti puoi andare avanti e cambiare schermate senza problemi......ti dico che l'unica pecca che ho riscontrato è la memoria non espandibile che ti costringe a inserire una mappa della zona che ti interessa......roba di 5 minuti alla fine
 
  • Like
Reactions: ducams4r

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
certo che si,il 520 puoi inserire una traccia gpx per seguirla e intanto registrare la tua che stai facendo.....il touch con i guanti non è il massimo,con i tasti puoi andare avanti e cambiare schermate senza problemi......ti dico che l'unica pecca che ho riscontrato è la memoria non espandibile che ti costringe a inserire una mappa della zona che ti interessa......roba di 5 minuti alla fine

ti chiedo un conskiglio, ecco cosa so io:
sul forum genitore di questo mi hanno detto che non posso impostare la seguente cosa:
faccio un percorso, poi lo richiamo, e mi fa vedere la mappa (non modalita navigazione, solo la mappa senza indicazioni) e io la ripercorro. è una cosa che si puo fare nel 1000, e nel 810/20 e mi pare di capire no nel 520.
cmq se il touch è decente coni i guanti si usa, samsung funziona benissimo, ma dipende molto anche dai guanti. cmq si capisco il tuo punto di vista.
 
Ultima modifica:

Ucio77

Ebiker ex novello
18 Settembre 2016
38
10
8
47
trieste
Visita Sito
ti dico....io ho il 520 e seguo la traccia gpx che carico.....sulla mappa mi traccia il percorso del colore che voglio e io seguo passo passo......non mi da indicazioni tipo gira a destra o torna indietro,ma solo la linea da seguire......non so gli altri come funzionano,ma mi sembra che siano uguali,anzi il 520 è molto più recente e penso più aggiornato del 810
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
@Uccio77 : quindi scorre la traccia ed è rivolta nel sensodi marcia ? diciamo brutalmente come su un normale navigatore stradale o vedi la tua posizione muoversi su un settore di mappa ??
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
ti dico....io ho il 520 e seguo la traccia gpx che carico.....sulla mappa mi traccia il percorso del colore che voglio e io seguo passo passo......non mi da indicazioni tipo gira a destra o torna indietro,ma solo la linea da seguire......non so gli altri come funzionano,ma mi sembra che siano uguali,anzi il 520 è molto più recente e penso più aggiornato del 810
ecco, ma tu puoi seguire un tracciato che CREI te dal 520 senza usare computer o altro?
esempio aprti da casa, fai 5 km. il giorno dopo riparti da casa, piuoi vedere la mappa di quei 5 km e seguirla senza scaricare le tracce dal pc??? grazie infinite

PS il mio dubbio è sull 820 cmq, che è piu recente del 520.
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Uso un Garmin Montana 600 da qualche anno, che uso anche sulla moto da enduro, con cartografia trekmap. E' un televisore, ma proprio per questo mi piace, non lo userei su una mtb tradizionale. E' sempre ben leggibile in qualsiasi condizione. Il peso maggiore, circa 180gr di differenza da un edge 1000, è compensato dalla miglior leggibilità. E' stato sostituito dal 610 o dal 680 con macchina fotografica incorporata. Si possono connettere sia una sensore cardiaco che un sensore di cadenza

Ho anche un Gsmap ma non c'è paragone, questo lo uso prevalentemente per escursioni a piedi.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
quello che hai visto sulla mia bici è l'etrex 35t, è dotato di Touch e bluetooth. Segui la traccia caricata e contemporaneamente registra quello che fai. Se anziché una traccia carichi un percorso ti dà le svolte in anticipo, però in genere non si usano perché se manchi una svolta ricalcola un nuovo percorso, e non sempre è quello che si vuole. Con la traccia comunque puoi impostare sullo schermo una freccia che indica la direzione. Sto aspettando con ansia un aggiornamento che risolva 2 piccoli problemi, che per te forse sono insignificanti: Quando arrivi alla fine della traccia si spegne, e se lo spegni o si spegne prima di salvare la traccia perdi i valori del dislivello e delle calorie bruciate. Ha altimetro barometrico e bussola ad integrazione del segnale GPS. La maggior precisione dei garmin rispetto agli smartphone non dipende dalla ricezione dei satelliti russi glossnas, ma dal GPS differenziale, cioè oltre ai satelliti GPS che ruotano a bassa quota riceve i satelliti geostazionari che comunicano l'errore, portando la precisione a 2 o 3 metri

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Fulltux

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Se potete darmi qualche indicazione vi sarei grato.
Quello che cerco è un navigatore con cui seguire tracce gpx e registrarle, tutte le altre funzioni tipo cardio, powermeter ecc non mi servono .
Fondamentale invece che fornisca indicazioni in tempo utile sulle svolte e distanze e che sia leggibile bene senza fermarsi (le indicazioni di rotta ovviamente) e preciso sia come traccia che come altitudine .
Stò cercando di farmi un idea ma spesso non si capisce molto da quello che ho visto fin'ora.
Al momento uso MyTrails su smartphone con cartografia kompass e lo trovo valido ma non fà la navigazione assistita e devo fermarmi per consultarlo ogni volta, cosa che vorrei evitare.

Grazie per le indicazioni.
io sono meno professionale e uso OSMAND su android... carichi i gpx (che se vuoi ti puoi disegnare su siti come viewranger e altri) e poi ti da le indicazioni vocali di svolta.... è molto valido

sicuramente meno valido di un gps specifico... però non è male.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

GiboG

Ebiker ex novello
16 Settembre 2016
23
5
3
52
Belluno
Visita Sito
Confermo osmand valudissimo e molto più semplice e intuitivo di molti altri.
Possibilità di scaricare aggratis numerosissime tipi di mappa.

A proposito...se posso ....
Avete esperienze con l'uso dello smartphone come navigatore gps?
Qual'è l'apparecchio col display che più si avvicina alla leggibilità di un garmin sotto il sole?
 
Ultima modifica: