consumo pastiglie e dischi (Magura MT7 - Haibike)

U

Upirox

Guest
Ciao,

oggi preparando l'uscita ho controllato pastiglie e disco anteriore della AllMnt Pro.
ho su 2900Km (fatti da maggio) e devo cambiare il terzo set di pastiglie anteriori e il disco e' al limite di spessore dischiarato da Magura.

Posto che con gli MT7 mi trovo benissimo (specialmente l'anteriore, il posteriore e' un po' troppo aggressivo per come lo uso io), e' normale che pastiglie e dischi durino cosi' poco?

ho sempre montato pastiglie originali e sempre le 7p (performance). le 7r non mi servono, mentre non ho mai provato le 7c (candidate al prossimo cambio sul posteriore per ridurre il potere frenante).

in pratica sono 100E in meno di 3K Km, un costo nascosto.....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Freni troppo!:D

Scherzi a parte 1000km medio a set di pastiglie mi sembra buono, le pastiglie che uso sulla enduro muscolare con freni sram guide mi dureranno 500km...
A 3000km cambiare anche il disco mi sembra normale usura.
A catena e pignoni come stai?
 
U

Upirox

Guest
Orca, ogni 500Km vuol dire che stacchi come un dannato su discese a razzo e che fai un sacco di discesa....tra l'altro se e' la muscolare pesera' molto meno.....
Succede anche ai tuoi dischi che i punti di attacco tra razze e rotore del disco anteriore diventino neri per gli sbalzi di temperatura? E' una cosa che non mi lascia tranquillissimo.

catena e pignoni sono a posto: a 2700Km l'ho portata a sistemare un sinistro cigolio interno quando spingevo sul pedale sinistro e gia' che c'ero gli ho fatto fare un controllo generale.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
I dischi si colorano perché si scaldano troppo, però di solito succede più al posteriore, che solitamente è più piccolo e dissipa meno il calore.

Io ho un impianto magura mt7 montato di serie sulla Cube Stereo Hybrid, ma ho pochi kilometri, circa 600 e per ora funziona tutto alla perfezione.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...ho su 2900Km (fatti da maggio) e devo cambiare il terzo set di pastiglie anteriori e il disco e' al limite di spessore dischiarato da Magura.
Posto che con gli MT7 mi trovo benissimo (specialmente l'anteriore, il posteriore e' un po' troppo aggressivo per come lo uso io), e' normale che pastiglie e dischi durino cosi' poco?
ho sempre montato pastiglie originali e sempre le 7p (performance). le 7r non mi servono, mentre non ho mai provato le 7c (candidate al prossimo cambio sul posteriore per ridurre il potere frenante).
in pratica sono 100E in meno di 3K Km, un costo nascosto.....
Le pastiglie che usi, la serie P (organiche), sono quelle che si consumano prima perchè sono quelle che garantiscono il maggior attrito...
La percorrenza non è male se l'uso è intensivo, per quanto riguarda le pastiglie, un pò meno per il disco, a meno che non frequenti percorsi con terreno polve-ghiaioso (che neologismo!), magari bagnati: in questo caso c'è una vera e propria abrasione, all'atto della frenata. Che diametro ha il disco consumato? È uno Storm Hc?
 
Ultima modifica:
U

Upirox

Guest
Giro su fondi misti di rocce pietrisco e sabbia, con tratti molto veloci, mai single track per ora. il terreno e' quasi sempre molto duro con pochi tratti fangosi, ma polvere in effetti ce ne e' in abbondanza.
il disco anteriore e' il 203, e' uno storm ma credo sia la generazione precedente dell'HC, e' questo:

https://www.mantel.com/it/disco-fre...KEJSIm-KROebxWyLgASpMKjqv-skwo8gg6hoCDPrw_wcB

ho ordinato oggi la coppia di HC per rimpiazzare da subito l'anteriore e successivamente il posteriore: vediamo se questo dura di piu'.

Io non ho mai fatto fuoristrada e tendo a guidare da motociclista (non a caso ho fatto invertire i comandi freni dopo essermi ribaltato alla prima uscita): consumo molto di piu' l'anteriore sia pastiglie che disco, direi il doppio, il posteriore e' ancora un oggetto abbastanza misterioso per me....
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
A me sembra che il tuo kilometraggio sia ottimo, io non arrivo manco alla metà..
Dipende cmq molto dai percorsi e in che modo freni, oltre alle condizioni climatiche e di fondo..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Giro su fondi misti di rocce pietrisco e sabbia, con tratti molto veloci, mai single track per ora. il terreno e' quasi sempre molto duro con pochi tratti fangosi, ma polvere in effetti ce ne e' in abbondanza.
il disco anteriore e' il 203, e' uno storm ma credo sia la generazione precedente dell'HC, e' questo:

https://www.mantel.com/it/disco-freno-magura-storm?spec[]=2131&spec[]=6718&gclid=CjwKEAiAg5_CBRDo4o6e4o3NtG0SJAB-IatYzDMly-6KEJSIm-KROebxWyLgASpMKjqv-skwo8gg6hoCDPrw_wcB

ho ordinato oggi la coppia di HC per rimpiazzare da subito l'anteriore e successivamente il posteriore: vediamo se questo dura di piu'.

Io non ho mai fatto fuoristrada e tendo a guidare da motociclista (non a caso ho fatto invertire i comandi freni dopo essermi ribaltato alla prima uscita): consumo molto di piu' l'anteriore sia pastiglie che disco, direi il doppio, il posteriore e' ancora un oggetto abbastanza misterioso per me....
Beh, allora tutto torna, visti il terreno e il disco.
La sabbia è deleteria, il cambio di disco con la versione più dura (maggior presenza di cromo, nell'Ht), con quello consigliato per i tuoi freni dalla casa produttrice, dovrebbe migliorare un po' la durata, non aspettarti miracoli, pero!
Il tuo modo di frenare è corretto: affidandoti all' anteriore hai un controllo migliore della direzione, e fai bene ad usare pastiglie organiche come le Performance, secondo me. Sono più "pronte" nella risposta nonché più prevedibili rispetto le Race.
Il posteriore lo si deve, per quanto possibile, usare con parsimonia: scendere a ruota bloccata, a meno di voler cazzeggiare (e creare i brake damper...), o pinzandola a lungo, è deleterio rispettivamente per la guida e per l'impianto. Se hai il 203mm anche dietro, valuta l'installazione di un 180mm, riuscirai a modulare meglio la frenata.
 
  • Like
Reactions: ducams4r
U

Upirox

Guest
grazie delle dritte. ho gia' il 180 dietro. sara' che controllo poco la sinistra, sara' che morde troppo, sara' che tengo la forca troppo morbida e la frenata scarica il posteriore troppo in fretta, ma mi capita di bloccare quando non voglio specialmente sulle staccate in discesa su asfalto quando si fila sui 45-50Km/h. Per questo al prossimo cambio montero' dietro le 8.c o se non risolvo nemmeno cosi' provero' una pinza a 2 pistoncini.

Nel frattempo spremo quanto rimane del 203 anteriore, visto il clima pazzesco di questi giorni di festa ;-)