Cube Stereo Hybrid 120 140 160

JackSF

Ebiker novello
29 Dicembre 2016
4
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 140 Race
I miei pochi numeri volevano solo dire questo:
rispetto al valore medio, tutti i telai se la giocano solo +1 cm o -1cm, che non è poco ma nemmeno tragico!

Cmq per l'altezza pesa parecchio anche la taratura degli ammo. Io dietro ero un po' scarico e mi è bastato aumentare un po' la pressione per trovarmi a pedalare leggermente più in alto (magari anche + di 1-2 cm) (o magari è solo la sensazione o_O ma non ho più toccato).

Consiglio di verificare l'ammo dietro anche x il problema della catena che tocca contro il carterino.
Infatti se l'ammo è troppo scarico si comprime di più -> il movimento centrale si abbassa di più -> la catena transita leggermente più in alto, dove la plastica del mio carter sembra che si inspessisca leggermente.
O almeno questa mi è sembrata una risposta convincente al fatto che dopo aver tarato meglio l'ammortizzatore il rumorino catena-contro-plastica è scomparso. ;);)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Circa 1000km percorsi con la mia Stereo Hybrid 160 A.T. consiglio di controllare il serraggio del perno del fulcro principale, il mio si era svitato di un paio di giri e aveva preso gioco.

Già che ci siete controllate anche il serraggio degli altri fulcri!
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.185
421
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Circa 1000km percorsi con la mia Stereo Hybrid 160 A.T. consiglio di controllare il serraggio del perno del fulcro principale, il mio si era svitato di un paio di giri e aveva preso gioco.

Già che ci siete controllate anche il serraggio degli altri fulcri!
Scusa la domanda,io non so quale sia il fulcro di cui parli,puoi spiegarlo?
Grazie
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Il perno in allumio fissato poco sopra l'unità motore dove è incernierato il carro. In ogni caso è sempre consigliabile un controllo dopo i primi 150-200km in modo da controllare tutti i serraggi, le regolazioni ed eventuali anomalie.

Prestate comunque attenzione ai valori in N/m dei vari serraggi,(di solito stampigliati sulle viti). Ad esempio la vite che serra l'ammortizzatore sul telaio delle cube stereo hybrid è in alluminio e se tirate troppo c'e il rischio che si possa spezzare.
 
  • Like
Reactions: ezio and GIUIO10

Efaz

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
28
4
3
Lecco, provincia
Visita Sito
Vorrei aprire una discussione sui freni ...sulla mia 140 hpa race 500 (4200 eurozzi di listino)...900 km circa all'attivo da dicembre a oggi, freni xt BR-M8000, dischi da 180, pastiglie posteriori completamente rasate sostituite con originali, quelle anteriori già' sostituite con xt alettate per dispersione calore (migliore frenata e silenziosita' garantita),
Dischi purtroppo rigati e leggermente storto anteriore, tant'e' che pinzando vibra leggermente.

Da subito mi è sembrato un impianto sottodimensionato in relazione al tipo di bici, abbastanza delicato...passatemi il termine, preciso che non mi butto a capofitto da 2000 metri saltando su sassi, rocce e radici pinzando di brutto, ma in tutte le discese fatte sia su asfalto veloce che sterrato sassoso tendevano sempre a fischiare fino a non frenare piu' e impastarsi di sporco.
Insomma dal punto di vista freni una delusione...e non e' cosa da poco.

Ho portato la bici da un ciclista multimarca conosciuto nella mia zona per la sua serieta' (non dove l'ho comprata perché purtroppo ho scoperto dopo che il siVende era solo un commerciante e il post vendita solo un illusione!) e mi ha consigliato la sostituzione dei dischi, cosa che faro' di sicuro.

qualcuno ha avuto esperienze simili?
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
È un po' l'impressione che ho avuto io... dopo un paio di uscite easy. Dal prossimo w/e la userò di più e vedrò. Comunque ho preso anch'io due ricambi con le alette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Pastiglie di serie organiche sono morbide e vanno controllate spesso visto il peso delle ebike, non è un problema di cube o di SCOTT o di shimano. A breve però dovrebbero montare su tutti i modelli degli impianti con delle pasticche dedicate alle ebike.

Considerate anche il percorso che affrontare, sul fango possono durare due discese...:D
 
  • Like
Reactions: Antonio

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
strano, a me gli xt sembrano freni buoni ed adeguati, di serie sulla stereo 160 ho il disco anteriore è da 200, forse puoi considerare di montarlo anche tu da 200mm.

p.s. sinora ho fatto 900Km e tra non molto dovrò cambiare anche io le pastiglie (le mie non tendono a fischiare)

comunque 900Km per le pastiglie non è malaccio
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Efaz

Ebiker ex novello
19 Novembre 2016
28
4
3
Lecco, provincia
Visita Sito
In effetti...avrei dovuto accorgermene prima. Mi sa che cambierò dischi e diametro.
mi perplime però che questa sensazione di insicurezza in frenata l'abbia avuto fin da subito e che le pastiglie fossero cotte fin dalle prime uscite... forse perché avvenute in inverno con temperature rigide.
Allora però non pensavo affatto ai dischi, piuttosto a un problema di mescola.
Ora non mi resta che intervenire con qualcosa di più prestante.
 

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Dipende anche dal tipo di disco, ci sono quelli "entry level" tipo questi
http://www.bikeman.com/store/graphics/00000001/product_images/BR/BR8751.jpg
che non sono così adatti ad un ebike da enduro...
Consiglio la sostituzione con un modello di fascia più alta, non serve andare sugli XT bastano già i dischi SLX che hanno un materiale migliore e costano il giusto.

Per quanto riguarda il tuo caso puoi aver vetrificato le pasticche se non hai rodato bene l'impianto gia alla prima uscita, di solito consigliamo sempre qualche km di rodaggio prima di affrontare lunghe discese.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Efaz