Domanda su Haibike

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
Buonasera a tutti!
Sono possessore da pochi mesi di una Allmtn RX XDuro 2016 presa usata ad Ottobre. Mi sono innamorato ed avevo ordinato il nuovo modello Allmtn 8.0 Sduro (per il nuovo motore Yamaha ed l'e-connect).
Non mi è ancora arrivata però ho chiesto al negoziante se possibile cambiarla con una NDuro Sduro 8.0 che fortunatamente avrebbe.
I dubbi che ho avuto sono sostanzialmente 2: A) il più preoccupante la forcella Magura Boltron della quale ho trovato solo 2 recensioni su internet ma entrambe negative B) la ruota 3' mi preoccupa un pò.
Ora veniamo alle mie necessità: mi piace la discesa sia veloce che tecnica e stretta. Ho iniziato da poco ma mi sento molto confidente e vedo che faccio tracciati anche impegnativi. Non farò però mai dh estremo di sicuro. Mi piacerebbe una bici agile e tecnica ma che mi dia confidenza in discese più impegnative.
La mia domanda è faccio bene a cambiare modello? Il modello Nduro è molto meno agile dell'Allmtn?
Grazie a tutti per l'attenzione e se qualcuno vorrà darmi seguito ne sarò molto grato.
Grazie Mille!
Carlo
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
prendi una sduro nduro 8.0 (basta che non sia la mia) perchè non è una bici esasperata... ma troppo meglio di una allmnt che se comincia ad andare davvero evidenzia i limiti e poi cominci a cambiare forcella... ammortizzatore.. freni.. ecc ecc...

io ho la pro del 2016 e mi trovo benissimo... la nuova l'ho presa per sfizio e per avere maggiori rpm del pwx
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
prendi una sduro nduro 8.0 (basta che non sia la mia) perchè non è una bici esasperata... ma troppo meglio di una allmnt che se comincia ad andare davvero evidenzia i limiti e poi cominci a cambiare forcella... ammortizzatore.. freni.. ecc ecc...

io ho la pro del 2016 e mi trovo benissimo... la nuova l'ho presa per sfizio e per avere maggiori rpm del pwx
Grazie Corsaro della risposta. Mi chiedevo se le forcelle da 180 non fossero "troppo"... è veritiero che si può perdere un pò di sensibilità sullo stretto lento?
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
chiaro che sullo stretto lento non è il suo pane.... non so cosa intendi per stretto lento

io penso che sia meglio perchè come in tutte le cose quando inizi hai delle esigenze molto più limitiate che dopo qualche tempo... secondo me una allmnt per geometrie ed escursione è un po castrante se hai una certa evoluzione di percorsi e prestazioni.
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
qui nella mia zona purtroppo non ci sono tracciati veloci, prevalentemente ci sono discese ripide ma con molte curve a gomito molto strette (al milite del nose press). Terreno argilloso quindi molto polveroso e friabile in estate e fangoso ed appiccicoso d'inverno.
Io sono assolutamente convinto che mi piacerebbe la Nduro ma non vorrei solo avere più difficoltà su questo tipo di tracciati.
By the way quando ti arriva la tua??
A me hanno posticipato la Allmtn da fine Aprile (secondo lotto perchè il primo era in consegna a fine Marzo) a metà Maggio (già solo per questo...) e la Nduro me la darebbero in consegna a metà Aprile.
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Se sei all'inizio una vale l'altra. Ovviamente ti sentirai piu' "aiutato" con la nduro, ma in ogni caso il limite di entrambe le bici e' molto superiore al tuo. A meno che fai Gwin di cognome e sei un talento naturale, e con l'espressione "scendere veloce" intendi tenere una media dei 45 orari su trail enduro.
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
Se sei all'inizio una vale l'altra. Ovviamente ti sentirai piu' "aiutato" con la nduro, ma in ogni caso il limite di entrambe le bici e' molto superiore al tuo. A meno che fai Gwin di cognome e sei un talento naturale, e con l'espressione "scendere veloce" intendi tenere una media dei 45 orari su trail enduro.
Quello è poco ma sicuro!!!! Ti ringrazio per la risposta.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
qui nella mia zona purtroppo non ci sono tracciati veloci, prevalentemente ci sono discese ripide ma con molte curve a gomito molto strette (al milite del nose press). Terreno argilloso quindi molto polveroso e friabile in estate e fangoso ed appiccicoso d'inverno.
Io sono assolutamente convinto che mi piacerebbe la Nduro ma non vorrei solo avere più difficoltà su questo tipo di tracciati.
By the way quando ti arriva la tua??
A me hanno posticipato la Allmtn da fine Aprile (secondo lotto perchè il primo era in consegna a fine Marzo) a metà Maggio (già solo per questo...) e la Nduro me la darebbero in consegna a metà Aprile.
la mia consegna 15 aprile (ordinata ad ottobre)

ma visto che parli di pendenze importanti sono più convinto che una nduro con angolo di sterzo più aperto e gomme non plus ti possa dare più stabilità precisione di una allmnt

poi la longevità ne guadagna senza dubbio... è montata troppo meglio di una allmnt e se poi ci prendi la mano davvero non cambierai praticamente nulla!

sui tornantini stretti considera che una nduro di taglia giusta è una bici valida non un panzer inguidabile...
 

ballarinic

Ebiker ex novello
27 Marzo 2017
38
7
8
50
Sassuolo
Visita Sito
Bici
In attesa di Decoy Pro Race
la mia consegna 15 aprile (ordinata ad ottobre)

ma visto che parli di pendenze importanti sono più convinto che una nduro con angolo di sterzo più aperto e gomme non plus ti possa dare più stabilità precisione di una allmnt

poi la longevità ne guadagna senza dubbio... è montata troppo meglio di una allmnt e se poi ci prendi la mano davvero non cambierai praticamente nulla!

sui tornantini stretti considera che una nduro di taglia giusta è una bici valida non un panzer inguidabile...
Perfetto, mi hai convinto!!! Stasera confermo l'ordine e poi guardiamo a chi arriva prima ;))
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
anche io taglia M e sono 174

ma la M del 2017 è praticamente la 47 del 2016... difatti io la 47 e mi sono trovato benissimo ma meglio un pelo corta che un pelo lunga e quindi sono sceso alla M che se vedete le geometrie sono estremamente simili
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io sono 180 e ho preso una 47 dopo tanti pensieri , speriamo di non aver cannato, anche perché a me piace un po' piccola ma non troppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro