Dubbi su Fox X Factory EVOL

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Arrivata la bici nuova (una plus 140) che da scheda tecnica monta il suddetto ammo in versione 190x50

Alcuni dubbi
1) se sul sito usa (ridefox.com) metto dentro il codice a 4 cifre che si trova sull'etichetta mi dice che non è nel loro database (in effetti c'è scritto Custom Tune ID). Capita anche ai vostri?

2) volevo vedere a cosa corrispondeva in quanto ho il dubbio che sia un 200x57; quel 50mm a cosa si riferisce ? allo stelo? se lo misuro è di più (55/57 circa) equivalenti quindi più a un 2.25" (quindi significa che è il 7.875 x 2.25 ?)
2017-02-12 15.20.50.jpg

3) domanda più importante: è possibile che su questi modelli si deva mettere molta più aria per avere il giusto SAG? Sulla vecchia muscolare (160) avevo un Fox Float CTD 216x64 che tenevo a 110/120 psi per avere un 30% di sag (confermando la regola empirica peso in libbre = psi da mettere... io sono 125 e lo tenevo un po' piú plush)
Su questo invece che avere quei 15/16 cm di sag dev pompare molto di più, all'incirca 170
È normale ? Su alcuni forum confermano questa cosa, arrivando anche a cambiare la formula lb/psi con un fattore 1,28 (e quindi circa tornerebbe le mie 125lb->160psi)
è legato alla lunghezza (più corto = più pressione?)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provo a darti qualche risposta:
1.Tutti questi ammortizzatori hanno un tu ing dedicato alla bici su cui sono montati, per adattarsi al meglio al leveraggio della sospensione.
2. Non credo sia 200x57, comunque si fa presto a misurarlo, ti basta un metro o ancor meglio un calibro e la pompa per ammortizzatori. Procedi così :
Prima di tutto misura l'interasse dell'ammortizzatore centro/centro degli occhielli e capirai immediatamente se è 190 o 200. Poi, sgonfia l'ammortizzatore fino a portarlo a pressione 0, comprimi l'ammortizzatore e verifica fino a dove arriva l'oring, lascialo in posizione, ti indicherà il vero fondocorsa. A questo punto rigonfia l'ammortizzatore con l'apposita pompa, mi raccomando esegui la procedura di bilanciamento delle camere positiva / negativa, riporta la pressione per ottenere il SAG desiderato che dovra essere tra il 25 e 30%.
3. Non preoccuparti della pressione, questi ammortizzatori lavorano a pressioni elevate.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
681
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
1) che sia custom by Cube o by Fox non c'è dubbio... mi pareva strano non fosse nel loro DB
2) ok, pensavo fosse molto più semplice; prob. allora hai ragione tu e sarà veramente un 190x50
la procedura di bilanciamento è "ogni 50psi, dai 10 'pompate' all'ammo" ?
3) ho visto che arrivano fino a 350psi... volevo solo essere sicuro che rispetto ai vecchi sia giusto mettere piú aria e che non sia il mio fallato...

grazie mille per le risposte