Dubbio motore Yamaha

axent71

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
28
6
3
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike5.5
Un saluto a tutti , mi accingo ad acquistare la mia 1` ebike.
La mia scelta quasi sicuramente è hibike 5.5 motore yamaha PW batteria 500.
Non essendo minimamente esperto, chiedo a voi ragazzi del forum, se il motore yamaha con 2 corone anteriori, è fonte di problemi maggiori rispetto al bosch..
Con 2 corone, certamente sarà piu versatile avendo più cambiate a disposizione , ma non vorrei, avendo anche il deragliatore anteriore sia soggetto a maggior regolazioni e per molti 2 corone sono inutili.
Io credo che Pedalando a tratti senza l'aiuto della batteria avere a disposizione più rapporti sia meglio.
Cosa ne pensate?
Pedalando senza l'aiuto della batteria mi sembra più fluido del bosch, cosa ne pensate?
La batteria è meglio caricarla quando non è scaricata del tutto , dicono che dura di più

Grazie
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.007
737
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Io ho preso da poco la mia prima ebike (sono anni che pedalo bici muscolari).
La mia ebike ha il motore Yamaha PW e batteria da 400 Wh ... ed ho la doppia con la corona piccola da 24 (pignone più grande da 36).
Non sono in grado di fare una comparazione con il Bosch, però ti posso dire quanto segue:
- la bici è pedalabilissima a motore spento (come una normale muscolare); ovviamente in pianura, perchè invece in salita i 10 kg in più si sentono
- il motore Yamaha va benissimo e se devo trovargli un difetto è che "mura" intorno alle 85-90 pedalate/minuto (ma basta imparare ad usarlo); per il resto è eccellente e secondo me (da confronti con amici ebikers e da quanto si legge) consuma un pò meno del Bosch (sicuramente meno del CX); con la batteria da 400 Wh io ci ho fatto giri da 50 km e 1500 mt d+ (ovviamente usandola con un pò di parsimonia); nel caso di gironi molto impegnativi (diciamo oltre i 2000-2500 mt d+) ... secondo me ci vuole la seconda batteria (sia che la prima sia da 400, sia che sia da 500)
- con la corona da 24 ed il pignone da 36 se si ha un minimo di gamba si va ovunque; in caso di problemi, si può sempre passare al pignone da 42 con poca spesa
- la batteria è meglio non scaricarla del tutto, soprattutto nei primi giri di rodaggio; poi anche in seguito è lo stesso, però ovviamente non ha nemmeno senso non usarla tutta quando serve (se no si fa come quelli che per non rovinare il divano si siedono tutta la vita sul cellophane che lo ricopre)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao!!
il fatto di avere la doppia corona anteriore è un vantaggio proprio perchè avendo adisposizione 20 velocità potrai sempre trovare il rapporto giusto per ogni situazione,che è il vero "segreto" per ottimizzare l'aiuto nei diversi livelli del motore.

Detto questo, il motore yamaha lo proferisco al bosch (io ho una s duro nduro rx,mio fratello una x duro all mountain rx) soprattutto perchè nelle full suspended non necessita del pignone intermedio per tenere in tensione la catena che sistematicamente qualdo c'è il fango pesante arriva anche a bloccarsi.

entrambi i motori sono comunque validi e anno dopo anno ci sono sviluppi ed aggiornamenti.La regolazione del cambio è come sulle le bici muscolari,guardati un tutorial su youtube ed è una operazione che farai da solo.

Il nuovo motore PWX YAMAHA penso che abbbia alzato l'asticella,come il cx di bosch aveva fatto nel 2016,haibike ha i due motori in assoluto più evoluti e collaudati,per le full suspended io senz dubbio sceglierei YAMAHA.

Per la batteria vai tranquillo non hanno memoria,esegui però i controlli dal tuo rivenditore che entra in diagnosi per verificare eventuali difetti,in modo da avere uno storico da presentare al momento che vorrai venderla.!!!
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Confermo, il PW ha attriti interni ridottissimi, la bici (almeno in pianura) si pedala a batteria spenta senza sforzo.
Anche la mia ha due corone, la più grossa per la verità non l'ho quasi mai usata.
L'autonomia (anche io ho una batteria da 500Wh) è estremamente variabile in funzione di..................gamba e fiato!
Se sei superallenato come emmellevu ci fai parecchia strada perché la usi quasi solo in eco o eco+ e il resto ce lo metti tu, se viceversa sei come il sottoscritto, potresti anche arrivare al limite facendo un giro (piuttosto impegnativo) di soli 30 / 35 km.
Potrei sbagliarmi ma a me risulta che la batteria ha comunque delle protezioni elettroniche tali per cui non si scaricherà mai del tutto anche quando gli indicatori di carica segnalano che sei a zero.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Detto questo, il motore yamaha lo proferisco al bosch (io ho una s duro nduro rx,mio fratello una x duro all mountain rx) soprattutto perchè nelle full suspended non necessita del pignone intermedio per tenere in tensione la catena che sistematicamente qualdo c'è il fango pesante arriva anche a bloccarsi.

La rotellina di rinvio non è necessariamente presente su tutte le ebike con motore Bosch, dipende da come è stato studiato il cinematismo e i relativi fulcri del carro posteriore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Confermo, il PW ha attriti interni ridottissimi, la bici (almeno in pianura) si pedala a batteria spenta senza sforzo.
Anche la mia ha due corone, la più grossa per la verità non l'ho quasi mai usata.
L'autonomia (anche io ho una batteria da 500Wh) è estremamente variabile in funzione di..................gamba e fiato!
Se sei superallenato come emmellevu ci fai parecchia strada perché la usi quasi solo in eco o eco+ e il resto ce lo metti tu, se viceversa sei come il sottoscritto, potresti anche arrivare al limite facendo un giro (piuttosto impegnativo) di soli 30 / 35 km.
Potrei sbagliarmi ma a me risulta che la batteria ha comunque delle protezioni elettroniche tali per cui non si scaricherà mai del tutto anche quando gli indicatori di carica segnalano che sei a zero.

Confermo!
 
  • Like
Reactions: marc

axent71

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
28
6
3
Trento
Visita Sito
Bici
Hibike5.5
Grazie a tutti per le info che mi avete dato.Nei prossimi giorni quasi sicuramente faccio l'acquisto!!
^ Mark^..mi sembrano pochi 30-35 km anche se con la massima assistenza!!
Dimenticavo i motori yamaha si possono aggiornare dal PC?
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Grazie a tutti per le info che mi avete dato.Nei prossimi giorni quasi sicuramente faccio l'acquisto!!
^ Mark^..mi sembrano pochi 30-35 km anche se con la massima assistenza!!
Dimenticavo i motori yamaha si possono aggiornare dal PC?

Non ti spaventare per il basso kilometraggio; ho iniziato a pedalare da pochissimo e quindi non faccio testo, in assetto di guerra passo i 100 kg e ho davvero poca gamba e fiato.
Il segreto sta tutto nel riuscire a pedalare il più possibile in eco o eco+.
Se ti fai assistere in std o peggio ancora in high, l'autonomia si riduce drasticamente.
Ad ogni modo, lo ripeto senza tema di smentita, queste e-mtb sono una figata pazzesca; comprala e ti divertirai come un bimbo, garantito!!!!!!!!!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulle haybike full susp si,è sempre presente,su altri marchi e telai tipo cube no

Per come avevi scritto sembrava che tutte le full suspended con motore Bosch necessitassero della rotella di rinvio, vero per haibike, bergamont e qualche altro, non per Cube, Moustache, lapierre, Cannondale, Trek, Mondraker, ecc.