Ebike e trasporto in auto

Ennio Stefano

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
59
18
8
Carimate
Visita Sito
Non molti anni fa , un mio collega di circa 30 anni ha perso la vita in moto perché un camper , in autostrada ,ha perso una bici e lui , che seguiva non ha potuto evitare l'impatto, purtroppo. Ha lasciato una moglie bellissima e un bimbo piccolo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
890
667
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare queste 2 bici Cube:

- https://www.cube.eu/2017/e-bike-ful...d-140-hpa-sl-500-275-petrolnflashorange-2017/
- https://www.cube.eu/2017/e-bike-har...be-access-wls-hybrid-pro-500-whitenblue-2017/

Volevo sapere da qualcuno di voi se le 2 bici senza ruota anteriore possono essere trasportate dentro una station wagon ( Passat o Skoda a seconda dei periodi ) con i sedili ribaltati stando però in verticale e non sdraiate.

Nel caso non ci stiano, non avendo il gancio traino, consigliate di metterle sul tetto con quei porta bici dove si fissano senza ruota anteriore per avere più stabilità? Io ho provato a guardare i vari siti ( Thule, Fabbri, ecc ecc ) ma la maggior parte hanno peso bici massimo minore di quello che pesa una ebike normalmente.
Chi è in grado di aiutarmi?

Grazie.

g.

Girato tutta l'estate con un amico che ha Passat e Cube 160 ActionTeam... ci sta benissimo togliendo la ruota davanti; si carica anche da solo -magari togliendo la batteria- ma in due è più semplice.
In un Audi A4 (più piccola del passat) una muscolare + la sua entrambe senza ruota ant. ci stanno.
 

Alberto_50

Ebiker novello
23 Novembre 2016
3
0
1
74
Sondrio
Visita Sito
Ho una Q3 e dopo vari tentativi di caricare 2 e-bike Cube all'interno ho deciso di fare installare il gancio di traino. Per il montaggio e collaudo presso officina Audi il preventivo è di 2490 euro e scende a 1250 con gancio non originale e carrozzeria generica.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ho una Q3 e dopo vari tentativi di caricare 2 e-bike Cube all'interno ho deciso di fare installare il gancio di traino. Per il montaggio e collaudo presso officina Audi il preventivo è di 2490 euro e scende a 1250 con gancio non originale e carrozzeria generica.

Stessa auto: gancio Umbra estraibile verticale 700€ montato e collaudato. Poi Thule Velospace 917 13 pin.
E siamo nati lo stesso giorno...

Le Cube le hai prese da Alberto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Curiosita, in attesa che arrivi il Velospace 917 13 pin:
Il mio Q3 è largo 183 cm.
Il Thule 134 cm., quindi sta "in sagoma". Ma le bici quanto sono lunghe? Sul sito Cube non c'è la misura... non è che le ruote sbordino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La mia auto è larga 1,73 e vedo chiaramente le ruote della mia haibike dagli specchietti laterali.
Io non ho capito bene come funziona, da una parte leggo che deve stare in sagoma, dall'altro che si può sporgere fino a 30 cm lateralmente.
Ma non questa l'unica questione dubbia coi portabici da gancio.
Ad esempio in teoria il cartello carichi sporgenti non servirebbe, ma alcuni tutori dell'ordine invece lo esigono, d'altra parte il manubrio della bici più esterna sporge rispetto al portabici.
Infine c'è la questione targa ripetitrice, che sarebbe stata abolita (fateci caso ora i rimorchi degli autocarri hanno una targa propria, diversa dalla motrice) però ci vuole, ci vorrebbe quella fatta dalla motorizzazione, che la da solo ai carrelli segnati a libretto, io come tanti me la sono fatta comprando quella neutra da un autoricambi (che ha giurato essere regolarissima) ed appiccicandoci le lettere autoadesive.
Come al solito in Italia avere delle norme chiare è impossibile, quindi si spera sempre di non essere fermati e che il tutore dell'ordine non sia troppo solerte, perciò con le bici dietro sempre ligi al 100% al codice della strada!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Curiosita, in attesa che arrivi il Velospace 917 13 pin:
Il mio Q3 è largo 183 cm.
Il Thule 134 cm., quindi sta "in sagoma". Ma le bici quanto sono lunghe? Sul sito Cube non c'è la misura... non è che le ruote sbordino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le ruote sbordano dalla carrozzeria ma di solito rimangono nell'ingombro degli specchietti
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le ruote sbordano dalla carrozzeria ma di solito rimangono nell'ingombro degli specchietti
Gli specchietti per il C.d.s non vanno considerati per considerare il fuori sagoma dell'auto...le regole di lunghezza massima stanno nell'art 164, 30cm per lato misurati dalle luci purche' ben visibili..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alberto_50

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
Gli specchietti per il C.d.s non vanno considerati per considerare il fuori sagoma dell'auto...le regole di lunghezza massima stanno nell'art 164, 30cm per lato misurati dalle luci purche' ben visibili..
penso volessi scrivere larghezza
comunque Io ne facevo un semplice discorso pratico , dove mi passano gli specchietti son sicuro passano anche le bici che ho dietro , poi il regolamento al cds può esser la legge ma spesso chi Ti ferma non conosce articoli e commi al riguardo e difficilmente Ti rompe le scatole perché hai dietro le bici
 
  • Like
Reactions: Alberto_50

lorenz-mtb

Ebiker ex novello
5 Dicembre 2016
16
1
3
58
BL
Visita Sito
Bici
Cube sStereo hybrid 120
Tanto per aggiungere informazioni, io ho un Peruzzo mod.Siena per 4 bici normali da gancio da traino quindi sui 15 kg l'una (max 60kg). Direi che e' un po' scomodo il montaggio del porta bici perche' a differenza dei Thule per fissarlo bisogna stringere una vite e se non hai una dinometrica vai a occhio. Poi sono maniaco della sicurezza e ci ho aggiunto un aggancio sopra il portellone.Pero' il costo e' molto minore. La controindicazione e' anche nel smontarlo. Comunque il fatto di poterlo abbassare senza smontare le bici non e' semplice con 60 kg. su.Mi sembra che i Thule si chiuda con una leva. Riguardo il sistema di chiusura aspetto conferma da qualche proprietario.
 
  • Like
Reactions: Alberto_50