E-bike telaio in carbonio

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Fantic XF1 Integra 180
il carbonio (soprattutto se di marca) oggi ha raggiunto livelli eccellenti, se con le mani riesci a stringere una ganascia in plastica e crepare un tubo in carbonio: o sei Hulk, o il carbonio non vale niente o era già crepato e in questi ultimi due casi è meglio che ti si è rotto mentre sei in macchina e non in cima ad un monte
il telaio tra sollecitazioni e sassate riceve molti più maltrattamenti di una strettina di ganascia portabici
credimi quel pomello lo stringo fin che posso, anche se ultimamente mettendoci il lacciuolo, non ha senso... tiene più quello che il resto
 
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Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Milano
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Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
eccole
ti ho messo la foto delle cinte di cui parlavo
la foto della ganascia che non chiude al tubo telaio e la cinta che ho messo
ORA mi direte perchè non ho messo la ganascia sull' orizzontale... perchè il telaio è un S e non c'è posto per prenderlo, l'obliquo è il migliore
Nella bici in alluminio invece le sezioni dei tubi sono più ridotte e regolari e quindi dove lo metti lo metti!
così è perfetto e in autostrada anche a 160 senza problemi ;-)
Ma e vengono buttati via :eek:, va bene che parliamo di BMW ma che spreco. Quei cinghietti, neri e arancioni, li uso già, erano quelli con cui bloccavo il windsurf sul tetto della macchina;)
Grazie per le foto
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mah, con tutto il rispetto per le scelte altrui ... anch'io faccio un pò fatica a percepire il vantaggio di una e-mtb in carbonio.
Se il tema è il peso, il vantaggio già faccio fatica a percepirlo per una mtb, ma 1 kg di differenza su una bici da 22-24 kg sinceramente non mi sembra fare una gran differenza, soprattutto in considerazione del fatto che si hanno a disposizione 250 W di motore per portarselo dietro.
Se il tema è la differente rigidezza del telaio, io sinceramente non ne sento la necessità (ed ho una muscolare in carbonio, che sinceramente non mi è mai sembrata superiore alle muscolari in alluminio). Diversa esperienza ho invece avuto sulle bdc, dove il vantaggio del telaio in carbonio si sente nell'efficienza di messa a terra della potenza.

Visto il costo aggiuntivo di un telaio in carbonio, io dubito che su una e-mtb sarei mai disposto a pagare questo extra costo. Opinione personale.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Brescia
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Moustache Race 9
Mah, con tutto il rispetto per le scelte altrui ... anch'io faccio un pò fatica a percepire il vantaggio di una e-mtb in carbonio.
Se il tema è il peso, il vantaggio già faccio fatica a percepirlo per una mtb, ma 1 kg di differenza su una bici da 22-24 kg sinceramente non mi sembra fare una gran differenza, soprattutto in considerazione del fatto che si hanno a disposizione 250 W di motore per portarselo dietro.
Se il tema è la differente rigidezza del telaio, io sinceramente non ne sento la necessità (ed ho una muscolare in carbonio, che sinceramente non mi è mai sembrata superiore alle muscolari in alluminio). Diversa esperienza ho invece avuto sulle bdc, dove il vantaggio del telaio in carbonio si sente nell'efficienza di messa a terra della potenza.

Visto il costo aggiuntivo di un telaio in carbonio, io dubito che su una e-mtb sarei mai disposto a pagare questo extra costo. Opinione personale.

C'è da dire che la tendenza è provare ad abbassare un po' i pesi.....siamo passati in qualche anno da mezzi di questa categoria appunto sui 24/25 kg, a mezzi sui 22,5/23.....
Il telaio in carbonio fa risparmiare, per lo meno nel modello Moustache a cui mi sto riferendo, circa 1 kg rispetto al suo omonimo in alluminio.....non 100/200 grammi, che onestamente non varrebbero la spesa superiore......
Se poi a uno viene voglia di spenderci dietro altro cash, mettendo ruote in carbonio e pneumatici un filo più stretti, ci tira giù altro chiletto......siamo intorno ai 20.....e un altro chiletto, ovviamente spendendoci altro cash, lo si riesce a limare qua e là......
Insomma si inizia a pensare che in un futuro non troppo lontano si riesca ad arrivare a bici sotto i 20 kg magari a prezzi umani.....

Personalmente la maggiore rigidezza e precisione e restituzione di guida con un telaio in carbonio rispetto ad uno in alluminio, le ho apprezzate eccome sulla full.....
 
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Sbrammy

Ebiker pedalantibus
19 Gennaio 2017
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Cannondale moterra
Devo dire che avendo corso X anni sul delle front in carbonio e stando attento a ogni grammo aggiunto , su una e- bike dove lo sforzo è minimo io credo che tutto questo nn ha senso , rigidità nella guida ? Si ok ma se hai manetta ti tiri giù con qualsiasi mezzo , la guida la fa il biker nn la bike . Detto questo X fortuna che le hanno inventate le è-bike


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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Non si deve fare il paragone con le bici da xc e la folle attenzione ai singoli grammi.....
Stiamo parlando di full......e i chili in meno li senti in discesa.....la salita non è da considerare, visto che si sale con il motore......
Oltretutto qui parliamo di tirare giù un chilo......non 100 grammi.......

Sul fatto del manico, hai ragione......ma con questa teoria allora è meglio per il portafogli andare a cercare una Graziella nel garage dei nonni e siamo tutti a posto....tanto se siamo capaci ad andare in bici, vieniamo giù a manetta anche con quella no????
 

Sbrammy

Ebiker pedalantibus
19 Gennaio 2017
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Cannondale moterra
Mah io penso soltanto che per il mio modesto parere spendere cifre folli X il carbonio risparmiando un kg e poi ci pesiamo e siamo fuori peso minimo 1 kg..... e dico minimo , allora penso sia meglio lavorare su noi stessi e nn sulla bike .!


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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Per carità pienamente d'accordo....anche se poi in discesa il discorso non è proprio così......
Comunque nella mia esperienza in discesa mi trovo molto meglio col carbonio....bici più rigida e reattiva e guida più precisa rispetto a quelle che ho avuto in alluminio.....

Discorso prezzo.....il top di gamma Moustache in carbonio costa di listino 500€ di più ad esempi del top di gamma Mondraker in alluminio.....e i montaggi sono simili.....
E se guardi anche in ambito non ebike, i prezzi dei telai in carbonio rispetto ai rispettivi omonimi in alluminio, non costano "cifre folli"......

Poi ovviamente ognuno coi propri soldi fa quel che gli pare.....;)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Si sì non dico che te lo regalino......anzi.....

Rimanendo in casa Moustache, la Race 9 (Carbon) e la Race 8 (alluminio) hanno una differenza di 1500 € a listino (7.200 contro 5.700), con differenze di montaggi quantificabili in circa 400/500 €......
Sta ad ognuno capire se quei 1.000/1.100 € di differenza sono, per le proprie "necessità", soldi ben spesi o no......
Il migliaio di euro è più o meno la cifra che balla tra carbonio e alluminio anche in ambito non ebike, salvo alcuni casi particolari che costano follie.....
 
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Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
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Moustache Race 9
Stavo comparando i prezzi ufficiali di 2 marche IMHO molto "azzeccate" per un confronto: una specializzata in bici in carbonio, Ibis, e l'altra specializzata in bici in alluminio, MDE.....
Telaio e ammo Fox Ibis HD3 2.999 $, 2.780 € al cambio odierno......telaio e ammo Rock Shox MDE Damper 650b 1.970 €.....ballano 810 €......
Da 4guimp, importatore italiano per Ibis, il telaio sale di 300/400 €......quindi si torna ai circa 1.000/1.100 che dicevo.....comunque si trova anche a qualcosa in meno.....
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
C'è da dire che la tendenza è provare ad abbassare un po' i pesi.....siamo passati in qualche anno da mezzi di questa categoria appunto sui 24/25 kg, a mezzi sui 22,5/23.....
Il telaio in carbonio fa risparmiare, per lo meno nel modello Moustache a cui mi sto riferendo, circa 1 kg rispetto al suo omonimo in alluminio.....non 100/200 grammi, che onestamente non varrebbero la spesa superiore......
Se poi a uno viene voglia di spenderci dietro altro cash, mettendo ruote in carbonio e pneumatici un filo più stretti, ci tira giù altro chiletto......siamo intorno ai 20.....e un altro chiletto, ovviamente spendendoci altro cash, lo si riesce a limare qua e là......
Insomma si inizia a pensare che in un futuro non troppo lontano si riesca ad arrivare a bici sotto i 20 kg magari a prezzi umani.....

Personalmente la maggiore rigidezza e precisione e restituzione di guida con un telaio in carbonio rispetto ad uno in alluminio, le ho apprezzate eccome sulla full.....

Guarda, rischio di essere "semplicistico" ... Io ho una Salsa Bucksaw muscolare con i cerchi in carbonio (che costicchiano) e la differenza si sente eccome. Ma quando ho 250 Watt regalati ... di un kg in più (che mi costa 0,5-1 Euro/grammo), me ne frego (per usare un francesismo).
 
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