E-MTB: Full suspended o Front

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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in progress
Io uso una Full 27,5 Plus, ma vorrei porre una scelta su una Front 27.5 plus e una Full 27.5 a seconda dell' utilizzo le due tendono ad avvicinarsi molto, quindi bisogna ragionare molto anche sulle gomme.

Una front 27,5 Plus andrebbe confrontata con una front 27,5............:rolleyes:

Se prendiamo per buono uno dei punti deboli delle Full Plus, argomentato da molti utilizzatori Enduro e Gravity, ovvero la sezione troppo larga delle gomme per essere efficace in velocità, sembrerebbe che una front 27,5 Plus assommerebbe lo stesso limite su una bike concepita più da XC, senza avere almeno il beneficio dell'ammo posteriore, particolarmente utile in discesa .

Poi, se invece ci riferiamo alla valutazione sulla differenza di costo, credo sia difficile confrontare i portafogli........:cool:, ma non so se era anche questo da considerare discriminante.
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Cercare di avvicinare a tutti i costi full/front/plus e non plus rischiamo di assomigliare a quello che a tutti i costi vuole avvicinare la levo alle MTB, un delirio....
Pedalare assistiti e usare uno specifico montaggio con determinate geometrie da un'esatta modalità di utilizzo della bici stessa, cercare scuse per compensare i compromessi non porta ad una scelta oculata.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Cercare di avvicinare a tutti i costi full/front/plus e non plus rischiamo di assomigliare a quello che a tutti i costi vuole avvicinare la levo alle MTB, un delirio....
Pedalare assistiti e usare uno specifico montaggio con determinate geometrie da un'esatta modalità di utilizzo della bici stessa, cercare scuse per compensare i compromessi non porta ad una scelta oculata.

Sto cercando di seguire il Tread della Levo, perché un amico ce l'ha da poco e ancora non capisce bene come si deve settare il motore (consuma troppo): è veramente un delirio!!:no_mouth:
Ci mancava più il nuovo aggiornamento SW e FW!!!:oops:
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Io uso una Full 27,5 Plus, ma vorrei porre una scelta su una Front 27.5 plus e una Full 27.5 a seconda dell' utilizzo le due tendono ad avvicinarsi molto, quindi bisogna ragionare molto anche sulle gomme.
Osti !!! ho un deja vu .................
Mi ricorda in piena era freeride le discussioni tra front a lunga escursione e biammortizzate ma visto che di elettriche front-long travel non ne esistono ancora direi che alla fine la discriminante più valida sia sempre : dove la usi ......
Come potrai intuire una front da 120mm con forcella anoressica e una full da 150-180mm non sono propriamente la stessa cosa anche a parità di gomme.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Osti !!! ho un deja vu .................
Mi ricorda in piena era freeride le discussioni tra front a lunga escursione e biammortizzate ma visto che di elettriche front-long travel non ne esistono ancora direi che alla fine la discriminante più valida sia sempre : dove la usi ......
Come potrai intuire una front da 120mm con forcella anoressica e una full da 150-180mm non sono propriamente la stessa cosa anche a parità di gomme.
Daiwer ha un telaio in acciaio e mi sembra che abbia 14 cm di escursiione anteriore.. ci sono anche le dartmoor che possono essere pensate come endurigide; la Commencal fa enduro solo front e ne ha presentata una con motore Shimano e escursioni importanti.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Daiwer ha un telaio in acciaio e mi sembra che abbia 14 cm di escursiione anteriore.. ci sono anche le dartmoor che possono essere pensate come endurigide; la Commencal fa enduro solo front e ne ha presentata una con motore Shimano e escursioni importanti.
@Daiwer si è fatto una bellissima allmountain/enduro front partendo da una on-one se non erro ma parlare di bici di questo tipo (vedi anche la mondraker plus front oltre alla commencal) inplica un uso ben preciso appunto e come dicevo sono sempre esistite (anche nell'era delle 26") io avevo una DaBomb molotow con marzocchi Z1 circa 20 anni fà ed era la front antagonista delle prime full freeride/enduro da 120-140.
é un dualismo front vs full che esiste da che esistono le full..... resta il fatto che non sono bici per tutti tecnicamente parlando, anche se ripagano in godimento la fatica che si fà a portarle ..... a mio modo di vedere se vuoi una front "cattiva" devi essere consapevole di quello che stai facendo
cosa che centra poco, a mio avviso, con il paragonare una front da 100/120mm di corsa (quindi una entrylevel) a una full anche di pari corsa solo per l'uso delle plus
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mi sento tirato in ballo [emoji16]
Io ho una On One DeeDar in acciaio per ruote 27,5, con forca da 140 e angolo di 65,5° all'anteriore (posso montare forche fino a 160 di escursione), Top Tube effettivo da 600mm (con stem da 45mm), carro posteriore da 425mm, con su un bel BBS [emoji16].
Un carrarmatino da Enduro molto divertente, che sale ovunque e scende che è un piacere. Ma io ci faccio soprattutto Enduro e, pur con la comodità dell'acciaio, necessita di concentrazione nella guida, è una front e non ti perdona nulla in discesa.
Fin quando la mia schiena non reclamerà, io mi ci diverto assai e spero di farlo ancora a lungo.
A me piacciono molto le bici HT da Enduro ma non ho visto in commercio e-bike di questo tipo ed anche le full elettriche (haibike sia con bosh che con Yamaha) che ho provato non mi hanno entusiasmato.
Così ho cercato un telaio da Enduro in acciaio da elettrificare, e la DeeDar è stata perfetta per alloggiare un BBS (per via della misura del BB da 68 e della particolare forma del fodero basso inferiore destro).
Quindi io dico: "preferisco front", per preferenze personali di guida, non perché ritengo sia la scelta migliore per tutti.



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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Il problema della front con geometrie da all mountain enduro e' il peso, gia' una muscolare, (ho avuto una Dartmoor hornet 2015 montata enduro), ti consente tutto a patto di avere sempre la gamba tonica in discesa ed una posizione di attacco sull' anteriore, appena molli un po' di gambe e smetti di far galleggiare la ruota dietro..sbong! Senti delle botte terribili sul cerchio posteriore e rischi di spaccare tutto... Con una ebike col peso aggiunto di motore e batteria e' ancora peggio..
In linea di massima una e-bike guidata spedita deve essere full..
Inoltre in salita sul tecnico con una front non riesci ad esprimere il potenziale del motore..aggrappa meno sulle pietre e radici e slitta la gomma..peggio se e' una 27.5 non plus.
Per quello che ho provato..:cool:
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
@Auanagana, beh io non ho detto che è una cosa per tutti.
Quello che dici è verissimo, per questo bisogna guidare in modo pulito ed essere sempre concentrati.
Poi ci vogliono ruote serie, non certo cose ultra-light...
Il resto è per chi apprezza una guida in discesa più muscolare.
Col motore, visto che il peso va comunque a finire tutto in zona centrale, le tue preoccupazioni sono relative... infondo la bici arriva a pesare di poco sopra i 20Kg. Al resto ci pensa il telaio in acciaio, anche se molti non ci crederanno. D'altra parte stiamo parlando di bici elettriche, io al peso non ci penserei, se non per la sua distribuzione sul telaio al fine di non intaccare l'agilità del telaio.
Sul formato 27.5 plus, visto che comunque mi arrampico parecchio, non ho alcun interesse e quanto a presa delle coperture, dalle 2.3 in su mi trovo comunque benissimo.
Ma, ripeto, sono gusti personali e le full sono di certo tutta un'altra cosa.
 
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Marcus

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Scott E-Genius 720
Intendevo, si può considerare una Front con gomme da 27.5 plus "come mezzo amortizzatore" ? confrontato con una Full 27.5 normal ?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Intendevo, si può considerare una Front con gomme da 27.5 plus "come mezzo amortizzatore" ? confrontato con una Full 27.5 normal ?
mezzo ammortizzatore no ma decisamente più confotevole si....... a mio avviso.... poi come dicevo se devi fare sterrate e ciclabili basta e avvanza , anche fuoristrada leggero, anche cose più impegnative si possono fare ma come detto da più persone richiede più tecnica e consapevolezza......
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Veneto
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Sants full 27.5 plus
Intendevo, si può considerare una Front con gomme da 27.5 plus "come mezzo amortizzatore" ? confrontato con una Full 27.5 normal ?
Secondo me dipende anche dalla velocità di discesa e dalla geometria generale della bici. Se hai una bici con un angolo sterzo adatto alle discese e una buona escursione anteriore allora qualche discesa in più te la puoi permettere ma la full con la stessa geometria andrà sempre meglio. Ovviamente costerà sempre ciirca un migliaio di euro in più.
Quello che io ho cercato di dire è una cosa soltanto: qui ci sono molti che hanno comperato la bici elettrica e sono bravi enduristi o comunque ciclisti esperti.. nella realtà molti adoperano e-mtb per semplici escursioni fuori porta , per andare al lavoro, per fare un giro con la moglie (e quindi devono comperarne due) e per fare SALITE che non sono più in grado di affrontare. In questi casi una meno costosa e comunque dignitosa bici front va benissimo e, non a caso, sono anche ben vendute.
 
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