E-Mtb moustache

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In questo Lapierre ha fatto, secondo me, la cosa giusta. Dando la possibilità di scegliere, chiaramente con supplemento di prezzo, tra le due alternative

... e il telaio è predisposto per le 2 scelte di ruote.

Personalmente penso che le 3 tipologie di ruote attualmente offerte dal mercato, meritino telai studiati ad hoc per sfruttarne al meglio le caratteristiche, non credo molto in telai "multistandard" e per nulla in modifiche "artigianali".
Esperienze passate mi hanno insegnato che se alcune modifiche portano indiscutibili vantaggi, allo stesso tempo si portano dietro notevoli svantaggi.
 
  • Like
Reactions: Guma57 and Ale 81

superplus83

Ebiker ex novello
4 Novembre 2016
38
9
8
40
Sanremo
Visita Sito
raga sto per ordinare la race 8 visto il prezzo troppo alto dell race 9, volevo sapere se qualcuno ha una taglia large perché mi dicono sia veramente grossa e io sono a limite tra m e l (alto 1.87) ho sempre utilizzato bici abbastanza corte e non vorrei sbagliare la taglia dato che non posso poi tornare ndietro. anche a me non piacciono le plus soprattutto perché la bici diventa un cancello a livello di reattività infatti ho già messo in preventivo cambio copertoni con i 2.50 della maxxis (provati sulla levo e cambia di molto) per poi fare la sostituzione cerchi con canale da 30 mm una volta ammortizzata la spesa iniziale, ste plus sono proprio uno specchio per allodole e chi ha avuto la muscolare da sempre proprio non riesce a digerirle (e dargli torto!!)
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
raga sto per ordinare la race 8 visto il prezzo troppo alto dell race 9, volevo sapere se qualcuno ha una taglia large perché mi dicono sia veramente grossa e io sono a limite tra m e l (alto 1.87) ho sempre utilizzato bici abbastanza corte e non vorrei sbagliare la taglia dato che non posso poi tornare ndietro. anche a me non piacciono le plus soprattutto perché la bici diventa un cancello a livello di reattività infatti ho già messo in preventivo cambio copertoni con i 2.50 della maxxis (provati sulla levo e cambia di molto) per poi fare la sostituzione cerchi con canale da 30 mm una volta ammortizzata la spesa iniziale, ste plus sono proprio uno specchio per allodole e chi ha avuto la muscolare da sempre proprio non riesce a digerirle (e dargli torto!!)
Se hai già una e-bike o una mtb prendi la misura dell'orizzontale e la rapporti con la Samedi, 600 mm la M, 630 mm la L, e in base alle tue esigenze la scegli un po' + corta o lunga. Corta leggermente + agile e reattiva, lunga + stabile ma +" lenta" nei cambi di direzione.
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
raga sto per ordinare la race 8 visto il prezzo troppo alto dell race 9, volevo sapere se qualcuno ha una taglia large perché mi dicono sia veramente grossa e io sono a limite tra m e l (alto 1.87) ho sempre utilizzato bici abbastanza corte e non vorrei sbagliare la taglia dato che non posso poi tornare ndietro. anche a me non piacciono le plus soprattutto perché la bici diventa un cancello a livello di reattività infatti ho già messo in preventivo cambio copertoni con i 2.50 della maxxis (provati sulla levo e cambia di molto) per poi fare la sostituzione cerchi con canale da 30 mm una volta ammortizzata la spesa iniziale, ste plus sono proprio uno specchio per allodole e chi ha avuto la muscolare da sempre proprio non riesce a digerirle (e dargli torto!!)
Io ho ordinato una "L", sono 1,90, non avrei dubbi se fossi al tuo posto. Come da tabella presa dal sito, che ho postato in precedenza, va da 1,83 a 2,00 di altezza
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
raga sto per ordinare la race 8 visto il prezzo troppo alto dell race 9, volevo sapere se qualcuno ha una taglia large perché mi dicono sia veramente grossa e io sono a limite tra m e l (alto 1.87) ho sempre utilizzato bici abbastanza corte e non vorrei sbagliare la taglia dato che non posso poi tornare ndietro. anche a me non piacciono le plus soprattutto perché la bici diventa un cancello a livello di reattività infatti ho già messo in preventivo cambio copertoni con i 2.50 della maxxis (provati sulla levo e cambia di molto) per poi fare la sostituzione cerchi con canale da 30 mm una volta ammortizzata la spesa iniziale, ste plus sono proprio uno specchio per allodole e chi ha avuto la muscolare da sempre proprio non riesce a digerirle (e dargli torto!!)
Comunque come detto in precedenza, prendere una bici pensando di cambiare in partenza le ruote con misure differenti da come è stata progettata, potrebbe non essere opportuno. Forse è meglio rivolgersi ad altro modello già predisposto per gomme non plus.
IMO ;)
 

superplus83

Ebiker ex novello
4 Novembre 2016
38
9
8
40
Sanremo
Visita Sito
e quali modelli secondo voi meritano la spesa incredibile che si affronta? l overvolt non mi piace, la cube è un giocattolo per non parlare delle geometrie delle haibike, troppo distaccate dalle mie esigenze (carri lunghi e escursioni fuori logica), ho testato la levo e secondo me è un cancello clamoroso praticamente ferma (noi abbiamo tutti sentieri appesi e stretti e le plus fanno tutto fuo che il loro lavoro)senza contare che su 5 miei amici in 3 hanno dovuto mandarla in assistenza e tutti e 5 si sono pentiti.
le plus sono una bella invenzione per coloro che cominciano ad andare in bici in quanto aiutano parecchio nello scassato ma ad alte velocità non esiste alcun paragone, uno bravo con le ruote normali arriva prima di un pro con le plus di questo potete starne certi!
comunque moustache ha sbagliato a non mettere un modello con ruote normali.
avrebbe veramente spopolato probabilmente la scelta è stata dettata proprio dal fatto che essendo un azienda con 30/35 dipendenti non potessero stare dietro a tutte le esigenze (almeno per ora)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
e quali modelli secondo voi meritano la spesa incredibile che si affronta? l overvolt non mi piace, la cube è un giocattolo per non parlare delle geometrie delle haibike, troppo distaccate dalle mie esigenze (carri lunghi e escursioni fuori logica), ho testato la levo e secondo me è un cancello clamoroso praticamente ferma (noi abbiamo tutti sentieri appesi e stretti e le plus fanno tutto fuo che il loro lavoro)senza contare che su 5 miei amici in 3 hanno dovuto mandarla in assistenza e tutti e 5 si sono pentiti.
le plus sono una bella invenzione per coloro che cominciano ad andare in bici in quanto aiutano parecchio nello scassato ma ad alte velocità non esiste alcun paragone, uno bravo con le ruote normali arriva prima di un pro con le plus di questo potete starne certi!
comunque moustache ha sbagliato a non mettere un modello con ruote normali.
avrebbe veramente spopolato probabilmente la scelta è stata dettata proprio dal fatto che essendo un azienda con 30/35 dipendenti non potessero stare dietro a tutte le esigenze (almeno per ora)
Prendi la race 8 e metti su le maxxis 2.5 specifiche per il canale largo..
Secondo me non ti deluderà!
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Prendi la race 8 e metti su le maxxis 2.5 specifiche per il canale largo..
Secondo me non ti deluderà!
Non conoscevo questa alternativa, che mi sembra un buon compromesso. Anche se ho l'impressione (ma è solo un'impressione non avendole mai viste) che in questo modo cambi poco dalle 2.8
 

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
e quali modelli secondo voi meritano la spesa incredibile che si affronta? l overvolt non mi piace, la cube è un giocattolo per non parlare delle geometrie delle haibike, troppo distaccate dalle mie esigenze (carri lunghi e escursioni fuori logica), ho testato la levo e secondo me è un cancello clamoroso praticamente ferma (noi abbiamo tutti sentieri appesi e stretti e le plus fanno tutto fuo che il loro lavoro)senza contare che su 5 miei amici in 3 hanno dovuto mandarla in assistenza e tutti e 5 si sono pentiti.
le plus sono una bella invenzione per coloro che cominciano ad andare in bici in quanto aiutano parecchio nello scassato ma ad alte velocità non esiste alcun paragone, uno bravo con le ruote normali arriva prima di un pro con le plus di questo potete starne certi!
comunque moustache ha sbagliato a non mettere un modello con ruote normali.
avrebbe veramente spopolato probabilmente la scelta è stata dettata proprio dal fatto che essendo un azienda con 30/35 dipendenti non potessero stare dietro a tutte le esigenze (almeno per ora)
Io non avrei dubbi andrei di overvolt (lo so è bruttina), che era la mia scelta alla pari con Mustache prima che qualcuno mi facesse pendere la bilancia verso quest'ultima {42} Comunque anche cube sono ottime, perchè dici che sono giocattoli ?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non conoscevo questa alternativa, che mi sembra un buon compromesso. Anche se ho l'impressione (ma è solo un'impressione non avendole mai viste) che in questo modo cambi poco dalle 2.8
Le 2.8 hanno sicuramente un volume d'aria più elevato dato dalla larghezza ma anche dall'altezza Della spalla..
Le 2.5 specifiche per canale largo hanno una diversa costruzione in modo da mantenere il profilo del battistrada simile a quelle standard..
 
  • Like
Reactions: Guma57

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
67
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
Le 2.8 hanno sicuramente un volume d'aria più elevato dato dalla larghezza ma anche dall'altezza Della spalla..
Le 2.5 specifiche per canale largo hanno una diversa costruzione in modo da mantenere il profilo del battistrada simile a quelle standard..
Interessante. Solo maxxis fa questo tipo di gomma e su tutti i modelli ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dipende da quanto si abbassa il movimento centrale...
Sulla levo ad esempio non si puo' a fare, sbatti i pedali e tocchi il motore..gia' provato da amici.... o 29 o plus e' la scelta..
Diverso e' se la bici e' progettata per le normali e metti le plus..la alzi un po ma ne risente solo il baricentro..
Ad esempio su lapierre e' cosi'.. si alza e si allunga di un cm con lo switch sul forcellone, ma e' stato pensato partendo dal contrario evidentemente.
 

mausab

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
26
0
1
57
imola
Visita Sito
ciao a tutti...ordinata,dopo lunga e ponderata riflessione la RACE 6...unico dubbio la forcella(Suntour aion)..secondo il mecca dovrebbe essere una equivalenza della yari..non riesco a trovare recensioni..qualcuno ne sa qualcosa ? grazie in anticipo,,