E-Mtb moustache

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
33
30
18
64
MONTESILVANO
Visita Sito
Bici
moustache samedi 27 race 6
- ma non è un difetto. è la sua caratteristica. 14 x 2,6=36,4 (se ti sembra un 35 sei anche fortunato:cool:) Devi "tarare" la pedalata in base al dislivello del giro, e andando alla velocità dei muscolari scarsi, come vado io, in Eco, ti dura quasi sempre per 1500 di salita. E se fai i trasferimenti a quella velocità, poi non ti devi lamentare.
- Invece, mi interesserebbe moltissimo sapere se nel tratto senza batteria, ti sei accorto di dover spingere di più, come se avessi un attrito o un trascinamento, oppure ti sembrava una bici normale??
- Parentesi - io da 2 anni uso i pantaloni lunghi (Forclaz - Deca - ci sono estivi e invernali) se non è caldissimo. I miei giri sono al 90% sopra quota 1000. Ti salvano da tagli, strisciate, scivolate e anche dai pin dei pedali quando devi spingere la bici in situazioni mica comode.
- Aspetto anche di sapere se monti i pneus da 2,6 ai quali pensavo anch'io, ma avrei delle remore per via della larghezza del cerchio.
tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.
 

gaghigno

Ebiker ex novello
15 Novembre 2016
37
4
8
43
siena
Visita Sito
Ma il tuo Rivenditore non è stato in grado di dirtelo? :rolleyes:

Ragazzi era per ridere!!!!!!!:D:D! e per far du battute alla spec.!!!:mask:
mamma mia come ve la siete presa!

Cmq domenica l'ho provata e và veramente bene...:heart_eyes:

unico problema è che ieri mentre ci facevo un giro intorno casa, l'ammortizzatore posteriore si è bloccato tutto compresso....portato dal si vende mi ha detto che a Moustache è presente questo problema , già successo anche su altre race 6...ora aspetto incavolato nero che me lo sostituiscano o che lo riparino...:mad:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.513
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.
È un dato di fatto. Bosch tramite ingranaggi interni moltiplica per 2.5 volte il pignone che monti, per cui il tuo 14 è in realtà analogo ad una corona da 35, io monto il 15, per cui 37/38.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
tu 14 x 2,6 dove l'hai preso? io 35 l'ho letto su una scheda tecnica, non è una mia impressione. pedalare un 35 o 36 che sia, su salite molto ripide inevitabilmente giri lentamente anche se dietro stai col 46, e quindi l'apporto del biker è limitato. con la bici che ho tolto alle massime pendenze andavo col 22/36 e riuscivo a far girare correttamente le gambe! non riesco a fare altrettanto con 35/46. per quanto riguarda la scorrevolezza a motore spento, certo che occorre spingere di più, per non affaticarmi andavo a circa 25km/h. ma anche tu hai una race 6? Forse cambierò anche i cuscinetti della ruota anteriore che scorre meno della posteriore. l'ho notato a bici sollevata, sul cavalletto, verificando chiaramente se non fosse dovuto al contatto delle pasticche. comunque la pressione la tengo a 1,5 bar, non avverto la necessità di averle a meno come dicono certi che le tengono a 1,2 bar.


in un altra discussione, uno dei conoscitori bosch (franz-e) disse che si arrotonda a 2,5 ma in effetti è un 2,6.
bosch vs yamaha - attriti ......
Per il 36 vs.35 vedi che ho messo la faccina per sottolineare il tono ironico dell'affermazione. Io vengo da Haibike allmnt da 27,5 (non plus) e avevo il 16/42 (nasceva con HansD da 2,25 e io pedalavo invece le 2,5" mooolto più lunghe di svil. metrico) con la 400watt e pur essendo una schiappa
(90 kg su 175-h e 63 anni e cardiopatico) non ho mai avuto la tua sensazione perché in salita andavo alla velocità del più lento dei muscolari del gruppo
e in Eco mi è sempre bastato. Ora ti danno il 14/46 per compensare il diametro maggiorato delle 27,5plus simile alle 29" e se fai un po' di calcoli con lo sviluppo metrico capisci se giri un po di + o di -. Infatti per quanto riguarda la gomma da 2,6 a cui sto pensando anch'io si potrebbero avere dei vantaggi (minor peso e attrito, più agilità, minor sviluppo metrico che ti viene incontro nelle pendenze - l'unica incognita è la larghezza del cerchio, che è veramente largo, per cui bisognerà provare - e se fai plus davanti e miniplus dietro -o viceversa-puoi anche giocare un ci.ci.nin con l'angolo di sterzo)
Da 5 mesi ho venduto la bici, ma non corro da luglio per infortunio diverso, ma mi arriva la Race8 a giorni (SPERO). Per quanto riguarda la scorrevolezza, nella mia vecchia bici avevo veramente un handicap senza motore, praticamente inutilizzabile, se non per pochi metri e in piano, e in un altra sez. del forum qualcuno chiedeva se poteva essere dovuto alla rotellina di rinvio che ha solo l'haibike, per annullare (questo effettivamente si) l'effetto ckik-back prodotto dalla pedalata quando il fulcro della sospensione non corrisponde al centro del movimento centrale (praticamente mai), mentre in scorrevolezza pura era imbattibile pur con le gomme 2,5 -avevo cerchi iodine3- e non l'ho mai lavata con la lancia, ma solo canna da giardino (non so se fosse per quello)
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
qualcuno chiedeva se poteva essere dovuto alla rotellina di rinvio che ha solo l'haibike, per annullare (questo effettivamente si) l'effetto ckik-back prodotto dalla pedalata quando il fulcro della sospensione non corrisponde al centro del movimento centrale (praticamente mai)

Anche altri marchi utilizzano l'espediente della rotella di rinvio, vedi Bergamont...

Attento, si parla di kickback quando pedalando colpisco un ostacolo, la sospensione si comprime, il carro ruota e il perno posteriore disegna un arco di curva che si distanzia dal movimento centrale, visto che la catena non è elastica, come effetto ho una rotazione dei pedali all'indietrodi un tot. di gradi, rendendo più dura la pedalata. In pratica si generano forze contrastanti, quindi il kickback non è prodotto dalla pedalata, ma la affligge.
Questo fenomeno presente in modo evidente i monocross con fulcro molto alto.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Anche altri marchi utilizzano l'espediente della rotella di rinvio, vedi Bergamont...

Attento, si parla di kickback quando pedalando colpisco un ostacolo, la sospensione si comprime, il carro ruota e il perno posteriore disegna un arco di curva che si distanzia dal movimento centrale, visto che la catena non è elastica, come effetto ho una rotazione dei pedali all'indietrodi un tot. di gradi, rendendo più dura la pedalata. In pratica si generano forze contrastanti, quindi il kickback non è prodotto dalla pedalata, ma la affligge.
Questo fenomeno presente in modo evidente i monocross con fulcro molto alto.

Ok. Però quel rinvio dell' Haibike lo annulla (quasi totalmente) mentre con certe geometrie -e senza rinvio- te lo porti dietro pietra dopo pietra e alla fine si somma al resto di fatica. Della Bergamont non sapevo ma non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Si. in effetti sono andato a memoria. il nome di tutti gli effetti delle varie geometrie posteriori non li ricordo. Anche qui bisognerebbe aprire una discussione, più che altro divulgativa, (perché sarebbe eterna) sulle geometrie delle sospensioni posteriori, quadrilateri, giunto horst reale o virtuale, pivot vari, ammo flottanti etc.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ganimede

Ebiker novello
15 Settembre 2016
14
7
3
65
Tolentino
Visita Sito
Bici
Focus jam 6.9
ARRIVATA!
Finalmente dopo lunga attesa è arrivata la trail 8, le prime impressioni sono di una bici che da 'confidenza' è come se fosse la mia da sempre, molto maneggevole (rispetto altre e.bike che ho provato). Taglia Ok.è una M, sono alto 173 cm, avevo paura fosse grande, ma è ok senza nessuna modifica.
Molto soddisfatto, adesso spero di godermela su e giù per le colline.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ciao a tutti sono un nuovo "possessore" di Race 9......
Possessore tra virgolette perché in realtà fisicamente non ce l'ho ancora.....l'ho ordinata ieri......
E mi arriva a fine maggio.....che palle ancora 2 mesi e mezzo.....

È da tempo che ritardavo una prova seria di una ebike, perché conoscendomi sapevo che dopo una giornata di prova, l'avrei subito acquistata.....e infatti così è stato.....provata sabato e ordinata dopo 4 giorni di "battaglie psicologiche".....ahahaha

Ho provato una Race 6 ed è stato amore da subito.....sia in salita che in discesa......
Alla mia Race 9 cambierò solo il manubrio, che preferisco con più rise.....anche perché sabato sulla Race 6 sentivo il manubrio molto molto basso....
La sella in discesa sulla Race 6 la sentivo invece troppo alta e non si poteva abbassare di più, ma per fortuna sulla 9 si può far scendere di più il tubo del reggisella nel telaio, quindi non dovrei avere problemi da questo punto di vista.....
Magari finite le gomme con cui escono, ci monto una Minion davanti e sono tentato di provare la Michelin posteriore Force AM da 2,6.....

La monto Purion perché quel computer gigante centrale con cui esce di fabbrica, per un uso un po' "aggressive", è troppo a rischio rottura.....
L'unica menata del Purion è che la centralina è nel telaio della bici e non integrato nel computer, quindi se lo rompi per cambiarlo e collegarlo alla centralina devi smontare mezza bici....

A Brescia oltretutto c'è un negozio che fa il noleggio a lungo termine: sostanzialmente il leasing che si fa per le macchine......anticipo, 12 o 23 rate e riscatto finale se vuoi tenerla o, senza pagare altro, la restituisci.....
Se no vai avanti a pagare le rate e prendi il modello nuovo.....
Trovo molto interessante questa opportunità che, per le auto, trovo invece una "costrizione inutile" (il nuovo modello di un'auto è pressoché uguale al vecchio).....in ambito emtb nei prossimi 5/10 anni credo che ci saranno parecchie evoluzioni; credo e spero nella direzione di una diminuzione dei pesi e di una maggiore durata delle batterie: poter seguire questa evoluzione senza grossi esborsi economici in uniche tranche, ma facendo piccoli esborsi continuativi, non è male.....
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao a tutti sono un nuovo "possessore" di Race 9......
Possessore tra virgolette perché in realtà fisicamente non ce l'ho ancora.....l'ho ordinata ieri......
..........

La monto Purion perché quel computer gigante centrale con cui esce di fabbrica, per un uso un po' "aggressive", è troppo a rischio rottura.....
L'unica menata del Purion è che la centralina è nel telaio della bici e non integrato nel computer, quindi se lo rompi per cambiarlo e collegarlo alla centralina devi smontare mezza bici....
..........
.

Non è così: il software del Bosch (quello che chiami centralina) è nel motore; Il Purion è un comando semplificato ma che fa le sue funzioni esattamente come le fa l'Intuvia.
Entrambi sono collegati al motore da un cavo con lo stesso connettore: basta sfilare quello dell'Intuvia e collegare quello del Purion, così come, nel caso di rottura di quest'ultimo, lo si sfila e si sostituisce.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ah ok grazie della precisazione......

Ma è un'operazione easy da fare?
Siccome mi conosco, ho già ordinato un Purion di scorta da portarmi dietro.....se sfondo il Purion sui sentieri riesco a cambiarlo senza troppi problemi?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ah ok grazie della precisazione......

Ma è un'operazione easy da fare?
Siccome mi conosco, ho già ordinato un Purion di scorta da portarmi dietro.....se sfondo il Purion sui sentieri riesco a cambiarlo senza troppi problemi?

E' una operazione abbastanza semplice..... in officina o a casa; direi che non lo è proprio nei boschi, ma stai tranquillo che non ne avrai bisogno: il Purion è stato adottato da molte case proprio in sostituzione dell'Intuvia che era sicuramente più esposto.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
ARRIVATA!
Finalmente dopo lunga attesa è arrivata la trail 8, le prime impressioni sono di una bici che da 'confidenza' è come se fosse la mia da sempre, molto maneggevole (rispetto altre e.bike che ho provato). Taglia Ok.è una M, sono alto 173 cm, avevo paura fosse grande, ma è ok senza nessuna modifica.
Molto soddisfatto, adesso spero di godermela su e giù per le colline.

buon segno. stanno arrivando. il mio mecca non dovrebbe avermi raccontato frottole. ha detto che arriva a giorni. Speriamo ... Quindi, ti trovi bene col manubrio da 76 tu che sei 1,73?? io sono 1,75 e mi parrebbe largo
 

ganimede

Ebiker novello
15 Settembre 2016
14
7
3
65
Tolentino
Visita Sito
Bici
Focus jam 6.9
buon segno. stanno arrivando. il mio mecca non dovrebbe avermi raccontato frottole. ha detto che arriva a giorni. Speriamo ... Quindi, ti trovi bene col manubrio da 76 tu che sei 1,73?? io sono 1,75 e mi parrebbe largo
Risulta anche a me un pochetto larghino, ma ho il timore di accorciarlo perdendo così un pò di guidabilità in discesa. Per il momento lo terrò così poi se dovessi riprendere un pò di forma nei bracci, accorcerò!!!