E-Mtb moustache

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi, ti trovi bene col manubrio da 76 tu che sei 1,73?? io sono 1,75 e mi parrebbe largo

Risulta anche a me un pochetto larghino, ma ho il timore di accorciarlo perdendo così un pò di guidabilità in discesa

Con le geometrie attuali e attacchi manubrio corti, 76cm è il minimo sindacabile, 78cm sarebbe meglio!
Vi invito a non tagliarlo prima di provare per bene la bici in varie situazioni, specialmente discese veloci e scassate, dove il manubrio largo dona molta sicurezza e precisione di guida.;)
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Con le geometrie attuali e attacchi manubrio corti, 76cm è il minimo sindacabile, 78cm sarebbe meglio!
Vi invito a non tagliarlo prima di provare per bene la bici in varie situazioni, specialmente discese veloci e scassate, dove il manubrio largo dona molta sicurezza e precisione di guida.;)

quando portai a casa la mia prima stumpjumper nel '96 il manubrio era da 58, ma lo tagliai 2 cm per parte, a 54cm. c'ho corso per 5-6 anni e mi dicevano che andavo forte (freni cantilever, pattini da Shimano a Ritchey, mozzi Ringlé, <attacco manubrio da 11 cm - Marzocchi xc50, e gomme Tioga da 1,9" gonfiate quasi 4atm, pronunciare tutto alla Fantozzi>):laughing::grinning::laughing::grinning::confused:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quando portai a casa la mia prima stumpjumper nel '96 il manubrio era da 58, ma lo tagliai 2 cm per parte, a 54cm. c'ho corso per 5-6 anni e mi dicevano che andavo forte (freni cantilever, pattini da Shimano a Ritchey, mozzi Ringlé, <attacco manubrio da 11 cm - Marzocchi xc50, e gomme Tioga da 1,9" gonfiate quasi 4atm, pronunciare tutto alla Fantozzi>):laughing::grinning::laughing::grinning::confused:

Ci credo, ho vissuto anche io quei tempi!
Ma ora è tutto cambiato, geometrie e sospensioni in primis.
Il manubrio largo non è una moda...
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
si si. d'accordo non è una moda. però il primo problema è uscire dalla porta della cantina :p, il secondo diventa il trasporto, il terzo è che bisogna ricordarselo bene in certi passaggi ... però se tutto il resto viene meglio, allora si può fare (parentesi: fare un video come quello, costa più delle bici che hanno usato)
 
Ultima modifica:

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
certamente. ti saprò dire. basta che mi arrivi la biciiii :D:D
comunque, l'haibike che ho venduto era da 74, e sono stato li li per tagliarlo varie volte, tanto ... per come corro io :innocent:
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Attenzione che la giusta larghezza del manubrio è sicuramente legata alle geometrie della bici, ma in primis alla corporatura del biker......poi bisogna anche vedere che uso si fa della bici: se si vuole una bici stabile e precisa in discesa, qualche cm in piu fa comodo; se si fanno giri pedalati tra sentieri in cui la discesa a canna non è la priorità, è invece più comodo avere qualche cm in meno.....
Un manubrio da 76/77/78 per una persona con spalle piccole e/o che non ha grandi "velleità" in discesa, potrebbe risultare scomodo e porebbe preferire un 74.....
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
si. effettivamente il manubrio c'entra poco. a titolo di esempio ho caricato questi, ma ce ne sono più stretti - sul sancassiano quello davanti aveva un front, con 70 cm. quindi andava a spasso.
]
Si ok.. ma non confondiamo la guida veloce in discesa con l'escursionismo trail..ognuno ha le sue esigenze, resta il fatto che per far girare una bici da 23 kg il manubrio ci vuole largo ..la leva serve.
 
  • Like
Reactions: Guma57 and GIUIO10

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Si ok.. ma non confondiamo la guida veloce in discesa con l'escursionismo trail..ognuno ha le sue esigenze, resta il fatto che per far girare una bici da 23 kg il manubrio ci vuole largo ..la leva serve.

anca ti te ghè rason. Ma in questo particolare topic staremo parlando di moustache race, con 160 mm oltre alle plus. Nell'intenzione di chi la sceglie ci starebbe qualcosa più di un'escursione trail, penso io.
Alla fine comunque si tratta sempre di compromessi. Quando arriveremo ad oltre 80cm di manubrio, qualche post di tracciato gps riporterà l'avvertenza specifica :cool::p
 
  • Like
Reactions: Guma57