E-Mtb moustache

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
E comunque i trail dei due video si fanno anche con montato un 800mm...:)
Si. Ma dipende tutto dalla velocità a parità di manubrio. Infatti dalla porta della cantina che fa 75 ci puoi uscire anche con un 80 tranquillamente, basta che vai piano ...:innocent:.
In quel tratto falsopiano di Sancassiano che è più lungo di quello che vedi, io ero cotto e sinceramente e facevo molta fatica a non toccare la staccionata, perché a sinistra ti piantavi col pedale su qualche radice nascosta dall'erba, però a quella velocità ci si diverte lo stesso. Tutto si può fare. A volte meglio a volte meno meglio .... dipende dal MANUUUBRIOOO :grinning::grinning::grinning:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si. Ma dipende tutto dalla velocità a parità di manubrio. Infatti dalla porta della cantina che fa 75 ci puoi uscire anche con un 80 tranquillamente, basta che vai piano ...:innocent:.
In quel tratto falsopiano di Sancassiano che è più lungo di quello che vedi, io ero cotto e sinceramente e facevo molta fatica a non toccare la staccionata, perché a sinistra ti piantavi col pedale su qualche radice nascosta dall'erba, però a quella velocità ci si diverte lo stesso. Tutto si può fare. A volte meglio a volte meno meglio .... dipende dal MANUUUBRIOOO :grinning::grinning::grinning:
Quello che montano di serie le case e' il minimo sindacale scorciarlo a meno di spalle molto strette e' sbagliato..
Alla larghezza ci si fa l' abitudine nei trail, si rallenta e si passa ovunque anche col manubrio largo..
Se lo fai troppo stretto poi nei tornanti non riesci a far curvare la bici..che di inerzia ne ha per via del peso e tende ad allargare.
 
  • Like
Reactions: Guma57

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Quello che montano di serie le case e' il minimo sindacale scorciarlo a meno di spalle molto strette e' sbagliato..
ci si fa l' abitudine nei trail, si rallenta e si passa ovunque anche col manubrio largo..
Se lo fai troppo stretto poi nei tornanti non riesci a far curvare la bici..che di inerzia ne ha per via del peso e tende ad allargare.

Esatto. Concordo. Una S non dovrebbe avere lo stesso manubrio della L o XL.
Le case, semplificano ed economizzano.. nel senso "se vuoi lo tagli" oppure "ne monti un altro e poi vedi" ...
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Quello che montano di serie le case e' il minimo sindacale scorciarlo a meno di spalle molto strette e' sbagliato..
Alla larghezza ci si fa l' abitudine nei trail, si rallenta e si passa ovunque anche col manubrio largo..
Se lo fai troppo stretto poi nei tornanti non riesci a far curvare la bici..che di inerzia ne ha per via del peso e tende ad allargare.
scusa, ma non vedere le cose a senso unico .... io faccio spesso sentieri di montagna con passaggi tra rocce, passaggi freeride nei boschi oppure tornantini strettissimi .... un manubrio troppo largo ti vieta di passare tra rocce e/o alberi oppure ti fa allargare troppo il braccio esterno al tornantino portando il peso in avanti (che se è ripido ed esposto non è bello); poi magari sui trails veloci nn è il massimo ma ci si adatta e alla fine ci si convive .... i miei manubri sono larghi 72 e mi ci trovo bene, non sono un missile ma proprio piano non vado .......
 
  • Like
Reactions: e-mikia

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Onestamente non lo so.....
La mia Race 9 arriva a metà/fine maggio......:sob::sob::sob::sob:

Se vuoi mi informo comunque.....non mi sono posto il problema perché ho già una pompa hp per le sospensioni....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Pro.....tanti.....gomma più reattiva, pressioni che possono scendere, forature meno frequenti.....
Contro.....il lattice sporca i pavimenti a differenza delle camere d'aria.....:joy::joy:

Costi....il cerchio è tubeless ready, la gomma pure......un litro di lattice costa circa 10 € e ci fai una decina di gomme plus.....
Immagino comunque che te la consegnino già latticizzata, o mettono la camera e ti devi nastrare i cerchi da solo?
In tal caso devi aggiungere un'altra decina di euro di nastro....che va applicato sui cerchi.....se guardi in rete trovi tutte le istruzioni per nastrare un cerchio.....

Poi a differenza della camera d'aria, con il lattice devi far "tallonare il copertone".....va pompata aria ad una pressione maggiore rispetto a quella della normale pompa.....
Serve o un compressore (se non ce l'hai, puoi andare da un benzinaio) oppure una pompa specifica, tipo la Bontrager Flash Charge.....
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
pro e contro di latticizzare le gomme della mia race 6?
costo?
si tratta di scelta e valutazione di pro e i contro. Uno dei contro è che se tagli la gomma o se stalloni (che con le pressioni basse è sempre più facile) perdi pressione di botto e il lattice girando ti insozza e non lo togli più dai vestiti.. Poi quando devi mettere la camera perché il lattice non tappa il buco, devi passare per bene, tutto l'interno del copertone perché sicuramente ci sono altri spini che si sono accumulati e che non immaginavi, che ti bucherebbero la camera e ti insozzi per bene se devi farlo sopra la montagna nel bosco. Per me il lattice va bene nelle gomme pesanti di carcassa, tipo i maxxis, non certo i nobby-n. o hans.d. Mio fratello, stufo del lattice, sta girando da mesi, con le gomme senza lattice e senza camere, proprio come una moto o una macchina, tanto, le camere d'aria devi averle sempre dietro.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, diciamo che le operazioni di riparazione sui sentieri sono sicuramente meno comode.....ma onestamente anche molto più rare, perchè si buca molto meno col tubeless......

Oltretutto per i danni sui sentieri, esistono sia la schiuma riparante (per fori piccoli) che le striscette vulcanizzanti (per fori un po' più grandi)......se apri in 2 il copertone, torni a casa a piedi esattamente come con le camere d'aria....

Personalmente non tornerei più alle camere d'aria neanche morto.....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Si, diciamo che le operazioni di riparazione sui sentieri sono sicuramente meno comode.....ma onestamente anche molto più rare, perchè si buca molto meno col tubeless......
Personalmente non tornerei più alle camere d'aria neanche morto.....

se invece devi cambiar gomma ogni qualche giro, come ho fatto varie volte io, per provare misure e/o marche diverse, oppure vai dove sai che ci sarà fango perché ha piovuto molto o da poco, e vuoi mettere una mud, in questi caso non è molto pratico il lattice. Da considerare che con uso intensivo del motore la gomma dietro si consuma anche prima di una muscolare. Io l'ho provato e non credo di usarlo ancora. Sono scelte...