Ebike e trasporto in auto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R

robysan

Guest
Ma ti stai riferendo alla targa ripetitrice del portabici?
No al cartello.
Sino a che le bici posizionate sul porta (da gancio) rimangono nella sagoma delimitata dalle luci e targa ripetitrice, non c'e' necessita' del cartello di carichi sporgenti, ma nel momento in cui il manubrio fuoriesce per una 40.a di cm. dalla sagoma (e nel caso di un zelante controllo....) conviene montare un cartello, il quale dovra' posizionarsi in funzione di quanto deve sporgere oltre la linea della targa ripetitrice.
CdS: '.....la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante speciali pannelli quadrangolari,........ posti alle estremità della sporgenza".
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
io nel dubbio ne metto 2 OMOLOGATI....che se trovi lo zelante ti costa mooolto cara

I carichi non possono sporgere longitudinalmente nella parte posteriore oltre il 30% della lunghezza del veicolo: la sporgenza deve essere segnalata mediante un cartello approvato dal MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI (due cartelli se il carico sporge per l’intera larghezza posteriore del veicolo).


In caso di inadempienza, la sanzione amministrativa va da € 74,00 a € 296,00 oltre al ritiro della Patente di Guida e della Carta di Circolazione.

PS: e se sei in autostrada, la polizia SE VUOLE ti scorta fino al primo autogrill per comprare quello che serve.....altrimenti o ti fa uscire oppure carro attrezzi.........e pensare che è obbligatorio solo in spagna e italia, e si differenziano per le striscie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
No al cartello.
Sino a che le bici posizionate sul porta (da gancio) rimangono nella sagoma delimitata dalle luci e targa ripetitrice, non c'e' necessita' del cartello di carichi sporgenti, ma nel momento in cui il manubrio fuoriesce per una 40.a di cm. dalla sagoma (e nel caso di un zelante controllo....) conviene montare un cartello, il quale dovra' posizionarsi in funzione di quanto deve sporgere oltre la linea della targa ripetitrice.
CdS: '.....la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante speciali pannelli quadrangolari,........ posti alle estremità della sporgenza".

No dai, il manubrio sporge al massimo di una 20ina di cm, il centro della bici è più interno rispetto alla sagoma del portabici e comunque quando metto il cartello non sarebbe comunque in posizione regolare, per evitare di avere una lama metallica da 50x50 cm svolazzante e che si potrebbe staccare lo fisso al telaio della bici, quindi comunque all'interno della sporgenza del manubrio. A sto punto se sono comunque sanzionabile non lo metto e basta, una rottura di scatole in meno.
 
R

robysan

Guest
:grinning: Effettivamente.........
Comunque se sporge poco direi che e' difficile trovare uno che poi abbia in "coraggio" di sanzionare.
Ma ci sono anche dei manubri (vicino ai 90 cm) che, con una bicicletta montata a filo del portabici, escono longitudinalmente parecchio.

Francamente per quanto riguarda le automobili non so, ma qualche anno fa ci fu una "strage" di multe nei confronti dei camperisti.
Tant'e' che oggi, se noti, sono posizionate per bene, rispetto a qualche anno fa, quando si montavano un po' alla "qualunquemente"........
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
io nel dubbio ne metto 2 OMOLOGATI....che se trovi lo zelante ti costa mooolto cara

I carichi non possono sporgere longitudinalmente nella parte posteriore oltre il 30% della lunghezza del veicolo: la sporgenza deve essere segnalata mediante un cartello approvato dal MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI (due cartelli se il carico sporge per l’intera larghezza posteriore del veicolo).


In caso di inadempienza, la sanzione amministrativa va da € 74,00 a € 296,00 oltre al ritiro della Patente di Guida e della Carta di Circolazione.

PS: e se sei in autostrada, la polizia SE VUOLE ti scorta fino al primo autogrill per comprare quello che serve.....altrimenti o ti fa uscire oppure carro attrezzi.........e pensare che è obbligatorio solo in spagna e italia, e si differenziano per le striscie

ripeto...nel dubbio io ne lego uno per ruota
 
  • Like
Reactions: Sergio222

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
ma se li leghi alla ruota non sono nel punto più sporgente.

Prossima volta che caricherò 2 bici misuro di quanto sporge realmente rispetto alla sagoma del portabici, calcolando che la rotaia delle ruote sarà 10 cm all'interno e che comunque la bici è leggermente inclinata rispetto al portabici non penso più di 20 cm.
Se faccio autostrada fino ad ora l'ho sempre messo, son passato più volte sotto l'occhio dei solerti tutori dell'ordine, che mi hanno guardato e non fermato, ma so benissimo che se dovessero fermarmi per altro qualcosa che non va lo troverebbero sicuramente.
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
infatti oltre un tot è necessario per via dell'ingombro (specialmente di notte) nel senso della lunghezza, ma è ancora più importante la larghezza...per quello ne lego due
interessanti i possibili problemi

Multa trasporto carichi sporgenti e ingombranti

Il costo multa per il trasporto di carichi con l’auto non a norma va da un minimo di 84€ fino ad un massimo editabile di 335 €. L’art. 164 del CdS prevede inoltre la decurtazione di 3 punti patente. Se fermati ad un posto di controllo inoltre con un trasporto che non sarà ritenuto idoneo, non si potrà proseguire la corsa se il carico non verrà sistemato secondo quanto previsto per legge. Se questo non è possibile oltre alla sanzione monetaria e ai punti, si procederà con il ritiro dell’auto o veicolo e della sua carta di circolazione e della patente di guida del conducente.

della serie..se becchi lo stronzo sei fottuto....
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
m............., ma so benissimo che se dovessero fermarmi per altro qualcosa che non va lo troverebbero sicuramente.
D'altra parte siamo in Italia e fra noi che siamo creativi ed i regolamenti che si possono interpretare ............
Il porta bici da gancio non potrebbe avere il binario che piega un po per otimizzare la sporgenza laterale e portare in sagoma anche il manubrio?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Stasera in officina abbiamo provato "a secco" il portabici sul gancio (Audi Q3).
Ma... non è che poi il manubrio enorme della mia Cube, sulla canalina interna, va a toccare il portellone?
Il Thule 917 Velospace è davvero vicino...
Dipende dall'auto, se il profilo posteriore, incluso il lunotto, è molto verticale può succedere.
Per esempio sulla mia Espace posso caricare la bici più vicina al portellone senza problemi se ha un manubrio stretto; se invece ha un manubrio da 760 o maggiore mi tocca ruotarlo di 90°.
 
R

robysan

Guest
Bel sistema! Credo pure poco costoso.
Solo che si deve conoscere prima se la luce del bagagliaio e' sufficientemente ampia per far passare la bici e la lunghezza del vano sufficiente per contenerla. Poi andrebbe bene solo nelle auto che hanno il bagagliaio a filo con il paraurti (senza gradino).
Tutto cio' renderebbe un po' difficile l'acquisto senza una prova preventiva.
 
  • Like
Reactions: oliver65

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Dipende anche dall'altezza interna dell'auto, quella in foto mi sembra una subaru outback attuale, sulla mia (IV serie) non ci stanno, nella precedente III serie entravano
 

Toxi68

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
35
3
8
56
Verona
Visita Sito
Allora ragazzi, visto che ha fine giugno mi arriva (spero) la macchina nuova con gancio traino, quale portabici mi consigliate? Devo trasportare tre bici di cui una emtb. Vedo che c'è differenza di prezzo fra 7 poli e 13 poli. Il mio gancio dovrebbe essere a 13 poli,ma con adattatore si risolve il problema.....
le canaline vanno bene tutte ho dipende dalle dimensioni delle gomme... grazie delle risposte