Ebike e trasporto in auto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Appurato che metterò la targa gialla, rilasciata ad hoc, siamo sicuri che quei pochi cm di manubrio che esce al fondo obblighi al cartello carichi sporgenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
R

robysan

Guest
Appurato che metterò la targa gialla, rilasciata ad hoc, siamo sicuri che quei pochi cm di manubrio che esce al fondo obblighi al cartello carichi sporgenti?

Vedi, nella circolare che ho postato in precedenza c'è un punto che recita: "In ogni caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti".

Ora, indipendentemente se calcolare l'ingombro dal filo vettura o da quello della struttura portabici, è chiaro che per fini puramente assicurativi meglio premunirsi di cartello. In più, appunto perchè la circolare non fa distinzione tra portasci, portabici da tetto, portabici da portellone, potrebbero sanzionarti anche per una qualsiasi sporgenza longitudinale di quello a gancio. Per cui personalmente lo applicherei sempre anche in assenza delle biciclette.
Melius est abundare quam deficere.............
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Vedi, nella circolare che ho postato in precedenza c'è un punto che recita: "In ogni caso la superficie esterna delle strutture non deve presentare parti orientate verso l'esterno suscettibili di agganciare pedoni ciclisti o motociclisti".

Ora, indipendentemente se calcolare l'ingombro dal filo vettura o da quello della struttura portabici, è chiaro che per fini puramente assicurativi meglio premunirsi di cartello. In più, appunto perchè la circolare non fa distinzione tra portasci, portabici da tetto, portabici da portellone, potrebbero sanzionarti anche per una qualsiasi sporgenza longitudinale di quello a gancio. Per cui personalmente lo applicherei sempre anche in assenza delle biciclette.
Melius est abundare quam deficere.............

io nel dubbio ne metto 2 visto che sporge a destra, sinistra, e pure in fuori
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ma sto ca@@o di cartello poi non sballonzola ovunque? Non sarebbe meglio evitare tiranti e corde elastiche?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
R

robysan

Guest
Come ho scritto in precedenza, c'è in vendita, presso i market accessori per camper, una specie di braccio snodato con in cartello incorporato, simile all'adattatore per il fissaggio delle bici.
Una volta regolato, toglierlo e metterlo è un secondo e non ha tiranti elastici.

In alternativa puoi auto-costruire uno scorrevole sul portabici, anche questo reperibile nei market.

per rendere l'idea:
car11.jpg
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Come ho scritto in precedenza, c'è in vendita, presso i market accessori per camper, una specie di braccio snodato con in cartello incorporato, simile all'adattatore per il fissaggio delle bici.
Una volta regolato, toglierlo e metterlo è un secondo e non ha tiranti elastici.

In alternativa puoi auto-costruire uno scorrevole sul portabici, anche questo reperibile nei market.

per rendere l'idea:
Vedi l'allegato 2451

questo è quello che hai linkato tu http://www.camperfaidate.it/faidate/169-cartello-carico-sporgenti
 

Il Pat

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
25
9
3
47
Genova
Visita Sito
Ciao,
fatta oggi richiesta della targa ripetitrice, 80,00 € e devo comprarmi anche lettere e numeri....
Riguardo ai limiti di velocità, da codice della strada la vettura con rimorchio è considerata autotreno quindi 80 km/h in autostrada e 70 Kmh in statale.
Parlo per esperienza, ho rimorchio multiuso leggero peso lordo max 750 kg, ha la sua targa bianca sul timone con tanto di libretto di circolazione ma niente certificato di proprietà e sua piccola polizza di RCA (attiva quando non agganciato a veicolo) ed una volta è stato anche revisionato, mi pare nel 2002 dopo i 4 anni dalla prima immatricolazione, poi hanno tolto l'obbligo.
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
43
Torino
Visita Sito
Ciao,
fatta oggi richiesta della targa ripetitrice, 80,00 € e devo comprarmi anche lettere e numeri....
Riguardo ai limiti di velocità, da codice della strada la vettura con rimorchio è considerata autotreno quindi 80 km/h in autostrada e 70 Kmh in statale.
Parlo per esperienza, ho rimorchio multiuso leggero peso lordo max 750 kg, ha la sua targa bianca sul timone con tanto di libretto di circolazione ma niente certificato di proprietà e sua piccola polizza di RCA (attiva quando non agganciato a veicolo) ed una volta è stato anche revisionato, mi pare nel 2002 dopo i 4 anni dalla prima immatricolazione, poi hanno tolto l'obbligo.

Il portabici non è considerato rimorchio. Non fare terrorismo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Il Pat

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
25
9
3
47
Genova
Visita Sito
Non voglio fare terrorismo, assolutamente, ma qualcuno ha detto che con i rimorchi si può andare a 130 kmh, non è proprio così.
Il portabici non è un rimorchio perché tecnicamente non è trainato, non ha almeno unasse ruote, ma è sospeso, ed considerato appendice e non paga neanche il supplemento sul pedaggio autostradale.
 
R

robysan

Guest
Non voglio fare terrorismo, assolutamente, ma qualcuno ha detto che con i rimorchi si può andare a 130 kmh, non è proprio così.

Fai confusione tra carrello appendice e rimorchio TATS.
Leggi le circolari precedenti (del Ministero dei trasporti e della Polizia Stradale)!!!!!

Il portabici da gancio ha le medesime prerogative di uno da tetto o portellone!