Forca rock shox sector 140mm non ritorna

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Spiegati meglio, cosa intendi per "improvvisamemte non ritorna"?

La forcella si estende lentamente dopo una compressione?
O
Da ferma non riestende per intero, quindi rimane compressa, come se fosse abbassata?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Con pilota rimane compressa.
Senza pilota ritorna poco o niente e lentamente.
Tenendo ferma la ruota e tirando il manubrio sale, ma legg. frenata e non vi rimane.

Ho già bloccato e sbloccato la forca alcune volte ...ho fatto lavorare forzatamente su e giu..
Non è cambiato nulla.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo quello che ho capito ti è passata aria dalla camera positiva a quella negativa, con l'effetto di accorciare la forcella. Ogni tanto succede...
Prima manovra, con una mano tieni l'archetto dei foderi e con l'altra prendi la testa della forcella e tira a riestendere, se senti un ssssttt, tipo sfiato, forse sei riuscito a rimettere le cose a posto. Prima e dopo questa operazione misura la parte degli steli che rimane scoperta (corsa) e verifica co la forcella sia estesa correttamente. Se alla prima compressione la forcella si dovesse accorciare nuovamente, puoi rifare l'operazione descritta ma a forcella sgonfia e dopo rigonfiandola da capo.
Se anche questa manovra non dovesse sortire risultati, l'unica cosa da fare è aprire la parte pneumatica della forcella, far uscire l'aria intrappolata, pulire e lubrificare le tenute. A quel punto verificare se ci fossero oring danneggiati o consumati. Per quest'ultima operazione rivolgiti ad un meccanico qualificato o direttamente al centro assistenza Rock Shox.

Per scrupolo controlla che il registro del ritorno non sia eccessivamente chiuso/frenato
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Ok grazie.
A ben ricordare...aggiungo che ho fatto provare la bici da un amico molto piu pesante di me e l anomalia si è presentata dopo.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Secondo quello che ho capito ti è passata aria dalla camera positiva a quella negativa, con l'effetto di accorciare la forcella. Ogni tanto succede...
Prima manovra, con una mano tieni l'archetto dei foderi e con l'altra prendi la testa della forcella e tira a riestendere, se senti un ssssttt, tipo sfiato, forse sei riuscito a rimettere le cose a posto. Prima e dopo questa operazione misura la parte degli steli che rimane scoperta (corsa) e verifica co la forcella sia estesa correttamente. Se alla prima compressione la forcella si dovesse accorciare nuovamente, puoi rifare l'operazione descritta ma a forcella sgonfia e dopo rigonfiandola da capo.
Se anche questa manovra non dovesse sortire risultati, l'unica cosa da fare è aprire la parte pneumatica della forcella, far uscire l'aria intrappolata, pulire e lubrificare le tenute. A quel punto verificare se ci fossero oring danneggiati o consumati. Per quest'ultima operazione rivolgiti ad un meccanico qualificato o direttamente al centro assistenza Rock Shox.

Per scrupolo controlla che il registro del ritorno non sia eccessivamente chiuso/frenato
Mi è successa la stessa cosa su una reba, era passata l'aria ed era rimasta intrappolata, ho provato di tutto ma ho dovuto aprirla..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Seguendo i vs consigli è tornata ok
Siete dei grandi[emoji4]
Grazie di tutto.

Non è detto che il problema non si ripresenti... A me è capitato sia con la RS Pike che con la Fox 36; la Pike l'ho dovuta aprire, cambiare l'olio di lavaggio e reingrassare e non l'ha mai più fatto, la 36 l'ho solo riestesa a forza e per ora va bene, ma non gioisco troppo...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Speriamo tengano.
Sapresti come fare x aprire la Sektor?

Aprirla è piuttosto facile, trovi tutorial su youtube e pure guide passo-passo sul sito SRAM, però prima di metterti in questa impresa ti serve l'olio giusto che necessariamente andrà sostituito, anche il grasso apposito per le tenute. Quando ho fatto il lavoro avevo anche a disposizione il kit guarnizioni per eventualmente sostituire quelle danneggiate. La mia forca era nuova.
Da quanto non fai un service?
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Mai fatto
Perché parli di olio ..non è solo aria ?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Usti !!!!! mi sei piaciuto !!! e mi hai un pò spaventato........
Le forcelle da supermercato in genere non hanno lubrificazione mentre quelle "vere" sono un pò diverse.
La distinzione di base tra una forcella ad ARIA e una a MOLLA è l'elemento elastico , si usa l'aria compressa al posto della molla per tenere estesa la forcella.
Entrambe le tipologie però hanno dispositivi idraulici per regolarne il comportamento e l'altezza .... quindi oltre alla fisiologica necessità di lubrificare le parti in movimento esiste anche la necessità di funzionamento dei dispositivi.
Purtroppo le forcelle richiedono manutenzione.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mai fatto
Perché parli di olio ..non è solo aria ?

Meglio che tu non la apra una forcella!;)

All'interno di ogni fodero c'è un po' d'olio che tiene lubrificate le boccole e le spugnette dei paraoli. Le guanizioni è opportuno trattarle con un grasso apposito.

Quasi tutte le forcelle moderne ad aria, hanno in uno stelo un pistone pneumatico che fa da molla e nell'altro stelo, una cartuccia idraulica con le varie regolazioni.

Almeno una volta all'anno andrebbe fatto un controllo, prima che la forcella si deteriori!:bomb: