Beh, insomma... aprire e fare manutenzione a una forca come la Sector non è difficile,
@silverloren dice di aver aperto la
Pike...
Assodato che non ha problemi grossi nè di idraulica, nè di pneumatica, seguendo la guida di RockShox (
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004444_rev_b_sektor_recon_xc32.pdf), con un minimo di attrezzatura e manualità, si può rendere efficente (anche più che da nuova!) senza problemi.
Se ha avuto beneficio marcato anche solo rovesciando e pompando (pratica da eseguire comunque, prima di una uscita tosta), significa che la lubrificazione è quantomeno carente.
Ciò che posso dire, come aggiunta al manuale che è completo e ben fatto, sono alcune dritte:
- Idraulica: cambia l'olio, le RS così come escono, specie le OEM, hanno dentro una schifezza che sembra kerosene, spesso si trova limatura metallica all'interno della cartuccia. Svuota la cartuccia, anche senza smontare l'asta del ritorno, se credi, e pulisci tutto bene, meglio se con l'alcool isopropilico, altrimenti con uno sgrassante ecologico. Prendi un olio specifico 5Wt di qualità, tipo il Motorex Racing o similari.
- Pneumatica: controlla che non ci siano schifezze all'interno, ispeziona bene gli o-r, pulisci bene anche qui. Ingrassa, come da manuale, con un buon grasso siliconico di qualità, tipo l'RSP Ultra Slick o similari.
- Lubrificazione: dopo tanto servizio, una forca mai aperta avrà accumulato un bel pò di polvere che, mischiata col grasso, avrà creato un "mappazone"!
Togli le spugnette che si trovano sotto i cortechi parapolvere-paraolio (a meno che tu non voglia toglierli per sostituirli, ma non ne pare il caso), sfilandole da sopra con oculatezza per non strapparle. Mettile a bagno in uno sgrassatore e poi puliscile benissimo dal residuo di olio e di polvere. Lavale e asciugale per bene.
Pulisci bene l'interno dei cortechi, asportando tutta la schifezza che c'è. Lava anche qui.
Imbevi per bene le spugnette. Usa un olio motore 0w30 totalmente sintetico tipo il Castrol
Edge o similari (si, proprio quelli che si usano nelle auto). Metti un pò di grasso (quello della parte aria va bene) all'interno dei cortechi parapolvere, poco! deve fare solo da attrattore per la polvere che può insinuarsi, non deve essere a contatto con gli steli.
Una volta rimontati i foderi, metti lo stesso olio utilizzando una siringa.
Ingrassa tutti i filetti che hai svitato e riavviterai, non usare frenafiletti.
I prodotti che ho indicato sono puramente indicativi, nientaltro che quelli che sto usando, non meglio nè peggio degli equivalenti.
Per l'olio motore full synthetic, prevengo la domanda: è efficace e innocuo per le tenute in gomma, lo uso da anni.
Per i livelli, ecco la tabella RS:
https://www.sram.com/sites/default/...ev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf
Ogni tanto, come il trucco di rovesciare e pompare, puoi lubrificare sotto i cortechi: sfili la molletta, insinua la parte terminale di una fascetta da elettricista sotto il labbro de e lascia cadere qualche goccia di olio. Tieni puliti gli steli e lubrificali con olio al silicone.
Buon lavoro!