Forca rock shox sector 140mm non ritorna

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sono un pò offtopic ma ricordo ancora con nostalgia la facilità di manutenzione della mia vecchia Z1 marzocchi a bagno aperto rispetto alle cartucce di queste moderne forcelle...... ma ci stà non è una cosa per tutti e consiglio vivamente ai neofiti di appoggiarsi a gente competente.......
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Urca ...
Anche per ciò cercavo-cerco gli "spaccati".

Credevo che la parte idraulica/olio fosse una cartuccia sigillata.

Mo comincio a capirci qualcosa in più.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Non avrei mai creduto !!
Ho girato la bici sotto sopra x alcuni minuti... ho fatto lavorare la sospensione premendo sulla ruota e .....
la forca è rinata.
Unica cosa a riposo rimane compressa di mezzo cm.
È normale ?

Heeeee! Se non ci fosse il Forum bisognerebbe Invenatarlo [emoji106]
Grazie grazie grazieeee!
[emoji4] [emoji3] [emoji2] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.323
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Meglio che tu non la apra una forcella!;)
:bomb:
Beh, insomma... aprire e fare manutenzione a una forca come la Sector non è difficile, @silverloren dice di aver aperto la Pike...
Assodato che non ha problemi grossi nè di idraulica, nè di pneumatica, seguendo la guida di RockShox (https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004444_rev_b_sektor_recon_xc32.pdf), con un minimo di attrezzatura e manualità, si può rendere efficente (anche più che da nuova!) senza problemi.
Se ha avuto beneficio marcato anche solo rovesciando e pompando (pratica da eseguire comunque, prima di una uscita tosta), significa che la lubrificazione è quantomeno carente.
Ciò che posso dire, come aggiunta al manuale che è completo e ben fatto, sono alcune dritte:

- Idraulica: cambia l'olio, le RS così come escono, specie le OEM, hanno dentro una schifezza che sembra kerosene, spesso si trova limatura metallica all'interno della cartuccia. Svuota la cartuccia, anche senza smontare l'asta del ritorno, se credi, e pulisci tutto bene, meglio se con l'alcool isopropilico, altrimenti con uno sgrassante ecologico. Prendi un olio specifico 5Wt di qualità, tipo il Motorex Racing o similari.

- Pneumatica: controlla che non ci siano schifezze all'interno, ispeziona bene gli o-r, pulisci bene anche qui. Ingrassa, come da manuale, con un buon grasso siliconico di qualità, tipo l'RSP Ultra Slick o similari.

- Lubrificazione: dopo tanto servizio, una forca mai aperta avrà accumulato un bel pò di polvere che, mischiata col grasso, avrà creato un "mappazone"!
Togli le spugnette che si trovano sotto i cortechi parapolvere-paraolio (a meno che tu non voglia toglierli per sostituirli, ma non ne pare il caso), sfilandole da sopra con oculatezza per non strapparle. Mettile a bagno in uno sgrassatore e poi puliscile benissimo dal residuo di olio e di polvere. Lavale e asciugale per bene.
Pulisci bene l'interno dei cortechi, asportando tutta la schifezza che c'è. Lava anche qui.
Imbevi per bene le spugnette. Usa un olio motore 0w30 totalmente sintetico tipo il Castrol Edge o similari (si, proprio quelli che si usano nelle auto). Metti un pò di grasso (quello della parte aria va bene) all'interno dei cortechi parapolvere, poco! deve fare solo da attrattore per la polvere che può insinuarsi, non deve essere a contatto con gli steli.
Una volta rimontati i foderi, metti lo stesso olio utilizzando una siringa.
Ingrassa tutti i filetti che hai svitato e riavviterai, non usare frenafiletti.

I marchi dei prodotti che ho indicato sono puramente indicativi, nient'altro che quelli che sto usando, non meglio nè peggio degli equivalenti.
Per l'olio motore full synthetic, prevengo la domanda: è efficace e innocuo per le tenute in gomma, lo uso da anni.
Per i livelli, ecco la tabella RS: https://www.sram.com/sites/default/...ev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf
Ogni tanto, come il trucco di rovesciare e pompare, puoi lubrificare sotto i cortechi: sfili la molletta, insinua la parte terminale di una fascetta da elettricista sotto il labbro de e lascia cadere qualche goccia di olio. Tieni puliti gli steli e lubrificali con olio al silicone.

Buon lavoro!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh, insomma... aprire e fare manutenzione a una forca come la Sector non è difficile, @silverloren dice di aver aperto la Pike...
Assodato che non ha problemi grossi nè di idraulica, nè di pneumatica, seguendo la guida di RockShox (https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004444_rev_b_sektor_recon_xc32.pdf), con un minimo di attrezzatura e manualità, si può rendere efficente (anche più che da nuova!) senza problemi.
Se ha avuto beneficio marcato anche solo rovesciando e pompando (pratica da eseguire comunque, prima di una uscita tosta), significa che la lubrificazione è quantomeno carente.
Ciò che posso dire, come aggiunta al manuale che è completo e ben fatto, sono alcune dritte:

- Idraulica: cambia l'olio, le RS così come escono, specie le OEM, hanno dentro una schifezza che sembra kerosene, spesso si trova limatura metallica all'interno della cartuccia. Svuota la cartuccia, anche senza smontare l'asta del ritorno, se credi, e pulisci tutto bene, meglio se con l'alcool isopropilico, altrimenti con uno sgrassante ecologico. Prendi un olio specifico 5Wt di qualità, tipo il Motorex Racing o similari.

- Pneumatica: controlla che non ci siano schifezze all'interno, ispeziona bene gli o-r, pulisci bene anche qui. Ingrassa, come da manuale, con un buon grasso siliconico di qualità, tipo l'RSP Ultra Slick o similari.

- Lubrificazione: dopo tanto servizio, una forca mai aperta avrà accumulato un bel pò di polvere che, mischiata col grasso, avrà creato un "mappazone"!
Togli le spugnette che si trovano sotto i cortechi parapolvere-paraolio (a meno che tu non voglia toglierli per sostituirli, ma non ne pare il caso), sfilandole da sopra con oculatezza per non strapparle. Mettile a bagno in uno sgrassatore e poi puliscile benissimo dal residuo di olio e di polvere. Lavale e asciugale per bene.
Pulisci bene l'interno dei cortechi, asportando tutta la schifezza che c'è. Lava anche qui.
Imbevi per bene le spugnette. Usa un olio motore 0w30 totalmente sintetico tipo il Castrol Edge o similari (si, proprio quelli che si usano nelle auto). Metti un pò di grasso (quello della parte aria va bene) all'interno dei cortechi parapolvere, poco! deve fare solo da attrattore per la polvere che può insinuarsi, non deve essere a contatto con gli steli.
Una volta rimontati i foderi, metti lo stesso olio utilizzando una siringa.
Ingrassa tutti i filetti che hai svitato e riavviterai, non usare frenafiletti.

I prodotti che ho indicato sono puramente indicativi, nientaltro che quelli che sto usando, non meglio nè peggio degli equivalenti.
Per l'olio motore full synthetic, prevengo la domanda: è efficace e innocuo per le tenute in gomma, lo uso da anni.
Per i livelli, ecco la tabella RS: https://www.sram.com/sites/default/...ev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf
Ogni tanto, come il trucco di rovesciare e pompare, puoi lubrificare sotto i cortechi: sfili la molletta, insinua la parte terminale di una fascetta da elettricista sotto il labbro de e lascia cadere qualche goccia di olio. Tieni puliti gli steli e lubrificali con olio al silicone.

Buon lavoro!

Ottimi consigli, ma invece che olii generici anche se con la stessa viscosità, userei i prodotti rock shox.
Per quanto riguarda la cartuccia idraulica, eviterei di metterci le mani, non so la sektor, ma quella della Pike va spurgata con una apposita siringa.
Per quanto riguarda la pulizia di steli e foderi, con sostituzione dell'olio di lavaggio e lubrificazione, è bene farlo almeno una volta all'anno.
Ps: ricordatevi assolutamente di sgonfiare la forcella prima di intervenire!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Infatti non ho esperienza in merito.GIUIO10 deve aver confuso post. oppure se così è scritto è un errore.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Grazie per la precisazione!

Come dice @GIUIO10, togliere i foderi per pulire e lubrificare, non è cosi difficile, ma hai in mano un oggetto che costa alcune centinaia di euro e una volta rimontato deve garantirti la massima sicurezza! Io la porterei ad un buon meccanico o ad un amico che ha già esperienza, il materiale e l'attrezzatura idonea per svolgere il lavoro al meglio.;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.323
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ottimi consigli, ma invece che olii generici anche se con la stessa viscosità, userei i prodotti rock shox.
Per quanto riguarda la cartuccia idraulica, eviterei di metterci le mani, non so la sektor, ma quella della Pike va spurgata con una apposita siringa.
Per quanto riguarda la pulizia di steli e foderi, con sostituzione dell'olio di lavaggio e lubrificazione, è bene farlo almeno una volta all'anno.
Ps: ricordatevi assolutamente di sgonfiare la forcella prima di intervenire!
Si possono certamente usare prodotti RS.
In ogni caso, i prodotti RS di consumo sono comunque realizzati da ditte esterne, quindi... L'olio motore, ti assicuro che funziona bene, come lubrificante.
La Sector ha il semplice elastomero, il TurnKey, non è pressurizzata, perciò nessun problema.
Vero, bisogna sgonfiare e togliere l'anima della valvola...
Grazie per la precisazione!

Come dice @GIUIO10, togliere i foderi per pulire e lubrificare, non è cosi difficile, ma hai in mano un oggetto che costa alcune centinaia di euro e una volta rimontato deve garantirti la massima sicurezza! Io la porterei ad un buon meccanico o ad un amico che ha già esperienza, il materiale e l'attrezzatura idonea per svolgere il lavoro al meglio.;)
Vero, eri tu che hai smontato Pike & co... chiedo venia, sono cotto...:sleeping:
Per il lavoro, lascialo cominciare... poi si appassiona... ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Intanto grazie a tutti.
Quindi, se dentro ha solo un tampone di elastomero, può essere che il mezzo cm di ritorno in estensione della forca che mi manca sia dovuto ad una perdita di efficienza del medesimo ?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.323
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Intanto grazie a tutti.
Quindi, se dentro ha solo un tampone di elastomero, può essere che il mezzo cm di ritorno in estensione della forca che mi manca sia dovuto ad una perdita di efficienza del medesimo ?...
Ehm, no... l'elastomero è l'appellativo che ho dato alla "cartuccia" della compressione, perchè la serranda lavora proprio per deformazione di un particolare plastico.
Quello che ha la Sector è questo: 101088.jpeg , si trova sulla sommità dello stelo di destra, non ha nulla a che vedere con la parte molla ad aria, parte che si trova tutta sulla sinistra Sector.jpg
Il mezzo cm di corsa negativa è normale, come ti ha ben scritto @ducams4r .
 
  • Like
Reactions: silverloren