Freni Tektro HD-M28 fischiano

axent71

Ebiker ex novello
19 Marzo 2017
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Un saluto a tutti, frenando su discese ripide i freni fischiano parecchio, è normale? La bici è nuova usata solo 2 giorni.

Che pastiglie posso acquistare per migliorare la frenata, perchè non trovo online pastiglie per questo impianto frenante (Tektro HD-M285)
Grazie
 
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robysan

Guest
Parlo per moto, ma credo siano questioni identiche.

Essendo nuove tenderei a scartare l'ipotesi di vetrificazione della pastiglia (dovuto all'uso troppo prolungato e temperature elevate).

Potrebbe essere una questione momentanea di "accoppiamento" dei materiali, oppure del liquido di lavorazione ancora presente sui dischi, ma che dovrebbe sparire in breve tempo (questo caso soprattutto se fischiano sia l'anteriore sia il posteriore).

Se sono "sinterizzate" capita che, se i dischi e/o pastiglie sono bagnate (acqua), sino a che non arrivano ad una certa temperatura fischino.

Potrebbero essere anche le mollette che trattengono le pastiglie "lente" e non tenendole in "tensione" generano le vibrazioni.
La vibrazione è tipica di quando non si pinza con forza (frenate leggere), mentre se si pinza veramente forte e prolungatamente dovrebbe sparire.

Comunque, in tutti i casi, se dopo qualche centinaio di km non sparisce, si può provare con lo “spray antifischio” (in bomboletta od in un semplice tubetto, da stendere tramite pennello). Si applica sul lato metallico della pastiglia (non assolutamente a contatto con il disco ovvio) un "velo" di vernice gommosa che impedisce la vibrazione.
 

axent71

Ebiker ex novello
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Parlo per moto, ma credo siano questioni identiche.

Essendo nuove tenderei a scartare l'ipotesi di vetrificazione della pastiglia (dovuto all'uso troppo prolungato e temperature elevate).

Potrebbe essere una questione momentanea di "accoppiamento" dei materiali, oppure del liquido di lavorazione ancora presente sui dischi, ma che dovrebbe sparire in breve tempo (questo caso soprattutto se fischiano sia l'anteriore sia il posteriore).

Se sono "sinterizzate" capita che, se i dischi e/o pastiglie sono bagnate (acqua), sino a che non arrivano ad una certa temperatura fischino.

Potrebbero essere anche le mollette che trattengono le pastiglie "lente" e non tenendole in "tensione" generano le vibrazioni.
La vibrazione è tipica di quando non si pinza con forza (frenate leggere), mentre se si pinza veramente forte e prolungatamente dovrebbe sparire.

Comunque, in tutti i casi, se dopo qualche centinaio di km non sparisce, si può provare con lo “spray antifischio” (in bomboletta od in un semplice tubetto, da stendere tramite pennello). Si applica sul lato metallico della pastiglia (non assolutamente a contatto con il disco ovvio) un "velo" di vernice gommosa che impedisce la vibrazione.

Grazie

Sapresti dove è possibile trovare le pastiglie nei negozi online?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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...............
Comunque, in tutti i casi, se dopo qualche centinaio di km non sparisce, si può provare con lo “spray antifischio” (in bomboletta od in un semplice tubetto, da stendere tramite pennello). Si applica sul lato metallico della pastiglia (non assolutamente a contatto con il disco ovvio) un "velo" di vernice gommosa che impedisce la vibrazione.

E' uno scherzo o sono io ad aver capito male: lo spray si spruzza sulla pastiglia (che ovviamente va a contatto con il disco) ;)


http://www.swissstop.com/it/silencer/
 
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robysan

Guest
E' uno scherzo o sono io ad aver capito male: lo spray si spruzza sulla pastiglia (che ovviamente va a contatto con il disco) ;)

http://www.swissstop.com/it/silencer/

Questo prodotto non l'avevo mai visto e credo che non abbia una gran durata visto che con l'abrasione dovrebbe esser eliminato rapidamente.

Quello che intendo io è un prodotto simile al bitume (ma ad alta tenuta termica) che, in buona sostanza, elimina lo spazio che si può formare tra la pastiglia ed i pistoncini/mollette. Eliminando lo spazio si elimina il gioco che poi genera la vibrazione ed il conseguente fischio. Non basta una spruzzatina, ma a pennello si mette un certo spessore (anche millimetri). Però questo caso, normalmente, è quando si sostituiscono pastiglie non originali, che magari hanno un lieve spessore inferiore. Non dovrebbe essere il caso in questione che forse è più legato al liquido di lavorazione oppure alla poca tensione esercitata dalle mollette.
http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST8160.pdf


Online non so chi lo vende, ho cercato alcuni ricambisti moto, ma non l'ho trovato, io (per la moto) l'ho fatto arrivare tramite il mio meccanico.
L'unica "fregatura" è che dopo averlo utilizzato, l'eccedenza che rimane nel tubetto tende a seccarsi rapidamente, per cui diventa inutilizzabile.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Questo prodotto non l'avevo mai visto e credo che non abbia una gran durata visto che con l'abrasione dovrebbe esser eliminato rapidamente.

Quello che intendo io è un prodotto simile al bitume (ma ad alta tenuta termica) che, in buona sostanza, elimina lo spazio che si può formare tra la pastiglia ed i pistoncini/mollette. Eliminando lo spazio si elimina il gioco che poi genera la vibrazione ed il conseguente fischio. Non basta una spruzzatina, ma a pennello si mette un certo spessore (anche millimetri). Però questo caso, normalmente, è quando si sostituiscono pastiglie non originali, che magari hanno un lieve spessore inferiore. Non dovrebbe essere il caso in questione che forse è più legato al liquido di lavorazione oppure alla poca tensione esercitata dalle mollette.
http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST8160.pdf


Online non so chi lo vende, ho cercato alcuni ricambisti moto, ma non l'ho trovato, io (per la moto) l'ho fatto arrivare tramite il mio meccanico.
L'unica "fregatura" è che dopo averlo utilizzato, l'eccedenza che rimane nel tubetto tende a seccarsi rapidamente, per cui diventa inutilizzabile.

Beh, è chiaro che ti riferivi ad un prodotto diverso che, da quello che dici, avrebbe una utilizzazione specifica per un problema diverso dal caso in questione (visto che la bici è nuova); per quello che è la mia esperienza il fischio dei freni dipende normalmente da pastiglie di bassa qualità e/o vecchie, rovinate o rimaste spesso bagnate.
Per tutti questi casi il prodotto illustrato sopra è risolutivo è per niente temporaneo: provare per credere!:innocent:

P.S. sembrerà incredibile ma inoltre, progressione e potenza di frenata migliorano........:cool:
 
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robysan

Guest
Interessante! ;)

Può essere, visto che la temperatura dei freni nelle biciclette non raggiunge livelli paragonabili alle automobili o alle moto (meno di 230° contro anche oltre 500°).

Non è incredibile che aumentino progressione e potenza di frenata, in quanto la vibrazione non è altro che una minor e/o discontinua superficie di contatto tra la pastiglia ed il disco .
 
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axent71

Ebiker ex novello
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Grazie per le ottime info. Che pastiglie mi consigliate?
Certamente l'impianto freni che ho trovato di serie è di bassa qualità, ma non credevo che fischiassero così.....