Guidacatena Nicolai

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La tua domanda capita a puntino; questa sembra essere la nuova normativa europea:

30820987534_e2e0cf9a6b_c.jpg


Naturalmente lasciando perdere la perdita della Garanzia......
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non vedo rientrare pattini guidacatena.
In ogni caso la mia garanzia scadrà a gennaio, per cui se fosse possibile, mi piacerebbe fare questa modifica.
A memoria però ho paura che la catena vada a sbattere cotro il forcellone nella parte superiore della mia Xduro Fullseven 2015.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non vedo rientrare pattini guidacatena.
In ogni caso la mia garanzia scadrà a gennaio, per cui se fosse possibile, mi piacerebbe fare questa modifica.
A memoria però ho paura che la catena vada a sbattere cotro il forcellone nella parte superiore della mia Xduro Fullseven 2015.

Si infatti, a parte quanto postato sopra, la vedo difficile tale modifica perchè il Nicolai è semplicemente un guidacatena e sulla tua bici il problema è che se togli il Ses (che è stato "inventato" apposta) la catena va a sbattere contro il fodero del carro.
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
@nico bel post... o quantomeno ci hai fornito una bella informazione...

invece il contenuta fa un po arrabbiare.... in pratica se io accorcio i rapporti di una bici e causo un incidente potrei finire QUASI nella stessa situazione di uno con la bici "sbloccata" ovvero con ripercussioni personali...

invece chi la sblocca ha ripercussioni CREDO anche penali dato che circola con un mezzo non omologato e tante altre mancanze tra ssicurazioni... luci... targa.. ecc ecc...

però è un peccato vedere tanta ignoranza e tanta ingerenza da parte dei legislatori in argomenti che non ci capiscono nulla!!!
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Questo guidacatena della Nicolai compatibile con tiutte le unità Bosch di seconda generazione, potrebbe essere compatibile anche con le Haibike che montano la rotellina Ses superiore?
Pongo il quesito perchè mi piacerebbe poter eliminare tale rotellina Ses, per evitare il rumore di scorrimento che genera. Secondo voi?


http://ebike-mtb.com/en/e-mountainb...ers-11-gift-ideas-for-the-discerning-biker/4/

Mi spiace quasi dirtelo, perchè il guidacatena nicolai è strepitoso ma......... col caxxo che puoi togliere il pignoncino....... mi spiego meglio: quei meschini (stò scherzando ne) della bosch che di mtb evidentemene non ne capiscono una cippa, hanno pensato bene di trascurare completamente la linea di catena rispetto al fulcro del forcellone quindi haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

Sarà per quello che gli altri competitor di motori hanno lasciato corone più umane ????
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi spiace quasi dirtelo, perchè il guidacatena nicolai è strepitoso ma......... col caxxo che puoi togliere il pignoncino....... mi spiego meglio: quei meschini (stò scherzando ne) della bosch che di mtb evidentemene non ne capiscono una cippa, hanno pensato bene di trascurare completamente la linea di catena rispetto al fulcro del forcellone quindi haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

Sarà per quello che gli altri competitor di motori hanno lasciato corone più umane ????

Permetti, ma mi sembra troppo facile e scontato, ora, il tuo discorso......... :rolleyes:
Quanto nel 2013 Bosch ha lanciato i motori "a uovo" Performance e Active, il settore eMTB era ancora agli albori e per loro quel motore doveva coprire tutte le esigenze Trekking, City e Mtb; un pò alla volta se ne sono accorti o se vogliamo hanno capito dove sta andando il mondo eMtb e hanno cominciato a potenziare motore e batteria, ad accorciare i rapporti e a migliorare (un pò) comandi e W.A.
Già guardando i video di tecnica effettuati quest'anno sulle Dolomiti da Bosch, credo che forse sarebbe meglio andarci piano con certe battute.
Probabilmente poi, tra non molto, vedremo qualcosa di nuovo.........
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Si, probabilmente non si intendeva Bosch quanto di Haibike e la sua rotellina. Che tra l'altro funziona davvero benissimo. Come sappiamo però, la linea catena che si crea, soprattutto nei rapporti più agili, porta appunto la catena a strisciare diagonalmente contro il SES, generando il fastidioso rumore. Devo dire che a volte è silenzioso (soprattutto con catena, pignoni e corona nuovi) ma il più delle volte c'è. Poter girare nel silenzio della natura e poi sentire questo gracchiare di rotellina non mi rilassa. Per questo motivo mi sto guardando attorno per il prossimo acquisto. La soluzione più semplice per ora, e probabilmente più silenziosa, sul Bosch, mi sembra quella adottata dalla Cube, Scott e Trek.
A meno che di cambiare motore (e qualche dubbio in proposito ce l'ho) e qui vanno bene tutte le soluzioni, Yamaha, Brose, Shimano.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Permetti, ma mi sembra troppo facile e scontato, ora, il tuo discorso......... :rolleyes:
Quanto nel 2013 Bosch ha lanciato i motori "a uovo" Performance e Active, il settore eMTB era ancora agli albori e per loro quel motore doveva coprire tutte le esigenze Trekking, City e Mtb; un pò alla volta se ne sono accorti o se vogliamo hanno capito dove sta andando il mondo eMtb e hanno cominciato a potenziare motore e batteria, ad accorciare i rapporti e a migliorare (un pò) comandi e W.A.
Già guardando i video di tecnica effettuati quest'anno sulle Dolomiti da Bosch, credo che forse sarebbe meglio andarci piano con certe battute.
Probabilmente poi, tra non molto, vedremo qualcosa di nuovo.........
Noto che hai evidenziato il neretto giusto la parte successiva al : (stò scherzando ne) ......... comunque non è ne un discorso facile ne scontato è semplicemente palese che il suddetto motore è nato trascurando completamente i telai biammortizzati, non è l'unico comunque, ma tra tutti è quello che proprio per via della linea di catena crea i problemi maggiori.
1 Cio non significa che il motore non vada bene anzi, Bosch è un azienda che nell'automotive è praticamente monopolista e esperienza ne ha da vendere.
2 Cio non significa che le bici che montano motori bosch siano delle "cagate pazzesche" (fantozzi docet) ma semplicemente che i telaisti che adottano questo motore devono affrontare anche la problematica relativa alla "nuova" linea di catena.

"Quando nel 2013 ha lanciato i motori a uovo" evidentemente non era focalizzata su una nicchia ritenuta marginale di mercato come la emtb "biammortizzata" anche se poi ha dovuto correggere il tiro per ovvi motivi di numeri.... e indotto.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Noto che hai evidenziato il neretto giusto la parte successiva al : (stò scherzando ne) ......... comunque non è ne un discorso facile ne scontato è semplicemente palese che il suddetto motore è nato trascurando completamente i telai biammortizzati, non è l'unico comunque, ma tra tutti è quello che proprio per via della linea di catena crea i problemi maggiori.
........
"Quando nel 2013 ha lanciato i motori a uovo" evidentemente non era focalizzata su una nicchia ritenuta marginale di mercato come la emtb "biammortizzata"anche se poi ha dovuto correggere il tiro per ovvi motivi di numeri.... e indotto.

Non l'ho evidenziato, ma l'avevo letto benissimo: ho evidenziato solamente quello che a me personalmente disturba leggere (o sentire) ovvero, qualcuno che non ne capisce una cippa, il che fa sottintendere che noi invece.........
Tutto qui, ho cercato di spiegare il "peccato originale" e la successiva "conversione", ma anche nella risposta rilevo un'analisi ancora (scusami il termine) supponente; io, per deformazione professionale, preferisco ritenere che la Divisione eMobilità di un'azienda come Bosch, più che dover correggere il tiro, faccia delle scelte industriali in linea con i "loro" obiettivi strategici: a titolo informativo il settore emtb è meno del 30% del totale ebike.
 
  • Like
Reactions: STOKA and em_1958

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi spiace quasi dirtelo, perchè il guidacatena nicolai è strepitoso ma......... col caxxo che puoi togliere il pignoncino....... mi spiego meglio: potrebbe essere la prospettiva della foto ....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

Sarà per quello che gli altri competitor di motori hanno lasciato corone più umane ????

Sicuramente Bosch ha studiato un motore che non è facilmente adattabile a telai full suspended; ma non darei la colpa a Bosch se Haibike ha progettato un telaio con un carro alto, che necessita di una puleggia idler di rinvio per la catena, per funzionare correttamente!
Altri produttori che utilizzano Bosch non ricorrono a quel espediente, vedi Cube, Moustache, Flyer, Cannondale ecc.
Son sicuro che anche Haibike fara a meno del SES sul suo prossimo progetto con motore Bosch.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ma anche nella risposta rilevo un'analisi ancora (scusami il termine) supponente; io, per deformazione professionale, preferisco ritenere che la Divisione eMobilità di un'azienda come Bosch, più che dover correggere il tiro, faccia delle scelte industriali in linea con i "loro" obiettivi strategici: a titolo informativo il settore emtb è meno del 30% del totale ebike.

Certo che se ad una "battuta" (ti è chiaro il concetto ?) rispondi con un pippone in difesa di bosch come se il fine della mia affermazione sia finalizzato a denigrare effettivamente il motore , anziche spiegare "simpaticamente" ad @albertoalp perchè non può eliminare il puleggino, è evidente che mi possano anche girare i maroni.

Sicuramente Bosch ha studiato un motore che non è facilmente adattabile a telai full suspended; ma non darei la colpa a Bosch se Haibike ha progettato un telaio con un carro alto, che necessita di una puleggia idler di rinvio per la catena, per funzionare correttamente!
Altri produttori che utilizzano Bosch non ricorrono a quel espediente, vedi Cube, Moustache, Flyer, Cannondale ecc.
Son sicuro che anche Haibike fara a meno del SES sul suo prossimo progetto con motore Bosch.

Giusto per parlare.... la puleggia è una scelta come altre, avrebbero potuto inventarsi un VPP un Horst diverso da quello o altro , non critico ne la bontà del motore ne la capacità dei telaisti non mi interessa proprio, ripeto era una battuta finalizzata a spiegare la necessità della puleggina.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Certo che se ad una "battuta" (ti è chiaro il concetto ?) rispondi con un pippone in difesa di bosch come se il fine della mia affermazione sia finalizzato a denigrare effettivamente il motore , anziche spiegare "simpaticamente" ad @albertoalp perchè non può eliminare il puleggino, è evidente che mi possano anche girare i maroni.
Che ti possano girare i maroni a prescindere, mi sta anche bene: ho detto, abbastanza chiaramente, che a me personalmente disturbava la supponenza che emergeva dalla tua "battuta", l'ho motivata presentando una chiave di lettura che può convincere o meno; se questa a te sembra una difesa di Bosch non so che farci e non è comunque un problema, almeno per me!
 
  • Like
Reactions: cina46 and GIUIO10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho solo evidenziato il rumore derivante dal Ses di Haibike. Devo dire che questo è estremamente efficace tant'è vero che sulla mia xduro contrariamente ad altre ebike di amici, la catena non è mai caduta. Purtroppo fa un pó rumore. Noente di trascendentale e sapete che io sono un pó fissato. Potessi risolverlo darei un 10 alla mia Haibike. Ora arrivo al 9
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Giusto per parlare.... la puleggia è una scelta come altre, avrebbero potuto inventarsi un VPP un Horst diverso da quello o altro , non critico ne la bontà del motore ne la capacità dei telaisti non mi interessa proprio, ripeto era una battuta finalizzata a spiegare la necessità della puleggina.

Senza essere sgarbato o supponente, credo, ed è solo una mia opinione, l'uso del SES da parte progettisti di Haibike sia un tapullo per rimediare ad un errore progettuale. Sono arrivato a questa conclusione perchè l'utilizzo di un rinvio per alzare il tiro catena su un sistema a giunto Horst ha poco senso, cosa più sensata invece su un monocross.
Quella rotellina ha creato una marea di problemi, tra rumore e rotture. Bastava una progettazione più curata ed attenta e ne avrebbero fatto a meno.