Guidacatena Nicolai

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Che ti possano girare i maroni a prescindere, mi sta anche bene: ho detto, abbastanza chiaramente, che a me personalmente disturbava la supponenza che emergeva dalla tua "battuta", l'ho motivata presentando una chiave di lettura che può convincere o meno; se questa a te sembra una difesa di Bosch non so che farci e non è comunque un problema, almeno per me!

Giusto per capirci :

Permetti, ma mi sembra troppo facile e scontato, ora, il tuo discorso......... :rolleyes: vorrei anche vedere , è una battuta !!
Quanto nel 2013 Bosch ha lanciato i motori "a uovo" Performance e Active, il settore eMTB era ancora agli albori e per loro quel motore doveva coprire tutte le esigenze Trekking, City e Mtb; Grazie per i cenni storici
un pò alla volta se ne sono accorti o se vogliamo hanno capito dove sta andando il mondo eMtb e hanno cominciato a potenziare motore e batteria, ad accorciare i rapporti e a migliorare (un pò) comandi e W.A.
Già guardando i video di tecnica effettuati quest'anno sulle Dolomiti da Bosch, credo che forse sarebbe meglio andarci piano con certe battute.
Probabilmente poi, tra non molto, vedremo qualcosa di nuovo......... Meno male che ci ha pensato bosch, forse però ti erano sfuggiti tutti i precedenti anche non bosch.

Questa è retorica o supponenza ? non lo so vedi tu.
Poi se vogliamo parlare di motori e telai possiamo farlo in altra sede......
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Senza essere sgarbato o supponente, credo, ed è solo una mia opinione, l'uso del SES da parte progettisti di Haibike sia un tapullo per rimediare ad un errore progettuale. Sono arrivato a questa conclusione perchè l'utilizzo di un rinvio per alzare il tiro catena su un sistema a giunto Horst ha poco senso, cosa più sensata invece su un monocross.
Quella rotellina ha creato una marea di problemi, tra rumore e rotture. Bastava una progettazione più curata ed attenta e ne avrebbero fatto a meno.

Beh, problemi no davvero, almeno secondo me il SES i problemi li ha evitati, mantenendo il gioco costante della catena senza farla sbattere.
Direi solo un pò di rumore, ma per le orecchie fini come le mie :p:p:p
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Beh, problemi no davvero, almeno secondo me il SES i problemi li ha evitati, mantenendo il gioco costante della catena senza farla sbattere.
Direi solo un pò di rumore, ma per le orecchie fini come le mie :p:p:p

Ho letto su queste pagine alcune lamentele di rotture e sostituzioni, specialmente del cuscinetto. In caso di fango poi... alcuni parlavano che si bloccava.

Anche questo guida catena Nicolai credo possa dare problemi in caso di fango particolarmente appiccicoso, quando la catena raccoglie quello che si è attaccato lateralmente al copertone e lo trasporta dritto all'interno del guidacatena.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
@albertoa : ti riposto il mio primo intervento ripulito dalla "battuta"

mi spiego meglio: haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

In sostanza il ses serve a impedire che il tiro della catena in fase di pedalata interferisca sulla sospensione, senza ti troveresti un carro ingestibile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@albertoa : ti riposto il mio primo intervento ripulito dalla "battuta"

mi spiego meglio: haibike ha messo una puleggina per evitare che ad ogni pedalata si aprisse la sospensione....
Senza la puleggina ti troveresti il carro aperto e bloccato in fase di pedalata....................... A causa della nuova linea di catena.........

In sostanza il ses serve a impedire che il tiro della catena in fase di pedalata interferisca sulla sospensione, senza ti troveresti un carro ingestibile.

Quindi, secondo te, è una scelta voluta o di ripiego da parte di Haibike ?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Quindi, secondo te, è una scelta voluta o di ripiego da parte di Haibike ?
Per me è stata una scelta logica, non un ripiego. Non è così vero che un giunto horst sia svincolato dalla linea di catena anzi direi che di base qualunque sospensione ne tenga conto. Se guardiamo in generale haibike è montato "solo" sui bosch il ses mentre sugli yamaha no e la differenza stà proprio nella linea di catena imposta dalla corona troppo piccola.
Non discuto che si poteva fare sospensioni diverse, tipo un vpp alla crafty o altro, ma considerato lo spazio residuo tolti gli ingombri del motore e dell'ammortizzatore e sicuramente il riciclo di parti già in produzione..... direi massima resa con minima spesa.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non rotture ma tendenza all'ingrippamento della rotellina causata dalla sede, troppo stretta, che ospita il cuscinetto.
Comunque la rotellina Ses c'è soltanto sulla Haibike Xduro con Bosch che monta la coroncina piccola, sulla versione con Yamaha la cosa non sussiste.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.178
13.328
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ehm, per precisione, la linea catena è un'altra cosa...
Non rotture ma tendenza all'ingrippamento della rotellina causata dalla sede, troppo stretta, che ospita il cuscinetto...
Più che altro il problema sta nel fatto che il cuscinetto lavora a sbalzo. Avesse un sostegno anche nella parte esterna, ben solido, non sarebbe malamente sollecitato. Potresti provarne uno full complements (pieno riempimento), quelli con maggior numero di sfere, se restiate di più.
La soluzione sarebbe comunque una gabbia esterna, invece di quel guidacatena che non serve a niente, quelli di Nicolai potevano dare consulenza per una creazione del genere!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per me è stata una scelta logica, non un ripiego. Non è così vero che un giunto horst sia svincolato dalla linea di catena anzi direi che di base qualunque sospensione ne tenga conto. Se guardiamo in generale haibike è montato "solo" sui bosch il ses mentre sugli yamaha no e la differenza stà proprio nella linea di catena imposta dalla corona troppo piccola.
Non discuto che si poteva fare sospensioni diverse, tipo un vpp alla crafty o altro, ma considerato lo spazio residuo tolti gli ingombri del motore e dell'ammortizzatore e sicuramente il riciclo di parti già in produzione..... direi massima resa con minima spesa.

Guarda io la vedo da un altro lato, magari con un po' di malafede... In haibike hanno fatto il telaio per ospitare il motore bosch, con un fulcro troppo alto rispetto alle corone piccole usate su quel motore, a quel punto si son resi conto che la sospensione lavorava male, hanno messo il ses all'altezza del fulcro principale per compensare. Come dice @GIUIO10, se lo avessero studiato meglio, avrebbe creato meno problemi. Un valido esempio potrebbe essere l'ultima Commencal da DH che usa una sistema simile, ma è un monocross e il fulcro alto serve per avere una traiettoria del perno ruota più favorevole al superamento degli ostacoli.

È chiaro che con il motore Yamaha che usa corone tradizionali, non c'è nessuna necessità di usare un SES.

PS: La Crafty di Mondraker non usa un sistema VPP, brevetto di Santa Cruz, ma un sistema Zero, studiato da Cesar Rojo e di proprietà Mondraker, che se vogliamo assomiglia più ad un DW link e per nulla ad un VPP.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Guarda io la vedo da un altro lato, magari con un po' di malafede... In haibike hanno fatto il telaio per ospitare il motore bosch, con un fulcro troppo alto rispetto alle corone piccole usate su quel motore, a quel punto si son resi conto che la sospensione lavorava male, hanno messo il ses all'altezza del fulcro principale per compensare. Come dice @GIUIO10, se lo avessero studiato meglio, avrebbe creato meno problemi. Un valido esempio potrebbe essere l'ultima Commencal da DH che usa una sistema simile, ma è un monocross e il fulcro alto serve per avere una traiettoria del perno ruota più favorevole al superamento degli ostacoli.

È chiaro che con il motore Yamaha che usa corone tradizionali, non c'è nessuna necessità di usare un SES.

PS: La Crafty di Mondraker non usa un sistema VPP, brevetto di Santa Cruz, ma un sistema Zero, studiato da Cesar Rojo e di proprietà Mondraker, che se vogliamo assomiglia più ad un DW link e per nulla ad un VPP.
Può anche starci , io sono sempre in malafede hahahaha, non avrei difficoltà a crederci, ache se così il carro è più corto e tutto sommato è meglio.
Lo so anche io che mondraker lo chiama zero, ho usato il termine vpp per quello che è letteralmente, Virtual Pivot Point, ovvero quasi qualunque quadrilatero non riconducibile a un monocross
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ho usato il termine vpp per quello che è letteralmente, Virtual Pivot Point, ovvero quasi qualunque quadrilatero non riconducibile a un monocross

Capisco, però è fuorviante, la sigla VVP identifica un sistema ben preciso con delle peculiarità molto diverse dallo Zero o dal DW link.
Anche i quadrilateri con giunto Horst hanno un fulcro virtuale.
I monocross hanno un fulcro fisso.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10