HAIBIKE Sduro: Batteria Yamaha 500Wh

Bicifacile

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E' vero i prezzi delle batterie sono alti ma non credo che ci sia speculazione da parte delle ditte che vendono i sistemi. Non vedo interesse a tenere alti i prezzi scoraggiando una potenziale clientela. Credo che una batteria con ottime celle assemblate in modo impeccabile e con garanzia di 2 anni oggi costi così. Non mi sembra corretto confrontare il costo di una batteria completa, e garantita, con quello delle celle che la compongono.
 
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Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
E' vero i prezzi delle batterie sono alti ma non credo che ci sia speculazione da parte delle ditte che vendono i sistemi. Non vedo interesse a tenere alti i prezzi scoraggiando una potenziale clientela. Credo che una batteria con ottime celle assemblate in modo impeccabile e con garanzia di 2 anni oggi costi così. Non mi sembra corretto confrontare il costo di una batteria completa, e garantita, con quello delle celle che la compongono.

Sono d'accordo solo in parte, io privato cittadino che compro 40 celle di ultima generazione e di ottima qualità tipo Samsung INR 18650-35E 3.6V 3500mAh le pago circa € 7.00 cad (Totale per 40 celle occorrenti per una batteria da 500 Wh € 280), probabilmente a industrie come Bosch o Yamaha costeranno almeno il 50% in meno, involucro e BMS qualche decina di €uro, assemblaggio, confezionamento, stoccaggio, qualche decina di €uro, per arrivare ai 650-750 €uro che ti chiedono per una batteria ce ne vuole.
Sono parzialmente d'accordo perchè chiaramente loro devono darti una garanzia di 2 anni, il produttore ed il rivenditore devono giustamente avere il loro guadagno ma ripeto per arrivare ai 650-750 €uro che ti chiedono ce ne vuole.
 

Bicifacile

Ebiker ex novello
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16 Settembre 2016
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Hai ragione, ma per avere un quadro esatto bisognerebbe conoscere meglio i costi delle varie fasi e quale è la resa totale del processo. Compreso la quantità di resi che si hanno nei primi due anni. Probabilmente i costi diminuiranno un po in futuro ma se consideri che per acquistare una buona batteria anche sui mercati più concorrenziali si fa fatica a spendere meno di 500 eu e ci si assumono molti rischi, credo che non ci siano al momento molti margini.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Scusate, ma mi pare che stiamo discutendo del sesso degli angeli: qualsiasi prodotto ha un costo industriale molto basso rispetto al prezzo di vendita (ad esempio, i cosmetici 1/10, per non parlare dei farmaci o dei prodotti di nicchia) ma è logico andare a discutere le scelte commerciali delle aziende con confronti spiccioli del genere?
Le aziende, salvo che non l'abbiano nell'Oggetto Sociale (!), non fanno beneficenza, ma fanno profitto ed il modo di farlo (in maniera legale) lo decide il Management in base al Mercato.
Nessuno ci obbliga ad acquistare quello che riteniamo soggettivamente costi più del giusto.............:cool:
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Sono d'accordo solo in parte, io privato cittadino che compro 40 celle di ultima generazione e di ottima qualità tipo Samsung INR 18650-35E 3.6V 3500mAh le pago circa € 7.00 cad (Totale per 40 celle occorrenti per una batteria da 500 Wh € 280), probabilmente a industrie come Bosch o Yamaha costeranno almeno il 50% in meno, involucro e BMS qualche decina di €uro, assemblaggio, confezionamento, stoccaggio, qualche decina di €uro, per arrivare ai 650-750 €uro che ti chiedono per una batteria ce ne vuole.
Sono parzialmente d'accordo perchè chiaramente loro devono darti una garanzia di 2 anni, il produttore ed il rivenditore devono giustamente avere il loro guadagno ma ripeto per arrivare ai 650-750 €uro che ti chiedono ce ne vuole.

devi considerare anche i costi di progettazione e assemblaggio +test che quando uno fa una batteria a casa non ne tiene conto del tempo perso, ti diche che ha speso tot ma poi il tempo?
le batteria hanno un loro fw quindi non parliamo di un semplice bms..

predere le celle, saldarle, aggiungerci un bms e metterle in una borsetta di stoffa non è proprio la stessa cosa.
poi ci sono come già detto gestione resi e spedizioni, assietenza etc.
direi che sono si care di almeno un 100/150€ ma non di più
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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E' vero i prezzi delle batterie sono alti ma non credo che ci sia speculazione da parte delle ditte che vendono i sistemi. Non vedo interesse a tenere alti i prezzi scoraggiando una potenziale clientela. Credo che una batteria con ottime celle assemblate in modo impeccabile e con garanzia di 2 anni oggi costi così. Non mi sembra corretto confrontare il costo di una batteria completa, e garantita, con quello delle celle che la compongono.
potrei essere anche daccordo sul prezzo al pubblico, e per l'utente non avvezo a farsi le cose..... del resto se penso che c'è ancora gente che a 50 anni non sà registrarsi il cambio......
Dissento però su tutto il resto. Se l'acquisto implica la proprietà e non una licenza d'uso .... qualcuno mi spiega perchè c'è un cam-bus sul connettore della batteria ??
Perchè non posso disporre della "mia" proprietà come meglio credo ???
Astenersi perditempo con motivazioni tipo "serve a ...." perchè non è vero.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sono d'accordo solo in parte, io privato cittadino che compro 40 celle di ultima generazione e di ottima qualità tipo Samsung INR 18650-35E 3.6V 3500mAh le pago circa € 7.00 cad (Totale per 40 celle occorrenti per una batteria da 500 Wh € 280), probabilmente a industrie come Bosch o Yamaha costeranno almeno il 50% in meno, involucro e BMS qualche decina di €uro, assemblaggio, confezionamento, stoccaggio, qualche decina di €uro, per arrivare ai 650-750 €uro che ti chiedono per una batteria ce ne vuole.
.

mi pare che tu abbia poca dimestichezza coi costi di produzione industriale, ci sono da ammortizzare i costi di progettazione, degli stampi, della linea di montaggio, e poi della rete commerciale.
Considera che un'automobile da 20.000 euro come costo di produzione non supera i 4000
 

em_1958

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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Se ci fosse la possibilità di abbattere i costi e farle costare meno lo farebbero subito, purtroppo devono calcolare anche l'invenduto che rimane nei magazzini, forse è un mercato ancora giovane nei numeri.
Se guardiamo il fotovoltaico, mercato in espansione, i costi sono dimezzati o quasi.
 

Nicotrev

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Se ci fosse la possibilità di abbattere i costi e farle costare meno lo farebbero subito, purtroppo devono calcolare anche l'invenduto che rimane nei magazzini, forse è un mercato ancora giovane nei numeri.
Se guardiamo il fotovoltaico, mercato in espansione, i costi sono dimezzati o quasi.

Si però faccio presente che i prezzi normalmente vengono abbassati quando le statistiche di vendita danno segnali particolari.........{16}
 

Checo79

Ebiker grandissimus
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potrei essere anche daccordo sul prezzo al pubblico, e per l'utente non avvezo a farsi le cose..... del resto se penso che c'è ancora gente che a 50 anni non sà registrarsi il cambio......
Dissento però su tutto il resto. Se l'acquisto implica la proprietà e non una licenza d'uso .... qualcuno mi spiega perchè c'è un cam-bus sul connettore della batteria ??
Perchè non posso disporre della "mia" proprietà come meglio credo ???
Astenersi perditempo con motivazioni tipo "serve a ...." perchè non è vero.

anche un auto, un telefono, una tv sono di tua proprietà ma non è che puoi farci quel che vuoi.
la bici è certificata e garantita con quella batteria, se aprono tutto sicuro gli arrivano guasti dovuti a esperimenti con batterie homemade...
poi ovvio c'è anche il discorso di preservare il sistema
 

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Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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mi pare che tu abbia poca dimestichezza coi costi di produzione industriale, ci sono da ammortizzare i costi di progettazione, degli stampi, della linea di montaggio, e poi della rete commerciale.
Considera che un'automobile da 20.000 euro come costo di produzione non supera i 4000

E poi c@zzarola non si dimentichi che con una batteria Yama da 500 wh ci si fa almeno 3.000 m di dislivello!! xe tannnta roba ;)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Steu, te l'ho già detto, purtoppo in queste cose ci sguazzo per lavoro.....
Ti/vi faccio un esempio banale, un radiocomando per apricancello : 1 stampata per i gusci in abs, 1 stampata per tastiera in silicone + fornitura di viti per la chiusura e piattello portabatteria da saldare al circuito stampato e cordino per il portachiavi .... costo per un kit (1 radiocomando) 0,40 USD . Materiali certificati e completamente a norma.
Costo degli stampi: gratis se faccio 10.000pcs, dimenticavo nel prezzo è compresa anche la finitura con vernici particolari.
Design e progettazione: Ho fatto le bozze a matita e al resto ci hanno pensato loro (gratis)

Per realizzare una batteria gereralmente è uno stampo per 3 parti direi che non si possa andare oltre i 3000/5000 USD unatantum.
Il prezzo dei bsm belli (almeno quelli che ho visto fino ad ora) a livello di materiali è veramente poco (max 2/3USD)
Non stò a dirti cosa mi costerebbero delle celle al top per 10.000 pcs perchè non è il caso
PS La manodopera dell'assemblaggio delle bosch non è sicuramente tedesco.

Altro non mi sembra necessario aggiungere.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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anche un auto, un telefono, una tv sono di tua proprietà ma non è che puoi farci quel che vuoi.
la bici è certificata e garantita con quella batteria, se aprono tutto sicuro gli arrivano guasti dovuti a esperimenti con batterie homemade...
poi ovvio c'è anche il discorso di preservare il sistema
Certo che puoi farci quello che vuoi e lo puoi fare con qualunque cosa che non abbia una licenza d'uso. Esempio un pc : l'hardware è tuo ma il software è in licenza d'uso ...... quindi il pc lo puoi overcloccare rompere modificare che non frega nulla a nessuno ma il SO non lo puoi modificare se non dove previsto dalla licenza.
A mè non sembra che le e-mtb vengano vendute con licenza d'uso..... o no ?