Ho provato il nuovo motore shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passy

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
45
16
8
46
Marano sul panaro (MO)
www.salsi.it
Bici
Turbo Levo Comp FSR, NS Surge, MDE Damper 650b
Ieri a cosmobike provato il nuovo shimano su un whilier full 27.5+ da 140 appena presenteta al mercato.
Premetto che non ho molta esperienza in emtb e che prina avvevo provaro solo un bosh cx, rispetto quest'ultimo la pedalata è veramente naturale e l'intervento del motore è molto discreto.

Ciao
 
  • Like
Reactions: Leoetrusco

passy

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
45
16
8
46
Marano sul panaro (MO)
www.salsi.it
Bici
Turbo Levo Comp FSR, NS Surge, MDE Damper 650b
Per quanto riguarda il tiro invece?
Il tiro è inferiore, sono sicuro che chi ha un passato motoristico preferisca in Bosh, anche in modalità eco si stente che spinge forte.
Lo shimano interviene dolcemente sopratutto nei primi 2 livelli di assistenza, in modalità turbo si sente di più stile l'assistenza media del Bosh
 

bienne

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
80
5
8
roma
Visita Sito
Son anche io curioso di sapere come va il nuovo shimano. Io ho provato finora Bosch e Yamaha e preferisco decisamente il Bosch. tu che hai provato bosch e shimano puoi dirci qualcosa in più sui due motori a confronto?
 

passy

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
45
16
8
46
Marano sul panaro (MO)
www.salsi.it
Bici
Turbo Levo Comp FSR, NS Surge, MDE Damper 650b
Son anche io curioso di sapere come va il nuovo shimano. Io ho provato finora Bosch e Yamaha e preferisco decisamente il Bosch. tu che hai provato bosch e shimano puoi dirci qualcosa in più sui due motori a confronto?
Premetto che ti parlo da profano perchè non sono possessore di emtb ma solo di una enduro muscolare... ed ex motociclista. Ti dico questo perché il mio punto di vista è influenzato da dal mio trascorso.

Detto ciò il bosh mi è sembrato più reattivo con una gran spinta sin dalla prima pedalata a tutte le assistenze, stacca un pelo 'tardi' cioè spinge per un po' anche quando interrompi la pedalata secomdo me più motoristico rispetto allo shimano.

In vece li shimano è veramente neutro e silenziosissimo a volte non mi rendevo conto che stesse andando, quando smetti di pedalare si stacca subito, in modalita turbo si sente di più sile l'assistenza media di bosch.

Alla mia ragazza è piaciuto di più lo shimano anzi il bosch ha fatto proprio schifo forse perchè che in moto ci è andata poco.

In anche la bici Whilier e803trb mi è sembrata molto divertente chiaramente sarebbe da provare sia motore che bici su un percorso vero e uno un circuito posticcio come quello di una fiera.

Spero di essere stato esauriente...

Ciao

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bicifacile

Ebiker ex novello
Negozio
16 Settembre 2016
47
10
8
67
Casatenovo
www.bicifacile.it
Provato a Eurobike, direi che ha coppia e prestazioni simili a Bosch e Yamaha. È silenzioso, compatto. Si possono fare bici più corte e reattive come una muscolare. L'intervento del motore è sempre molto dolce, credo per scelta di progetto software, si vogliono evitare brutte situazioni ai ciclisti. Da capire la possibilità di interventi software post vendita.
 

Leoetrusco

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
20
8
55
Firenze
Visita Sito
Ieri a cosmobike provato il nuovo shimano su un whilier full 27.5+ da 140 appena presenteta al mercato.
Premetto che non ho molta esperienza in emtb e che prina avvevo provaro solo un bosh cx, rispetto quest'ultimo la pedalata è veramente naturale e l'intervento del motore è molto discreto.

Ciao
Anche io alla fiera a Verona ho avuto modo di provarlo, insieme ad altri motori. Ho avuto le tue stesse sensazioni e devo dire che rispetto al bosch performance cx dal 2015 in poi da un assistenza molto più blanda in eco e quindo molto naturale, ma rispetto al mio bosch performanve 2014 con 60 nm di coppia e mappature differenti, non si discosta molto, nel senso che gli ultimi modelli di bosch sono piu' reattivi anche nella assistenza Eco.
 
  • Like
Reactions: passy

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ciao!

Ho avuto modo di provare bene il nuovo Shimano, su sentieri che conosco bene e che abitualmente faccio con la mia Trek Powerfly+ FS9 con la quale ho percorso circa 2.000km nell'ultimo anno e mezzo, e che quindi conosco bene.

Il motore a mio parere è superiore al Bosch Performance.

In ECO è davvero molto lineare ma spinge bene, dando una sensazione di grande "naturalezza". In TRAIL è molto divertente e ci si arrampica già ovunque. In BOOST spinge molto forte!

In qualsiasi livello ha un funzionamento molto progressivo, con un "allungo" a mio parere superiore anche a quello, già buono, del Performance. Sembra davvero di pedalare una bici senza motore ma.. con le gambe da Pro!

Il comando per cambiare i livelli di assistenza è comodissimo, e si capisce bene se si è agito sullo stesso sia grazie al "tatto" che al "bip" che fa, cosa positiva visto che a me con il Bosch capita di non capire, con i guanti sopratutto, se ho cambiato o no il livello.

Il piccolo display è molto comodo. Ai 3 livelli corrispondono diversi colori di una "barra" che indica il livello di potenza erogato, quindi anche per chi come me da vicino non ci vede più bene (sic!) è facile capire che livello si sta usando.

I 3 livelli mi sembrano sufficienti e spaziati correttamente. ECO per risparmiare batteria, TRAIL per divertirsi, BOOST per... esagerare!

Alla fine di un giro da circa 30km e 800 metri di dislivello, in cui abbiamo usato molto TRAIL e BOOST, rimanevano 2 tacche di batteria, quindi mi sembra in linea con il Bosch come consumi.

La bici - un prototipo full, 27.5 Plus di cui sentiremo parlare a breve ma di cui ho promesso di non rivelare nulla! - ha una sensazione di leggerezza notevole (sempre rispetto alle altre e-mtb che conosco).

Insomma... io so che con che bici sostituirò la mia amata TREK!