Ho provato il nuovo motore shimano

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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il brose tra zero assistenza, e spento, fa differenza.
il bosch non ci ho fatto caso, ma cmq a zero assistenza in pianura non si sente nemmeno. in salita è 22kg con gomme plus, non so quanto influisca, non si sale e basta a meno di una pendenza moolto bassa.
scusa non mi è chiara la tua risposta.....sostieni che il Bosch a zero assistenza il motore non oppone resiastenza?
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Ot..qui si parla di SHIMANO ma bisogna chiarie:

Turboboost starai trollando?? !! Oppure ti sei confuso o ti sei espresso male.
È risaputo e verificato di persona personalmente....è esattamente il contrario di ciò che sostieni.

BROSE spento off: neutro
BOSCH spento off: fa una bella resistenza

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turboboost

Ebiker pedalantibus
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io dico le cose perche le ho provate:


io ho attualmente una FANTIC motorizzata BROSE. il motore a zero assistenza fa una resistenza impercettibile. ma ho notato che SPENGENDO tutto (schermo spento) in pianura scorre di piu. (differenza minima, notata sia da me che da un altra persona sulla mia e sull altra fantic nel mio gruppo, le uniche motorizzate brose.)

sul bosch invece che ho provato sulla scott 720 che poi ho ordinato (mi arriva la scott a gennaio) in pianura con motore a ZERO assistenza non sento particolare resistenza, ho visto il video che mostra COSA rimane attaccato, e sono 2 ingranaggi (bosch sostiene che sia bassissima) e infatti a me è parsa ininfluente, non so se spengendo tutto cambia.


mia esperienza.
PS il brose per me rimane uno dei migliori motori, anche se non sono un estimatore della levo nonostante adori la cosa dell app.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Il mio bosch "performance line" (sullo sfondo) non ha assistenza "zero" ma:
Off ...e friziona parecchio.
Eco
Tour
Sport
Turbo... vai come na scheggia.

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SGLMRC

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26 Settembre 2016
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Anch'io ho un performance tieni presente che quel "friziona parecchio...." e' dovuto al sistema di moltiplica interna.......se avesse un sistema come gli altri motori noti ......avrebbe un "rendimento migliore..."...in poche parole in salita potresti consumare meno energia della batteria rispetto ad ora.....infatti sto cercando una bici che mi convinca che non sia motorizzata Bosch......salvo che nel 2018 Bosch non esca con un nuovo motore.......
 

silverloren

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Grazie Sglmrc ...
siccome più indietro si afferma il contrario, cioè che bosch non friziona, depistando i neofiti, ho creduto opportuno chiarire.

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Anch'io ho un performance tieni presente che quel "friziona parecchio...." e' dovuto al sistema di moltiplica interna.......se avesse un sistema come gli altri motori noti ......avrebbe un "rendimento migliore..."...in poche parole in salita potresti consumare meno energia della batteria rispetto ad ora.....infatti sto cercando una bici che mi convinca che non sia motorizzata Bosch......salvo che nel 2018 Bosch non esca con un nuovo motore.......
l'effetto di trascinamento ("friziona pparecchio") si avverte in assenza di assistenza; la moltiplica consente invece un rendimento migliore del motore, in quanto permette una cadenza più vicina al regime di rotazione del motore (80 pedalate al minuto è come fossero 200) .

sull'argomento c'è una discussione nella vecchia sezione e-bike di mtb-forum:

https://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331137

e in particolare la spiegazione di bengi:

http://ebici.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11210634&p=1

"...Con la coroncina quindi si guadagna un po' di efficienza dal lato motore e si perde in egual misura dal lato biker … "
 
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l'effetto di trascinamento ("friziona pparecchio") si avverte in assenza di assistenza; la moltiplica consente invece un rendimento migliore del motore, in quanto permette una cadenza più vicina al regime di rotazione del motore (80 pedalate al minuto è come fossero 200) .

sull'argomento c'è una discussione nella vecchia sezione e-bike di mtb-forum:

https://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=331137

e in particolare la spiegazione di bengi:

http://ebici.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=11210634&p=1

"...Con la coroncina quindi si guadagna un po' di efficienza dal lato motore e si perde in egual misura dal lato biker … "
A me questo discorso però non convince.

Non sono un esperto di motori elettrici in corrente continua, ma immagino che il regime di rotazione a cui l'efficienza è massima sia grosso modo lo stesso per tutti, se parliamo del motore vero e proprio, misurando quindi giri e coppia all'albero primario. Quindi mi viene strano pensare che la Bosch abbia opportunamente ridotto la trasmissione per consentire al motore di stare vicino all'efficienza massima e gli altri (Yamaha, Brose, ...) se ne siano dimenticati.

Tra l'altro Brose ha ben due stadi di riduzione interni, uno epicicloidale e l'altro a cinghia, quindi non vedo perchè i progettisti Brose non avrebbero dovuto o potuto fare in modo di ottenere il rapporto di riduzione ottimale per consentire al motore di girare al regime più efficiente.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Sono andato volentieri a leggermi le osservazioni di Bengi per vedere se si aggiungeva qualcosa di nuovo ma anche li si danno giustificazioni al pignoncino che francamente trovo simpaticamente sospette.
A mio modo di vedere l'uso del "pignoncino" non serve a migliorarne il rendimento ma ad altro.
Se come riferimento consideriamo solo l'inizio e la fine della catena meccanica, cioè motore e ruota con il cambio posteriore, cioè che a tot giri motore corrispondano sempre gli stessi giri ruota, è evidente che avere un pignoncino da 15 che gira 2,5 volte più di una corona normale che per contro avrebbe un riduttore più spinto come riduzione porta a differenze di rendimento si ma di fatto intagibili da tanto piccole.
Quindi se non esiste un reale e tangibile incremento di rendimento qual'è il motivo che porta a realizzare un riduttore cosi poco ridotto da dover accollare alla corona il resto del lavoro ???
 
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Magic

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Ma scusate.. mica in bosch sono sprovveduti.. se usano il pignone invece della corona con tutti i lati negativi che comporta dal lato ciclistica, Foderi e catena.. ci sarà almeno un vantaggio di rendimento! Oppure lo fanno solo per motivi industriali di risparmio economico...

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Moebius

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Ma scusate.. mica in bosch sono sprovveduti.. se usano il pignone invece della corona con tutti i lati negativi che comporta dal lato ciclistica, Foderi e catena.. ci sarà almeno un vantaggio di rendimento! Oppure lo fanno solo per motivi industriali di risparmio economico...
Il discorso è ribaltabile. In Yamaha, Brose, Shimano ecc. saranno tutti sprovveduti?
 
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turboboost

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sul brose la catena in discesa puo uscire cosi come lo yamaha. nel bosch no, cmq a detta loro, hanno usato questa soluzione per far girare il motore ai giri ottimali. che in un motore elettrico serve fondamentalmente a scaldare meno. gli altri sono arrivati dopo e sono migliori come dimensioni e peso, ma sono tutti vicini come prestazione generale, le differenze sono finezze, a volte molto soggettive nella scelta tra 2 motori.
 

Moebius

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sul brose la catena in discesa puo uscire cosi come lo yamaha. nel bosch no, cmq a detta loro, hanno usato questa soluzione per far girare il motore ai giri ottimali. che in un motore elettrico serve fondamentalmente a scaldare meno. gli altri sono arrivati dopo e sono migliori come dimensioni e peso, ma sono tutti vicini come prestazione generale, le differenze sono finezze, a volte molto soggettive nella scelta tra 2 motori.
Mi sa che non hai letto con attenzione i post precedenti. Il punto è che bastava cambiare il rapporto di riduzione interno per far girare sempre il motore ai giri ottimali, ma risparmarsi il pignoncino. Come hanno fatto Yamaha, Brose, Shimano et al.
Per la cronaca, a me non è mai (MAI) uscita la catena, in 2900 km, con molta discesa ben scassata.

Posso supporre che ci sia pure un motivo per cui Bosch ha concepito il pignoncino malefico, ma sinceramente non riesco a capire quale sia.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
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Ma scusate.. mica in bosch sono sprovveduti.. se usano il pignone invece della corona con tutti i lati negativi che comporta dal lato ciclistica, Foderi e catena.. ci sarà almeno un vantaggio di rendimento! Oppure lo fanno solo per motivi industriali di risparmio economico...

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Ecco io qui propendo seriamente sul problema dell'industrializzazione di un prodotto estremamente razzionalizzato ....
Secondo mè hanno fatto una scelta precisissima e bisogna dargliene atto coraggiosa e intelligente considerato che il ciclista medio ( il meccanico intendo) spesso non ha le competenze per spurgare un freno).
Hanno fornito motori e batterie a tutti i costruttori, sia competenti che cani e porci , a tutti ha garantito 0 responsabilità sul prodotto (il loro service postvendita è unico ed estremamente efficace) , presumo anche ad un prezzo concorrenziale.......
Tutto questo ben di dio ha innegabilmente un costo quindi ci stà tutto che si decida di usare un riduttore con un ingranaggio in meno del necessario, usare ingranaggi stampati in plastica (se preferite tecnopolimero) e quindi con un rapporto di riduzione meno gravoso e scaricare il lavoro sporco alla coroncina .......
Il tutto fornendo comunque un prodotto estremamente solido e performante.

A me personalmente il motore bosch in un contesto squisitamente meccanico fà abbastanza schifo, siamo molto lontani da quello che sarebbe il mio concetto di motore senza compromessi ma senza sto motore le e-bike sarebbero ancora un prodotto decisamente di nicchia .... diciamo che è come la ford T o come il maggiolone o la prima 500 ..... ha popolarizzato il mercato

Edit: immagino e spero che il nuovo motore annunciato dai rumors e che sembra slittato al 2018 per motivi commerciali metterà una pezza soddisfacente...... ormai il mercato è aperto
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Il discorso è ribaltabile. In Yamaha, Brose, Shimano ecc. saranno tutti sprovveduti?
Ma infatti io propendo per l'idea che in bosch hanno scelto di usare il pignoncino principalmente per motivi di economia industriale e secondariamente perché è più efficiente... gli altri invece hanno privilegiato mantenere la meccanica di trasmissione e la ciclistica della bici classica penalizzando il rendimento del motore e probabilmente avendo un costo industriale più alto.. questo non perché sono stupidi ma perchè è più semplice integrate il motore per le case costruttrici di bike senza dover cambiare la geometria più di tanto e quindi è più vendibile come sistema..
Sono scelte..
E questa è l'idea che mi sono fatto io, magari sbaglio è in bosch sono dei burloni.. credo anche io comunque che il nuovo motore bosch sarà innovativo..

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