Ho provato il nuovo motore shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ma infatti io propendo per l'idea che in bosch hanno scelto di usare il pignoncino principalmente per motivi di economia industriale e secondariamente perché è più efficiente...
inviato da S7 edge via Tapatalk!
Sul perchè più efficente ci si potrebbero scrivere dei libri a mio avviso.... ingranaggi in plastica più grandi dei corrispettivi (a parità di affidabilità) in metallo , quindi superfici di contatto maggiori.... lubrificazione a grasso...... già questo basta a farti capire che stiamo parlando di cose ben lontane dallo stato dell'arte parlando di efficenza.......
Azzardo una ipotesi fantasiosa...e se Bosch avesse pensato alla famigerata coroncina per rendere di fatto impossibile ridurre troppo i rapporti?
Non credo se consideriamo che già col 14T andava sempre in errore ..... prima dell'ultimo aggiornamento , però mai dire mai..............
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
io con la brose mi è uscita la catena in discesa, e pure nella prova della haibike noleggiata yamaha, con la scott bosch niente. detto questo non vedo questo grosso problema, se è solo unja questione di avere un pelo di resistenza a motore spento, se ho capito bene (io come ho gia scritto non me ne sono accorto, appena mi arriva faccio il test a modo, mentre come ho gia scritto, sul brose ho notato un po di differenza tra AIUTO ZERO e motore SPENTO) che ci crediate o meno

detto cio, vengo dal modellismo

e se avessero messo un pignoncino in plastica PER FARE IN MODO che si rompa quello in caso di problemi? sui servi da modellismo per anni per proteggere il motore degli stessi montavano un ingranaggio in plastica e il resto in metallo, per far rompere lui in caso di urti e non danneggiare parti piu costose
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
io con la brose mi è uscita la catena in discesa, e pure nella prova della haibike noleggiata yamaha, con la scott bosch niente. detto questo non vedo questo grosso problema, se è solo unja questione di avere un pelo di resistenza a motore spento, se ho capito bene (io come ho gia scritto non me ne sono accorto, appena mi arriva faccio il test a modo, mentre come ho gia scritto, sul brose ho notato un po di differenza tra AIUTO ZERO e motore SPENTO) che ci crediate o meno

detto cio, vengo dal modellismo

e se avessero messo un pignoncino in plastica PER FARE IN MODO che si rompa quello in caso di problemi? sui servi da modellismo per anni per proteggere il motore degli stessi montavano un ingranaggio in plastica e il resto in metallo, per far rompere lui in caso di urti e non danneggiare parti piu costose
Bè si sembra comodo .... ti si infila un tronco nella ruota posteriore e oltre a rompere qualche raggio sgrani anche il pignone o peggio quando uno come mè (over100) fà una salita oltre il 35% si sgrana su tutto ..... Per fortuna non è così se no sarebbe drammatico.... hahahahaha
Comunque ingranaggi in materiale plastico non significa necessariamente fragili anzi anche loro hanno una logica di esistere estremamente precisa.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
e se avessero messo un pignoncino in plastica PER FARE IN MODO che si rompa quello in caso di problemi? sui servi da modellismo per anni per proteggere il motore degli stessi montavano un ingranaggio in plastica e il resto in metallo, per far rompere lui in caso di urti e non danneggiare parti piu costose
se fosse così avrebbero previsto che uno se lo possa sostituire.
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
se fosse così avrebbero previsto che uno se lo possa sostituire.

sempre parlando della mia teoria, nel modellismo i servi si mandavano in assistenza (anche se era fattibile sostituirlo da solo) ma per quanto mi riguarda meno il cliente mette le mani nei motori meglio è.

detto cio, sono sempre titubante nel pensare che bosch possa aver fatto un errore plateale rispetto alla concorrenza, non sono gli ultimi arrivati. probabilmente non abbiamo tutte le competenze che servirebbero per capire il perche di alcune scelte (oltre al fatto in diversi come me hanno preferito il CX alla concorrenza per il 2017....)
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
sempre parlando della mia teoria, nel modellismo i servi si mandavano in assistenza (anche se era fattibile sostituirlo da solo) ma per quanto mi riguarda meno il cliente mette le mani nei motori meglio è.

detto cio, sono sempre titubante nel pensare che bosch possa aver fatto un errore plateale rispetto alla concorrenza, non sono gli ultimi arrivati. probabilmente non abbiamo tutte le competenze che servirebbero per capire il perche di alcune scelte (oltre al fatto in diversi come me hanno preferito il CX alla concorrenza per il 2017....)
Guarda che in quel motore non ci sono ne errori plateali ne tali da comprometterne il funzionamento , si stà parlando di scelte costruttive alla fine che possono piacere o no . Sempre in tema di scelte su altro noto motore (brose) hanno messo una cinghia in gomma per silenziarlo al meglio..... ma anche lui mi sembra non vada male....