Ho provato il nuovo motore shimano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Guarda che in quel motore non ci sono ne errori plateali ne tali da comprometterne il funzionamento , si stà parlando di scelte costruttive alla fine che possono piacere o no . Sempre in tema di scelte su altro noto motore (brose) hanno messo una cinghia in gomma per silenziarlo al meglio..... ma anche lui mi sembra non vada male....

Si, bisogna vedere quanto dura: al corso di Assistenza hanno detto che .........
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Secondo me è semplicemente perchè il motore Bosch non è un motore specificatamente nato i nostri scopi: è semplicemente l'adattamento di un motore nato per bici da trekking/passeggio.
I numeri delle MTB rispetto alle altre bici non sono tali da ammortizzare un investimento in toto sull'argomento, ma la limite per adattare qualcosa che si ha già in casa.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si, bisogna vedere quanto dura: al corso di Assistenza hanno detto che .........
Nico..., non si lancia il sasso e si tira indietro la mano!:mad:
Concludi la frase: ... che la cinghia dura per 100.000Km, poi la si rifà, come quella di distribuzione delle auto!
Secondo me è semplicemente perchè il motore Bosch non è un motore specificatamente nato i nostri scopi: è semplicemente l'adattamento di un motore nato per bici da trekking/passeggio.
I numeri delle MTB rispetto alle altre bici non sono tali da ammortizzare un investimento in toto sull'argomento, ma la limite per adattare qualcosa che si ha già in casa.
Ipotesi condivisibile.
Tanto ora c'è Sram col padellone da 48T dietro, tra un anno arriveremo al 60T e la corona da 32,5T sarà piccola! :p
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Secondo me è semplicemente perchè il motore Bosch non è un motore specificatamente nato i nostri scopi: è semplicemente l'adattamento di un motore nato per bici da trekking/passeggio.
I numeri delle MTB rispetto alle altre bici non sono tali da ammortizzare un investimento in toto sull'argomento, ma la limite per adattare qualcosa che si ha già in casa.


e gli è venuto anche meglio di altri in certi frangenti??? guarda non lo so. se gli altri avessero fatto soluzioni che battono il bosch dove questo è un asso sarei daccordo con te, ma visto che al momento io stesso l ho scelto rispetto a brose e yamaha ti dico che non mi sembra cosi plausibile, o almeno con i numeri che stanno facendo le ebike risvegliando un settore che gia iniziava ad andare di moda da solo negli ultimi tempi non credo. poi tutto puo essere. semplicemente non vedo grossi contro a questa soluzione anche se oggettivamente di pro per ora vedo solo la rotella con le guide laterali.

personalmente, sia yamaha, che brose, non li reputo troppo diversi dal bosch, le differenze grosse sono nella curva di aiuto che danno. il brose dipende dal produttore. lo yamaha no ed è differente dal bosch ma non è che ci siano tutte queste differenze secondo me (preferisco il bosch perche spinge prima di piu, ma uno yamaha impostabile potrebbe dare lo stesso risultato secondo me, cosi come un brose anche se la mancanza di sensore di cambiata penso gli precluda un intervento troppo aggressivo e uno sgancio non immediato, altrimenti come fai a allentare la pedalata per cambiare se non hai il cambio specifico)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico..., non si lancia il sasso e si tira indietro la mano!:mad:
Concludi la frase: ... che la cinghia dura per 100.000Km, poi la si rifà, come quella di distribuzione delle auto!

Preferivo lo dicesse qualcuno che c'è andato: io ero a conoscenza solo di una indiscrezione riportata, ma ora l'hai chiarito tu..........:p:blush:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il brose dipende dal produttore. lo yamaha no

Di questo non ne sarei poi così sicuro. la maggior parte delle yamaha sono del gruppo winora e son tutte uguali, ma se prendi Giant ha batteria display e comandi diversi, 3 livelli di assistenza invece di 4 come le haibike 2016, un diverso ragno, ecc ecc
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
Di questo non ne sarei poi così sicuro. la maggior parte delle yamaha sono del gruppo winora e son tutte uguali, ma se prendi Giant ha batteria display e comandi diversi, 3 livelli di assistenza invece di 4 come le haibike 2016, un diverso ragno, ecc ecc

a non lo sapevo, ma penso siano un caso quasi isolato no? cioè avevo capito che yamaha punta a fare come bosch a offrire un prodotto molto simile nei diversi telai. poi ora con il pwx dovrebbe dare la possibilita di settare qualcosa mi auguro. vediamo.

cmq la differenza tra yamaha e bosch non è cosi netta in fin dei conti. almeno a mio parere (pero provato su 2 haibike, la fat e l economica da 29)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
a non lo sapevo, ma penso siano un caso quasi isolato no? cioè avevo capito che yamaha punta a fare come bosch a offrire un prodotto molto simile nei diversi telai. poi ora con il pwx dovrebbe dare la possibilita di settare qualcosa mi auguro. vediamo.

cmq la differenza tra yamaha e bosch non è cosi netta in fin dei conti. almeno a mio parere (pero provato su 2 haibike, la fat e l economica da 29)

Niente settaggi personalizzabili sul PW-X (per il 2017).
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
al momento trovo logico che costruttori come bosch e yamaha forniscano kit tutto compreso, anche per i costruttori di bici ci vorrà un po di tempo per metabolizzare il concetto e dover cominciare anche con la variabile delle batterie potrebbe essere impegnativo al momento.
Comunque non è un caso che il motore yamaha sia custom solo per giant che è il più grande costruttore di telai in circolazione.....
Altre aziende che avevano necessità di personalizzazione più specifiche per i loro prodotti si sono rivolte a brose come specy......
Il resto si vedrà è un mercato ancora giovanissimo !!
 

turboboost

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2016
135
32
28
firenze
Visita Sito
Bici
Scott E-Genius
parentesi su giant, che mi fa un po sorridere quando leggo che sono di bassa qualita e poi vengo a scoprire che fanno le bici per un sacco di marchi.... detto cio il problema non sono il numero di settaggi, ma come sono impostati i primi 2 e le CURVE d intervento. io spero in futuro, cioè la mia prossima ebike dopo la scott che mi arriva tra un mese, che potro impostare TUTTO, come faccio con la mia macchinina radiocomandata dove ho un regolatore da 100 euro, un computerino da 20 e setto qualsiasi cosa, dal anticipo, al boost, alla curva di coppia, che non ci arrivino in settori che fatturano 100 volte tanto mi fa tenerezza :)
 
  • Like
Reactions: Fulltux

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sempre parlando di yamaha, (ma non sarebbe il tread shimano?) io ho notato differenza tra l'eco del motore originale e quello del sostituto, col vecchio l'indicatore arrivava fino a metà scala, col nuovo meno

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
parentesi su giant, che mi fa un po sorridere quando leggo che sono di bassa qualita e poi vengo a scoprire che fanno le bici per un sacco di marchi.... detto cio il problema non sono il numero di settaggi, ma come sono impostati i primi 2 e le CURVE d intervento. io spero in futuro, cioè la mia prossima ebike dopo la scott che mi arriva tra un mese, che potro impostare TUTTO, come faccio con la mia macchinina radiocomandata dove ho un regolatore da 100 euro, un computerino da 20 e setto qualsiasi cosa, dal anticipo, al boost, alla curva di coppia, che non ci arrivino in settori che fatturano 100 volte tanto mi fa tenerezza :)
ti perdono perchè sei un modellista hahahahahahaha scherzo ne, comunque io oltre 30anni fa nella classe 1/12 avevo il salva servo sullo sullo sterzo della associated .....
Verissimo quello che dici relativamente ai regolatori e ai motori brushles nel modellismo tanto più che prima di prendere il tsdz2 per la bici ero orientato al porting di una soluzione simile ma ....... il problema più grosso è il riduttore per imbrigliare quei motori, mostruosi, rispetto ai vecchi 560.........